OPTOMA HD83 - Full HD 3D

sto valutando l'acquisto di un proiettore full hd 3d e da quello che leggo quassù gli optoma sono ottimi, ma la discussione è un po' vecchiotta. Volendo spendere non più di 2000 euro dato il continuo evolversi della tecnologia me lo consigliereste anche oggi?

l'unica cosa che mi scazza un po' sono gli occhiali attivi ma questo modello non mi sembra particolarmente pesante.
E comunque dove posso comprare questi Optoma? Che sito consigliate? Qualche catena li ha?

ps ma il contrasto 10000:1 non è un po' basso? E' uno dei più bassi che ho letto in rete...
 
Probabilmente ora sui 2000 euro c'è di meglio dell'optoma hd83, prova a valutare qualche jvc in quella fascia di prezzo,guardali di persona se puoi e poi decidi.

E' vero che la tecnologia avanza ma dipende tutto dalle nostre tasche ed esigenze,se si aspetta sempre il migliore non si compra mai,come dico sempre! Io sto ancora decidendo se comprare l'optoma hd33 o il 300x che sono vecchiotti ormai,fai te :)

Purtroppo trovare gli optoma in negozi on street per provarli sembra un'impresa mentre on line qualcosa si trova,non so se si può fare qualche nome,leggendo il regolamento non mi sembra di fare pubblicità,in caso li tolgo:

su bow,amazzonia e proiettori24 hanno qualcosa,ma basta fare una ricerca e troverai molti altri negozi...
A proposito volevo sapere se qualcuno ha mai comprato da proiettori24,non sapevo dove aprire la discussione quindi ne approfitto e lo chiedo qui :)

Ciao
 
L'OPTOMA è da acquistare solo per il 3d, ma per il 2d lasciamo perdere.....

cavolo! Davvero!!? E che problemi ha col 2d?? E.... questa non ci voleva. Lo userei sicuramente per il 3d ma anche per qualche bella partitina a giochi che non lo supportano!
Ottimo altri dubbi.

Come dici tu Rain bisognerebbe vederli accesi e riuscire a provarli ma non ho proprio idea di dove... da MW una volta avevano la sala proiettori adesso l'hanno tolta qui a Ge mi dicono... e dai filmati su youtube non so quanto uno ci possa capire... Per questo mi affido alle vostre esperienze e pareri carissimi. :)

Ma un bel Epson EHTW6100?? Come prezzo siamo vicini vicini al hd33. Opinioni?
 
Ma un bel Epson EHTW6100?? Come prezzo siamo vicini vicini al hd33. Opinioni?[CUT]

Se il vpr lo userai principalmente per il 3d io ti consiglio di lasciar perdere i 3lcd e di andare sui dlp che,da quanto dicono,è la tecnologia che si trova a prorpio agio col 3d più di tutte.
Il mio è un discorso in generale,non conosco l'epson che citi.

Il problema è che in fascia media c'è poca roba al momento di dlp.

Ciao
 
infatti. La tecnologia DLP è al momento imbattuta sul fronte 3d.
Per la visione normale invece è perdente su tutti i fronti.
Più in generale ti consiglio di aspettare qualche shoot out o di leggere le relative discussioni nella sezione eventi (ma i vpr low cost non ci sono in quelle occasioni).
Se poi intendi spendere 2000€ sulla scorta di commenti di altri...preparati a probabili delusioni e/o a ulteriori spese per riparare. Il settore audio/video è troppo complesso e soggetto a gusti per sperare di fare centro andando alla ceca. E' come se stessi chiedendo se è meglio l'aglianico o il negramaro senza aver mai assaggiato un bicchiere di vino.
A mio avviso è più lungimirante investire ora un centinaio di euro al massimo ed un pò di tempo per trovare un rivenditore dove poter visionare qualcosa.
 
Per la visione normale invece è perdente su tutti i fronti.[CUT]


Mi potresti chiarire questa tua frase?
Non per metterla in dubbio ma non capisco se parli di un confronto tra le 2 tecnologie in fascia bassa o in senso generale. Quando ho preso il vpr,qualche annetto fa,ero inizialmente orientato sugli lcd,poi appena visto un dlp in funzione l'ho comprato :)

Hanno fatto così tanti passi in avanti gli lcd? Ammetto che è da un pò che non vado in giro a guardare vpr.

Quindi fascia di prezzo medio/alta si vedono meglio gli lcd? Parliamo di 2d naturalmente.

Ciao grazie
 
ah ma allora non sei a digiuno
Sì comunque: un bel pò di passi avanti.
Gli lcd/lcos hanno superato i dlp da qualche anno. Non ne ho prova diretta perchè non seguo da abbastanza tempo per ricordarmene.
Al recente shoot out di bologna i dlp presenti costavano 3/4 volte gli altri vpr ed erano...imbarazzanti (per quanto sfiguravano).
 
Non sono proprio a digiuno,anche se ho pochi messaggi sono registrato da parecchi anni,scrivo poco ma leggo molto :)

Per gli lcos avevo già letto che erano diventati migliori dei dlp,ma non credevo anche gli lcd sinceramente.

Il mio problema è che sono parecchio interessato al 3d e avendo già avuto grandi soddisfazioni da un dlp pensavo di cambiare con un altro dlp moderno,però questa cosa del sorpasso non me la aspettavo :)

Grazie del chiarimento
 
guarda, molto imho ed un pò ot...
Quello che ho notato è che i più incalliti videoproiezionisti rimarcano spesso e volentieri di non essere interessati al 3d.
A me invece interessa (e quell'atteggiamento ricorda molto il disprezzo per i cd da parte dei vinilisti...perchè tanto, si sa, c'è sempre chi ....era meglio prima).
Ciò detto se anche a te interessa il 3d scarta i famosi jvc (magari avevi adocchiato qualche usato). Questa indicazione puoi prenderla come buona anche senza riscontro diretto (non perchè te l'ho detta io ma perchè è diffusa come opinione).

Per ulteriori considerazioni ti rimando a discussioni specifiche.
 
Ehm, piccolo appunto....l' ultima serie jvc2013 in 3d sono spettacolari....Ct neanche a cercarne oltre ad una solidita' del quadro degno di nota (soprattutto sui contorni dei personaggi che sono molto molto definiti)....

E in 2d beh.....come si dice....."che te lo dico a fare"....:p

Saluti gil
 
Guarda, spesso il rapporto di contrasto indicato dal cotruttore non ha nulla a che vedere con la realta', basta che verifiche i test di andrea manuti per esempio. Io ho avuto in precedenza due DLP e l'anno scorso stavo valutando se prendere un optoma, poi ho provato e preso un sony (lcd riflessivo) e sono molto soddisfatto, a parte il 3d che per me e' sempre inguardabile
 
Mah, adesso e' un po' che possiedo il jvc serie 2013 e, a parte un leggero flickering cui personalmente non da minimamente fastidio, confermo quanto appena detto sopra (vangelo o non vangelo :p)
Sono al mio terzo vpr 3d in tre anni e di film in 3d posso avere un minimo di voce in capitolo;)

Saluti gil
 
guarda, molto imho ed un pò ot...
Quello che ho notato è che i più incalliti videoproiezionisti rimarcano spesso e volentieri di non essere interessati al 3d.
A me invece interessa (e quell'atteggiamento ricorda molto il disprezzo per i cd da parte dei vinilisti...perchè tanto, si sa, c'è sempre chi ....era meglio prima).[CUT]

Sono perfettamente d'accordo con te.Ne parlavo in un'altro topic dove si discuteva appunto di 3d e ho notato che,quasi tutti quelli a cui non piaceva avevano un vpr jvc ,sarà un caso ? :)

Scherzi a parte li avevo comunque scartati anzi,a dire il vero, ero sicurissimo di prendere un altro DLP visto che mi sono trovato bene e vista la loro predisposizione al 3d...

Certo che se mi dici che in 2d sono un disastro quelli attuali ci penso ancora un pò,non vorrei ritrovarmi a vedere peggio col vpr nuovo rispetto al mio vecchio sharp :)

Quindi,in breve e sempre rimanedo in ambito DLP,cosa c'è di meglio dell'optoma hd83,sempre nella stessa fascia di prezzo?

Ciao

Io ho avuto in precedenza due DLP e l'anno scorso stavo valutando se prendere un optoma, poi ho provato e preso un sony (lcd riflessivo) e sono molto soddisfatto, [CUT]

Ma sono peggiorati così tanto i Dlp ? Quale optoma stavi valutanto,e cosa ti ha fatto storcere il naso?

Grazie
 
Ripeto, dai comunque un'occhiata sulla serie jvc 2013 riguardo al 3d che e' migliorato parecchio.....poi magari rimani sempre sulle tue idee ma un'occhiata dagliela giusto per avere conferma (o smentita ;)), perche' il "sentito dire" sinceramente non porta da nessuna parte :)

Poi vabbe' in 2d attualmente non c'e' neanche da stare a parlarne sulla superiorita' degli lcos....
 
Ringrazio luca per la stima :), però si può tranquillamente non essere d'accordo con me, ci mancherebbe.
Oltretutto, per aspetti come il flickering (a meno che non sia pesantemente marcato, ma non è questo il caso) conta anche la componente soggettiva, ovvero quanta sensibilità si ha verso quel determinato aspetto: io trovo il 3D generalmente faticoso, e sono più sensibile verso le immagini meno stabili, quindi mi accorgo facilmente se un'immagine ha un refresh rate più basso, perché a parte gli effetti a video, subisco anche un maggiore affaticamento visivo.
Poi sì, che come crosstalk il JVC sia probabilmente il migliore l'ho scritto anche io, solo che valuto il complesso: ovviamente non è nemmeno il caso di paragonare le prestazioni con modelli vecchi, quelli di un paio di anni fa, qualsiasi marca si prenda in considerazione, non reggono assolutamente sotto nessun punto di vista, luminosità compresa, visto che erano davvero troppo spenti in 3D. Hanno fatto passi da gigante per quanto riguarda il 3D.
 
Concordo in toto con te caro Onsla, il mio intervento non era proprio quella di minimizzare il tuo intervento sia ben chiaro, ma solo evidenziare che il discorso flickering e' proprio soggettivo (un po' come succede con la percezione del rainbow dei dlp) :)

E in 3d continuo a sottolineare come il jvc abbia fatto non uno ma ben due passi avanti....

Saluti gil
 
Nessun problema, anche perché, ripeto: anche se qualcuno non fosse per nulla d'accordo, sarebbe normale, non sono di certo il Verbo :).
E sì, sul flickering per me è proprio così: sono quelle cose, come il rainbow, che variano grandemente a seconda della sensibilità personale.
Per il 3D dei JVC poco da dire: il proiettore, in modalità 3D, è molto luminoso (più del precedente, non servono misure per accorgersene) e ha meno crosstalk, è sicuramente un ottimo risultato (aumentare la dinamica delle immagini migliorando al contempo la separazione tra i fotogrammi è un risultato notevole, visto che parliamo di LCD: in teoria più è alta la luminosità, più si rischia di incappare nelle limitazioni date dai tempi di risposta).
 
Top