Differenza diffusori da pavimento e diffusori da scaffale (e posizionamento)

veditu.bs

New member
Premessa: non conosco praticamente nulla in tema di impianti e avrei qualche domanda per voi.

Premessa:
- vorrei acquistare dei diffusori (utilizzo: 95% musica, 5% film)
- si tratta del mio primo impianto
- la stanza in cui posizionerei l'impianto è di 6 metri x 6 metri e ci sono pochi materiali fonoassorbenti (tende e simili)
- budget per i diffusori: circa 500/700euro

Anche considerando il budget a disposizione, che impone di rimanere sulla "fascia bassa", volevo chiedervi:
1. le casse a torre suonano meglio delle casse da scaffale?
2. le casse da scaffale - se inserite in un locale angusto - suonano male
2. Mi pare di avere capito che posizionare le casse da scaffale all'interno di librerie penalizzi fortemente l'ascolto. E' così? Mi spiego: nella stanza in cui posizionerei l'impianto, tutta una parente è occupata da un gradino in muratura (alto circa 80 cm da terra e profondo circa 100 cm), sopra al quale ci sono tre scaffali in muratura (con una profondità inferiore, circa 50 cm). Tra il "gradino" e il primo scaffale ci sono circa 80 cm di spazio. Nella mia beata ignoranza, qualora optassi per una cassa da scaffale, appoggerei i diffusori su questo primo gradino.

Grazie mille per la vostra pazienza.

Ti do due ragioni per scegliere da pavimento " torri "
-hai un bel spazio 6 x 6 m
-sono più belle e complete come dice anche P&K

i diffusori da pavimento al di la dell'ovvia differenza di costo (ovviamente nello stesso modello, ad esempio RB81 vs RF82) solitamente sono a tre vie quindi gestiscono meglio tutta la gamma sonora, hanno ovviamente piu bassi, non hanno bisogno di stand, e in HT soprattutto godono di una maggiore presenza e impatto sonoro..

con 700 euro acquisti gia degli ottimi prodotti nel nuovo, mentre nell'usato ti porti a casa diffusori di gamma piuttosto alta...poi dipende sempre dai gusti! :)

si parla di diffusori della stessa serie (credo) è ovvio che a pari prezzo si trovano diffusori da stand piu raffinati e di livello piu alto delle torri di pari prezzo..

2. Mi pare di avere capito che posizionare le casse da scaffale all'interno di librerie penalizzi fortemente l'ascolto.
No, perchè per le librerie ci sono appositi diffusori chiamati bookshelf, progettati proprio per stare rigorosamente in libreria che fa da riequalizzatrice. Poi nulla impedisce di metterli su stand, ma per questo ci sono diffusori appositi. In entrambi i casi, esteticamente sono identici.
Questi ad es., sono dei bookshelf il cui costruttore raccomanda il posizionamento in libreria (non c'è scritto ma è così e la foto lo dimostra):
http://www.system-audio.com/_en-GB/loudspeakers/compact speakers/SA_aura_1/SA_aura_1
:)

No, perchè per le librerie ci sono appositi diffusori chiamati bookshelf, progettati proprio per stare rigorosamente in libreria che fa da riequalizzatrice. Poi nulla impedisce di metterli su stand, ma per questo ci sono diffusori appositi. In entrambi i casi, esteticamente sono identici.
Questi ad es., sono dei bookshelf il cui costruttore racco..........[CUT]

Quindi mettendo delle casse da stand appoggiate sul mio gradone il risultato qualitativo sarebbe pessimo?

Immagino che si tratti di una questione di acustica, ma per caso la questione cambia se anzichè avere il tipico scaffale da libreria (con altezza, diciamo, di 40 cm) ho uno scaffale alto il doppio (80 cm), come nel mio caso?

Grazie mille a tutti per le risposte!

L'altezza da terra dei diffusori, da scaffale o da stand che siano, deve essere tale da allinearsi con quella dell'orecchio dell'ascoltatore seduto nel punto di ascolto, pertanto 80 cm. possono andare bene, 40 sono pochini.

Ciao

L'altezza da terra dei diffusori, da scaffale o da stand che siano, deve essere tale da allinearsi con quella dell'orecchio dell'ascoltatore seduto nel punto di ascolto, pertanto 80 cm. possono andare bene, 40 sono pochini.

Ciao
Chiarissimo, grazie mille.

Ma su un piano acustico è un problema il fatto che anzichè essere su uno stand sia appoggiato su un gradino (con 40 cm di spazio libero sopra il diffusore)?

le dynavoice definition DF6 rientrano in peno nel tuo budget e sono delle torri che suonano davvero bene!

Oppure anche le Indiana Line tesi 560 sono una valida opzione.

Comunque per un ambiente così grande, sarebbe meglio optare per delle torri.

Immagino che si tratti di una questione di acustica, ma per caso la questione cambia se anzichè avere il tipico scaffale da libreria (con altezza, diciamo, di 40 cm) ho uno scaffale alto il doppio (80 cm), come nel mio caso?
Giusto per chiarire, intendi l'altezza totale del mobile o quella fra i ripiani? Gli scaffali sono una cosa, la libreria è un'altra. :)