Perfetto, è come supponevo.
Allora, "settiamoci" sulla stessa lunghezza d'onda così ci capiamo
Quello che tu chiami dithering in realtà si chiama color banding, o più semplicemente
banding.
Le macchie invece di pixel, ma se intendi una sorta di nebbiolina impazzita, come se fossero delle particelle che si muovono random e si vedono di più quanto più ti avvicini al TV, sono
dithering.
Se invece parli di veri e propri "squadrettamenti" che vedi nelle zone buie, lì il TV c'entra poco e dipende dal segnale, ma difficile vederli se parliamo di BD, a meno di incisioni fatte veramente con i piedi.
Per il
banding (ovvero quella possibile mancanza di sfumature che fa apparire una sorta di strati "a cipolla" con i contorni di colori diversi ben distinti), parlando di bluray, scorrendo messaggi indietro potrai notare che abbiamo già fatto anche delle prove, e di sicuro la serie 50 ne è molto molto meno soggetta rispetto alle serie precedenti. Qui non posso dare un giudizio assoluto, nè conosco bene il tuo precedente TV, posso solo dirti che la situazione è molto migliorata rispetto al passato, e che io fino ad ora andandolo proprio a cercare con sequenze notoriamente fonti di problemi, l'ho notato in un paio di secondi nel film The Island (tra l'altro verificando poi che se ne vede un pò anche su uno schermo LCD).
Per quanto riguarda il
dithering, come ti avevo detto pur essendoci utenti che ne vedono un pò di più (ma che mi ricordi non sui VT) sistemando per bene le impostazioni scompare a distanza di visione (ma da vicino lo vedrai sempre, è lo strumento che usa il plasma per riprodurre più gradazioni di colore, non può scomparire del tutto).
In THX ho osservato assieme a altri sicuramente più dithering. Con Prof 1, luminosità al massimo a -1, dovresti essere a posto.
Ad ogni modo, per tutto ciò di cui stiamo parlando non si tratta di pannello difettoso, ma di TV da settare un minimo (senza arrivare alla calibrazione). Il che non vuol dire che una volta sistemato tutto poi ti soddisfi, ma insomma se ti può tranquillizzare credo tu attualmente sia ben lontano dalla resa che si può ottenere.