come posso migliorare il mio sistema multicanale?

meglio monitor audio pl 300 oppure focal 1038?

  • monitor audio pl300

    Voti: 0 0.0%
  • focal 1038

    Voti: 1 100.0%

  • Votatori totali
    1
  • Sondaggio chiuso .
Sistemare meglio la stanza...
Beh, se posti una piantina con la disposizione dei mobili magari possiamo vedere se c'è qualcosa che si può migliorare...
Se lo hai già fatto chiedo scusa perché non ho controllato :p
Più che altro è importante poter eventualmente spostare a tuo piacimento i diffusori.
 
mi viene un po' difficile disegnarla :)
è una normale stanza 5x4 purtroppo ho disponibile solo la parte frontale èerchè dietro ho il divano e l'armadio. devo insonorizarla o altro?
p.s. sulla carta sono meglio le monitoraudio pl oppure le focal Electra 1038Be
 
Non è così semplice...
Il trattamento acustico è una correzione basata su misurazioni in ambiente, con i diffusori che usi e nella posizione ottimale.
Non è questione di insonorizzare. Quello serve a non disturbare i vicini, eventualmente... Cosa che per altro è anche piuttosto difficile specie per i bassi...

Sulla carta non si può nemmeno stabilire quali siano migliori, tra i diffusori che hai elencato, anche perché la fascia di prezzo credo sia simile e ci sono una miriade di fattori che entrano in gioco... Pensa che non è nemmeno scontato che un diffusore che costa di più sia migliore di uno che costa meno, una volta inserito in ambiente...
 
mh quindi cosa dici di ascoltare e magari affidarmi ad un pro che vede l'ambiente e mi sistema il tutto? magari consigliandomi anche come fare un upgrade dei diffusori?
sarebbe la miglior cosa no?
 
Per l'ambiente sì, ma per la scelta dei diffusori il consiglio è sempre il medesimo, almeno da parte mia: devi essere tu a sceglierli, a costo di metterci due mesi :D
 
ciao nenny, ieri mi sono sbattuto un po' e sono andato ha vedre le bambine. pero purtroppo da spente :(
quindi sono al punto di partenza, il tipo del negozio ma detto che si equivalgono, e che le focal sono piu nuove. lo sapevo anche io questo...
ho gironzolato un po' su youtube ma da li si capisce ben poco.
quello che si nota forse è che le focal rispetto alle ma pl sono un po' piu reattive nel suono e nello stacco.
ma siamo li. quindi sono totalmente indeciso.
chiedo a voi forumisti un consiglio focal 1038 oppure monitor audio pl 300?
 
Secondo me dovevi insistere per provarle... Voglio dire, se le compri spendi un sacco di soldi... Mica possono pretendere che non le ascolti nemmeno una volta... Perché non telefoni al negozio e ti metti d'accordo per un ascolto? Visto che le ha non dovrebbe essere un problema...
Anche se io preferisco sempre che ciò avvenga a casa di qualcuno...
 
fidati cio provato :( ma ha volte manca la voglia nel fare le cose alle persone.
adesso intanto ho aperto un sondaggio,qualcuno del forum avro ste popo di bambine per dare pro e contro.
e intanto cerco qualche altro negozio che le abbia in casa per vedere se riesco a sentirle con un mio cd ;)
p.s. piccolo ot
cosa ne pensi del arcam p777
meglio del onkyo in mio possesso è altra categoria pero dovrei cambiare troppi componenti vero?
 
Il budget da te messo a disposizione è importante come la tua richiesta, in effetti migliorare il proprio impianto (ed il tuo è un buon impianto) non è cosa così semplice. Purtroppo quello che rovina tutto è l'ambiente, parlo per esperienza personale, puoi comprare i migliori cavi, un super pre, delle casse meravigliose, ma una volta che accendi tutto e suoni l'ambiente te lo modifica in un modo devastante ed orripilante. Per la cifra messa a disposizione ho capito che vorresti un impianto che suoni da HI END, come un buon audiofilo vorrebbe. Dopo avere sentito quello che fanno certe apparecchiature che effettuano la correzione digitale della stanza (DRC) il mio consiglio è quello di buttarti in questa direzione. In poche parola investi i tuoi soldi per un buon digital room correction, non devi impazzire a spostare mobili, a mettere le trappole acustiche, piedini elastici cavi ecc. perchè questi aggeggini ti faranno suonare il tuo impianto nel modo più corretto possibile e sentirai dei cambiamenti così marcati da rimanere a bocca aperta. Io da poco ho preso un Teq-8 leggiti quello che fa e poi ne parliamo http://plasmapan-homecinema.com/pro...o-acustica/trinnov-teq-acustic-optimizer-ada/
Ciao
 
do subito un occhiata. comunque al 90% mi sa che prendo le monitor audio con il centrale.
cosa ne pensate? le ho trovate ha 4500 nuove...
in oltre se faccio un upgrade con l'arcam p777 al posto del mio onkyio cosa dite?
e cerco di sistemare l'acustica. oppure gia sistemando l'acustica e mettendo le monitor audio è tutta un altra cosa?
sto cercando di avere un impianto top di gamma per il mio budget complessivo che tra quello gia speso e i piccoli up si aggira sui 25000.
secondo voi questo impianto si puo ritenere top di gamma di alta o media fascia con le monitor intendo e l'apparecchio sistema acustica.
 
Mi sembra che i componenti che hai a disposizione in questo momento siano di ottima fattura ed anche assemblati con criterio.

Che cosa vuoi migliorare nello specifico ?
Non cadere nel vortice dell'upgradite selvaggia senza una linea guida .... Che cosa cerchi ? A cosa ambisci ?
Risponditi e vedrai che sicuramente poi potremmo parlarne :)

Ciao
 
n oltre se faccio un upgrade con l'arcam p777 al posto del mio onkyio cosa dite?
e cerco di sistemare l'acustica. oppure gia sistemando l'acustica e mettendo le monitor audio è tutta un altra cosa?

Se accetti un consiglio ribadisco quanto già esposto sopra. Il tuo impianto attuale è realmente equilibrato. Il primo passo è quello di ottimizzare l'ambiente. Ciò non significa riempirlo come se fosse uno studio di registrazione, almeno con un trattamento base avresti molti più benefici che sostituire componenti a suon di migliaia di euro.
In una normale sala domestica il suono che arriva al punto d'ascolto è per il 20% circa diretto e il rimanente è riverberato (e influenzato dell'ambiente)
 
passo 1. prendere un correttore d'acustica
passo 2. se il finale e l'amplificatore che posseggo sono ancora top di gamma dei diffusori alla sua altezza che siano focal 1038 oppure ma platinum 300
 
Un sistema di correzione lo trovi senz'altro, ma così "fine a se stesso" potrebbe essere anche non completamente sufficiente senza essere coadiuvato da una sistemazione meccanica dei trasduttori o di sistemi meccanici di linearizzazione dell'acustica ambientale.
Pensaci.

Per le elettroniche, Onkyo è una casa che opera nell'elettronica di consumo, per cui è plausibile che a breve faccia uscire il successore del tuo pre, con il suffisso "10" (anzi, forse è stato annunciato ma non ancora disponibile da noi), ma bisogna capire se un aggiornamento è un upgrade vero o solo "parallelo" (leggi, ci smeni un sacco di soldi per prenderti la stessa roba, se non addirittura un filo peggio ... È già successo in passato). Per cui valuterei con gran calma la cosa.
Cambiare i trasduttori è sempre possibile, ma cosa hanno quelli che possiedi oggi che non vanno ?

Forse dovresti attuare prima lo step 1 e capire se ti serve davvero cambiare elettroniche o casse.

Anzi, dai un'occhiata al Digifast (con il quale potresti avere sistema di correzione cistica + pre + sorgente) e poi mi preparerei una batteria di finali Hypex Ncore400 (magari dentro uno chassis elegante) così per quella sezione non ci pensi più !

Ma ti invito a chiederti ancora (e poi risponderti) che cosa cerchi davvero e perché sentì l'esigenza di cambiare.
Se è un acquisto d'impulso per colmare qualche vuoto od una voglia di spendere fine a se stessa, allora non ha senso parlarne ... Sarai comunque insoddisfatto a brevissimo e cadrai ancora nello stesso loop .... Se invece la tua è un'esigenza che nasce da un ragionamento, da prove comparative e per una maggiore consapevolezza acquisita, allora parliamone volentieri :)
 
la mia '' voglia '' è quella di avere un ht multicanale al top.
il mio problema è che purtroppo non ho una stanza dedicata (x ora)
e quindi volevo appunto prendere un correttore
per quanto riguarda la sostituzione delle cm9 è perchè' voglio provare qualcosa di nuovo che suono di gran lunga molto meglio e alzi in se stesso il livello del sistema
come dicevo inizialmente il budget è cospiquo e con essa vorrei riuscire a sistemare l'acustica e prendere dei diffusori, come dici tu per un pre identico non ci spendo nemmeno un centesimo.
cosa mi consigli come sistemare l'acustica e come diffusori?
 
Come scrivevo sopra valuterei il Digifast per la correzione acustica e quando parli con i tecnici, fatti anche consigliare delle eventuali soluzioni meccaniche (leggi tube traps in ambiente, pannelli, altro) per la stanza.

Visto il mio amore per le Focal, sono l'unico che ha votato .... Non devo aggiungere altro :)

Ricorda solo che un impanto al top vuole dire un impianto al top, e siccome il tuo è un multi canale promiscuo fra la musica e le colonne sonore dei film, anche parecchio difficile da realizzare. Diciamo che il budget che hai stanziato, pur essendo comunque interessante, è assolutamente insufficiente per raggiungere questo top, dato che prevederebbe la sostituzione di elettroniche (dotate di correttore ambientale) e di trasduttori (più adatti ad entrambi gli scopi), oltre che di un adeguamento della parte video.

Insomma ... Lo cantava anche qualcuno anni fa .... It's a long way to the top if you wanna ... Home theater :D
O non era così ?? :p


Ciao
 
come dicevo inizialmente il budget è cospiquo e con essa vorrei riuscire a sistemare l'acustica e prendere dei diffusori, come dici tu per un pre identico non ci spendo nemmeno un centesimo.
cosa mi consigli come sistemare l'acustica e come diffusori?

La ricerca del perenne miglioramento è la fissa di tutti gli appassionati. Arrivati ad un certo livello, dove i componenti dell'impianto sono validi e prestanti, l'anello più debole diventa l'ambiente.
Equalizzare in digitale la risposta in freuquenza di un sistema audio che lavora in un ambiente com problemi di risonanze o cancellazioni non porta a nulla. Sarà possibile smussare qualche picco (che comunque genererà altri problemi) ma difficilmente sarà possibile ottimizzare buchi alle basse frequenze.
Resta poi sempre da valutare quanto l'apporto di soluzioni digitali con relative conversioni sia degradante alla resa sonora.
Prova a dare uno sguardo agli articoli su www.acusticaapplicata.com, il software che propongono e i metodi ri rilevamento sono a mio avviso molto efficaci.
 
Equalizzare in digitale la risposta in freuquenza di un sistema audio che lavora in un ambiente com problemi di risonanze o cancellazioni non porta a nulla. Sarà possibile smussare qualche picco (che comunque genererà altri problemi) ma difficilmente sarà possibile ottimizzare buchi alle basse frequenze.
Resta poi sempre da valutare quanto l'apporto di soluzioni digitali con relative conversioni sia degradante alla resa sonora.[CUT]
Se dici questo forse non hai mai sentito la differenza tra un impianto suonante senza correzione acustica digitale ed un impianto con correzione. Ripeto, io da poco ho preso un TRINNOV TEQ-8 e tutto quello che dici tu non mi risulta, anzi ho ottenuto um miglioramento cosi marcato che non si può tornare indietro ed eliminarlo. Inoltre senza supporto tecnico (con risparmio di parecchi soldi) fai la calibrazione tu in modo fin troppo elementare e già i miglioramenti sono notevoli, infine per la calibrazione fine ci pensa il tecnico in remoto che ti sistema i parametri in modo più ottimale per avere ancora un ulteriore miglioramento. Non esiste nessun degrado, queste sono aggeggi DEFINITIVI che un vero audiofilo deve avere prima di comprare le casse, l'ampli, pre, cavi ecc. ti evita di invadere la stanza con trappole orribili, tappeti pesanti tipo coperte di lana, ed altri cose che ti deturpano di molto l'ambiente.
 
Se dici questo forse non hai mai sentito la differenza tra un impianto suonante senza correzione acustica digitale ed un impianto con correzione. Ripeto, io da poco ho preso un TRINNOV TEQ-8 e tutto quello che dici tu non mi risulta, anzi ho ottenuto um miglioramento cosi marcato che non si può tornare indietro ed eliminarlo.

Rispetto le tue teorie, per certo verificate e ferificabili all'opera, ma non le condivido. Intervenire in ambito digitale su un segnale musicale elaborandolo, introducendo anche una obbligata doppia conversione A/D e D/A, significa accettare l'inevitabile apporto di distorsioni digitali, tradotte in un ascolto poco naturale e "artificioso".
Che questo risultato sia comunque più accettabile di ciò che si ascolta in una stanza non trattata non lo escludo, anzi, ma l'approccio passivo per correggere meccanicamente l'ambiente, in base alle mie esperienze è decisamente più naturale.
 
Top