Sony Serie HX855 40/46/55

Ragazzi ma voi il sensore della luminosita' to tenete disattivato?
Io ripeto non riesco a far si che il tasto sky del telecomando del decoder premendolo si commuti automaticamente al segnale dell'hgmi, perche', a voi come va?
Io comunque come detto sto aspettando la sostituzione del tv da parte di amazon perche' vedo del banding in qualche partita.
Inoltre si puo' mettere il tv nell'ascensore verticalmente o e' troppo rischioso? Perche' non vorrei traposrtare di nuovo il tv lungo 10 scanlinate visto che abito all'ultimo piano di un palazzo di 5
Ultima domanda: per vedere che pannello ho cosa devo fare visto che il tv di cui ho richiesto la sostituzione ha come data di fabbricazione Ottobre 2012?
 
Ultima modifica:
Comunque ti assicuro che i settings erano identici

Dici che erano identici però qualcosa non mi torna. Nel post precedente affermavi che hai tralasciato alcune cose che in generico ci sono e in cinema no (e viceversa) ma anche questo è strano: in cinema sono attive tutte le opzioni e anche in generico (custom).

Sono certo che ti sei dimenticato qualche parametro magari in "advanced". E occhio che anche il motionflow incide sulla nitidezza, anche su un fermo immmagine (non solo sul moto..). Nella fattispecie "clear plus" (il vs. maggiore brillantezza) è lievissimamente meno nitido (rispetto per esempio a nitido o standard) a causa del BFI (black frame insertion). Non è che ti sei di impostare questo parametro?
 
Non avevo letto che aveva il 40...ok che il pannello è diverso ma l'elettronica è quella...

Il fatto che il pannello sia diverso ha incidenza zero in quanto il raffronto lo fa tra due scene diverse impostate con stessi settings ma, ovviamente, col suo stesso pannello...
Ergo, se lui avesse ragione, ognuno di noi con il proprio pannello noterebbe differenze tra le due modalità.... non so se mi spiego.


P.S. Ragazzi, prendendo a riferimento l'immagine che avevo postato ieri cercate di dare un riscontro circa i "coni": era rimasto da stabilire chi li ha "fissi" nelle bande nere (anche con dimming attivato) e chi invece li ha a seconda della scena più o meno visibili (si parla di visione al buio ovviamente). :)
 
Ultima modifica:
Voi che settaggi usate per la visione in Blu-ray dei documentari IMAX? Usate la modalità cinema o avete provato qualche altra configurazione? (li guardo in 3D)

Grazie.
 
@MauroHOP

Piccolo OT seguo il thread anche se non ho ancora il televisore, ti do un consiglio metti nella tua firma dove andare a pescare i tuoi setting e quelli altrui, non è possibile che ogni 5 post devi dire guardate la 1° pagina questa cosa è un tipico menefreghismo all'italiana non si pretende di leggere 650 pagine non l'ho fatto io per primo ma un po' di ricerca non farebbe male
 
Ciao ragazzi, più di una volta mi è capitato che il televisore si sia riavviato da solo, diciamo che capita una volta a settimana. La tv (46HX855) è aggiornata con l'ultimo firmware disponibile per l'Italia. Sono l'unico?
 
@MauroHOP

Piccolo OT seguo il thread anche se non ho ancora il televisore, ti do un consiglio metti nella tua firma dove andare a pescare i tuoi setting e quelli altrui, non è possibile che ogni 5 post devi dire guardate la 1° pagina questa cosa è un tipico menefreghismo all'italiana non si pretende di leggere 650 pagine non l'ho fatto io..........[CUT]
Nel caso fosse rivolto a me il tuo post, ti informo che seguo la discussione dall'inizio e ho letto tutte e 652 le pagine (a differenza tua)... La mia è una domanda specifica sui settings per "documentari IMAX" e non rivolta a MauroHOP...bensì in generale.

Dato il tono leggermente "stizzito" del tuo post mi sono sentito di chiarire.

Cordiali saluti
 
Ultima modifica:
@MauroHOP

Piccolo OT seguo il thread anche se non ho ancora il televisore, ti do un consiglio metti nella tua firma dove andare a pescare i tuoi setting e quelli altrui, non è possibile che ogni 5 post devi dire guardate la 1° pagina questa cosa è un tipico menefreghismo all'italiana non si pretende di leggere 650 pagine non l'ho fatto io..........[CUT]

Chi segue il forum sà che nella prima pagina delle discussioni ufficiali di tutte le tv che contano ci sono tutte le info, setting, FAQ ecc. ecc. Io di mio ci ho messo solo il riscontro possessori! E' una cosa tipica delle pagine ufficiali.
Non c'è bisogno che lo scriva nella firma!
 
Nel caso fosse rivolto a me il tuo post, ti informo che seguo la discussione dall'inizio e ho letto tutte e 652 le pagine (a differenza tua)... La mia è una domanda specifica sui settings per "documentari IMAX" e non rivolta a MauroHOP...bensì in generale.

Dato il tono leggermente "stizzito" del tuo post mi..........[CUT]

Io ne ho visto più di qualcuno e ho usato i miei per i bluray 24p. Essendo riprese IMAX puoi aumentare il dettaglio, quindi aumenta la Risoluzione anche fino a 30 e metti gli Ottimizzatori entrambi su Medio, se ti piace un'immagine bella dettagliata e razor. Altrimenti lascia cinema con i miei setting e limata da te stesso.
A me piace avere una colometria e contrasto/luminosità GIUSTI! Quindi uso sempre gli stessi valori ormai, cambio solo i parametri rivolti alla nitidezza/dettaglio. Solo sui cartoni, non avendo incarnati ed essendo finti, tocco un pochino anche il colore ecc.
 
@Gladiator
Io noto invece il contrario...Maggiore Brillantezza mi sembra più pulito e dettagliato di Nitido...questo per il mio occhio. Ma mi riservo di fare altre prove...
 
Finalmente è riapparso HD Portal con conseguente recensione dell'HX855.
Voto altissimo 9.6, stesso voto del VT50! Voto sull'immagine 10.
http://hdportal.eu/recenzije/review/sony-kdl-46hx850/

Si riapre la questione pannelli(non ci restiamo altri 20 post per cortesia...ma è inevitabile!!)
Dalla recensione si evince chiaramente che HX855 e ES8000 NON montano lo stesso pannello!!!
ES8000 monta un pannello propietario, HX855 ad oggi rimane
una incognita, infatti dalla foto comparativa si nota bene che i pannelli sono
SIMILI come architettura basale, ma NON UGUALI e con questo tipo di schema architetturale, ci sono anche gli AMVA PSA !!!
Difatti il Sammy ha i rettangoli lisci, mentre Sony rettangoli con diagonali.
Molto probabilmente secondo me il pannello è AUO...ma come abbiamo sempre detto, tutto rimarrà un mistero.

leggete qui:

http://www.rapidtvnews.com/index.ph...alks-to-produce-next-gen-flat-screen-tvs.html
Auo made in china...e i pannelli Sony sono made in China.

Altra cosa interessante...
Tra i grandi fruitori di pannelli AUO, figura anche Samsung .....

Samsung is one of AUO`s major TV-panel customers !!!
http://cens.com/cens/html/en/news/news_inner_41485.html

Un grazie a Hunterfoxer per le info.

A quanto pare l'ago della bilancia pende più verso AUO che Samsung quindi morale della favola...
Tanto di cappello in caso a AUO per il suo pannello!!!! Veramente ottimo! HD portal non ha caso ha dato 10 all'immagine.
Spero che in futuro i Sony monteranno il PSA di alta gamma di AUO che vanta delle prestazioni eccezionali con un rapporto di contrasto altissimo!
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti :)

Ho acquistato un 55 di questa splendida serie.
Purtroppo il primo aveva un pixel bruciato e me lo sono fatto sostituire, il nuovo è arrivato ieri e per fortuna i pixel sono ok :)

Adesso vorrei verificare le altre possibili problematiche..leggendo i primi post con le faq ecc ho letto di VB, DSE e coni di luce.

Ho visto che ci sono dei video per fare dei test ma vorrei se possibile avere una breve spiegazione di questi tre possibili difetti del pannello in modo da capire a cosa far caso durante la visione dei video in questione :)

Ah e un ultima domanda, ho visto che sul sito c'è un firmware aggiornato a novembre ma non destinato ai modelli per l'Italia, infatti la mia tv è arrivata col firmware precedente di ottobre e non fa l'aggiornamento. Se scarico il file non destinato all'italia e provo a passarglielo tramite USB si può fare o potrebbe danneggiare il tv?

Grazie mille!
 
Buongiorno a tutti sono un recente proprietario di un 55hx850; sto cercando di effettuare tutti i test per valutare se il pannello è esente dai noti difetti più volte descritti qui nel tread. Chiedo ai più esperti:
1) esiste un service menù e come è possibile accedervi;
2) esiste un codice che permette di vedere il numero di ore di funzionamento del pannello?
Grazie mille per la disponibilità (soprattutto a Mauro che ho assillato in pvt).
 
@Gladiator
Io noto invece il contrario...Maggiore Brillantezza mi sembra più pulito e dettagliato di Nitido...questo per il mio occhio. Ma mi riservo di fare altre prove...

Sul moto certo ma non (imho) con un'immagine ferma (ovviamente ti dico il riscontro che ho sul mio, ma pare strano come detto più volte che gli algoritmi siano differenti..). Ma è pure logico, con maggiore brillantezza (clear plus) hai il BFI che nitido (clear) non ha (solo back light scanning) la vedo dura avere più "nitidezza", anche la logica suggerisce il contrario.
Prova a fare dei test con un bel primo piano di un viso di un blu-ray in fermo immagine passando da nitido a maggiore brillantezza, a parte il lieve scurimento di MB dovresti notare un lievissimo (ma davvero lieve!!) calo della nitidezza dei contorni.
 
Essendo riprese IMAX puoi aumentare il dettaglio, quindi aumenta la Risoluzione anche fino a 30

Oggi non siamo allineati! :D

Perchè suggerisci con immagini IMAX, già di per sè molto dettagliate, di aumentare la risoluzione del Reality?

Il Reality Creation nasce (principalmente) per "ricreare" (parolona, diciamo in teoria..) il dettaglio nelle immagini che ne hanno carenza, vuoi per l'SD, vuoi per quei contenuti HD non di alta qualità.

Ergo, per immagini IMAX mi verrebbe da suggerire di spegnere il Reality o tenerlo su "min", spingendo sulla "resolution" l'immagine già di per sè iper-dettagliata e definita diventa facilmente "finta" e, per quanto l'algoritmo di Sony si molto buono, potrebbe intravedersi del "false contouring"...
 
Ultima modifica:
Ragazzi DOMANDE URGENTI ma voi il sensore della luminosita' to tenete disattivato?
Io ripeto non riesco a far si che il tasto sky del telecomando del decoder premendolo si commuti automaticamente al segnale dell'hgmi, perche', a voi come va?
Io comunque come detto sto aspettando la sostituzione del tv da parte di amazon perche' vedo del banding in qualche partita.
Inoltre si puo' mettere il tv nell'ascensore verticalmente o e' troppo rischioso? Perche' non vorrei traposrtare di nuovo il tv lungo 10 scanlinate visto che abito all'ultimo piano di un palazzo di 5
Ultima domanda: per vedere che pannello ho cosa devo fare visto che il tv di cui ho richiesto la sostituzione ha come data di fabbricazione Ottobre 2012?
 
Mauro, forse ho capito cosa intendevi. Tu dici, un'immagine IMAX ha del dettaglio "nascosto", un po' come visualizzare una foto a risoluzione maggiore su un monitor con una risoluzione più bassa, quindi spingo gli algoritmi che portano maggiore dettaglio (Reality, ottimizzatori etc..) e lo faccio "emergere".

Se ho capito bene e la tua teoria si basa su questo, credo che per quanto buono l'algoritmo di Sony non sia così "intelligente" da ottenere un risultato "fedele" (purtroppo).... :)
 
Intendevo esattamente questo Glad ;) Magari non dà un risultato fedele ma risulta cmq ottima l'immagine. Appena ti vedrai il cavaliere oscuro il ritorno, che pieno di immagini IMAX allucinanti...vedrai quanta voglia avrai di aumentare il reality creation per godere ancora di più di quelle immagini.

Hai letto la rece di HDportal e la questione pannelli?
 
Ragazzi DOMANDE URGENTI ma voi il sensore della luminosita' to tenete disattivato?
Io ripeto non riesco a far si che il tasto sky del telecomando del decoder premendolo si commuti automaticamente al segnale dell'hgmi, perche', a voi come va?
Io comunque come detto sto aspettando la sostituzione del tv da parte di amazon perche' vedo del banding ..........[CUT]
ciao leonid,il sensore di luminosità va a gusti io lo tengo disattivato, per sky non so aiutarti spero che mare o qualcuno che ha sky ti dia una mano,in ascensore lo puoi mettere anche verticalmente con accortezza , la data è sul retro del tv
 
Top