Panasonic DMP BDT500.

Ordinato ieri. Adesso non mi resta che aspettare la fine della settimana prossima.
Sono proprio curioso di gustarmi un bel film poi.

Domanda stupida: una volta arrivato basta che lo colleghi al sintoapli o devo modificare qualche impostazione?

Ultima modifica:
Avendo già il televisore Panasonic plasma sono interessato al acquisto di questo player per sfruttare le possibili sinergie. Io oltre per il film lo userai per la riproduzione audio, quasi principalmente. Lui dovrebbe sostituite contemporanee media player MED500x, DAC Cambridge Audio DacMagic e vecchio lettore CD Cambridge Audio TRAC-1. Non ho impianto HT e lo vorrei collegare direttamente al amplificatore stereo con le connessioni analogiche. Il resto del impianto è composto del amplificatore Audio Analogue Verdi 100 SE e altoparlanti Sonus Faber Toy Tower.
Ho letto tutta la documentazione disponibile sul sito del Panasonic e le 17 pagine di questo thread però non ho trovato le risposte a qualche domanda:
- riproduce FLAC anche nei formati 24/48 e 24/88 quando sono letti dal disco USB?
- disco USB può essere alimentato dalla presa USB o servono quelli con alimentatore esterno?
- effetti sonori possono essere disabilitati completamente?
- la qualità del DAC interno è comparabile al mio Cambridge Audio DacMagic?
- se non sono soddisfatto con il DAC interno la implementazione della uscita coassiale supporta le risoluzioni fino a 24/96?
- la app per Android e compatibile con Android 4.0/4.1?

Come vedete l'aspetto audio per me è primario.
Grazie

Arrivato oggi il 500. In attesa del Vpr Epson tw8100 comincio a studiare il manuale ma prima domanda senza aver aperto la confezione, qual'è l'ultimo firmware italiano e da dove si scarica? Sul sito panasonic.it mi sembra non ci sia.

Ciao a tutti, ci ho messo 1 ora, ma ho letto tutti i post, proprio tutti, di questa discussione (comprese le recensioni cui alcuni di voi mi hanno rimandato), e... oltre ad avermi appassionato, mi avete quasi convinto. In firma potete leggere il mio attuale sistema (per ora 2.0, ma presto 5.1), manca il lettore blu ray e sarei orientato proprio per il T500. Tuttavia, essendo un neofita che si ritrova ad aver scelto un sistema HT pro su suggerimento di un suo amico ingegnere del suono preferendolo a un discreto sistema consumer entry level che (tra l'altro), sarebbe costato anche qualcosina in più, prima di torturare nuovamente il mio amico di cui sopra che ha pochissimo tempo, sto studiando e... il T500 mi pare ottimo per il mio scopo (visto che avrei un budget massimo di € 500,00). Voi che ne pensate? Grazie per l'aiuto che son sicuro mi darete! ;)

Ovviamente la domanda implicita sarebbe... spendendo qualcosa in più si può ottenere molto di più rispetto al T500? ;)

Lettore arrivato. Ho una domanda veloce: è normale che il display dove c'è la scritta "play" e altro lampeggi?? Il più delle volte le ultime tre lettere lampeggiano molto velocemente...

In che senso lampeggia?
A volte c'è una scritta che scorre, all'accensione e/o allo spegnimento.
Se invece ti riferisci al fatto che sia più o meno luminoso quello si può settare dalle opzioni.

@Livingston
Dal punto di vista audio si, se per qualcosa in più intendi circa il doppio
Anche dal punto di vista video si, ma qui la situazione è differente: a quanto si dice in giro - non ho provato di persona - puoi ottenere qualcosina in più scendendo un pochino di prezzo, rinunciando ad altri fattori (come la qualità costruttiva) e andando verso Sony (ma perdi le uscite analogiche). Oppure mantenere le analogiche ma allora spendere ben più del doppio.
La forza del BDT500 alla fine credo sia proprio questa: hanno azzeccato la giusta combinazione di caratteristiche audio+video+estetica al prezzo giusto.

@Tutti i possessori
Vorrei fare una domanda: il vostro BDT, in standby, emette un leggero sibilo (abbastanza udibile anche a distanza, in ambiente silenzioso)?

Lampeggia nel senso che a parte la prima lettera, le altre lampeggiano...si accendono e spengono molto velocemente. Ma ho notato che lo fa solo quando "lavora"...quando si accende/spegne, quando si apre/chiude il cassetto ecc

Sul mio, per ora, nessun sibilo. Ma io ho attivato la modalità eco (non si chiama proprio così), per cui quando è spento consuma meno, ma attivando quella opzione non posso accenderlo con il telecomando, ma solo con il pulsante sopra il lettore.

@Livingston
Dal punto di vista audio si, se per qualcosa in più intendi circa il doppio
Anche dal punto di vista video si, ma qui la situazione è di..........[CUT]

Grazie ABAP! :) In effetti è ciò che ho scoperto continuando a leggere questo bel vostro/nostro sito... ipotizzando che il budget sia di € 600,00 e considerato che le uscite analogiche sono per me preferibili rispetto ad altro... che modelli mi consiglieresti di considerare? :)

Grazie in anticipo! ;)

ciao a tutti, mi rivolgo a i già possessori del buon pana in questione, avete notato se a lettore spento, si sentono dei fischi vari provenire da esso??? a lettore spento ,ma alimentato logicamente! grazie! :D

Ciao, io ho questo lettore da oggi pomeriggio, e per ora nessun rumore o fischio. Stasera l'ho usato per vedermi un film ed ha funzionato tutto a meraviglia, anche quando ho l'ho messo in pausa non ho notato nessun rumore. Il tuo problema penso sia lo stesso che ha riscontrato @ABAP e ne ha parlato a post 248.

Circa il mio "problema" sullo display che lampeggia, stasera durante la visione non l'ha mai fatto, ma quando come detto nel post precedente, quando "lavora" (apre/chiude il cassetto, accensione/spegnimento, lettura disco) parte dello schermo lampeggia. Non è un problema, volevo solo sapere se lo fa solo il mio o è normale.

Grazie Valerio di avermelo fatto notare, ieri sera ero di fretta.
@abap. Io ho notato che a lettore spento emette un fastidioso sibilo ronzio, questo sparisce nel momento in qui lo accendo.

Ciao andrea.illegal,
ieri sera purtroppo a casa non c'era il solito silenzio di tomba cusa gara di scooter nella strada vicina, ma mi pare di aver risolto seguendo il consiglio di valerio.carollo, ovvero riabilitando la modalità eco.
Ci deve essere qualche circuito o simile che rimane in idle se si disabilita la eco. Tanto io tengo il telecomando sempre vicinissimo al lettore, quindi accenderlo a mano non è un problema.
Ora mi sembra a posto, infatti nei momenti di pausa sento una delle ventole del VT :confused:
Vado di là a chiedere ;)

@Livingston
Proseguiamo in MP, qui rischiamo di andare Off Topic.

@Livingston Proseguiamo in MP, qui rischiamo di andare Off Topic.

Sì hai ragione ABAP! :) Ti ringrazio per la disponibilità, ma oramai, come si direbbe, il dado è tratto! Appena acquistato a € 303,90 non dico su che sito per non far pubblicità.. ma basta usare google... ;)

Oltre ai vostri preziosi consigli letti qui e all'aiuto che mi avete dato rispondendo privatamente e pubblicamente ai miei post, c'è stata anche la fumata bianca del mio personal guru (il mio carissimo amico ingegnere del suono di cui sopra), che così si esprime riguardo al panasonic DMP-BDT500: Le caratteristiche ed il prezzo sono ottimi. Direi un top consumer con velleità pro. Ho conosciuto di persona il fratellino piccolo che, pur con una base hardware meno nutrita, mi ha positivamente impressionato. Direi un ottimo acquisto, in sintesi. :D
Questo via sms, perchè incasinato nel non poter rispondere all'email... ora aspetto la consegna (gratuita), e comincerò i miei personali test. son sicuro che tornerò ad assillarvi con le domande più assurde. Quindi.. tremate! :D

se cambio il mio 310 e' solo per la parte analogica che mi servirebbe per fare un po' di prove,nel resto nn credo ci troverei grosse differenze ANZI sicuro nn ce ne troverei affatto ho il presentimento :D
Pero' mi attizza eh devo solo informarmi meglio sul come suona via analogico.

andrea.illegal
Siamo già al modding? :D Grande :ave: Non so se avrò mai il coraggio!

Finalmente sto rimettendo in piedi tutto il sistema, stasera non ho resistito e ho piazzato qualche collegamento al volo.
Diciamo che tutto è al suo posto, ma non ottimizzato.
Preciso anche che nella precedente configurazione il lavoro di decodifica era affidato a quello che ora è diventato il punto debole della mia catena, ovvero all'ampli Yamaha RX-V440, il quale comunque ha tirato la carretta per quasi 8 anni (un bell'ave anche a lui, per rispetto :ave: ).
Lo Yamaha con il kit Chario Piccolo ogni tanto era un pò alla corda. Soprattutto a basso volume avevo qualche difficoltà, perdevo dettagli in particolare sulle medio alte, sui parlati. Il subwoofer invece anche per via del mio ambiente non grandissimo ha sempre fatto il suo lavoro. Alla fine avevo dato un pò più di livello al centrale, in modo da udire chiaramente i dialoghi quando ascoltavo di sera.
Il DSP Yamaha lo usavo solo a volte con i concerti live, non mi preoccupava molto il fatto di perderlo passando alle analogiche.
La mia preoccupazione era piuttosto per il livello di volume complessivo che avrei ottenuto e la curiosità era tutta volta all'intellegibilità a volume non alto.
La prima volta l'ho fatta con un DVD che conosco alla perfezione ovvero Codice Swordfish. Dopo i primi 10 minuti (ovvero dal monologo iniziale fino a quella che per me è una delle più belle esplosioni di sempre, diciamo quando la biglia rotola verso H. Jackman e comincia il flashback) mi sono fermato per scrivere :D
A parte confermare lo scaler veramente molto ma molto buono (insomma ottimo), dal punto di vista audio rispetto a prima si percepiscono distintamente tre cose:
1. i 4 satelliti più il centrale lavorano in modo molto ma molto più amalgamato. Prima mentre la telecamera ruotava attorno all'epicentro dell'esplosione si percepiva nettamente il passaggio da un canale all'altro. Adesso ovviamente la scena ruota, ma il tutto in modo decisamente più armonioso
2. nessun problema di volume, anzi. A quest'ora c'e' silenzio ma sono nella stessa casa di sempre, a -40 e devo abbassare, prima ascoltavo tra i -35 e i -32
3. dialoghi e dettagli molto più netti già a questo livello

Non mi capita mai di dare giudizi affrettati, sulla TV mi sto tenendo molto di più, ma siamo anche un altro livello di spesa.
Per quanto riguarda il BDT io per il momento lo consiglio decisamente a chi è in una situazione come la mia, ovvero con un ampli che segna un pò il passo, ma magari avendo fatto altre spese per altri componenti della catena ha bisogno di qualcosa che gli faccia fare comunque un salto, gli permetta di accedere alle codifiche HD e magari (cosa che devo verificare, quindi magari sottolineato) sentire meglio anche in 2ch, il tutto a un costo accettabile, senza contare che il processore video si comporta bene.

Onestamente non so e sarei molto curioso di provare la differenza tra la decodifica affidata al BDT o a un ampli degno di nota.

Torno a gustarmi il DVD.

Update: rispetto a prima ho dovuto sistemare un pò il SW. Allora ammetto nel campo di non essere decisamente una cima, anzi brancolo abbastanza, comunque...
La scala del SW del kit piccolo va da 40Hz a 180Hz (senza indicazioni intermedie :( ). Prima ero ben prima della metà, dalla parte dei 40. A occhio e croce sarò stato tra gli 80Hz e i 90Hz. Ora ho spotato il taglio esattamente a metà quindi a 110Hz.
Domani ricontrollerò quando avrò meno sonno.

Ultima modifica: