Pre o Sinto..? Marantz AV7005 vs Denon 3312/4308

...zed...

New member
Dopo qualche anno in yamaha vorrei cambiare un pò, principalmente vorrei un ampli un pochino piu "morbido" che si configuri meglio in ascolti da condominio dove non si può esagerare molto col volume..senza spendere troppo a patto che sia un buon prodotto..

la mia prima scelta era con Denon, in una delle sue varie declinazioni tra 4308, 4311, 3311, 3312, 3313,a seconda delle offerte che trovo..mi sono sempre piaciuti quei prodotti sia per il MCH che per la Musica (per ora starò senza integrato e farò tutto con il sinto) anche se ho letto che la nuova serie 13 è un pochino meno calda che in passato

tuttavia visto che ho già in programma un finale x i front, stavo anche valutando l'idea di un pre usato, tipo un Marantz AV7005, ci aggiungo un altro finale o una coppia a quello che comprerò e sono a cavallo anche x il futuro, se ne trovano ogni tanto a prezzi ragionevoli sotto i 900euro..

purtroppo non ho grandi possibilità di ascolti, otlretutto che il 7005 è un prodotto un pò "di nicchia" difficile da reperire dal vivo, e cmq andrei sull'usato quasi sicuramente a meno di offerte dell'altro mondo, quindi non mi va di far perdere tempo inutilmente ad un negoziante che giustamente ci mette faccia, tempo e denaro (a meno che non accetti di pagargli il disturbo)

sul Denon andrei ad occhi chiusi, li conosco e mi piacciono...sul Marantz un pò meno, ne ho ascoltati in passato (serie 5*** e 6***) e non mi hanno fatto impazzire, un pò troppo morbidi e controllati se non ben abbinati.
volevo chiedere cmq se il Pre 7005 (ah, so che è uscito il nuovo pre 2013, ma è troppo oltre come prezzo) mantiene il suono "morbido" marantz, oppure essendo un prodotto specificatamente HT lo hanno svegliato un pochino rispetto ai fratellini

i diffusori saranno delle Cerwin Vega serie VE (da 8 o 12" non ho ancora deciso) quindi diffusori con un basso ampio e morbido e degli alti piuttosto aperti con il tweeter metallico..vorrei qualcosa che le tenga a bada a dovere ma senza smorzarmele troppo..

altrimenti andrei su qualche buon usato denon tra i sopracitati, magari anche un 4308 che lo rimedio a poco e fa la sua porca figura..!

ho visto anke un Onkyo 5507 usato ma non ho mai avuto grossa simpatia x i prodotti di quel marchio :(
 
Le hai sentite le cv?
Ora io non so quanto possano essere differenti dalle mie ma...occhio.
Tutto si puo' dire fuorchè siano aperte in alto.
Hanno buoni alti si,ma tutto fuorchè esuberanti e in avanti
Sono diffusori che tendono piu' verso le basse che le alte
Vero che hanno il tweeter diverso,se le hai sentite ok ma altrimenti accertati bene
Cerca un ampli aperto proprio in alto altrimenti le troverai "scure" come dice il mio amico Motosega.
:)
 
Ultima modifica:
no infatti non intendevo assolutamente quello, xò le VE hanno una gamma alta piuttosto "limpida" diciamo cosi, non certo tipo klipsch, ma cmq nemmeno come le XSL (che a mio orecchio sono molto più indietro sugli alti e hanno bisogno di ampi belli aperti e svegli) non mi sono sembrate molto diverse dalle mie Aviano in alto..in 2ch dopo un pò la cosa mi da fastidio

xò tu a che VE ti riferisci xè le 8 ad esempio avendo ovviamente meno presenza in basso risultano cmq meno chiuse, ad esempio delle 15, o delle tue che hanno due bazooka al posto dei woofer :D le VE sono parecchio distanti dalle XLS, più estremizzate agli estremi di bada e piu gestibili in casa rispetto alle XSL, che bisognano di tanta birra e un buono spazio (anche se, ne coverrai con me, meno di quel che si pensi...ho visto CV suonare bene dove altri prodotti piu piccoli avrebbero fatto solo disastri) per dare il 100%


cmq il mio dubbio era piu che altro sul pre marantz, e x capire se è un altra ninnananna da 1000 euro come gli altri prodotti della casa, oppure almeno a quello hanno messo sotto un pò di testicoli :D mi secca un pò prendere un sinto in luogo di un pre allo stesso prezzo, per poi cmq piazzargli sotto almeno un altra macchina tra finali o integrati, a questo punto facevo 31..ma l'istinto mi mette in guardia..

sto buttando un pò un occhio su HK, ma cadono su certe piccolezze che mi fanno davvero incazzare..Denon è sempre stato un pò il mio pallino, anche se ultimamente gli ho preferito Yamaha..
a trovarlo usato valuterei anche un Anthem...ma nn ce ne sono...tu sai xe..? forse xe chi lo ha se lo tiene bello stretto? :D
 
. a trovarlo usato valuterei anche un Anthem...ma nn ce ne sono...tu sai
xe..? forse xe chi lo ha se lo tiene bello stretto? [CUT]

può essere, in più mettiamoci che non è che sia diffusissimo, per ora... non abitiamo lontano,se vuoi ti dico dove probabilmente puoi ascoltare u 300 a negozio.
 
ma si dai ormai sono curioso :) anche se è brutto quando ti propongono il caviale e hai in tasca 5 euro per McDonald :D

piu che altro mi sono accorto di un paio di cose in questi ultimi anni, e l'ultimo in particolare di convivenza in condomionio è stato molto illuminante dal lato audiovisivo :)

curiosità che ascolti hai fatto di CV e con cosa..?
 
Chi ha un Anthem non lo molla:)
Ed è semplicemente da provare....cerca cerca ma non mollare la presa
Su una cosa convengo.
Non è assolutamente vero che le Cv hanno bisogno di spazi infiniti per esprimersi.
Io pur avendo un salone molto grande ho lo spazio d'ascolto circoscritto a 12/14 mq e le xls ci stanno benissimo.
Conosco poco le Ve e quindi mi fido ciecamente di cio' che mi dici.
Mettevo solo un'eventuale attenzione nel caso avessero avuto familiarita' con le mie:)
 
ma va là..tutti fan boy con sti anthem :D
scherzo ovviamente, so che il prodotto è ottimo e comincia a farsi conoscere anche in italia...il problema è che ho voglia di disintossicarmi un pò dalla audiofilia o presunta tale, quindi tornare a spendere cifre giuste x un impianto semplice, ben suonante, e soddisfacente...gestibile in una mansarda con tutti i suoi limiti..

ergo rimettermi ad annusare prodotti che costano piu del mio stipendio non mi entusiasma per niente...ripeto il prodotto è ottimo ma ci sono tante altre cose ottime che non posso permettermi e di cui faccio tranquillamente a meno :D

interessante cmq vedere due utenti con ampli Anthem ma diffusori piu diversi che diversi non si può :D
 
Eheh,non siamo fanboy assolutamente :D
È solo che nella fascia del costo di un Anthem mrx300 secondo me non trovi nulla a questo livello,provalo poi ci dirai.Basta vedere in America quanta gente lo ha.
Ciao
 
Ma dalle macchine che hai messo, il loro costo è nettamente superiore...qui parliamo di 1000/1100 euro con un Anthem
 
infatti... dei tre che ci sono nel titolo del thread forse riesci a trovare il 4308 o il 3312 usato a una cifra più bassa di un Anthem Mrx 300. Il pre 7005 lo paghi sicuramente di più e poi ci vogliono i finali...
 
oiboò dunque facciamo chiarezza...
l'Anthem non è tra le mie scelte..so che il prodotto è notevole e mi fa gola, tuttavia quest'anno ho avuto varie spese mediche x un incidente stradale e finchè non arriva il rimborso dall'assicurazione volevo un attimino "darmi una regolata"

i prodotti sopracitati sono reperibili usati (chi piu chi meno forse solo il 4311 è piuttosto raro e cmq ha prezzi ancora altini anche da usato) ben entro le 1000 euro, anche il pre riuscirei a comprarlo praticamente in permuta con il mio 3067, anzi se mi gioco bene le carte anche meno :)

i finali è vero costano, ma uno cè già, quindi mancherebbero solo 3 canali da "finalizzare" e usando finali pro la spesa è a dir poco ridicola..

il mio dubbio era cmq sul timbro di quell'apparecchio...se rimane il linea con i sinto della casa marantz...e allora non starei li troppo a fargli la posta, preferendogli "un umile" sinto denon che mi darebbe un pò piu dinamica e apertura..
 
Il pre Marantz adotta del medesima sezione pre dei sinto quindi timbricamente sono identici, l'unico vantaggio che otterresti sta nella scelta dei finali che in questo caso sarebbero migliori di quelli dell'integrato.
Una sicuro passo avanti sarebbe prendere un finale "serio" ed usare il tuo Yamaha come pre per un po e poi in futuro pensare di sostituirlo con un pre.
Diciamo che è un passaggio intermedio che si fa spesso tra le 2 tipologie di impianti e secondo me è anche il modo migliore per farlo, specie se non si hanno o non si vuole sborsare subito migliaia di euro senza sapere dove si va.
W Burghet ;)
 
ahahah un ludesan.. (o ludesane..? :D )
la tua opzione è praticamente quello che sto facendo ora e che ho fatto prima con l'integrato anche non tutti i canali erano gestiti da finali separati..e sicuramente la miglior opzione di passaggio...il pre marantz mi aveva colpito in quanto trovato usato a 950 euro con garanzia e mi pareva meritevole di attenzione..

bene quindi credo di poter chiudere il capitolo marantz e risolvere quindi la questione valutando se restare col mio 3067 o tornare a denon dato che invecchiando comincio a necessitare di un pò più di morbidezza..

@ANE: cmq sei formalmente invitato x una birra in quel di borghetto, non ti invito x un ascolto perchè mi sembra quasi di offenderti :D magri possiamo parlare un pò di moto visto che qualche trascorso motardistico ed enduristico ce l'ho anche io :)
cmq abbiamo un elemento comune dell'impianto...la lampada ikea :D

ti mando anche un PM riguardo alla HiFace
 
ahahahah W l'Ikea allora che unisce gli audiofili di mezzo lodigiano !! In realtà son Mairaghin ;)
Facciamo che l'invito per un ascolto te lo faccio io così non offendiamo nessuno, magari anche per la pennetta HiFace; se la vuoi provare non far complimenti
Il motard :ave: .... sapessi quanto mi mancano le giornate "di traverso" in pista .....

Ritornando In Topic non posso che appoggiare la scelta di aggiungere finali al tuo Yamaha ed attendere per un eventuale nuovo pre; cerca di coprire tutti i canali con i finali esterni e di usare il Sinto solo come pre.
A proposito che finali stai usando ?
 
[inizio OT] eh immagina me, depurato dalle derapate e passato al fango della bassa ora sono fermo da luglio per un incidente e operazione al braccio e se mi va bene in futuro mi attende una dragstar o il mio v-strom, dubito di potermi spingere oltre [fine OT]

ma guarda ho usato prima un vecchio finale rotel malmesso, donatomi a costo zero in cambio di un favore audiofilo, e che infatti è durato molto poco :D poi ho usato il Nad che avevo in catena x pilotare i frontali

ora mi sto appassionando e sto imparando a conoscere il mondo PRO, dove ci sono molti prodotti, magari non brillanti in quanto a raffinatezza o estetica, ma che costano il giusto e che mi incuriosiscono parecchio

sto bazzicando i finali Yamaha, Samson e Crown, oltretutto con grande piacere ho trovato un paio di negozi online che forniscono una sorta di "soddisfatti o rimborsati" con un periodo di prova di 30giorni..non male in un mondo dove i venditori fanno rispondere alle mail direttamente dall'avvocato se solo provi a chiedere info riguardo al diritto di recesso....

diciamo che in campo HT sto regredendo, mi sono reso conto di come in ambienti casalinghi sia inutile investire grossissime cifre e di quanto invece sia piu conveniente cercare prodotti ben suonanti e di qualità a buon prezzo, magari usati, che si interfaccino ben con l'ambiente creando un impianto semplice e polifunzionale..difatti delle 7 elettroniche che possedevo nel 2012 me ne sono rimaste attualmente solo 3

avessi un sala dedicata mi muoverei sicuramente in modo diverso, il progetto x il futuro cè, ma è ancora acerbo..oltretutto pur non avendo esperienza di lunga data, ma dopo qualche anno comincio a rendermi conto come i nuovi prodotti abbiano spesso minimi upgrade rispetto ai vecchi e senza garantire in alcun modo prestazioni migliori, anzi! molto spesso si va peggiorando..

ehhhh benedetta Ikea :D
 
Purtroppo non conosco il mondo PRO però ogni tanto mi capita di leggere di persone che si trovano bene.
Anche io sono più per il 2 canali e per la musica in generale però ogni tanto anche vedersi un film come Dio comanda non fa male ;)
 
dovessi volermi muovere su prodotti piu recenti sempre in casa Denon, qualcuno sa dirmi qualcosa del 2313..? sia musicalmente che in HT..l'anno scorso avevo scartato il 2312 in quanto mancavano le preout, quest'anno almeno le hanno aggiunte..

la sezione pre è a livello del 3313 oppure rimane sotto..? la potenza non mi interessa

purtroppo i 4308 che stavo curando li hanno venduti, ora in giro cè qualche buon 3310-3311-3312 e un 2313 nuovo praticamente allo stesso prezzo...
 
ciao a tutti,
mi intrometto nella discussione visto che ho una coppia di ve-8.
per me questidiffusori sono spettacolari nella gamma bassa, dopo averli ascoltati non si torna piu' indietro a meno di trovare una diffusore con la stessa gamma bassa e con una migliore resa sui medio alti.
io le utilizzo momentaneamente con marantz sr6004 e vanno bene, ora il sinto l'ho venduto e ho preso all'asta su ebay , a prezzo assurdo, un marantz sr 7007.........ora vediamo come andranno.
un'altra cosa è vero che le voci sono avanzate ,i puristo dicono che non sia corretto , ma io lo preferisco invece.
sono strasoddisfatto da questi diffusori, perche' ricalcano molto i miei gusti, e considerate che ho venduto senza nessuna remora una coppia di ultra blasonati B&W CM8.
ps: anche il prezzo è molto appetibile.
 
lo stato seguendo anch'io quel 7007 :D ero curioso di vedere a quanto arrivava (tranquillo non ti ho rilanciato sul prezzo) ;)

occhio però di non andare OT e farla diventare una discussione su CV, che se poi i mod si incazzano io nn centro eh..! :P

sono ottimi diffusori, non raffinatissimi ma molto meglio di altri prodotti ben piu blasonati, si portano dietro la nomea di casse da disco ma, soprattutto le VE, suonano in modo tutto diverso..gli alti cosi sono sempre un pò sintomo dei tweeter metallici, le XLS che infatti hanno il tweeter a cupola morbida suonano piu arretrate..personalmente nn mi preoccupo molto dell'opinione altrui anzi sono ben contento che siano snobbate cosi i prezzi non si alzano

la cosa che a me ha lasciato di stucco è la profondità di basso che riescono a toccare, senza scomporsi un minimo, rimanendo sempre pulite (x paragone avevo le tesi qualche tempo fa e il basso era disastroso) anche in ambienti tutto sommato piccoli..

beh bella la tua opinione delle VE con il marantz, le VE secondo me hanno bisogno di un ampli che le controlli bene, tenendo a bada il basso e smorzando un attimino in alto, ma senza "tapparle" troppo o farle perdere di dinamica..da qui la mia idea di ritornare con Denon che in passato non mi ha mai deluso, purtroppo mi sono fatto soffiare sotto il naso un 4311 usato, quindi sto valutando se ripiegare sul 3312-3311 se trovo un prezzo onesto, oppure aspettare i 3313 uscenti
 
Top