In merito a questo:
"Comunque, sull'audio non mi pare che ci siano stati pareri entusiasmanti, ma personalmente posso solamente dire che è stato spettacolare! Un DD davvero molto molto dinamico e poderoso, meglio di alcune tracce lossless"
che mi dite invece?
Visto ieri sera per la prima volta, ecco la mia recensione
Video: non è razor, ma è dettagliato, con grana fine, bella fotografia, bel croma sturo/scuro, con scene diurne tendenzialmente ottime e notturne anchesse in larga parte ottime, un paio di scene meno impeccabili durante la vision ci sono ma nulla di grave, il video è generalmente ottimo, con alcuni picchi in alcune scene, non ho riscontrato anomalie durante la visione, i fasci di luce/riflessi blu piuttosto frequenti nelle scene notturne, sono una scelta stilistica/fotografica del regista o del direttore della fotografia, si erano già visti nel precedente film di JJ "Star Trek IX", l'unico appunto stilistico/fotografico che vorrei menzionare, sia per i contenuti dell'opera storia e situazioni, dal incipt delle riprese in Super 8, a mio avviso, tolte 3 o 4 panoramiche, sarebbe stato più coinvolgente, più amatoriale e realistico, se fosse stato girato in un formato meno panoramico che desse più informazioni video nella parti superiori ed inferiori, basti ricordare E.T. o altri clsssici anni 80', girati in formati meno panoramici, il 2.35:1 fà sembrare il film più una finzione cinematografica, una messa in scena..! mentre se avessero adottato l'1.85:1 il tutto avrebbe avuto un phatos più autentico e spontaneo, come per la Guerra dei Mondi, tanto per citare un titolo ad alto bugdet che ne fà un uso efficace, così come molti dei classici 80' a cui il Super 8 rimanda, ove il cinemascope centra come i cavoli a merenda in questo senso.
Audio DD italiano: non capisco le molte critiche, la traccia DD è molto buona/ottima nella resa degli effetti sonori nelle scene cluo, non solo nella scena del deragliamento, ma anche in altre successive, un poco chiuse/piene le voci, ma timbricamente risultano gradevoli, e meno squillanti del solito, che in un ambiente domestico e non particolarmente ampio non è male come impostazione delle voci, anzi.. nelle scene tranquille la traccia non offre chissa cosa in termini di ruomori ambientali etc.. ma è molto spesso così in molte altre buone traccie DD o DTS lossy; nelle scene dove cè azione, nella resa del così detto sound-effect, la traccia DD italiana di Super 8 è davvero notevole, i bassi sono potenti ma precisi, cè una buona dinamica, buon mix, con ottima separazione degli effetti e riscostruzione del movimento di ciò che accade sullo schermo, il giudizio è assolutamente porisitivo. Credo che molto dipenda dal propio impianto/configurzaione, se si hanno casse ed ampli molto chiusi o tendezialmente chiusi, e dal basso profondo/tondo e lento, tendezialmente fracassone, in relazione anche al tipo d'ambiente/dimensione, forse la traccia potrebbe non suonare come si vorrebbe, ma nel mio caso, con duffusori dal sound tra il neutro all'aperto, ed un ampli che fà dll 'apertura e sound effect il suo pricipale punto di forza, oltre ad un buon controllo e velocità, questa traccia DD italiana mia ha sopreso in positivo, la resa delle musiche e naturale, ma il punto di forza è un tendezialmente ottimo sound effect nelle scene "movimentate".
Conclusioni: Ottimo blu-ray nel complesso, buon film per giovani un poco stagionati.. :bimbo: un buon cast dove spicca Elle Fanning, segiuta dal suo spasimante. Super 8 riporta alla nostra memoria, alcune atmosfere, rimandi ai classici dei anni 80' da Invaders a E.T., Super 8 è un omaggio al ricordo di quei film, non segna uno nuovo capitolo nella storia del film generazionale; Super 8 se visto con lo spirito giusto, senza aspettarsi chissa quale storia/sorpresa, o emozioni forti, allora.. il film sarà una visione gradita che vi farà venire un pizzico di nostalgia del cinema degli anni 80', in particolare a tutti coloro che in quei anni erano bambini o ragazzi/adolescenti, sentirete nascere un desiderio in punta di piedi, di rivedere quei film che vi hanno cresciuto ed accomapagniato giorno per giorno a suon di VHS riviste e riviste, decine e decine di volte.
Video 8.5
Audio ITA 8