[Sony] VPL-HW50ES

Scusami onsla non sto dicendo il contrario.
Sto cercando di capire perche' sono stati messi quei dati quando effettivamente non e' possibile cio'....

Saluti gil
 
No, è possibilissimo: misuri il datto full on-full off, se prendi alcuni modelli con iris dinamico o alcune tv, arrivi anche all'infinito, dato che magari sul nero non riesci più a misurare nulla.
La misura nativa, però, quindi su schermata mista, sarà per forza più bassa, ed infatti hai delle misure che sono la metà.
Ovviamente è cambiato qualcosa nella misura, ma dai dati che riporti io non posso capire cosa :) (purtroppo il tedesco non lo capisco, non mi aiuterebbe molto nemmeno leggere la recensione in lingua originale).
Oltretutto: se l'RS46 avesse un nero di 0.0012, gli altri a quanto arriverebbero? Perché a meno che non sia cambiato qualcosa, hanno sempre avuto un nero un pochino migliore, ma mi sembra davvero difficile che scendano tanto in basso (i modelli dello scorso anno, RS45 compreso, non avevano di sicuro un nero così basso).
Ripeto: fatevi due conti, si vede che arrivare a certe cifre è quasi impossibile (lo è per una tv, che di luce ne emette molta di più, quindi può arrivare a numeri elevati senza bisogno di avere un nero così tanto basso).
 
Visto ieri in comparazione con i Jvc X35 e 55 da Videosell.
Premetto che sono felice possessore del JVC X7(Ho posseduto il 990, Hd 100 e Hd1) e mi ha piu' che meravigliato.
Per la mia personale classifica lo posiziono prima del X35 ,soprattutto quando e' stato inserito il Reality C.
Immmagine molto dettagliate e 3D (sempre se non si esagera con tale filtro)e vale tutti i suoi soldi spesi(anche di piu').
La colorimetria e' molto simile,,almeno per quello che ho visto(mi e' stato assicurato da titolare,sempre gentile e competente che sono stati tarati in maniera fine).
Rispetto al X55 ,preferisco qust'ultimo(ma di veramente poco),per l'immagine piu' compatta e fluida e un "filino" piu profonda(dovuto al 4K?).
Comunque ,questo proiettore mi e' piaciuto moltissimo(prezzo molto aggressivo),e le uniche mancanze sono il left shift manuale e gli occhiali per il 3d veramente scomodi e rigidi.
Brava Sony per questo eccellente prodotto.
Lunga vita e prosperita'
Marco
 
Tornato ora da Perugia. Grande davvero grande Simone per cosa ha saputo organizzare. Dimostrazione del 1000 con l'ingegnere giapponese disponibile a tutti i chiarimenti, impeccabile come sempre emidio nella comparativa jvc Sony pana, purtroppo senza il 48, sala audio analogica strepitosa, sala Yamaha interessante. Arca fantastico, col 1000 dava in pasto materiale 4k nativo! Buffet sontuoso, grazie Simone, a detta del resp Sony manco in usa c'è stata una manifestazione a questi livelli.
 
Coi traduttori automatici non si capisce niente, quando leggo all'estero mi affido sempre alle miei capacità di comprensione (per ora ferme ad inglese e spagnolo, qualcosa capisco di francese, ma molto alla buona, il tedesco, per quanto mi riguarda, è pari all'arabo :D).
Preferisco fare i test per conto mio, tanto ne avrò la possibilità.
Rimane fuor di dubbio quanto affermato fino ad ora: un contrasto nativo a 50.000:1 mi pare davvero troppo elevato, io direi che quello è dinamico, se così non è tra RS45 e RS46 c'è una differenza netta, in termini di prestazioni.
 
Sapete con estrema sicurezza se questo vpr e' compatibile al 100% con gli xpand 104 visto che i suoi occhialini di serie sembrano abbastanza brutti e scomodi??
 
Ciao a tutti, mi inserisco per chiedere una conferma sui miei calcoli.

Sono tornato in fase di scelta fra il Sony e l'X35.... dopo tutti i commenti sugli shootout di ieri mi è ritornato il dubbio. Ora non mi resta che andare a Milano settimana prossima in modo che posso valutare la cosa di persona.
Avevo già scelto l'X35 per tutta una serie di motivi, tra cui il più importante il Lenshift che è maggiore nel JVC, ma voglio proprio capire se posso montare anche il Sony o no.

Devo infatti lottare con un posizionamento a soffitto un po' particolare, per via di una curvatura del soffitto stesso per cui mi ritrovo queste misure:

Il telo è un 16:9 - 260x146 su misura ipotenusa 298 quindi 117,32 pollici (gain 1.2).
Il lato più alto utile alla proiezione si trova a 244cm da terra. Da qui non si scappa la misura resta solo quella e non posso spostarlo più in alto.

Il proiettore invece spingendolo il più lontano possibile (tenendolo addirittura a 10 cm dal muro) dista dal telo 470 ed è centratro riespetto ad esso.
La lente del proiettore è alta da terra 215, quindi siamo a 29 cm più alta del telo.

Sto guardando la pagine 17 del manuale con le varie tabelle e la formula in basso usata per calcolare misure fuori standard.
La formala dice che per calcolare il massimo spostamento sull'asse Y devo fare:
y=–1.598 × x (in mm) + 8,8414 × SS (in pollici)

Se riesco a centrare il tutto perfettamente la X è a zero , quindi mi viene fuori y= 8,8414 x 117,32 = 1037 . In pratica posso alzare il proiettore di 103 cm dal centro e quindi la lente sarebbe giusta giusta a 30 cm sopra il lato del telo (ed a me, ripeto servono circa 29....).

Se però avessi bisogno di spostare di 1 cm sul lato (è probabile) y= -1.598 * 10 + 8,8414 x 117,32 = 1021 ed in pratica sono a 29cm super giusto.... So benissimo che sno misure troppo tirate anche perchè basta poco per peggiorare. Potrei spingermi ancora più indietro ovviamente (a scapito del raffreddamento) perchè più indietreggio, più il soffitto scende (ma penso che recuperei 1 o 2 cm massimo) oppure cercare di modificare la staffa rendendola un po' più lunga di poco.

Non so se è corretto, ma mi sembra che un proiettore senza lenshift ha uno spostamento verso l'alto di circa 10cm dalla focale a 1 metro e che ne mio caso sarebbe una gran cosa perchè a quasi 5 metri di distanza sarebbero 50cm !! Tantissimo.

Il lens shift del JVC è maggiore del sony quindi non penso di essere così tirato, ma in ogni caso non ho trovato ancora una formula specifica per questo proiettore.

Grazie per la pazienza :)
 
Non so se è corretto, ma mi sembra che un proiettore senza lenshift ha uno spostamento verso l'alto di circa 10cm dalla focale a 1 metro e che ne mio caso sarebbe una gran cosa perchè a quasi 5 metri di distanza sarebbero 50cm !! Tantissimo.......[CUT]

Se stai parlando dell'off-set credo che i 2 VPR proiettano l'immagine centrata sulla lente, ne più in altro ne più in basso!
 
Scusa Helim, tu puoi spostare la proiezione fino a 103,66 cm, ovvero esattamente 30 cm sopra il bordo superiore dello schermo.

Alcuni consigliano di non arrivare mai allo zoom massimo anche se pare che i limiti reali di lens shift (inteso come fondo scala) siano già bloccati dalla casa stessa.
Parlando invece dello spostamento laterale, hai invece pensato di spostare lo schermo di quel cm di cui parlavi?
 
Alcuni consigliano di non arrivare mai allo zoom massimo anche se pare che i limiti reali di lens shift (inteso come fondo scala) siano già bloccati dalla casa stessa.
Parlando invece dello spostamento laterale, hai invece..........[CUT]

Lo so che sconsigliano, ma purtroppo non ho molta scelta. Come altezza forse recupero uno o due cm qua e la, ma è tutto da verificare... all'atto pratico. Con il JVC potrei alzarmi di altri 10 cm circa con il suo 80% di lensshift.

Per il laterale non è questione di spostare il telo, in quanto è in mezzo a due travi ed è impossibile muoverlo, è questione di essere precisi a montare la staffa :-)
Ma sei indeciso anche tu sul tuo RS46, vedo che hai un "arrivo?"
 
Diciamo che l'indecisione è ormai passata, anche per questioni di zoom e lens shift.

Ero convinto di prenderlo sabato ma non erano disponibili.

Direi che è questione di poco ormai.
 
Lo so che sconsigliano, ma purtroppo non ho molta scelta. Come altezza forse recupero uno o due cm qua e la, ma è tutto da verificare... all'atto pratico. Con il JVC potrei alzarmi di altri 10 cm circa con il suo 80% di lensshift.

Per il laterale non è questione di spostare il telo, in quanto è in mezzo a due travi ed è impossibile muoverlo, è que..........[CUT]

helim se ti posso aiutare con qualche misura chiedi pure.....

io uso il lens shift al massimo e ti posso assicurare che nn da nessun problema....per quanto riguarda lo zoom anchio ero titubante avendo poco spazio(proietto a 3.60),ma sopratutto venivo da uno zoom 2.1,ma con mio stupore ti posso dire che lo zoom del sony raggiunge teanquillamente le stesse misure che avevo prima
 
helim se ti posso aiutare con qualche misura chiedi pure.....

io uso il lens shift al massimo e ti posso assicurare che nn da nessun problema....per quanto riguarda lo zoom anchio ero titubante avendo poco spazio(proietto a 3.60),ma sopratutto venivo da uno zoom 2.1,ma con mio stupore ti posso dire che lo zoom del sony raggiunge teanquillamente le..........[CUT]

Ti ringrazio molto della disponibilità. Per lo zoom non penso di avere grossissimi problema, nel senso che il manuale parla chiaro, leggendo le forumule a pagine 17 in basso, lo zoom min-max per il mio schermo fuori standarda è di 3611-5479mm e quinidi ci starei nel mezzo.

Se hai voglia o tempo mi piacerebbe avere una conferma se il lenshift che loro indicano a 71% è un dato prudenziale (cioè non sotto di questo) o campato per aria... perchè se fosse anche 68% sarebbe già un bel problema per me :)

Grazie mille.
 
Top