Detto...fatto...
non per fare il sapientino o il sostenitore di un brand particolare, ma quando nei miei post nel thread relativo ai prossimi player Dune con supporto 3D, post ben precedenti a quelli di questa discussione, ho detto che, dopo aver provato praticamente tutti i player e i brand alla ricerca di quello perfetto, ero giunto a Dune e mai più avrei cambiato, semplicemente perché "funzionano", sono stato massacrato e mi è stato detto che anche gli altri player funzionano benissimo - strano, solo a me, dopo una marea di firmware, test e workaround, continuavano ad andare malissimo, in testa a tutto la solita riproduzione a singhiozzi;
allora mi sono dato questa spiegazione: i player funzionano tutti perfettamente, fin quando riproduciamo da hd interno e filmati a medio bitrate e non con codifiche audio hd; già la musica cambia quando leggiamo da usb o esata, dove entra in gioco anche la gestione aggiuntiva dei relativi controller, e già qui abbiamo i primi caduti...; quando poi ci spingiamo in rete locale, iso 1:1, ora magari anche 3d, con bitrate importanti, ecco che quasi tutti i player segnano il passo.
Ecco perché lo stesso player per molti è validissimo, per altri una ciofeca, tutto relativo all'uso che ne fanno...
Non so se si ripeteranno anche con il 3d, ma tutto quello che leggo e vedo è un dejavu di quanto accaduto all'alba dei primi player 2d, quando, appena ci si spingeva oltre nelle funzionalità, esplodevano i problemi e fioccavano nuovi pseudo debugged firmware ogni settimana che, puntualmente, risolvevano alcune cose ma ne incasinavano altre...
Tutto questo (per me) ebbe fine quando giunsi al Dune...semplicemente: accendi, ti colleghi al tuo qnap via NFS con autenticazione su rete locale 100 mbit, e dico 100 mbit, non 1 gbit, metti in play la tua iso da 46 gb con sette lingue in codifica hd, selezioni la tua lingua, e ti godi il tuo film con un bitrate da 36 mbit/s senza alcun rallentamento o esitazione; se poi vuoi rivedere una scena, premi un tasto e istantaneamente salti anche ad un punto 90 min.successivo, senza problemi di inceppamento o crash; semplicemente "funziona".
Io aspetterò Dune e vediamo se farà il bis anche con il 3d, nel frattempo auguro a tutti i possessori di poppy (davvero), che risolvano tutti questi ormai "classici" problemi per molti player/brand.