[Panasonic Viera Serie ST30] 42'' 46'' 50''

ciao scusa intendevo dire ritenzione ovvero ad esempio il pallino di boing rosso, oppure la grafica del mediaplayer del tv in alto ecc.
pensavo che stampaggio o ritenzione si intendesse la stessa cosa. c'è un video che mostra chiaramente il fenomeno di stampaggio??

ce ne si accorge al buio e sintonizzandosi su un canale digitale senza segnale (alm..........[CUT]

Per una buona manutenzione io intendo, avere delle buone abitudini, come ad esempio: far girare sul tv un poco di nebbia analogica almeno un paio di volte a settimana, di fare zapping frequente quando ovviamente si sta guardando il tv per passare il tempo, attivare lo zoom quando si guarda per molto tempo un canale con logo invadente, mandare la barra di scorrimento anche questa un paio di volte a settimana, la durata dell'operazione io la faccio per almeno un'ora abbondante ed in modalità DINAMICA. Sono tutti dei comportamenti importanti che alla fine non ci costano nulla, non devi vederli come una fissa, ma stai sicuro che alla fine ti ci abituerai e li farai in automatico.
 
Per una buona manutenzione io intendo, avere delle buone abitudini, come ad esempio: far girare sul tv un poco di nebbia analogica almeno un paio di volte a settimana, di fare zapping frequente quando ovviamente si sta guardando il tv per passare il tempo, attivare lo zoom quando si guarda per molto tempo un canale con logo invadente, mandare la ba..........[CUT]

solo zapping fatto per il resto nell'ultimo anno credo di aver fatto poco
cerco sempre cmq di evitare le ritenzioni infatti non sto mai in "still" troppo tempo, guardo sempre film e cose senza logo tv
il problema è la barra del mediaplayer che ci deve stare sempre infatti piu che il logo del canale il problema è la barra

quando ci sono lo voglio vedere non posso stare un ora con la barra a video. quando non ci sono lo lascio ma se lo lascio si spegne minimo dopo 2 ore perchè lo standbye minimo è di 2 ore. non posso fare tipo un ora?
ti chiedo:

quanto tempo di nebbiolina analogica devo fare??
perchè proprio in modalità dinamica?
 
Tieni conto che il mio tv non ha problemi di ritenzione e quindi quelle abitudini per me diventano prevenzione. La durata la puoi gestire e decidere tu, in base al problema che ti da il tuo pannello.Più tempo usi questi accorgimenti e ovviamente meglio è,. Per quanto riguarda lo standbye io so che e di 2 ore e quindi, di più non puoi fare. Io faccio scorrere la banda in modalità dinamica e magari con tutti gli artifizi digitali, perchè i settaggi al massimo tendono a tirare fuori le eventuali imperfezioni del pannello e quindi diventa più affidabile il lavoro della banda.
 
Io non so se intendi quello che sto per dirti quindi ti rispondo con la stessa linea con cui l'ho fatto prima.

Posso immaginare,e questo è inteso con files che "si ascoltano",che una volta "piazzato" il mediaplayer con quello che ti interessa tutto quello che viene a video non è,in quel momento,interessante.

Ora,con le trasmissioni radio è così,andando nelle impostazioni c'è una voce che "chiama" schermo on/off,attivandola lo schermo si spegne.

Spero che sia quello che serve a te altrimenti sentiti libero di darmi dell'imbecille.:D

Anche perchè,mi pare,che andando di files video la barra sparisca poco dopo
 
Ultima modifica:
@rinux
ok è normale che tu non li abbia se fai sempre cosi' fermi il fenomeno ancor prima che inizi, è buona cosa farlo ma capisco che possa essere anche una rottura cioè fare zoom (laddove possible nel mio caso col mediapl non è possibile in quella modalità), nebbiolina, barra,zapping puo' scocciare farlo frequentemente
le altre cose le inizio a fare da ora pero' ti domando secondo te un pannello a cui non è mai stato fatta questa manutenzione è piu soggetto a ritenzione ora ?,cioè è piu facile che si presenti abbastanza frequentemente rispetto ad altri (a parità di ore di utilizzo) dove è sempre stata fatta??
secondo te io avviando ora la barra ho portato la situazione al livello iniziale come il tuo pannello? o il mio è piu usurato del tuo?

@spinner
non ho capito quello che vuoi dire tu. io uso il mediapl del tv integrato e principalmente per i video.non ho notato la funziona schermo on/off non ho mai provato a mettere la radio o sentire musica,sorry:D
credo pero' che per il mio "problema" non sia adatto questo discorso, il tv deve stare acceso

ps. se qualcuno ha qualche idea riguardo al problema dei sottotitoli col mediaplayer ci dica se ha risolto
http://www.avmagazine.it/forum/108-...era-serie-st30-42-46-50?p=3676793#post3676793
 
No è più usurato il suo,e non ti dico il mio.......con tutte le torture che gli ho inflitto:D
C'è da dire che usurato è un parolone se si rapporta tutto alla durata del pannello.

Per quanto riguarda il mio intervento effettivamente sono stato un pò contorto nel ragionamento e quindi provo a spiegarmi meglio.

Quello che intendevo dire era che se ascolti musica puoi oscurare il video con la funzione preposta cosa che,ovviamente,non puoi fare se stai passando dei files video.

Tanto per tornare al discorso ritenzione,posso capire che sia una scocciatura farlo frequentemente ma è anche vero il contrario ossia farlo di tanto in tanto.
Quello che è imprescindibile è tirare fuori loghi invadenti,p.es. Boing,per il fatto che tendono a rimanere impressi più degli altri e siccome si tratta ,nel caso specifico,di cartoni chi se ne frega che li vedo zoomati ma almeno salvo il pannello.
 
si usurato è un termine forte ma credo abbiate capito che intendevo.
anche zoomando a volte non si risolve nulla infatti boing zoommando lascia sempre spazio per il pallino rosso, a quello non c'è scampo purtroppo:D
 
@Jardel
Siamo d'accordo che il termine usurato sia una parola grossa. Diciamo che con gli accorgimenti che gli faccio io ho un pannello "usurato" in modo più omogeneo del tuo e quindi il pannello risponde a livello visivo in modo più uniforme.
 
Ultima modifica:
@Jardel
Siamo d'accordo che il termine usurato sia una parola grossa. Diciamo che con gli accorgimenti che gli faccio io ho un pannello "usurato" in modo più omogeneo del tuo e quindi il pannello risponde a livello visivo in modo più uniforme.

sarebbe interessante vedere se tu col tuo, non facendo manutenzione per diciamo una decina di giorni (come me), avrai lo stesso effetto che ho io col mio, pero' mi rendo conto che dipende anche dall'uso presumo diverso.
io faccio largo uso del mediaplayer e quindi si vede la barra di minutaggio in alto e anche la barra di volume.
pero' queste ritenzioni sono visibili solo a campo nero ma da vicino, da distanza 2-3m non le si distingue bene. mentre nella visione di normali immagini quotidiane non si nota nulla neanche da vicino
 
Con il mio è già da un pò che non "pulisco" e grossi problemi di ritenzione non li ho.

Sinceramente il fatto è voluto in quanto voglio vedere se mi fa ancora lo scherzo "stella cometa" dietro la barra....così,tanto per curiosità.

Secondo me,torno a ripetere,tu usi cose che tendono a ritenere più del dovuto.
Molto spesso,con il player interno,riesco a notare i pallini dei comandi in basso e le icone.

Se fai un uso frequente del mediaplayer e di canali con loghi "aggressivi" ti conviene pulire con una certa frequenza.

Posso capire che sia una scocciatura ma è per la "salute" della macchina.
 
Se volete provo anch'io, così per curiosità. Ieri ho mandato la barra per circa un'ora, da oggi per una settimana max 10 gg. non farò manutenzione... ma comunque hai ragione nel dire che ognuno di noi fa un uso diverso del tv!

@Spinner
per quanto riguarda quella manualistica che il mio amico tecnico dovrebbe darmi in prestito, non mi sono dimenticato... ci sto "lavorando".
 
Posso capire che sia una scocciatura ma è per la "salute" della macchina.

io penso che sia piu come lavare lo sporco che si crea detto proprio semplicemente
cioè non è che si danneggia "la macchina" (o forse volevi dire pannello) non facendolo mai, è solo un fatto estetico no?
cioè chi non lo fa mai non penso che il pannello subisce danni irreparabili
metti caso che uno lo fa dopo 3 anni perchè se ne accorge solo allora, beh ce l'ha bello e pulito e sano proprio come uno che dopo 3 anni lo fa tutti i giorni
 
Non credo che si danneggi qualcosa,ah ovviamente intendevo il "pannello",però ho notato che facendo una pulizia il pannello restituisca immagini più "pulite".

E' un'impressione?Non saprei ma quello che ho notato è questo.

I danni irreparabili,a parer mio li subisce chi guarda costantemente le stesse identiche cose(canali con loghi aggressivi p.es.)e non fa nulla per cercare di "uniformare" l'usura del pannello.
 
mai fatta manutenzione e mai la farò.
Per il momento le uniche cose che mi potrebbero dare problemi sono le bande nere dei film.
Vi farò sapere se creano qualche problema, per ora ne ho visti tantissimi di film con le bande, nessun problema
 
...però ho notato che facendo una pulizia il pannello restituisca immagini più "pulite".

E' un'impressione? Non saprei ma quello che ho notato è questo.
Strano.... l'ho notato anch'io.
Dopo varie sedute di barra di scorrimento per attenuare il logo IRIS stampato sul pannello, ho notato una qualità di immagine nettamente superiore. Non esagero nel dire "nettamente".
Lì per lì non avevo messo in relazione le due cose e pensavo fra me e me: "ma guarda come si vede bene oggi questa televisione...". Dopo qualche giorno, visto che non sembrava essere un fenomeno momentaneo, ho cominciato a pensare che fosse dovuto al trattamento di pulizia.
 
Potrebbe essere che "pulendo" si acceleri l'usura che fa assestare il pannello in anticipo?

Ho l'impressione che si veda meglio sulla lunga distanza,è una pura impressione visto che non c'è una storia vera su questo modello ma visto che,forse,ho il pannello con il maggior numero di ore di tutti,almeno credo visto che sono oltre 3500,la mia impressione è questa.
 
Mamma mia, leggendo i vostri commenti non comprerei mai un plasma.
Per fortuna sia sul mio 46st30 che sul 50st30 di mio zio, non sono ancora mai comparsi fenomeni del genere (vallo a sentire a mio zio se compaiono, glielo ho fatto prendere io).
Leggendo voi sembra sia una cosa all'ordine del giorno.
A questo punto un mio amico vorrebbe prendere un 42gt50, glielo sconsiglio, non mi voglio prendere responsabilità se poi vede loghi stampati.
 
Top