disposizione altoparlanti nella stanza

difabio

New member
ho una coppia di klipsch rf 82 mkII, li ho posizionati ad una distanza di 3 metri l'una dall'altra, 40 cm dalla parete posteriore e 30 dalla laterale! il punto d'ascolto è di 2 metri la stanza è aperta, soggiorno più cucina, ed è 40 mq!
Quando ascolto un particolare brano, le freq basse scompaiono ; lo stesso brano ascoltato nella sala del negozio le sentivo tutte! come potrei intervenire?
 
Le casse direi che sono OK !
Se hai la possibilità di andare oltre i 2 metri dal punto di ascolto noterai più profondità di bassi!
Il triangolo equilatero è sempre quello ottimale!
 
questa è l'ultima soluzione che volevo prendere, mi dovrei spostare di un altro metro e rischio di andare troppo in la! se metto qualche foglio di polistirolo dietro le casse, attaccati al muro? cosa succede?
 
hai dei mobili nella stanza? magari qualcosa f da mettere negli angoli

non mettere nessun foglio, andrebbe peggio
Ma con che cosa le piloti? Perchè molto strano che le Klipsch i bassi spariscano
 
Si tratta di un'interferenza distruttiva (o cancellazione) e dipende dalla fase con cui arrivano le onde di pressione, sia dirette che riflesse, nel punto d'ascolto. La fase nel punto d'ascolto dipende dalla geometria del locale, da come sono disposti in esso i diffusori e dalla posizione del punto d'ascolto. Come hanno già scritto, prova a variare la posizione dei diffusori (potresti anche avvicinarli un po' tra di loro allontanandoli dalle pareti laterali se l'arredamento lo permette) o la posizione del punto d'ascolto e vedi cosa accade. Anche spostera grossi mobili (sempre se possibile) potrebbe aiutare. Interferenze costruttive, distruttive, risonanze ecc, sotto i 200 Hz sono un po' la disgrazia di tutti. Difficile eliminarle in quanto sono onde di lunghezza considerevole.
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
l'ampli è il copland cta405,mi sono provato ad allontanare ed in effetti il problema non si presenta! purtroppo per problemi di spazio non posso utilizzarlo come punto d'ascolto
 
Miracoli delle fisica

@ di fabio: Quando ascolto un particolare brano, le freq basse scompaiono ;
lo stesso brano ascoltato nella sala del negozio le sentivo tutte!
come potrei intervenire?

Mi sa tanto che hai un ambiente complesso e/o asimmetrico, mentre in negozio tutto era quasi centrato...
Anch'io avevo un problema del genere, ma ho una sala disgraziata, a L ;
i bassi c'erano, ma centrati un pò troppo sui 100 Hz, a scapito delle freq. inferiori,
che a me piacciono tanto (da 80 a 35 Hz circa, provati con file a freq. fisse campione);
ho risolto semplicemente, in modo per niente ortodosso, sfasando ad es.la cassa di sin :eek:
e per miracolo (fisico) si sentono di più proprio le freq sotto i 100 Hz,
almeno dal mio punto d'ascolto.
Ciò è dovuto semplicemente all'interferenza costruttiva e distruttiva che agisce in
modo diverso a seconda delle freq interessate e con tale accrocco ho privilegiato
drammaticamente proprio quelle sui 50 Hz che m'interessavano, diminuendo al contempo quelle sui 100
che mi mascheravano il resto; so che i puristi torceranno il naso, ma in certi ambienti asimmetrici
consiglierei di fare la prova...in fondo non si fa così anche x i sub? Giusto i miei 2 cents!
 
Ultima modifica:
Nel mio caso ho la cassa destra L che mi da il 100% mentre l'altra non ha l'angolo e mi da il 60 % parlo di bassi naturalmente!
Che infelicità a sinistra :cry:
 
ho una coppia di klipsch rf 82 mkII, li ho posizionati ad una distanza di 3 metri l'una dall'altra, 40 cm dalla parete posteriore e 30 dalla laterale! il punto d'ascolto è di 2 metri la stanza è aperta, soggiorno più cucina, ed è 40 mq!
Quando ascolto un particolare brano, le freq basse scompaiono ; lo stesso brano ascoltato nella sala del negozio..........[CUT]

Riesci a postare uno schema della stanza con le varie misure, compreso l'altezza?
Sicuramente hai una calcellazione causata da risonanze "nemiche" generate dalla geometria del locale.
Il riposizionamento dei diffusori non è molto efficace per ottimizzare le frequenze basse (fino ai 300 Hz), può invece portare discreti benefici per le frequenze superiori.
In pratica nel caso di cancellazioni o risonanze è opportuno intervenire con un trattamento acustico mirato.
 
Purtroppo, contro le cancellazioni, aumentare i bassi non serve (si rischia di saturare l'ampli o stressare i woofers inutilmente). Di solito serve agire sulla fase d'emissione di ch destro e ch sinistro a quella frequenza ma è un casino (alcune DRC lo fanno). Serve invece, come hai affermato, spostare indietro le casse od il punto d'ascolto come ha potuto riscontrare anche Difabio.
Purtroppo, per ridurre drasticamente le eventuali interferenze distruttive causate dalle riflessioni sulle basse frequenze (diciamo sotto i 100 - 150 Hz), occorrono interventi sull'ambiente massicci. Una certa frequenza è influenzata (assorbita, smorzata) per mezzo di asperità di dimensioni confrontabili con la sua lunghezza d'onda che a 100 Hz è pari a 3.4 m circa, a 50 Hz è pari a 6.8 m circa. Ci vogliono, pertanto, trattamenti acustici dell'ambiente non banali. Avevo una cancellazione molto stretta a 105 Hz che, spostando il divano di 0.2 m, si è spostata a 110 Hz circa. Chi l'avrebbe mai detto? Un esperimento interessante è provare con un oscillatore o generando un file (ad es. con il Goldwawe) di frequenza compresa tra 60 e 110 Hz e sentire come cambia l'intensità muovendosi nell'ambiente. L'esperimento va fatto con: due diffusori in funzione, poi, con il solo diffusore destro e, poi, con il solo diffusore sinistro. Il risultato può sconvolgere.....
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
Top