• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] Lawrence d'Arabia - Edizione 50°anniversario

  • Autore discussione Autore discussione Ivs
  • Data d'inizio Data d'inizio
...Eh si, stavolta il Grande Harris si è lasciato proprio andare !! Forse è la prima volta che leggo di una sua recensione con un voto così alto ! C'è poco da fare...si deve prendere Obbligatoriamente .
...Sentite , a tal proposito, io avevo intenzione di saltare la Limited Edition con 3 BD + Cd di prossima uscita il 21 novembre (..lo sò sono un Pazzo...però troppe edizioni da prendere in uscita il 21 e troppi soldi da spendere...-_-..) e volevo prendere direttamente l'edizione a 2 dischi il 5 dicembre.. ma oramai l'Enorme curiosità e la voglia di avere una edizione di questo Capolavoro Finalmente Definitiva e allo Stato dell'Arte, hanno preso il sopravvento così ho ceduto e fatto il pre-order...Ed anche per non perdere il terzo BD...Secondo voi conviene ? 60 euro son sempre 60 euro.....Mamma mia però quanti soldi negli ultimi e prossimi mesi...fra un pò mangio pane e Blu Ray... :rolleyes:
...Però cavolo, la Sony poteva pure usare 2 BD , come ha fatto la Warner per Ben Hur...niente di che, ma sarei stato più tranquillo.
...Comunque ho trovato le specifiche Tecniche di questa Prestigiosa Edizione, finalmente con la descrizione del Terzo disco BD Bonus, presente SOLO nell'Edizione Limitata...insieme ad altre cosucce visibili nella foto più giu :

Produzione Sony Pictures H.E.

Audio Italiano: Dolby Digital 5.1
Inglese: DTS Lossless HD
Tedesco: Dolby Digital 5.1
Sottotitoli Italiano Inglese Danese Tedesco Finlandese Svedese Norvegese Turco
Formato video 2.21:1 Anamorfico
Risoluzione 1080p (1920 x 1080)

Contenuti speciali

Confezione in edizione limitata e numerata per collezionisti - 750 copie!
Libro di 88 pagine contenente rare immagini dietro le quinte
Fotogramma numerato 70 mm

Blu-ray /1
Nuovissimo restauro a 4K del film
I segreti d’Arabia: Traccia Picture-in-Graphics (esclusiva Blu-Ray)

Blu-ray /2
Peter O'Toole rivisita Lawrence d'Arabia (esclusiva Blu-Ray)
Documentario: La realizzazione di Lawrence d'Arabia
Una conversazione con Steven Spielberg
Maan, Giordania: il casting dei cammelli
In cerca di Lawrence
Il fascino dell'Arabia
Vento, sabbia e stella: la realizzazione di un classico (versione del 1970)
Immagini di un cinegiornale della prima di New York
Campagne pubblicitarie per il cinema

Blu-ray #3 (esclusivo dell'edizione limitata)
Scena eliminata mai vista prima con introduzione di Anne V. Coates
L'attrazione del deserto: Martin Scorsese parla di Lawrence d'Arabia
Lawrence a 50 anni: il restauro di un classico
Innamorati del deserto
Il re Hussein in visita al set di Lawrence d'Arabia
Vento, sabbia e stella (versione originale del 1963)
Interviste d’archivio con William Friedkin, Sydney Pollack e Steven Spielberg
Trailer e spot televisivi

CD della colonna sonora
Colonna sonora originale del film
2 pezzi inediti




 
Ultima modifica:
L'edizione è bella, ma è anche cara ed ingobrante, e visto il costo, oltre al BD extra potevano suddividere il film in 2 BD50 ed aggiungera anche la traccia audio italiana in DTS-HD MA 24-bit, per un'edizione, quasi definitiva, quella definitiva sarà a 4K con spazio colore a 10 o 12 bit, nel formato che prederà il posto del blu-ray, o la sua evoluzione.
 
oltre al BD extra potevano suddividere il film in 2 BD50 ed aggiungera anche la traccia audio italiana in DTS-HD MA 24-bit
...Ed é proprio questo il dubbio che mi attanaglia da un pó di giorni Luki .
...Poiché anche se gli screen non lasciano dubbi sulla qualità Superba della nuova scansione in 4K e del nuovo Restauro effettuato dalla Sony (ed ovviamente sulla Estrema Trasparenza del Trasferimento in se) é possibile che un film di 227 Minuti , possa essere Stipato in un BD da 50 Gb e portare uno come Harris a dare una valutazione addirittura Fuori Schema ? ...Ben Hur ne dura 212 di minuti, diciamo avendo beneficiato di un Trattamento Analogo , con risultato finale da Riferimento, peró é diviso in due BD . ...Possibile che non siano o saranno visibili difetti dovuti alla compressione ? Oppure il Lavoro di Encoding effettuato dalla Sony é Talmente Perfetto e Cristallino che sono riusciti anche usando un solo disco, a non intaccare minimamente la qualità dell'Edizione ? Ed infine se avessero utilizzato due dischi per il Trasferimento , la qualità dell'Edizione sarebbe potuta essere addirittura migliore , o le differenze sarebbero state praticamente invisibili , soprattutto su schermi di Non Generose Dimensioni ?
...Che ne pensate ?
 
L'edizione è bella, ma è anche cara ed ingobrante, e visto il costo, oltre al BD extra potevano suddividere il film in 2 BD50 ..

Sono perfettamete d'accordo con le tue valutazioni. E' un'edizione troppo sbilanciata verso i contenuti speciali ai quali sono stati dedicati addirittura due dischi . Per carità saranno anche interessanti ma la priorità va sempre al film. Sono convinto che con un pò più d'attenzione avrebbero potuto fare meglio. Se non ricordo male nell'edizione DVD a due dischi il film era suddiviso sui due supporti che contenevano anche gli extra. Avrebbero potuto seguire quella scelta. Si è un'edizione "quasi definitiva" in attesa di quella 4K. Per questo non prendero il cofanetto e aspetterò di prendere l'edizione "regular" a prezzo conveniente.
 
assolutamente doppio disco il 5 dicembre, no scatoloni e fuffa varia. Anch'io esprimo stupore e rammarico per l'uso di un disco singolo, e davvero non posso credere che stipare 227 minuti in un disco singolo possa consentire di prendere un voto di 6 (su 5!). Capisco l'entusiasmo, sarà certamente uno spettacolo, ma si doveva fare il massimo per un film così. Forse temono che fra 2-3 anni nessuno l'avrebbe ricomprato in 4K? Io mi fermo a questa edizione, tanto non l'avrei ricomprato in ogni caso. In un'epoca in cui si va verso la scomparsa del supporto questi qua che fanno? Invece di darci la migliore edizione possibile in HD, ce ne danno una provvisoria, sperando di vendere qualche copia in 4k, fra qualche anno. Vabbe', i geni del marketing sono loro...
 
Forse temono che fra 2-3 anni nessuno l'avrebbe ricomprato in 4K? Io mi fermo a questa edizione, tanto non l'avrei ricomprato in ogni caso.Invece di darci la migliore edizione possibile in HD, ce ne danno una provvisoria
E' proprio così!;) Si capisce lontano un miglio che è un'edizione realizzata con il freno a mano tirato......
 
Freno a mano? Ma di cosa state parlando? Da quello che scrive Harris, che è un cacadubbi professionista, siamo di fronte al massimo raggiungibile PER QUESTO FORMATO.
Per la storia del doppio disco poi, faccio presente che il mitico concerto degli Eagles (quello mai uscito in BD) che dura 164 minuti, occupa 20 giga ed ha la qualità più alta che abbia mai visto in un concerto dal vivo.
Penso che prima di spalare m... su un'edizione che promette di essere molto più che buona, sarebbe almeno il caso di vederla.
 
Ma infatti, si sta parlando di un problema inesistente e trovo abbastanza tragicomico che ci stia impelagando su questa questione
 
@ sigpilu : Innanzitutto vorrei che fosse ben chiaro che nessuno ha "spalato m...." su questa edizione. Abbiamo sollevato legittimamente dei dubbi facendo delle riflessioni, considerazioni e, sinceramente , mi pare di poter dire che le nostre osservazioni non sono assolutamente campate in aria. Riguardo ad Harris sarà pure un cacadubbi professionista. Ha espresso - ne più e ne meno come abbiamo fatto noi - le sue valutazioni; rispettabilissime.
 
Ultima modifica:
I dubbi dal momento che non sono circostanziati in nessuna maniera mi sembra che da un gran bel pezzo abbiano smesso di essere legittimi (in questo come molti altri thread).
I continui lamenti che hanno riempito post e post di questo thread sembrano come i lamenti di uno che ha vinto il superenalotto che si rammarica di aver dovuto spendere l'euro per acquistare la schedina
 
Scusatemi, ho controllato i report: la traccia video AVC ha un bitrate di 22,2 MB/s, non capisco di cosa stiamo parlando! non ci sono problemi di compressione sopra i 20 MB/s. La traccia lossless su un doppiaggio del 1962 mi pare francamente superflua, se si criticano questi Blu-ray allo stato dell'arte, allora non compriamo più niente!
 
Infatti, io sono tranquillissimo; inoltre penso che l'encoding sia facilitato anche dalla fotografia "solare" del film...
Riguardo all'edizione speciale... pure io, di solito, non sono interessato a questo tipo di acquisti, però sono tentatissimo dal fotogramma 70 mm che è incuso nella confezione :sbav:
Lo so, alla fine non me ne faccio di nulla, ma mi piacerebbe averlo :D
 
Scusatemi, ho controllato i report: la traccia video AVC ha un bitrate di 22,2 MB/s, non capisco di cosa stiamo parlando! non ci sono problemi di compressione sopra i 20 MB/s.

...Perfetto, di questo personalmente ne ero al corrente, poi ripeto, figuriamoci poi se la SONY va cannare proprio su questo punto .
...Infatti il Mio più che un Dubbio (anche se all'inizio ho utilizzato la parola per avviare il quesito), era più una Semplice Supposizione e mi ri-cito:
Ed infine se avessero utilizzato due dischi per il Trasferimento , la qualità dell'Edizione sarebbe potuta essere addirittura migliore , o le differenze sarebbero state praticamente invisibili , soprattutto su schermi di Non Generose Dimensioni ?
...Se poi dal mio post sono partiti questi fantomatici Dubbi, per altro senza ancora aver visionato il disco e si arrivati ad affermare che questa potrebbe essere un'Edizione Approssimativa e non Definitiva, di certo non è colpa mia , ed è anche chiaro che ognuno può pensarla come vuole, in tal senso.
...E' altrettanto chiara ed esaustiva la Recensione del Grande Harris (che invito anche io Tutti a leggere per bene), che conosce ed ha analizzato questa Pellicola Frame per Frame , occupandosi del Restauro della Stessa, ed è stato abbastanza chiaro in tal Proposito, soprattutto con questa chiara Battuta Finale:

....David Lean was not an easy man to please. Everything had to be perfect.
And I can tell you, as an absolute, that he would be very, very pleased, were he able to place this tiny disc in a Blu-ray player that he never had the opportunity to see.


...facendo lievitare il suo voto addirittura di un punto in più del massimo consentito, e (traducendo): ...Assicurando con Assoluta Certezza che, pur non essendo David Lean una persona facile da accontentare, poichè tutto per lui doveva essere Perfetto, sarebbe stato Felicissimo di inserire questo "Piccolo" Disco in un Lettore Blu Ray, che Purtroppo non ha mai avuto l'Opportunita di vedere....
...Più di così, non so cosa si possa pretendere.
...E , per quanto mi riguarda , il Box Limited il 21 Novembre, sarà Assolutamente Mio ! .
 
Per me è un grande film epico, con una splendida fotografia. Tra gli interpreti principali... il Deserto! ;)
Consigliatissimo, di quelle pellicole che lasciano il segno.
 
Top