• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Meglio collegare in HDMI, col cavo di segnale classico, o con l'ottico ???

karletto_

New member
Nel mio HT, uso il lettore BD per ascoltare anche musica in 2ch
Il lettore BD e' un Panasonic BD65, l'ampli un Onkyo 808

Posso uscire dal lettore BD in HDMI, col cavo di segnale classico, o con l'ottico (nel qual caso andrei ad usare il DAC del 808)

Quale e' meglio per l'ascolto solo audio (CD) ?
 
Quale e' meglio per l'ascolto solo audio (CD) ?

Se veramente desideri un miglioramento ti consiglio di cercare un lettore CD dedicato almeno di fascia media. Altrimenti visto che probabilmente hai collegato il lettore in HDMI, ti conviene tenere quello. Se invece prendi un lettore dedicato, allora sicuramente conviene il collegamento analogico con un cavo audio buono senza però andare necessariamente sui costosi.
 
Dovresti provare. Di solito i convertitori integrati negli amplificatori mch non sono un granché. Farei una prova con un cavo ottico da due soldi e, ad orecchio, proverei ad individuare cosa sia meglio.
Ciao, Enzo
 
oook, grazie 1000, faro' le prove!
Quindi il DAC dentro al 808 non dovrebbe essere meglio del DAC che c'e' dentro al BD65 ?

@uainot
Il lettore CD "dedicato" ce l'ho, ma e' con un altro ampli.
Per ora preferisco stare con il lettore BD, anche perche' sinceramente non vedo davvero la differenza che ci possa essere tra un lettore CD e uno multiformato.
Si, ok, la meccanica, si ok il DAC interno, ma cmq e' l'ampli mch che mi fa da ampli 2ch, quindi non so "quanto" sentirei davvero meglio, anche se gli attaccassi un lector CDP-7....
 
Si, ok, la meccanica, si ok il DAC interno, ma cmq e' l'ampli mch che mi fa da ampli 2ch, quindi non so "quanto" sentirei davvero meglio, anche se gli attaccassi un lector CDP-7....
Allora cosa cercavi con questo thread?
Non è una polemica, ma con la dichiarazione, che ho citato, rendi inutile qualsiasi risposta.
Comunque concordo con la risposta di enzo66, ovvero la migliore risposta te la puoi dare con un confronto diretto ed in base ai tuoi gusti.
 
Come è stato giustamente consigliato e fatto notare hai la possibilità di fare la prova tu stesso e trarre le conclusioni.

Un cavo HDMI lo avrai sicuramente, uno SPDIF coassiale o ottico costa pochi Euro, se non l'hai già, un cavo analogico stereo lo avrai pure questo.

Collegali tutti e tre e poi commuta dall'uno all'altro, sentirai le eventuali differenze, se non le senti meglio ancora, un problema in meno.

Ciao
 
Allora cosa cercavi con questo thread?
Non è una polemica, ma con la dichiarazione, che ho citato, rendi inutile qualsiasi risposta.
Comunque concordo con la risposta di enzo66, ovvero la migliore risposta te la puoi dare con un confronto diretto ed in base ai tuoi gusti.

Chiedevo consiglio su quale cavo / i e' meglio usare.... e mi e' stato risposto di cambiare lettore!
Cosa che davvero non capisco, perche' un lettore "multi" debba essere considerato meglio di un lettore "specifico".

Cmq la domanda ulteriore sarebbe: e' meglio usare solo UN cavo, o lasciarne attaccati anche 2 ?
Tipo HDMI per BD e analogico normale per i CD ?

Cmq dai, provero' le varie soluzioni, magari pure mettendoci anche un DAC di mezzo
 
Non avevo capito.
Pensavo che volessi scegliere quale dei due collegamenti fosse il migliore. Volendo, puoi tenere entrambi i collegamenti ed attivare un ingresso o l'altro a seconda del tipo d'uso che fai di volta in volta del tuo amplificatore. Al tuo orecchio decidere.
Riguardo le prestazioni dei lettori penso che un multilettore, in quanto tale, per i CD usa un laser a frequenza maggiore di quello usato nei classici lettori solo per CD, pertanto, la sua capacità di risoluzione è migliore della capacità di risoluzione del laser per CD. La sezione ottica di un lettore blu ray è, pertanto, già migliore della sezione ottica di un lettore per soli CD che, mi pare, sia ad infrarossi.
Il mio lettore che fa: musica liquida di tutti i formati, SACD, CD, DVD, blu ray, ecc (si chiama infatti universal media transport), se la cava più che egregiamente su tutti i supporti senza alcuna distinzione.
Ciao, Enzo
 
piu' che altro io mi sono espresso male :D
Ho questo dono innato di non riuscirmi a spiegare :rolleyes:
Cmq dai, provero' allora con i diversi cavi attaccati, e vediam che succede.

Ma quindi mi state dicendo che tra il cavo biancorossogiallo e l'HDMI non esistono differenze ???? :muro:

Ah, e grazie per la disamina lettore "solo CD" contro lettore "di tutto"
Avevo gia' il sospetto che fosse cosi'!
 
Ma quindi mi state dicendo che tra il cavo biancorossogiallo e l'HDMI non esistono differenze ?
Non mi sembra che sia stato scritto questo.

E' stato scritto di fare la prova direttamente, cosa ben diversa.

Il segnale HDMI è di natura digitale (così come quello SPDIF), quello veicolato attraverso il classico cavo con pin RCA è invece un segnale stereo analogico, due mondi totalemente diversi.

La qualità del segnale analogico finale dipende da come viene fatta la conversione da digitale ad analogico tramite il circuito denominato "DAC".

Tale tipo di circuito si trova sia nel lettore, e fornisce il segnale analogico all'uscita stereo con connettori RCA, sia nell'ampli.

Poichè la qualità di tali circuito varia in base a tanti parametri, la qualità della conversione può variare a seconda di quale dei due circuiti la fa.

Se utilizzi una connessione HDMI o SPDIF la conversione verrà fatta dal DAC dell'ampli, se utilizzi la connessione analogica tramite RCA la conversione verrà fatta dal DAC del lettore.

Se la qualità è la mesdesima non senirai differenze, se uno dei due è migliore sta a te scoprire quale.

Ciao
 
Ohhh, questo e' quello che volevo sapere !!!
Quindi che io usi HDMI o cavo ottico (solo audio PCM), cmq si usa il DAC dell'ampli ?

Quindi la vera prova e' HDMI contro RCA, corretto ???
 
HDMI, ottico, RCA (uno solo da 75 ohm) o xlr (di solito uno solo da 75 ohm) sono tutti e tre trasferimenti di segnale digitali e, se usi questo collegamento, sfrutti il dac dell'amplificatore.
Se invece usi due RCA (uno per il canale sinistro ed uno per il canale destro), allora è un segnale analogico che è stato convertito dal dac interno all'ottica e deve essere mandato agli ingressi analogici dell'amplificatore.
Se colleghi ottico e HDMI, la prova è tra S/PDIF ottico e codifica HDMI. Se il lettore ha anche un'uscita S/PDIF coassiale e l'amplificatore ha ingresso S/PDIF coassiale, puoi provare anche quella connessione.
Puoi anche fare una prova connettendo le uscite analogiche e sentire se è meglio il dac del lettore o quello dell'amplificatore. Le combinazioni da provare sono molteplici.
Ciao, Enzo
 
Sulla carta il dac del tuo onkyo (pcm1690) dovrebbe essere superiore a quello del lettore (pcm1681), ma visto che il chip da solo non basta, confermo che il confronto è l'unica certezza, magari a te piace più quello che tecnicamente risulta inferiore.
Oltretutto, non sono certo su i due dac utilizzati, perché determinati da una rapida ricerca sul web.
Aggiungo che non credo che avvertirai differenze, ed occhio a non farti ingannare dalla differenza di volume, che spesso c'è, tra le due connessioni.
 
Ultima modifica:
oook, grazie 1000, faro' le prove!
Per ora preferisco stare con il lettore BD, anche perche' sinceramente non vedo davvero la differenza che ci possa essere tra un lettore CD e uno multiformato

la differenza più che vederla dovresti sentirla. se non la senti tra un lettore CD hifi di fascia media e un lettore BD da supermercato (le differenze ci sono anche se non le vedi) allora il confronto che ti hanno consigliato di fare (giustamente la cosa migliore è sentire con le proprie orecchie), a mio personalissimo avviso, non ti darà risultati apprezzabili. quindi se ti fidi tieni l'hdmi, altrimenti prova tutti i collegamenti e ascolta tu stesso.
 
Le prove le faccio di sicuro (dopo le ferie), ma come scriveva poco sopra anche Enzo, un lettore multiformato e' superiore ad un lettore CD.
Chiaramente si parla di prodotto dello stesso segmento.
 
Posso uscire dal lettore BD in HDMI, col cavo di segnale classico, o con l'ottico (nel qual caso andrei ad usare il DAC del 808)

Dal lettore, tecnicamente, puoi uscire con tutti e tre i tipi di connessioni anche per il solo audio. A livello qualitativo però l'HDMI fa letteralmente schifo. Ho fatto un confronto fra HDMI e coassiale con un lettore di fascia bassissima, sintoampli Marantz NR1403 e la differenza era imbarazzante. Fra tutti e tre la migliore qualità in digitale ce l'hai in ordine con: coassiale, ottico e molto distante l'HDMI che ripeto è una vera schifezza. :)
 
Di solito è proprio come scrive Nano70.
L'HDMI è il peggiore perché si porta dietro anche il segnale video e, per estrarre l'audio, occorre già un'interfaccia dedicata prima del dac.
La connessione ottica pare sia affetta da molto jitter. Non capta disturbi dovuti a rumore elettromagnetico.
Il coassiale è, di solito, quello che garantisce qualità migliore. Il cavo digitale coassiale, che deve essere da 75 ohm, è piuttosto strategico. Più è corto, meglio è.
Però non si sa mai e, provare, costa poco.
Ciao, Enzo
 
Ovvio che deve provare, ma le differenze sono notevoli e non semplici sfumature e le sentirà. L'ottico fa anche una doppia conversione elettrico/ottico-ottico/elettrico. :)
 
Top