[JVC] X30/RS45

Ciao, anche a me si e bloccato una volta. Pero e stata colpa mia, gli ho fatto fare tramite macro un cambio repentino hdmi 1 - 2 - 1, ove la 2 non aveva segnale e la 1 era in modalita 3d...povero, si e impastato. Ho quindi ventilato da sotto con un ventilatore e staccato la spina...poi riacceso dopo un poco e vpr perfettamente funzionante. Inutile dire che da allora non ho mai piu fatto un cambio di sorgente...:). Invece ho notato un'altro "bug" se cosi si puo dire. Premesso che io ho un impianto che simula un sistema dci cinema, a volte e necessario cambiare aspect ratio (e quindi posizione lente) tra un trailer e l'altro. Normalmente si fa il cambio durante una coda di nero, per non far percepire lo zoom e lo spostamento dell immagine. Orbene, se provate a richiamare una memoria della lente su immagine nera, l rs45 "perde" la connessione con la sorgente. Se lo faccio tramite radiance, lo stesso mi dice "lost hdcp authentication"...invece se connesso direttamente con l'oppo, appena riprende un immagine del filmato, la si vede distorta e sdoppiata. Invece, se si fa usando anche solo un immagine statica, tutto cio non accade. In piu, nonostante sia disabilitata a menu, nei primi secondi di riposizionamento della lente compare la griglia verde di centraggio...ecco, quella e veramente fastidiosa, perche nel formato scope cade fuori della cornice e si vede....se qualcuno Ha scoperto come si possano risolvere queste due cosuccie, mi farebbe molto felice...per il resto la macchina funziona egregiamente :)
Salutoni
Fkb
 
Un piccolo appunto sul 3D di questo vpr, inizialmente non ero molto convinto delle prestazioni ma essendo testardo di natura
ho cercato di regolarlo al meglio (come ho già spiegato in un post precedente).

Stasera mi sono guardato Tintin con le mie regolazioni, e devo dire che l'esperienza e' stata molto positiva, il crosstalk e' quasi inesistente, i movimenti di camera veloci che di solito hanno tendenza a rendere il quadro confusionale in Tintin sono gestiti in modo perfetto da Spielberg, in fatti non sono ne troppo veloci, ne troppo lenti (come in Sammy) e quindi non fanno sentire la mancanza di interpolazione. In fine o mi sono abituato al flickering (e' possibile) o avendo fissato il VPR a soffito il mio sguardo e' più lontano dal fascio di luce emesso dalla lente e il flickering e' diventato meno evidente (ho potuto guardare tutto il film con lampada alta e iris tutto aperto).

Quando ho comprato il VPR da Gil, a parte il crosstalk (che dipende molto dalla regolazione della convergenza, e quindi penso che sia una regolazione individuale), il flickering (a casa di gil) era meno disturbante (il proiettore era appeso al soffito) invece a casa mia col proiettore appena sopra la mia testa era insopportabile. E' solo una teoria magari mi sono abituato...
 
Tornando al discorso 3d sull'RS45, inizialmente appena acquistato e con poche ore di lampada lamentavo il fatto di un pò troppo crosstalk/ghosting, specie nella scena di TITANIC ove lo sguardo di Kate Winslet (Rose) si incrocia per la prima volta con quello di Leonardio Di Caprio (Jack), scena molto liminosa e quando veniva inquadrata la Winslet c'era parecchio crosstalk e questo nonostante il vpr fosse stato acceso da più di mezz'ora, ieri nel rivedere tale film e con 170 ore di lampada, tutto quello descritto era praticamente sparito, solo un pò di crosstalk su qualche secondo piano, ma nulla di eclatante, a questo punto penso possa dipendere dalla lampada che con diverse ore sulle spalle si è più stabilizzata, anche se la regola di guardare un film in 3d dopo più di mezz'ora vale sempre.....poi un'altra cosa anche agendo sulla funzione Parallasse, il crosstalk, si sposta da una parte per poi apparire dall'altra, per cui dalla mia esperienza conviene lasciarlo a 0, almeno se vi è crosstalk questi appare più in secondo piano che sull'immagine principale.
 
Con la funzione parallasse riesco a eliminare quasi completamente il crosstalk, come dicevo prendo un'immagine dove vedo il crosstalk in modo molto evidente (per esempio in Tintin, le scene nel deserto), aumento il valore del parallasse finché l'immagine fantasma si sposti dall'altra parte dell'oggetto e poi abbasso quel valore fino a ricentrare totalmente l'immagine facendo sparire l'immagine fantasma sia a destra che a sinistra dell'oggetto.
Ho notato che questa funzione e' molto importante, se aumento il valore di profondità nei setting del mio lettore bluray, il crosstalk aumenta di conseguenza, con la regolazione del parallasse riesco di nuovo ad eliminarlo. Quindi per ogni livello di profondità ho un valore di parallasse diverso, invece se lasciò a 0 non posso aumentare la profondità senza aumentare tantissimo il crosstalk.

Comunque penso che hai ragione per la lampada.
 
Con la funzione parallasse riesco a eliminare quasi completamente il crosstalk, come dicevo prendo un'immagine dove vedo il crosstalk in modo molto evidente (per esempio in Tintin, le scene nel deserto), aumento il valore del parallasse finché l'immagine fantasma si sposti dall'altra parte dell'oggetto e poi abbasso quel valore fino a ricentrare to..........[CUT]
Scusami con il parallasse sposti il crosstalk, ma per eliminarlo dove agisci?
 
Si appunto, ce poco da fare se lo hai lo hai... Col parallasse puoi spostarlo ma poi te lo ritrovi peggio in un altro particolare dove si e' spostato dall'altra parte , gia provato e riprovato...;)
 
Io non sarei così categorico, se lo lasciò a 0 nella mia installazione il 3D e' inguardabile! Invece se faccio la regolazione come l'ho descritta cambia tutto. Per cronaca tengo il valore white a -8 nella regolazione per diminuire il crosstalk.

D'altra parte il problema di questo vpr non è il crosstalk che non è molto presente (se il parallasse e' regolato bene, n.b: io non voglio convincere nessuno, uso questo forum per condividere, se per me funziona magari può funzionare per qualcun altro). I problemi sono il flickering (e c'è poco da fare, comunque si vede di meno con la perdita di luminosità dovuta all'usura della lampada) e l'immagine in movimento (ci vorrebbe il motion flow per sistemare le cose). Avete provato a passare la mano velocemente davanti ai vostri occhi quando indossate li occhiali? Se lo fate vedrete quando danno fanno lì occhiali ai movimenti veloci...
 
Ultima modifica:
Io invece se il parallasse lo lascio a 0 il crosstalk se presente appare in secondo piano e non sull'immagine principale, invece spostandolo comincia ad apparire anche sull'immagine principale per cui scelgo il male minore ossia lasciarlo a 0....poi ho provato anch'io ad abbassare il valore WHITE, ma almeno nella mia installazione non cambia nulla per cui anche qui lascio tutto a 0, compresi gli altri colori.
 
Ciao, qui trovate un tool molto utile per valutare il crosstalk dei vostri vpr : http://www.mediafire.com/?lpsf93sxpspipgx

In pratica è una schermata test di una serie di barre colorate, inviate prima all'occhio sx e poi al dx...se vedete refusi dell'immagine coll'occhio "oscurato", vuol dire che avete crosstalk presente nelle vostre impostazioni.
Con l'Rs45 e gli X104, in configurazione di default (shutter delay a 0 per entrambi, annulla diafonia a 0 su tutte le voci), l'esito è disastroso :( ... cmq sia ho fatto delle prove, mettendo i delay dll'occhiale all'apertura a 200 ms e chiusura a -150 ms, la situazione migliora sensibilmente...attenzione però, siccome non è dato aver accesso ai valori di dark time del JVC (probabilmente accessibili solo da menu di servizio), se si esagera coi settaggi prima si perde in luminosità poi potrebbe subentrare banding sui colori e addirittura peggiorare il crosstalk esistente. I settaggi che vi ho riportato li trovo un buon compromesso.
Enjoy it
Saluti
FKB
 
Buona notizia per quelli che si preoccupano dell'invecchiamento della lampada, dopo 500 ore in modalità normale ho misurato 64 candele!

Ho ricalibrato il vpr con il Radiance ieri sera e ho controllato l'emissione luminosa, adesso la lampada ha 610 ore e ho rilevato circa 63 candele.

Ma perché nei forum si leggono solo le cattive notizie? Mi aspettavo di dover cambiare la lampada fra poco, sembrava che i jvc fossero quasi usa e getta...

Un'altra bella sorpresa è stata di vedere che la mia calibrazione fatta senza Radiance un mese e mezzo fa non era cambiata per niente! Quindi è inutile ricalibrare ogni 100 ore (per chi lo fa fare da un tecnico).

L'Autocal con il Radiance è comodissima, ci vuole 10/20 minuti per portare manualmente il gamma e li rgb vicino al riferimento (con i comandi interni del vpr e i pattern mandati in automatico dal Radiance), una volta fatto questo ho avviato l'Autocal su 125 punti, mi sono messo a leggere (sto finendo di leggere "Il Risveglio di Endymion" questa space opera sta prendendo il primo posto nel mio cuore dopo Fondazione e Ender...). Dopo un oretta, la calibrazione si è conclusa, ho messo qualche scene che conosco bene di Casino Royale e di Prometheus e ho potuto vedere il miglioramento ottenuto con la calibrazione su 125 punti (molto meglio di quella con 8), non ero convinto ma mi sono ricreduto!

Un ultimo punto ho calibrato il gamma del vpr con il BT1886, per chi non ha ancora provato vi consiglio assolutamente questa modalità!
 
Tante volte caro julien,
Si scrivono post per "sentito dire" e non per prove dirette sul campo....;)

L'importante e' che poi ognuno possa vedere "realmente" come stanno le cose...

Saluti gil
 
Leggo 63 cd con l'iris tutto aperto (schermo 2,40). Invece la calibrazione l'ho fatta con l'iris chiuso a -7 (circa 50 candele). Ovviamente questi valori sono con rgb allineati a 100 ire (se no sono più alti).

A 0 ire la sonda legge 0,004 cd/m2 (i1d3).
 
Io ho lo schermo di 2.30: io a 0 ire leggo 0.008 cd/m2 (i1display pro) anche se durante le mie prove sono andato sui tuoi valori ma per
mie scelte preferisco così con un gamma a 2.1 misurato e stabile.
Questione radiance se non andiamo OT: visto che lo hai mi dai una tua valutazione del suo utilizzo con il X30 .... quanto si innalzano le prestazioni del X30 per quanto riguarda dettaglio e tridimensionalità, tutti riescono a percepire tale miglioramento o è solo per occhi allenati?
Ciao
 
Top