[Sony] VPL-HW50ES

già, ma hai notato quanto rumore aumenta l' r.c. anche al valori bassi??

io odio il rumore video e vedere il rumore che creava l' r.c. per stare di pari passo col 48 in definizione me lo ha fatto bocciare...
arriva alla definizione del 48 ma in modo molto più sporco.
basta che guardi gli sfondi.. il sony 50 allo s.o. lo avrei riconosciuto fra 100 ..........[CUT]


secondo me è solo questione di trovare il gusto equilibrio con l rc,certo se vogliamo paragonarlo al 48 a qualcosa si dovra rinunciare,ma ci sono sempre 1400 euro di differenza...

hunter secondo te il radiance potrebbe attenuare il rumore video?
 
è la mia scommessa ;)

io ho preso jvc per avere il nero e la dinamica top e raggiungere il sony in dettaglio con meno rumore tramite rad (e anche una perfetta colorimetria con autocal).

imho il rad è il top nei suoi filtri, e credo possa tirar fuori lo stesso dettaglio r.c. con meno rumore, avendo molti più parametri di intervento.
però finche non provo non voglio parlare di aria fritta! imho prima si testa poi si parla..
appena riesco (e non manca molto) vi aggiorno!
 
@ hunter:

Col Rad non raggiungerai mai il dettaglio del RC, avrai un tipo d'immagine diverso... molto buono ma diverso... Se ti piace l'RC per me fai prima a prendere il Sony.

La calibrazione è comunque indispensabile sulle due macchine, sopratutto quella che si può fare col Rad, anche se un proiettore è perfetto out of the box con l'invecchiamento della lampada e delle matrici diventa una mezza ciofeca!!!
 
salamandre.. vedremo.. io finchè non vedo non credo.. molti dicono meglio rad, molti dicono meglio r.c.
io dico che finchè non provi con i due vpr uno a fianco all'altro... non lo si può sapere!

cmq a parte che sono depravatamente maniaco del nero, e perciò avrei masticato amaro con il sony, l'r.c. non mi ha convinto..
ho smacchinato tanto con i valori, ma il rumore di fondo era sempre ben visibile..

ora capisco che un utente sano di mente debba guardare il film, non rompere conigli e fare wow sui primi piani mozzafiato che dipinge a schermo il sony.. ma io sono un maniaco, e con il r.c. sarei sempre stato a cercare il difetto del rumore e non a godermi il film...

se non fossi così maniaco avrei già un telo bd in casa:( e mi godrei pure il 3d... ma che ci posso fare!!
 
Ultima modifica:
Il Sony con RC al min e' sempre più dettagliato del 46 e dato che mi piace essere obbiettivi, come ho sempre detto che il Jvc ha un nero migliore e ci mancerebbe.. Posso affermere sicuramente che come dettaglio in br buoni il Sony 50 ha un dettaglio superiore senza se è senza ma anche al 48 e superiori . L'ehshift compatta l'immagine ma non ne aumenta sicuramente la definizione come sul Sony .. Si è' visto bene anche allo s.o. Di Bologna che nei fermo immagine di real stell i Jvc erano i meno definiti , la scritta sul trattore era bella che sfumata mentre il Sony era bello leggibile , persino l'epson 9100 gli dava il giro su questo aspetto dai..

Se il 48 avesse avuto il dettaglio del Sony 50 e il nero Jvc stai sicuro che in tanti, io compreso lo avremmo preso per quel poco in più di costo,ma aime non è' così per niente. ;)
 
ziky, sul 46 non c'è paragone,siamo d'accordo;)

ma su il 48 devo dissentire.. a definizione era li.. a volte un filo meglio sony ma con più rumore.. altre uguali ma sempre più rumoroso sony..

no su questo proprio non mi trovo d'accordo con te.. ed è strano, perchè più o meno abbiamo le stesse opinioni (escluso il darbee:p).. infatti se vedi l'opinione dei foumer si è spaccata a metà, ma tolto il prezzo la maggioranza ha dato per vincente il 48..
e in ogni caso il 50 con l'r.c. ha il filtro sharpness, il 48 basterebbe già probabilmente il filtro interno o quello di un lettore tipo il tuo 790 al minimo per recuperare quel filo di dettaglio che il sony in più in alcuni fermi immagine.


be insomma la differenza economica era di 1300 euro.. mica poco:eek:
 
No Hunter fidati , te lo avevo detto in sala da Audioquality , non hai visto con i tuoi occhi quindi è' difficile crederlo ma quando abbiamo visto avatar in 2D su 3.4metri di base , Sony con RC a 25 e Jvc rs 48-56 alternando i Vpr con i cd coprilenti, il Sony come definizione percepita era 2 spanne sopra , ma imbarazzante... Ero di fianco a bisocri qui del forum che ha il vango è sue testuali parole" sto giro Sony ha buttato fuori una gran macchina, sinceramente avatar io a casa col vango non lo vedo così' bene!!):eek:

Credo di aver detto tutto... Non ce ne ... Poi se sei un super maniaco del nero devi andare di Jvc per forza ma è' inutile sperare di affiancarsi a Sony sulle altre caratteristiche dettaglio in primis, quest anno vi attaccate!!!:D
 
Ultima modifica:
quella scena non l'ho vista è vero... però ne ho viste tante altre e per tanto tempo... non penso ci si possa basare solo su 1 scena..
io e polpetta abbiamo notato l'abisso rispetto al 46, ma un leggerissimo vantaggio in definizione del sony sul 48 ma con tanto rumore in più e un'immagine dura spigolosa fredda.. digitale..
calcola che con un signore indeciso fra sony e 48 a fine serata marcello ha switchato almeno 25 volte un fermo immagine di real steel.. trovandoli molto molto simili ha optato per il sony che costava molto meno... certo ha lasciato per strada nero e ottica motorzzata ma ha risparmiato:D
e io e polpetta siamo stati molto attenti..
poi mi sembra strano che non ci troviamo su questo..anche molti che hanno comprato il sony hanno detto che il 48 era li li..
basta rileggere le opinioni post s.o...
cmq alla fine non si puo essere sempre d'accordo su tutto, è normale anche avere opinioni diverse a volte!
 
Dai Hunter se avesse avuto il dettaglio super del Sony con il nero del Jvc lo avrei preso al volo per 1300 euro in più.. Sarebbe stato quasi il Vpr perfetto, sfortunatamente non è' così ... Jvc e' rimasta indietro su tanti parametri sto giro, poi che sia sempre il n1 sul nero e' scontato sono il primo a dirlo. Quando sono passato a Sony , mi è' rimasto il magone del nero che Avevo prima, ho ripreso il Jvc, una volta a casa , nero a parte mi sono accorto che il Sony era troppo superiore su tutte le altre cose e sono ritornato a Sony chiudendo un occhio sul supernero( pensavo non fosse possibile ma ci sono riuscito)

Te lo dico subito, se non si può sopportare il tornare un indietro sul nero, non starci neanche a pensare only Jvc forever, con tutti i suoi "limiti" sto giro però'
 
l ' rc non introduce rumore video che non c' e' , e' vero che rende l immagine piu digitale ma il suo funzionamento e' quello di un filtro che prende un' immagine un po sfuocata (ma se non hai l rc praticamente non lo noti) e ne enfatizza tutti i dettagli, tira fuori particolari che erano appena visibili sotto la leggera sfuocatura....e li mette in evidenza.....ma non inventa niente! neanche la grana o rumore video....semplicemente enzatizza grana o rumore video gia' presente ma meno visibile come enfatizza tutti i dettagli....questo il funzionamento in 2 parole secondo me.....per quanto riguarda la gestione di questo algoritmo e' molto complicata e porta facilmente alla nevrosi...in quanto nello stesso film. si alternano immagini splendide ad altre che sono un pugno in un occhio...quindi che fare? la risposta e' bhooooo
un altra cosa il radiance lo si puo applicare anche al sony senza rc....che e' una base di partenza molto simile al 46...provero' e vi faro' sapere
 
Dottor Radiance non si smentisce... :-) quasi quasi un radiance mini....
Mi affascina il Sony 50 e nonostante non abbia potuto prenderlo per via dell'ottica manuale.... mi piacerebbe vederlo al lavoro...
Certo è che non vorrei mai star li a cambiare l'RC durante il film.... a questo punto meglio un valore basso ma da tener costante per tutta la durata...
Dall'altra parte io mi son innamorato del mio RS 45 abbinato a CINESCALER....scusate l'OT ma nessuno parla di questo abbinamento secondo me spaziale per rapporto qualità / prezzo
 
campa, ti metto per iscritto e ci scommetto un vango che il r.c. amplifica talmente tanto il rumore da renderlo visibile dove con gli altri vpr non ve n'è traccia visibile a distanza di visione.
è impressionante quanto alza il dettaglio si, ma il rumore pure...
gli sfondi dove epson jvc evidenziavano un rumore talmente minimo da non esser percepito a distanza di visione come passavi a sony brulicavano..
è vero non inventa niente, son d'accordo con te.. ma rende molto visibile un rumore altrimenti innocuo a normale distanza di visione.
 
Per il rumore io ho provato anche i filtri interni al al Sony, e in tutta verità non mi sono parsi malvagi,usandoli naturalmente su low.
Saluti Riccardo
 
riccardo potresti postare la calibrazione del tuo vpr usando la calman :D e dirci se è in living o stanza dedicata (tanto per capirci) e magari quali impostazione antirumore hai ecogitato con il sony?
grazie in anticipo
 
riccardo potresti postare la calibrazione del tuo vpr usando la calman :D e dirci se è in living o stanza dedicata (tanto per capirci) e magari quali impostazione antirumore hai ecogitato con il sony?
grazie in anticipo

La stanza è la sala totalmente bianca,per i filtri ho provato ad inserire sia il filtro NR che MPEG NR tutti categoricamente su low RC al minimo e filtro RC a 30.
Per postare la calibrazione devo ancora capire come si fa.... anche perché sicuramente non ho salvato il workflow.
Comunque sono quasi vicino alle 100 ore e poi rifarò la calibrazione.
 
@Ziky:

sarò anche fans :p, ma sul fatto che l'eshift non aumenti anche la definizione, mi pare un'affermazione un tantinello esagerata (ba
sta cliccare sul mio link in firma per il confronto tra eshift off e on per vedere che l'aumento di definizione è ben percepibile!)....

cmq dato che adesso il seppur ottimo sony lo si vuole paragonare a tutti i costi con il jvc rs48 (anzichè con il suo naturale competitor che è l'rs46...) posto due foto di confronto con quelle fatte dal bravo Decapitate:

SONY:
img9994res.jpg


JVC:
pict0066rid.jpg



...e qui sotto trovate quelle in HD:

SONY

JVC

Ah, sul jvc non c'è nessun filtro di riduzione di rumore ed èd è sempre ancora "out of the box" senza ancora aver fatto la benchè minima taratura (se non una 'occhiometrica' fatta dal sottoscritto)...

Poi, per carità, possiamo sempre dire che il sony fa anche il caffè......:D

Ripeto, Ottimo vpr per carità ma, personalmente, dovrebbe essere confrontato con il jvc rs46.....

saluti gil
 
Comunque il nero Sony con Radiance dopo l'autocalibrazione con Calman 5 migliora.
Saluti Riccardo

Di solito non mi piace intervenire su cose che considero questioni di gusti ma su la tua affermazione che considero quantificabile permettimi di avere un dubbio grande come una casa.

Il Radiance fa tante cose bene e uno avendo speso 1250 euro li troverà sicuramente tante qualità ma non abbassa il livello di nero e non enfatizza il dettaglio come l'rc del Sony.
 
Ahh gil che fra eshift acceso e spento ci sia della differenza non lo metto in dubbio, ma se una cosa e' ma mezza ciofeca e poi diventa carina mica vuol dire che è' splendida .. Noi parliamo di Jvc contro Sony, mica di Jvc liscio contro eshift:D

Dai lo so che vuoi difendere il tuo pargolino a tutti i costi, ma in quanto a dettaglio su bluray buoni le predi:O

Io sono obbiettivo, altrimenti incomincio a dire che il Sony come nero e' più o meno e' come il Jvc...:p

Guarda che a sto giro il Jvc indipendentemente dal modello in definizione percepita le ciappa.. Anche il 56 con avatar le prendeva bene ( che poi in definizione dal 48 al 66 sono uguali cambia solo il contrasto)
 
Top