Domenico come già ti ho detto abbiamo creato un'impianto giusto ed equilibrato per il tuo uso e ambiente, inoltre per il cinema non si necessità di diffusori da pavimento, ma diffusori da scaffale, poi se qualcuno ha mai visto dei diffusori da pavimento al cinema me lì faccia vedere, il diffusore da pavimento nasce per la musica, che poi Lo vogliam..........[CUT]
Cominciamo con il dire che l'ht Lo fa il centrale e il sub, e non certo tutto il resto, io di cinema ne ho ristrutturato ben 6 sale qui a Roma, tornando in tema quando parli di colonne sonore, pegarx al cinema come le hai trovate? Sei riuscito con il tuo impianto a emozionarti allo stesso modo? Io credo di no, ripeto la parte più importante in un'..........[CUT]
Ci sono due cose che, personalmente, non ritengo opportune in quello che affermi.
Dire che i diffusori a colonna, in HT non hanno senso, ha poco senso secondo me. Perchè, parte dell'impatto e della dinamica non possono dipendere dai diffusori a colonna? Mi permetto di ricordarti che il nostro amico Domenico ha problemi di impatto e una dinamica moscia proprio per questo modivo. Se avesse avuto una bella coppia di RF82, avrebbe sentito molto meno questa necessità. Mentre pegarx, avendo due belle bestiole come le RF83, ammette pure che le deve spegnere in certi casi per la dose eccessiva di bassi. Sono due affermazioni che vanno in controtendenza a quello che dici tu e a quello che la maggior parte degli audiofili, se non la totalità, potrebbe confermare.
Secondo te suona meglio, a parità di impianto a monte e ambiente, uno formato da RF82, RC62, RS61 e SUB Sunfire HRS12 o uno formato da RB81, RC62, RS61 e SUB Sunfire HRS12? C'è una piccola ma sostanziale differenza tra i due, ovvero le colonne che delimitano il fronte anteriore che spingono molto più in basso, in "supporto" al sub, rispetto alle RB81. Ti pare poca cosa? Inoltre questa configurazione permette di "giocare" meglio sulla configurazione per ottenere il massimo coinvolgimento, mentre nella seconda configurazione, ovvero con i diffusori da supporto, il compito di tirar fuori la dinamica spetta solamente al sub. Dura la situazione senza due diffusori portanti laterali. E poi, se non ricordo male, nei films ci sono anche le colonne sonore che fanno da "colonna" al film stesso, credi che anche loro non gioverebbero di una bella coppia di frontali di tutto rispetto come le RF82? credo proprio di si e non sono solamente io a confermartelo.
Se si mettono dei diffusori da scaffale per esigenze personali/economiche/estetica allora, ok, ma da lì a affermare che i diffusori a torre, specie se di rilievo, hanno poco senso in HT, ce ne passa.
Secondo punto. Tu vuoi paragonare dei diffusori professionali da cinema attivi che pesano 20/30/50Kg cadauno con dei diffusori da pavimento per uso HT domestico? Secondo me è un confronto impari. Anche io ho avuto modo di avere a che fare con una sala cinema per la scelta, collocazione e taratura dei diffusori e abbiamo installato dei diffusori della linea JBL Professional adatti proprio a questo scopo, ma nulla hanno a che vedere con quelli domestici.
Un diffusore professionale nato per questo scopo ha una costruzione completamente diversa oltre che dei componenti che nulla hanno a che vedere, ripeto, con quelli casalinghi. Hai mai aperto un diffusore da cinema e visto quanto è grande l'amplificatore interno e il woofer? hai mai valutato la tenuta in potenza dello stesso woofer e quella del tweeter a tromba?

Beh, visto che hai avuto modo di lavorare nell'ambiente professionale saprai benissimo tutte queste cose, e il fatto che quelli da cinema, seppur non vengano definiti proprio come diffusori da "scaffale", in quanto sono alti circa dagli 80cm al metro o anche più, tollerano picchi di pressione sonora adatti a sonorizzare ambienti di molto, molto superiori a quelli delle nostre abitazioni. Sono fatte apposta, quindi non li definirei come diffusori da "stand" ma piuttosto come professionali. E' tutta un'altra cosa.
P.S.: Sul diffusore centrale in HT, all'incirca (cambia da film a film), passano orientativamente dal 40 al 60% degli effetti speciali, dialoghi e colonne sonore. Questo è all'incirca uno standard. Per il resto ci sono i frontali, che condividono in buona parte questo lavoro in sincronia col centrale e i surround che occupano una parte marginale, seppur di coinvolgimento, durante la riproduzione, che si attesta all'incirca sul 20%, visto che vengono utilizzati solamente sugli effetti speciali e di spazialità.
Il sub, lavora sempre in sinergia col fronte anteriore ma, ovviamente, si occupa delle frequenze basse e ultrabasse e, a seconda di come è impostato, supporta un range di frequenze di taglio col centrale e i frontali. Che poi a te piacciono i diffusori da scaffale, buon per te, almeno risparmi, ma ti posso confermare che, a parità di impianto, i diffusori frontali a colonna sono tutto un altro sentire.
