[Panasonic Viera Serie ST30] 42'' 46'' 50''

Per capire se il tv è settato male non serve entrare nell'editor ma solo nel service menu, una volta entrati premendo il tasto verde andate avanti di schermata in schermata, guardate in alto a sinistra, quando vedrete il valore fd Panel lì deve esserci il numero di pollici del vs pannello se è errato basta premere vol+ o vol- per settare il valore giusto e poi premete ok, spegnete il tv ed è fatto.
NON CAMBIATE ASSOLUTAMENTE QUEL VALORE SE CORRISPONDE AL TAGLIO DEL PANNELLO CHE AVETE.
 
Ciao Plasm-on ho seguito il tuo consiglio e sono entrato nel service menù a controllare se il settaggio relativo al mio pannello era a posto. Ho notato che nella form relativa al tipo di pannello, effettivamente ho trovato fd panel 50hd. Probabilmente ed in questo aveva ragione m2k, mi hanno installato una mainboard del 50". Io però non ho modificato il valore della form con il tasto vol +o- per il motivo che ti dirò: quando ho visualizzato la form relativa al pannello appunto, ho notato che smanettando con il tasto vol +o-, sono riuscito a trovare il valore del mio pannello (46) ma, mi si evidenziava non nel colore bianco su sfondo nero, come quello settato, ma in un colore rossastro e sbiadito con al posto del comando ok un comando ng. Io per non brikkare di nuovo il tv, non ho fatto nulla e sono uscito dal service menù senza modificare nulla. Tu che ne pensi? Attendo tua risposta per la risoluzione del problema. Ti chiedo ancora: ho notato, andando avanti con il tasto verde una serie di test per lo schermo; si possono usare per bilanciare il tv? Grazie anticipatamente per la risposta.
 
Mah,se ti riferisci al tuo post #1982 non toccherei nulla finchè non vedo che problema possa uscire fuori.

Nel caso dovesse uscire fuori qualcosa allora sarebbe diverso.

Onestamente non saprei nemmeno il perchè ti abbiano montato una scheda che non corrisponde al taglio del tuo pannello,se così fosse.
 
mah strano io sapevo fosse normale,quindi assistenza?

ma quanto lo usi?
hai provato a vedere con attenzione su un canale del digitale senza segnale se noti qualcosa? ovviamente al buio
 
Se parlate di stampaggio a me non sembra normale dopo un anno. Anche se non ho ben capito se Jardel abbia problemi di ritenzione o di stampaggio. Come sappiamo, la ritenzione è un fenomeno provocato dalla tendenza delle celle di rimanere “impressionate” se sollecitate un po' di tempo sempre nello stesso modo (es. LOGO; GIOCHI). Lo stampaggio invece è un discorso un po' differente, anche se le cause possono essere simili e anche all'apparenza ci si può confondere, lo stampaggio è una usura troppo diversificata dei fosfori e quindi un vero e proprio invecchiamento del pannello. Ora a me sembra strano che dopo solo un anno, se ben manutenuto il tv ST30, possa essere soggetto a stampaggio vero e proprio.
 
Ciao Spinner visto che sei on-line ti chiedo una dritta su di un buon lettore BD 3D preferibilmente Panasonic. Io ho un LG che ha fatto il suo dovere, ma ora si deve essere "stancato" e non va più molto bene. Grazie....
 
E' sempre soggetto allo stampaggio ma in effetti credo,come te,che si sia confuso con la ritenzione.

Ogni pannello,ormai è storia vecchia,è un capitolo a parte.

Adesso che ci penso stanotte mi sono ritrovato il logo di Rai2 sulle bande nere,non potevo crederci;in ogni caso un pò di neve "analogica" ed il coccolone è rientrato.

Il mio pannello ha circa 11 mesi e oltre 3500 ore alle spalle.


@Rinux,
Se dovessi prenderlo io Panasonic:DMP-BDT500,è pure sceso
 
Ultima modifica:
Mi piace, mi affascina l'idea del doppio HDMI. Se sull'analogico si potesse collegare un amplificatore magari MARANTZ (io celo!!!) dovrebbe avere un mix audio-video da paura.... altro che 7.1!
 
Dopo quasi un anno di utilizzo ho notato lo stampaggio del logo IRIS sul mio pannello. Ho allora effettuato varie sedute di barra di scorrimento (4 ore cadauna) per vedere se spariva, ma nulla: il fenomeno si è un po' attenuato ma non è scomparso. Strano perchè IRIS è anche un canale che vedo poco. Mi fosse successo con DMAX mi sarei sorpreso di meno. Comunque fortunatamente nella normale visione non si nota niente.
 
Se parlate di stampaggio a me non sembra normale dopo un anno. Anche se non ho ben capito se Jardel abbia problemi di ritenzione o di stampaggio. Come sappiamo, la ritenzione è un fenomeno provocato dalla tendenza delle celle di rimanere “impressionate” se sollecitate un po' di tempo sempre nello stesso modo (es. LOGO; GIOCHI). Lo stam..........[CUT]

ciao scusa intendevo dire ritenzione ovvero ad esempio il pallino di boing rosso, oppure la grafica del mediaplayer del tv in alto ecc.
pensavo che stampaggio o ritenzione si intendesse la stessa cosa. c'è un video che mostra chiaramente il fenomeno di stampaggio??

ce ne si accorge al buio e sintonizzandosi su un canale digitale senza segnale (almeno io faccio cosi').
cmq ho avviato la barra e va via credo già con mezz ora 1 ora di barra.
il problema è che è la seconda volta in 15 giorni che li noto perchè è successo già 2 settimane fa e ho avviato la barra. ora li rinoto. possibile quindi che si debba avviare la barra ogni tot giorni??

poi non è che lo lascio a lungo su qualche canale diciamo 4-5 ore al giorno.

non so quante ore ho all'attivo come faccio a scoprirlo?
hai parlato di buon mantenimento, che intendi? cosa si deve fare?
 
Ultima modifica:
per le ore cerca in questo thread, ti dovrebbe apparire più volte come si fa.
Ovviamente era intuibile che jardel per stampaggio intendesse ritenzione, lo stampaggio che io sappia è una cosa definitiva, ma
è difficilissimo che accada sui nuovi plasma, almeno a quanto ho letto.
Con questa tv sono stato fortunato, non ho mai osservato fenomeni di ritenzione,
c'è l'ho da un anno ed un mese, forse l'ho usata poco, la uso di solito il sabato e la domenica, dalle 14:00 alle 23:00 di sicuro
è sempre accesa e durante la settimana qualche sera.
 
Da Service Menù:

- Premere una volta il tasto {2} per selezionare "SRV-TOOL".
- Quindi premere il pulsante {OK} per accedervi. Comparirà un menù blu.
- Utilizzando i tasti cursore, spostarsi fino alla riga dove compare la voce "PTCT: 00.00.00.00.00"
- Utilizzando i tasti cursore, spostarsi nella casella affianco quindi pre..........[CUT]

ok trovato ma non ho idea di come si entra nel service menu.

un'altra cosa: riguardo ai sottotitoli nel manuale del tv dice: FORMATO dei sottotitoli microdvd,subrip,tmplayer. che significa?
mi capita che alcune volte i sottotitoli non sono selezionabili mentre altre si e ancora devo capire il perchè dato che sono tutti file .srt e hanno stesso nome del video. devo capire ancora cos'è che rende selezionabili alcuni e non selezionabili altri, ho provato a risalvarli nuovamente con programmi tipo subtitle workshop ma niente da fare. per me resta un mistero qualcuno che lo utilizza anche in questo modo sa dirmi qualcosa?
 
Ma è ovvio che si riferisse alla ritenzione,solo che spesso le due cose si confondono e allora vale la pena fare un distinguo per non generare incomprensioni.

In ogni caso il pallino di Boing e il mediaplayer tendono a fare quello scherzo e se tu(o i tuoi bambini?:D)non potete fare a meno di Boing sarebbe meglio usare lo zoom,almeno lo tiri fuori.

Per le ore di funzionamento il post è quello di Roby7108 #2039:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=3103413

P.S.:
Occhio a come ti muovi nel service
 
ok trovato ma non ho idea di come si entra nel service menu.

un'altra cosa: riguardo ai sottotitoli nel manuale del tv dice: FORMATO dei sottotitoli microdvd,subrip,tmplayer. che significa?
mi capita che alcune volte i sottotitoli non sono selezionabili mentre altre si e ancora devo capire il perchè dato che sono tutti file .srt e hanno stesso ..........[CUT]

succede anche a me e mi sono dannato per capire perche, ho anche io ri convertito da srt a srt ma nulla. noto che qualche giorno prima lo stesso sottotitolo da "non disponibile" e senza motivo apparente riesco poi a visualizzarlo sono arrivato alla conclusione forse sbagliata che e' il mio NAS netgear che distribuisce i contenuti al mio home network che aggiorna il database e quindi ci vuole del tempo prima che il pana lo "aggiorni" e lo dia come disponibile....
solo il mio umile parere...
 
succede anche a me e mi sono dannato per capire perche, ho anche io ri convertito da srt a srt ma nulla. noto che qualche giorno prima lo stesso sottotitolo da "non disponibile" e senza motivo apparente riesco poi a visualizzarlo sono arrivato alla conclusione forse sbagliata che e' il mio NAS netgear che distribuisce i contenuti al mio ..........[CUT]

io non riesco ancora a capirci nulla. pensavo fosse dovuto al nome dei file. l'ho abbreviato ma niente sono arrivato a nominarli v.avi e v.srt ma lo stesso non lo visualizza. non ho capito ancora qual è la cosa che non digerisce di alcuni sub qual è la discriminante

@grazie spinner. la mia è solo curiosità sul numero di ore ma non posso negarti che ho timore nel farlo:D
ok per boing ma per il mediaplayer c'è modo di ridurre a 1-2 secondi la visualizzazione dell barra in alto? perchè ogni volta per esempio quando mando avanti il player la barra rimane li' ovviamente nell'avanzamento del minutaggio, c'è modo di farla sparire automaticamente dopo 1-2 secondi?
 
Top