Se hai un router con tutte le porte necessarie non ti occorre uno switch...io ad esempio ho il server in garage, collegato ad un Nas, a una trasmettitore a fibra ottica e ad una powerline, tramite uno switch 4 porte, poi su in casa ho un modem-router (anche wireless) per l'adsl, collegato ad uno switch 8 porte e al ricevitore di fibra ottica che sale da garage, dato che il modem ne aveva solo 4 e non mi bastavano..
L'altra powerline è in casa in un punto dove non avevo previsto la presa di rete...in questo modo ho tutto archiviato nel NAS, e il server tramite un programma che si chiama MEZZMO (serve in pratica a rendere compatiblile qualsiasi formato audio-video con qualsiasi dispositivo), va a leggere i files dal nas e me li manda tramite fibra ottica su a casa...così dai mediaplayer posso leggere se voglio direttamente dal NAS, e da telefono e tablet o sulla TV (che non supporta molti tipi di files) mi appoggio alla transcodifica di mezzmo, anche in wifi!
In ordine di efficenza per lo streaming di files ad alta risoluzione:
1) Rete Gigabit cablata
2) Powerline 500
3) wifi n
Il router, avendo il compito di "smistare" i pacchetti di dati, è un elemento importante, meglio affidarsi a prodotti di qualità