[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

eppure mi sembra di ricordare, da come affermava filmarolo, che la Utente invece fa proprio il contrario, nel senso che alle basse luci chiude parecchio e mangia parecchi dettagli, sembra più luminosa ma di fatto, sempre secondo una regolazione da riferimento a spazio colore 2 e a temperatura colore basso, non lo è affatto, le uniche che si avvicinerebbero al riferimento, oltre alle isf, dovrebbero essere in primis la AV FILM molto simile alle isf e a seguire la AV STANDARD.
 
Ultima modifica:
Considera che ho usato la FILM per anni e sò bene le immagini che restituisce (a suo tempo su quella modalità abbiamo dibattuto e provato settings per due anni) e guai e che mi invitava a cambiare ;).. . eppure "mai dire mai".
Dopo che mio cognato con il suo Kuro passò a calibrazione professionale (vero riferimento) io non mi convinsi appieno di quelle immagini e ricominciai a riprovare ... la strada mi condusse alla UTENTE (inizialmente disdegnata) e dopo parecchio lavoro mi ritrovai con un setting che teneva conto di moltissimi spunti dettati dal ns. amministratore (es. gamma 2, contrasto leggermente sotto quello di default, modalità colore Basso, ecc.): tutto contestualizzato ad una immagine gradevole, naturale, profonda e tendente a colori quanto più verosimili agli incarnati. In questo contesto il valore che si assegna al colore (per mè) è di fondamentale importanza tanto quanto la luminosità.
 
con la UTENTE credo non possa valere il concetto kuro che a spazio colore 2 e temperatura colore basso, debba essere sempre associato un valore positvo del colore, perchè comunque rimarrebbe un colore troppo sparato e saturo, sicuramente viaggerai al di sotto con valori negativi, ma non sò poi se l'allontanamento dal riferimento in generale non ti porta sempre verso la necessità di riaggiustare continuamente il setting in base al film, proprio perchè sei uscito e ti sei quindi allontanato da una logica, non del riferimento ferreo ed estremo, ma nemmeno di un simil-riferimento o da una parvenza di riferimento con cui chiudere e risolvere la maggior parte delle colorimetrie dei film.
 
Ultima modifica:
.... sicuramente viaggerai al di sotto con valori negativi ...[CUT]

Bravo hai colto nel segno!! è proprio così !!

A proposito ... ti devo ringraziare ;) grazie ad un tuo inciso relativo ad un post precedente ho sistemato dopo anni di "sofferenza" una immagine che nel calcio non riuscivo a sistemare: praticamente durante i primi piani dei giocatori, leggerissimamente in movimento, vedevo l'erba del terreno di gioco quasi come impastarsi (in ogni caso non nitida). E' bastato spostare da 2 a 1, dal menù ALTRI la voce MODALITaA' I-P, per ottenere finalmente il giusto dettaglio dell'erba.
A tal proposito non ho mai capito tale impostazione salvo significare Interlacciato con l'1 e Progressivo col 2 .... in questo caso si spiegherebbe il tutto ma ..... il 3 ??!!!
 
da approfondimenti mi sembra di ricordare che i/p fosse comunque una modalità di deinterllaccio, 1 per immagini veloci quindi sport, i/p 2 per un compromesso tra il veloce e il lento tipo i film e la i/p 3 per le immagini statiche tipo le foto, ma con lo sport a i/p 1 spesso notavo un pò di blur mentre con i film a i/p 2 si facevano un pò più evidenti gli sdoppiamenti nelle carrellate del panning, sto provando, controcorrente al manuale, i/p 3 con tutto e mi sembra di notare che va bene, nel senso che la gestione delle immagini in movimento siano esse derivanti da film o partite sembrano più stabili, meno blur e meno sdoppiamenti, ma devo un attimo testarla un pò.
 
Ultima modifica:
Ciao Doraimon, ci si sente a distanza di qualche anno ... si vede che il Kuro funziona ancora alla grande !!!

Le immagini sopra sono riportate come semplice esemplificazione di un mio parere, di fatto, sono riprese dalla recensione di Onsla sul Panasonic VT50.
Rappresentano due immagini del VT, rispettivamente il 30 e il 50. Le differenze (per quel che possono dire le foto) di luminosità evidenziano una miglioria del VT50 rispetto al precedente e suppongo che Onsla le ha rappresentate giusto per far notare semplicemente tale differenza.
 
ieri ho provato la UTENTE con gli stessi setting ma con il colore a -3 e devo dire che mi è piaciuta molto, per il resto il test della i/p 3 prosegue e ieri con il calcio è andata alla grandissima, juve -chelsea pure in SD, dato che mediaset non detiene i diritti in HD per la champions, si vedeva strabene e del blur nemmeno l'ombra.
 
Difatti per i Blu Ray utilizzo proprio quel parametro mentre il discorso relativo ad altri servizi televisivi ( RAI, Sky) è leggermente differente considerate le diverse programmazioni poste in essere.
 
Ciao Aletta,
non posto piu' qui perche' e' da tempo che non cambio piu' setting e mi godo giorno dopo giorno il mio kuro.

@ fransisco
la Film che hai postato poco piu' su la uso da piu' di 1 anno pari pari alla virgola eheheh
 
il test della i/p 3 prosegue e ieri con il calcio è andata alla grandissima si vedeva strabene e del blur nemmeno l'ombra.

Dopo aver visto diversi primi piani in movimento delle partite serali ti confermo che i/p con valore posto a 3 è quello che limita moltissimo il Blur, per cui ritengo posizionarmi su questo parametro.
 
Però dato che avevo già comunicato che notavo incertezze, incertezze che in un primo momento avevo ricondotto all'uso del pure cinema avanzamento con il calcio, mi sembra di poter affermare che i/p3 nelle immagini in movimento a volte di rado è come se fermasse l'immagine e poi la riproponesse più avanti di qualche frame, mostrando una specie di microscatto, quindi sono passato a i/p2, ma la cosa più importante che mi preme sottolineare è che se queste incertezze derivano da i/p3 allora la modalita pure cinema avanzamento non era la responsabile di queste incertezze, e allora ieri ho guardato la partita del milan con in ordine: pure cinema avanzamento, i/p2 e modalità attivazione 2, ora la mia sorpresa è stata quando switchando durante la partita nel disinserire e inserire il pure cinema avanzamento si vedeva chiaramente che il quadro risultava migliore con il pure cinema avanzamento attivo, nel senso che andava a togliere gran parte degli artefatti a video, e allora forse e sottolineo forse il vero capolavoro pioneer è nel proporre una modalità avanzamento o advance che si discosta dal classico deinterllaccio di materiale filmico e materiale video, pur comunque dando la possibilità all'utente di sceglierli, ma che praticamente deinterllaccia meglio, con algoritmi proprietari ed esclusivi, sia in modalità film sia in modalità video, per quanto mi riguarda ipotesi ancora da confermare totalmente.
 
Ultima modifica:
Io la i/p l'avevo sempre tenuta su 2 ma poi leggendovi ho provato ieri a metterla su 3 e stasera verifico con il calcio.
L'unica cosa che mi sembra di aver capito è che tu fransisco usi Mediaset e non sky...dico bene?

Aletta invece dice che i/p 1 mantiene meglio la resa dell'erba durante lo spostamento della telecamera.....stasera proveremo sia la 1 che la 3. Fin'ora con la 2 ed il setting Standard che feci io all'epoca non lamentavo più problemi di M.blur rilevanti con il calcio.
 
si ho mediaset, a naso mi sembra di intuire che la maggiore responsabile del motion blur sia proprio invece la I/P 1, perchè se nella 3 è assente ma difficilmente proponibile per via di parecchie incertezze durante i movimenti, infatti sarebbe per le foto, con la I/P 2 forse ci potrebbe essere una gestione molto simile alla I/P1 senza però quelle incertezze.
 
Con il segnale digitale sarebbe da preferire senza dubbio la scansione progressiva quindi se 1 equivale a I e 3 a P sarebbe opportuno scegliere 3.
Il punto è che non sono tanto sicuro che i valori 1, 2 e 3 servano a spostarsi da I a P.
Un altro elemento da tenere in considerzione per la scelta di questo valore è il settaggio del decoder e cioè se lo teniamo a 1080P o 720i per capire come vengono inviate le immagini alla TV e regolare il valore I/P di conseguenza.....quindi per me calcio, film o varietà contano relativamente poco nella scelta.
A questo punto se il valore 2 volesse dire AUTO (visto che è al centro) sarebbe la scelta migliore perchè la TV decide in automatico in base a come gli arriva il segnale.
Questo ragionamento mi portò a preferire all'epoca il valore 2 e l'ho tenuto così fino ad ora.
 
Ultima modifica:
il settaggio del decoder e cioè se lo teniamo a 1080P o 720i

Forse volevi intendere 1080i e 720p, ma comunque non credo sia così, perchè se mandi un segnale progressivo sia esso 576p, 720p, 1080p la modalità I/P non diventa più selezionabile, nel senso che si scurisce, quindi è una modalità che si lega comunque e sempre ad un segnale interllacciato, forse significa di più da Interllacciato a Progressivo in 3 modi: 3 foto quindi immagini ferme, 2 bilanciato per immagini normali, 1 per immagini veloci, il punto è che quell'1 forse prevede la gestione delle immagini veloci con parecchio motion blur e allora forse conviene veicolare tutte le immagini veloci e non con I/P 2, come giustamente avevi sempre fatto.

La mia riflessione di conseguenza cadeva sull'utilizzo a 360° del pure cinema avanzamento e non più delle I/P, nel senso che il pure cinema avanzamento in presenza di un segnale filmico interllacciato effettua un deinterllaccio migliore del pure cinema standard ma soprattutto in presenza di un segnale video interllacciato, quindi partite di calcio, provvede a deinterllacciare non più in modalità film ma in modalità video sempre in maniera diversa e migliore del classico deinterllaccio normale video che avremmo con il pure cinema su off.
 
Ultima modifica:
La modalità I/P si riferisce al tipo di deinterlacciamento, quindi è disabilitata quando il segnale in ingresso è già progressivo.
Riguardo alle 3 impostazioni, stando agli standard di altri deinterlacer, dovrebbero essere:
1) film
2) misto o auto
3) video
Il problema nel capire le funzioni del pioneer è che sono spiegate male ed ion maniera incompleta sul manuale e per noi italiani si aggiunge una traduzione indecente.
 
ieri sera ho voluto riprovare ... e durante la visione della partita del Manchester con il Real (Sky HD) ho impostato il valore 3 con modo cinema standard (liscio e spento, la partita era inguardabile) ... ebbene ho trovato una migliore visione riguardo al M. B.
 
@Trickfield
di grazia dove hai attinto queste informazioni? perchè sinceramente è la prima volta che leggo una cosa simile, se così fosse allora la 3 dovrebbe essere proprio dedicata alle partite dato che trattasi di segnale in modalità video.
dal manuale
1 ottimale per le immagini video
2 impostazione standard
3 ottimale per le immagini fisse
 
Ultima modifica:
Top