Klipsch OFFICIAL CLUB (K.O.C.)

Dalla versione RF-62 alla MKII cambiava la sezione Crossover da quello che so, nell'ultima addolcendola un pochetto..

raga che consiglireste come posteriori da applicare al muro in accoppiata a delle RF62 e RC62? dal punto di ascolto non c'è possibilità di arretrare, quindi andranno parallele e non spostate indietro come dovrebbe essere in corrett..........[CUT]
Io ho le rs62 prima versione e sono soddisfatto, non so dirti però se siano meglio o peggio delle rb61..il mio impianto lo vedi in firma, molto simile al tuo.
 
I dati di targa non vanno mai prese in considerazione, ma vanno lette le prove di laboratorio, io Ho avuto sia onkyo 807 e tirava fuori 85 watt a canale, 809 90 watt a canale, se come dicono 818 e stato migliorato Lo stato di amplificzione dovrebbe tirare fuori almeno i 90 watt del 809, inoltre non si guarda solo i watt ma lo stato impulsivo della macchina ecc..ecc.. io ne Ho letto molto bene del 818, Domenico come gia ti dissi, devi fare un buon settaggio e inoltre devi dar tempo alle casse di slegarsi in quanto sono nuove.
 
Se non erro, l'Onkyo 818 dichiara 180 W/ch su 6 ohm e un solo canale pilotato; a spanne (spanne!) possiamo dire che siano 140 su 8 Ohm e che divisi per 7 canali pilotati contemporaneamente, nelle scene concitate, corrispondano a circa un 20W/ch (forse 25)?
Se così è realistico un buon sub, con i giusti tagli sul sinto, ci potrebbe veramente mettere..........[CUT]

Azzz, diciamo che sei un pò fuoristrada? ;) Ok, mettiamola così. :)

Allora, ogni rivista utilizza dei metodi propri per misurare le potenze dei sintoamplificatori e l'818, all'incirca, starebbe sugli 80W in regime continuo su 5 canali (vedi orientativamente gli schemi dell'ultimo misurato di casa Onkyo, che ricordo io, ovvero l'808, nelle tabelle RMS su 5 canali e Tritim Impulsivo, dove in quest'ultima aveva una potenza ancora superiore ovviamente), quindi anche su 7 canali, ha potenza a sufficienza (stiamo sui 65/70W circa) per pilotare egregiamente e agevolmente le RB81 e anche le RF82, se l'ambiente non è grandissimo, aiutato anche dal fatto che le Klipsch hanno un'efficienza effettiva altissima, misurata mediamente sui 94/95 Ohm, quando altri diffusori navigano abbondantemente sotto i 90 e anche dal fatto che RARAMENTE (oserei dire anche quasi mai) si presentano le condizioni in cui tutti i canali lavorano costantemente al massimo regime e quindi, di conseguenza, uno spunto maggiore, specie in corrente impulsiva, potrebbe apportare, specie al fronte anteriore, una manciata di watt in più. Si possono arrivare ad avere, di conseguenza, sui 100W in RMS effettivi, anche se sempre di potenza impulsiva sul fronte anteriore si tratta. Vi ricordo comunque che soli 3dB di differenza aumentano di un gran bel pò la pressione sonora a parità di erogazione in potenza, se non ricordo male anche il doppio. ;)

Andando a memoria, sui 32W in RMS in regime continuo su 5 canali sono stati misurati sull'Onkyo TX-SR605 e sui 29/30W invece, sempre con gli stessi criteri, sull'Onkyo TX-SR606. Quindi capirai che ti sei un pò sbilanciato in negativo. ;)

Quindi, adesso veniamo a Domenico.

Sono due i possibili motivi che rendono il tuo impianto, da quel che ho capito, "fiacco", ovvero, come ti ha suggerito qualcuno la mancanza del sub in primis. Ci sarebbe anche da smanettare sui parametri impostati dalla calibrazione automatica, che a volte penalizza la dinamica, ma avrebbe più senso giocarci dopo avere collegato il sub. Di conseguenza, hai capito cosa devi fare al più presto.

Valuta che un pò di rodaggio, comunque, non fa assolutamente male, anzi. ;)

Come sub, prendine uno ottimo. Ti faccio presente che un subwoofer potente e ben controllato, fa la differenza e migliora, di conseguenza, la riproduzione di tutto l'impianto quindi, metti qualche soldino da parte e scegli bene, magari facendo qualche ascolto. I migliori in campo, per adesso, sono i Velodyne serie SPL e i Sunfire con la serie HRS, ma non scenderei sotto il 12". ;)

Spero di avere detto tutto. :D
 
Ultima modifica:
Domenico come gia ti dissi, devi fare un buon settaggio e inoltre devi dar tempo alle casse di slegarsi in quanto sono nuove.[CUT]

si thx, vediamo se domani riusciamo a sentirci, cosi mi dai una mano ad ottimizzare st'impianto che sulla carta ha tutto quello che cerco.

ps; il sub è un rw10d
 
quoto quanto detto da elegantman, io lo fatta più breve ma era quello che volevo dire, domenico chiamami e ti ottimizzo al meglio il tuo impianto ciao.
 
Come sub, prendine uno ottimo. Ti faccio presente che un subwoofer potente e ben controllato, fa la differenza e migliora, di conseguenza, la riproduzione di tutto l'impianto quindi, metti qualche soldino da parte e scegli bene, magari facendo qualche ascolto. I migliori in campo, per adesso, sono i Velodyne serie SPL e i Sunfire con la serie HRS, ma non scenderei sotto il 12"[CUT]
stessa cosa che avevo detto io!ma mi spiace elegant ha preso un sub klipsch..io avrei preso invece un svs pb12 o un hrs sds,o spendendo di piu un hrs12,se invece vuole per forza un sub casino un classico cht12q.
e tornando come detto su in precedenza per un impianto cosi basta e avanza un 818 che piu o meno gli 80 rms li fa..certo che piu gli dai meglio è!comunque la tua insoddisfazione domenico è che non hai delle torri e allora hai un basso molto limitato.
io tipo quando avevo le 82 avevo gia un ottimo basso e il cht12q mi aiutava anche se mi sporcava troppo l'audio!passando alle 83 invece che hanno una ottima discesa e un punch mostruoso staccavo il sub perche le 83 melo coprivano e lui interveniva solo nelle basse basse provocando fastidiose code che davano solo fastidio e in ambito musicale era uno schifo..!ora invece col dd ho un sub ottimo ma in effetti costa.
 
Ultima modifica:
Domenico come già ti ho detto abbiamo creato un'impianto giusto ed equilibrato per il tuo uso e ambiente, inoltre per il cinema non si necessità di diffusori da pavimento, ma diffusori da scaffale, poi se qualcuno ha mai visto dei diffusori da pavimento al cinema me lì faccia vedere, il diffusore da pavimento nasce per la musica, che poi Lo vogliamo adattare a l'ht ben venga ma non e indispensabile, appena colleghi tutto fammi sapere, il sub e giusto sia per il tuo ambiente che per i diffusori che ti Ho consigliato.
 
cavolo e io che credevo che nei film ci fossero pure delle colonne sonore..colonne a volte spettacolo!nei miei file di prova impianto ho non so quante collonne sonore disney o pixar o altro!piu pezzi di film diciam musicali come burlesques o bluesbrother o altri..!poi si ho qualche pezzetto di terminetor salvation o altri per provare i bassi,ma quelli li uso di piu per far colpo sugli amici e son cose che fanno colpo sui principianti che credono che ht sia solo effetti speciali o esplosioni o altro,ma poi si cresce e per provar l'impianto ben altro.l'impianto come suona davvero io lo sento con le colonne sonore..!se volevo solo degli effetti mi tenevo un kit da 500 euro,se voglio assaporare il bello di sentire christian aguilera che canta in burlesques e di tutta la band allora voglio il mio impianto o uno superiore certo.

esempio sentitevi questo...:
http://http://www.youtube.com/watch?v=TZFQgqhNoEI&feature=related
 
Ultima modifica:
... poi se qualcuno ha mai visto dei diffusori da pavimento al cinema me lì faccia vedere....
Io non ho mai visto neanche quelli da scaffale...:D

Satelliti e subwoofer progettati bene, tarati ed interfacciati con le giuste elettroniche, posizionati a modo ecc...non hanno nulla da invidiare a delle torri, anche secondo me.
 
beh certo se prendiam diffusori pro non son da pavimento..grazie.e non stiam parlando di diffusori da cinema ma da casa quindi che senso ha!non equipariam una punto con una ferrari!continuiam a parlare di ambito casalingo!
ma hanno anche un costo molto alto,sia i componeneti che il progetto fanno in modo che suonino bene!ma parlima di pro,non molti hanno casse pro,l'unico che mi ricodo qui è lucabelloni e un altro.
 
Cominciamo con il dire che l'ht Lo fa il centrale e il sub, e non certo tutto il resto, io di cinema ne ho ristrutturato ben 6 sale qui a Roma, tornando in tema quando parli di colonne sonore, pegarx al cinema come le hai trovate? Sei riuscito con il tuo impianto a emozionarti allo stesso modo? Io credo di no, ripeto la parte più importante in un'impianto da cinema e il centrale dove si svolge 80% del film il resto sono soli effetti, poi ognuno può pensarla come vuole, io Ho avuto almeno 20 tipi di impianti e altretanti ne ho istallati e per il cinema mi ha sempre più emozionato i diffusori da scaffale.
 
Domenico come già ti ho detto abbiamo creato un'impianto giusto ed equilibrato per il tuo uso e ambiente, inoltre per il cinema non si necessità di diffusori da pavimento, ma diffusori da scaffale, poi se qualcuno ha mai visto dei diffusori da pavimento al cinema me lì faccia vedere, il diffusore da pavimento nasce per la musica, che poi Lo vogliam..........[CUT]

Cominciamo con il dire che l'ht Lo fa il centrale e il sub, e non certo tutto il resto, io di cinema ne ho ristrutturato ben 6 sale qui a Roma, tornando in tema quando parli di colonne sonore, pegarx al cinema come le hai trovate? Sei riuscito con il tuo impianto a emozionarti allo stesso modo? Io credo di no, ripeto la parte più importante in un'..........[CUT]

Ci sono due cose che, personalmente, non ritengo opportune in quello che affermi.

Dire che i diffusori a colonna, in HT non hanno senso, ha poco senso secondo me. Perchè, parte dell'impatto e della dinamica non possono dipendere dai diffusori a colonna? Mi permetto di ricordarti che il nostro amico Domenico ha problemi di impatto e una dinamica moscia proprio per questo modivo. Se avesse avuto una bella coppia di RF82, avrebbe sentito molto meno questa necessità. Mentre pegarx, avendo due belle bestiole come le RF83, ammette pure che le deve spegnere in certi casi per la dose eccessiva di bassi. Sono due affermazioni che vanno in controtendenza a quello che dici tu e a quello che la maggior parte degli audiofili, se non la totalità, potrebbe confermare.
Secondo te suona meglio, a parità di impianto a monte e ambiente, uno formato da RF82, RC62, RS61 e SUB Sunfire HRS12 o uno formato da RB81, RC62, RS61 e SUB Sunfire HRS12? C'è una piccola ma sostanziale differenza tra i due, ovvero le colonne che delimitano il fronte anteriore che spingono molto più in basso, in "supporto" al sub, rispetto alle RB81. Ti pare poca cosa? Inoltre questa configurazione permette di "giocare" meglio sulla configurazione per ottenere il massimo coinvolgimento, mentre nella seconda configurazione, ovvero con i diffusori da supporto, il compito di tirar fuori la dinamica spetta solamente al sub. Dura la situazione senza due diffusori portanti laterali. E poi, se non ricordo male, nei films ci sono anche le colonne sonore che fanno da "colonna" al film stesso, credi che anche loro non gioverebbero di una bella coppia di frontali di tutto rispetto come le RF82? credo proprio di si e non sono solamente io a confermartelo.
Se si mettono dei diffusori da scaffale per esigenze personali/economiche/estetica allora, ok, ma da lì a affermare che i diffusori a torre, specie se di rilievo, hanno poco senso in HT, ce ne passa. ;)

Secondo punto. Tu vuoi paragonare dei diffusori professionali da cinema attivi che pesano 20/30/50Kg cadauno con dei diffusori da pavimento per uso HT domestico? Secondo me è un confronto impari. Anche io ho avuto modo di avere a che fare con una sala cinema per la scelta, collocazione e taratura dei diffusori e abbiamo installato dei diffusori della linea JBL Professional adatti proprio a questo scopo, ma nulla hanno a che vedere con quelli domestici.
Un diffusore professionale nato per questo scopo ha una costruzione completamente diversa oltre che dei componenti che nulla hanno a che vedere, ripeto, con quelli casalinghi. Hai mai aperto un diffusore da cinema e visto quanto è grande l'amplificatore interno e il woofer? hai mai valutato la tenuta in potenza dello stesso woofer e quella del tweeter a tromba? ;)
Beh, visto che hai avuto modo di lavorare nell'ambiente professionale saprai benissimo tutte queste cose, e il fatto che quelli da cinema, seppur non vengano definiti proprio come diffusori da "scaffale", in quanto sono alti circa dagli 80cm al metro o anche più, tollerano picchi di pressione sonora adatti a sonorizzare ambienti di molto, molto superiori a quelli delle nostre abitazioni. Sono fatte apposta, quindi non li definirei come diffusori da "stand" ma piuttosto come professionali. E' tutta un'altra cosa. :)

P.S.: Sul diffusore centrale in HT, all'incirca (cambia da film a film), passano orientativamente dal 40 al 60% degli effetti speciali, dialoghi e colonne sonore. Questo è all'incirca uno standard. Per il resto ci sono i frontali, che condividono in buona parte questo lavoro in sincronia col centrale e i surround che occupano una parte marginale, seppur di coinvolgimento, durante la riproduzione, che si attesta all'incirca sul 20%, visto che vengono utilizzati solamente sugli effetti speciali e di spazialità.
Il sub, lavora sempre in sinergia col fronte anteriore ma, ovviamente, si occupa delle frequenze basse e ultrabasse e, a seconda di come è impostato, supporta un range di frequenze di taglio col centrale e i frontali. Che poi a te piacciono i diffusori da scaffale, buon per te, almeno risparmi, ma ti posso confermare che, a parità di impianto, i diffusori frontali a colonna sono tutto un altro sentire. ;)
 
Ultima modifica:
thx giusto per capire..che impianto hai che non vedo la tua firma.ripeto all'inizio un neofita è esaltato dagli effetti,poi cresce e impara a cercare la qualita audio..!che non vuol dire che piu cè casino meglio è.se volevo solo effetti non spendevo quello che ho speso!uno quando cresce vuole avere tutto!vuole un impianto che suoni bene sia musicalmente che diciam da ht puro!ma le cose non son divise e perche dovrebbero esserlo!quando avevo 18 anni anche io ok facevo le gare audio in macchina,avevo un doppio 38 che faceva solo casino e stop!il classico impianto da giostraio,poi son cresciuto e tolto l'impianto da baracconi son passato al sound quality dove si cerca la qualita audio e non il rumore!o nel mondo ht l'effetto!!la cosa migliore sarebbe una cassa che suona bene in musica e ugualemente in ht ma spesso in base al budget si privilegia una cosa o l'altra!ma di certo per me i film non solo solo effetti per nulla..le colonne sonore ricoprono una parte molto importante!

ps...e riquoto elegantman!thx fai dei discorsi proprio..!hai avuto 20 impianti ma parli come un super neofita esaltato dagli effetti,fai confronti di una bookshelf casalinga con delle casse pro!ma sai quanto costano le pro!?che componenti usano e che progetto cè dietro!e per non parlare del volume che hanno!mica son piccole è!riripeto non confrontiam la punto e la ferrari perche son 2 macchine!e nemmeno diffusori pro con le bookshelf solo perche si posson appendere entrambe!non è che tutte le macchine rosse son ferrari no?!hahaha!

pps e poi cè pure una mia discussione di mesi fa in cui parlo di avere messo le rb81 come front al posto delle rf83 e dico che mi mancava tutto!!!anche se il sub aiuta cambia!
certo è che se poi prendiam una b&w 805 e la paragoniamo a una cassa a torre majestic non perche è torre questa suonera meglio!parliam di confronto non a caso noi..ma di confronto fra torre e bookshel della stessa serie.
 
Ultima modifica:
allora pegarx.......io fino a qualche mese fà avevo la possibilità di una stanza dedicata e avevo queste.....Klipsch KL-650-THX LCR Speaker......quindi avevo diffusori per ht progettati in tal senso.....non mi sembra di aver paragonato diffusori da cinema con diffusori da casa, tu inoltre giudichi le persone in base a l'impianto che vedi in firma? ho pensi che perchè ai due rf63....ti senti migliore di me, o di altri ? dico semplicemente che per avere un buon sistema in ht, non serve ne decapitare il sistema bancario ne tanto meno spendere migliaia di euro....in un condominio.....poi se invece si ha una stanza dedicata e sopratutto insonorizzata, allora il discorso cambia, anche io ora ho diffusori da pavimento....ho due f3 klipsch....ho preso da poco un centrale b3.....che avevo perso le speranze di trovarlo....detto questo....ti consiglio di essere meno presuntuoso nelle risposta che dai....e ti ricordo che tempo fà mi chiamassi propio per chiedere consigli...sono d'accordo con te pian pian si cresce e l'orecchio si affina...quindi si cerca di migliorarsi....ho dato un occhio al tuo impianto e ti faccio i miei complimenti.....chiaramente si fa per parlare senza offesa.
 
Top