Epson TW-6000 e 6000W

Caro macintow, ero al sicuro al 100% che mi rispondevi, quindi ho controllato prima di andare al lavoro.
Non so, ma non riesco ad essere chiaro.
Mi è stato detto, anche su questa discussione, che per attivare il 3d in uscita con NVdia su tv/vpr, sia per i film che per i giochi, devo usare (acquistandolo) il suo software "3dtvplay", mentre il kit "3d vision" (che include appunto gli occhiali NVidia) serve per il 3d con monitor da pc o da tv/vpr certificati "3D Vision".
Io non voglio assoiutamente usare gli occhiali di NVdia.
Se non è necessario nulla di tutto questo, allora meglio! Per questo sto discutendo!
Però per giocare sulla mia tv attuale con AMD devo installare dei driver appositi che attivano appunto il 3d, altrimenti la tv non va in 3d.
Adesso non ho più tempo, ci sentiamo in serata.
Ciao
 
ok, grazie, gli scriverò

Ho scoperto però un altra cosa che forse può interessare a tutti.
Su un forum inglese, in cui si parlava sempre del 3d da pc, un utente ha scritto questo:
"I have valued an EPSON 3D EH-TW6000 witch is supposed to show 1080p 3D content and wich it does at 24hz for movies like OK. as to gaming in 24p it sucks. And 720p for native 1080p is crap, so no 3D gaming with this guy!"

Perciò mi sono chiesto per quale motivo non usa i 1080p60hz che sono supportati da questo vpr (almeno sulla carta)?
volevo scrivere, ma poi mi sono letto bene sul sito NVidia le specifiche di 3dtvplay e ho trovato questa faq:
"NVIDIA supporta le modalità stacked frame standard HDMI 1.4a 1080p24 e 720p50/60."

A 24hz credo sia impossibile giocarci anche con un pc stratosferico e un dlp da migliaia di euro.
Quindi non resta che impostare i 720p che dovrebbe essere lo standard usato dalle console: in pratica con il pc non si riesce a fare di più, come avrei sperato, indipendentemente dal tipo di vpr.
Credo valga la stessa cosa per AMD.

edit: ho trovato il tempo per leggermi il manuale per bene ed è proprio il vpr che non supporta in 3d i 1080p@60hz, ma al massimo 1080p@24hz attraverso la modalità "framepacking";
in sbs invece sì, ma non è il caso dei giochi da pc/console,
credo sia un limite di tutti i vpr e tv attuali
 
Ultima modifica:
Scusate se interrompo la vostra appassionata discussione, in attesa che arrivi il VPR, vi scoccio ancora un pochino.
Su Youtube esistono molti filmati in 3D.
Scartati quelli ciano/magenta, punterei su quelli side by side ed eventualmente altri(?).
Ma se io faccio da Youtube un download del filmato 3D sidebyside alla massima risoluzione (in Mp4 ovviamente) e quello che ho scaricato lo faccio leggere dal Western Digital HDTV (il player) connesso al VPR (ipotesi 1: direttamente con HDMI WD-VPR. Oppure, ipotesi 2: in catena HDMI con il WD-Onkyo SR 507-VPR) secondo voi è sufficiente per apprezzare il 3D?
Grazie
 
Siccome ne il wd ne l'onkyo supportano il 3D, sul wd sono sicuro sul 507 meno, direi che non vedrai nulla.

Insomma se non hai qualcosa capace di riprodurre il 3D come un player o un pc/ps3 non vedrai niente ...
 
Sentite questa (arrivato VPR e provato)
Ho scaricato un po' di filmati in 3D SbS da Youtube, scettico per le note di Macitown (molto sagge).
Li ho caricati su HDD e li ho fatti girare sul WDigital, passando per l'ONKIO.

Ascoltate bene:
I filmati senza il 3D attivo del VPR, si vedono doppi. Logico come sul PC.
Faccio partire il filmato e...
...Attivo il 3D (manualmente, vedi discussione apposita)... Vedo finalmente in 3D...

Ma la grande curiosità è che i comandi del Wdigital sono bloccati, cioè non posso più fare niente: fermare il filmato, andare avanti, indietro, spegnerlo. Mi tocca togliergli l'alimentazione altrimenti mi fa rivedere la clip sino all'ossessione.
Il VPR nel frattempo, anche se vado su un canale DTT (sempre con Onkio e stessa HDMI), mi fa vedere solo un "side" del side by side, grande come lo schermo, ma metà inquadratura. Cioè vedo solo la metà destra dell'immagine normale che viene dal digitale terrestre.
Quindi devo entrare nel menu del VPR e fare la noiosissima trafila.
A quel punto rifunziona tutto, anche i comandi del WDigital.
Se invece non esco dal 3D (il tasto del telecomando 3D on/off mi dice 3D OFF ma invece tutto rimane ON e quindi devo entrare nel menù), tra il 2D e il 3D non c'è differenza, nel senso che la doppia immagine del side by side è unica, non c'è più.
Detto questo, il 3D (un po' sciatto, nulla di eclatante, e un po' deluso lo sono), con un player anche non 3D, allora sembra che si possa vedere...
Tra l'altro ho difficoltà a capire se gli occhiali sono spenti o accesi... Ma sarà l'ansia...

Mi sono riletto e non ci ho capito una sega, ma alla fine voi mi avrete capito. Vero?
 
Ultima modifica:
Ciao, ti stavo proprio rispondendo per dirti che il 3d con il tuo lettore era teoricamente possibile perchè i flimati sbs (e quelli top-bottom) non necessitano di particolari "accorgimenti" hardware/software, credo si possano riprodurre con qualsiasi lettore dato che si gestisce tutto dal vpr (lo stesso funziona con una tv 3d)
nei miei post precedenti per movies 3d intendevo dischi o iso bluray 3d, rispetto a questi gli sbs sono "roba" a bassa definizione (come ha detto giustamente macintown)
 
Ultima modifica:
Per finire, e poi giuro non scrivo più, se non interpellato, sono arrivato a queste conclusioni, relative sempre al 3d da pc con vpr/tv attuali, quindi anche su questo epson che più ci interessa!

1 per i video in formato syde-by-syde e top-bottom, in teoria non è necessario nessun software/driver aggiuntivi perché si può usare qualsiasi player (windows media player, vlc,..) ed impostare direttamente sul vpr, attivando il 3d, la modalità apposita (fianco-fianco, sotto-sopra)

2 per i bluray 3d (da disco bluray o da immagini iso) è invece necessario utilizzare player appositi come "Cyberlink PowerDVD" (che sto usando io) e "ArcSoft - Total Media Theatre" che attivano appunto il 3d in uscita dalla vga al vpr/tv: sul display si deve comunque impostare la modalità 3d, se non va in automatico, mentre non si deve settare niente sul formato.
Con AMD è necessaria una vga della serie 6000 o superiore e posso assicurare che non serve altro a livello software
Con Nvidia la compatibilità delle vga è più estesa (controllare sul sito), come software alcuni dicono che serve il suo software "3dtvplay", da una tabella comparativa sul sito Nvidia mi risulta di no, o non è chiaro, è una cosa che sui cui vorrei trovare un ulteriore conferma
È ovvio che con questi software si possono visualizzare anche i filmati sbs.

3 per i giochi il discorso è più complicato, è la gpu che deve per forza trasformare il gioco in 3d ed inviare i "pacchetti 3d" al display collegato, sono quindi necessari dei driver aggiuntivi:
con AMD bisogna installare driver di terze parti come "IZ3D"
con Nvidia il suo software proprietario "3dtvplay"
Entrambe le soluzioni sono a pagamento, non sono incluse con l’acquisto della vga, se non su desktop/notebook certificati (per Nvidia hanno il logo "3D Vision", il 3dtvplay va comunque installato appositamente, ma è gratuito).

Detto questo, il funzionamento è simile alle console: però con la ps3, una volta aggiornata per il 3d, è tutto diciamo più "automatico", e lo stesso può valere con un lettore multimediale esterno, con il pc si deve ovviamente configurare di più (parto dal presupposto di assemblare/installare un pc da zero).

Note tecniche: gli standard video possibili in 3d sono 1080p@24hz, 720p@60/50hz
Per i movies i 1080p@24hz sono sufficienti, per i giochi non so/non credo, non ho potuto testare sulla mia tv.

Morale: impostare 720p60hz, quindi dimezzando la risoluzione, mette pc e console sullo stesso piano, credo a sto punto sia meglio scegliere la più economica console che dovrebbe appunto usare al massimo quello standard, mentre un hw potente di un pc non verrebbe sfruttato al massimo (mi sto riferendo sempre al 3d, in 2d è logico che si possono ottenere performance migliori usando la risoluzione 1080p)
 
Ciao, ti stavo proprio rispondendo per dirti che il 3d con il tuo lettore era teoricamente possibile perchè i flimati sbs (e quelli top-bottom) non necessitano di particolari "accorgimenti" hardware/software, ........[CUT]

Perfetto. Anche l'altro tuo post è molto chiaro.
Quello che mi chiedo è com'è che i comandi del WDigital sono bloccati.

(PS: spero che con la PS3 e i BR 3D la tridimensionalità sia migliore di quella che ho visto....).
Ciao. Michele
 
Ciao, mi sono riletto il tuo post, purtroppo non possedendo nè un vpr nè un amply nè un player esterno, faccio fatica a darti una soluzione, anche se avessi delle teorie prima le testerei sul mio sistema, o avrei già l'esperienza per capire tutto.
Posso solo consigliarti una cosa, ma presumo l'hai già fatta: collegare direttamente il wd al vpr, senza passare per l'Onkyo.

Riguardo al 3d: dagli sbs non puoi pretendere una grande qualità, anche per quelli a 1920x1080, rispetto al BR è come confrontare un dvd/mkv e un divx.
Però sulla tridimensionalità intesa puramente come profondità, cioè quanto un oggetto salta fuori, dipende più dal contenuto, che dal formato della sorgente. Inoltre ci sono vpr (e tv) che permettono di impostare il livello di profondità (i nuovi epson hanno questa funzione).
Io possiedo una tv 3d, tra l’altro piccola (40") , e non ho notato differenze, sempre come profondità, intendo, perché ovviamente con i bluray la qualità dell’immagine è nettamente superiore e ho molto meno ghosting/crosstalk, tutto diventa quindi più bello da vedere, soprattutto i documentari!

Con il vpr e quindi uno schermo grande, spero che la visione dei bluray sia ancora più fantastica! :D

p.s. non prendere tutto questo come la verità assoluta, sono anch'io un "neofita" del 3d, finora non l'ho usato molto in attesa dell'acquisto del primo vpr (mi sono infatti pentito di aver preso una tv 3d)
 
Ciao

forse posso risponderti io e spero di non dire una cavolata, potrebbe dipendere dal fatto che in modalità 3d il vpr emette segnali infrarossi per pilotare gli occhiali e che disturbano il tuo lettore ( a me era successo che delle barriere ir per il sistema di allarme).
Prova ad avvicinare il telecomando del lettore e a schermare la fonte del disturbo e vedrei che funziona (anche a me in modalità 3d qualche telecomando fà un po' più fatica a farsi rispettare)

Saluti
 
Grazie a tutti e due....
Per il SbS, sto scaricando da you tube molti filmati. Condivido del rapporto-confronto tra i BR e i SBS, quindi aspetto a dare un giudizio appena vedrò un BR 3D. Sul 3D però mi sono fatto una idea che presto mi piacerebbe confrontare con voi (patisco che AV Magazine, un forum che apprezzo molto, non abbia una specifica sezione sul 3d).
Sulle interferenze tra segnali (ilcalcolatore) mica è una cavolata... farò una prova e vedo se gli occhialini epson interagiscono negativamente col WD.
Nel frattempo ho provato con la PS3 (clip in Mp4 in HD e full hd, sempre di youtube ovviamente...). Situazione nettamente migliore, sebbene il VPR non aggancia (o sgancia) in automatico ma solo manualmente il formato 3D.

macgyverx, anche io ritenevo che col grande schermo (rispetto alla TV) il guadagno sarebbe stato sensazionale, invece - così ti tiro un po' su - seppur evidenti, i vantaggi sulla TV non sono come mi aspettavo. Il problema è l'orizzonte del campo visivo, che in tutti i casi rimane parziale. MA il mio giudizio è legato ancora alle clip che girano in rete.
Ma questo fa parte del discoroso cui accennavo prima.
Se ci sono novità, naturalmente qui sul forum si attendono buone notizie....
Michele
 
Scusa ma cosa intendi per l'orizzonte del campo visivo parziale?

Cioè che vedi i bordi dx/sx e sopra/ sotto e ti da fastidio o che non li vedi e devi muovere la testa?
 
Ultima modifica:
Secondo me - questo discorso vale anche per il 2D, Imax insegna - uno dei limiti del 3D è che esso appare come in una finestra, un acquario dove i confini non sono (macintown) i bordi della clip sullo schermo (del VPR o della TV) ma proprio la dimensione dello schermo!
Nei pop up, quando l'oggetto inquadrato sembra fuoriuscire dallo schermo ed esce poi dal campo visivo lateralmente, si percepisce che quello che sto osservando è una finestra parziale, mentre se invece di essere una finestra il campo fosse full, l'uscita laterale dell'oggetto verrebbe percepita come una scomparsa che tende ad andare dietro alle spalle, cioè proprio come nella realtà.

Perciò se tutto il campo visivo dell'occhio umano, a destra-sinistra e in alto-basso, viene totalmente "invaso" dalle immagini, sembrerà davvero di essere al centro della scena.

L'IMAX 2D, con il suo megaschermo curvo, dava la sensazione del 3D proprio per il campo visivo saturato dalle immagini.
Tra l'altro, il 3D rende artificiosa la visione: sembra infatti che lo schermo (sebbene il mio è enorme, 3x3) appena metti gli occhialini "rimpicciolisce" e poi emerga dal nulla, appesso chissa dove.
Spero di essermi spiegato
 
Ultima modifica:
ho realizzato il supporto in legno per l' Epson 6000 a parete

ed ecco bello che montato , con dei distanziali per raffreddarlo meglio

xays5z.jpg


montato pure lo schermo , per farlo in maniera esatta ho segnato con delle crocette il video sul muro , misurando che copra esattamente

lo schermo , pochi strumenti ma indispensabili come il classico filo a piombo....... per finire ora mi mancano i collegamenti audio
 
Un consiglio sullo schermo, sicocme vorrei sostituire la tenda dell'ikea che fino ad ora ho usato come schermo ( e con cui posso dire già mi trovo bene solo che adesso inizia a non esser eperfettamente planare...) vorrei un vostro parere.
Siccome il vpr è molto luminoso e ho sempre proiettato su sfondo grigio ottenedo neri e contrasto da paura.. ora ho qualche perplessità ad acquistare uno schermo bianco. Voi che dite, come vi trovate?
Altrimenti avrei trovato questo http://www.visivo.de/it/Schermi-Mot...o-Motorizzato-CONTRAST-211-x-190-cm-16-9.html
che mi tenta anche prendendo un classico bianco ocn guadagno 1 spenderei quasi la metà.... però vi dico che anche adesso sul grigio è bellissimo da vedere ed anche in 3d rimane luminoso.....
Aspetto un consiglio da chi ha già un vero schermo..... e magari grigio ....

Grazie
 
@michelerombiolo

Il discorso e ampio ma a quanto pare alla maggior parte delle persone va bene così ... Qui sul forum siamo solo in 2 a sostenere che il 3D dei vecchi cinedome anni 80 era superiore e molto piu coinvolgente per via dello schermo a cupola e per gli effetti pop out "tangibili" e talvolta persistenti.

Recentemente ho visto che stanno commercializzando schermi curvi a prezzi tutto sommato umani e forse sarà il prossimo step per una visione piu totalizzante nel campo dei vpr.
 
Scusate, vi è mai successo che mentre guardate un film in 3D inizia ad andare a scatti rendendo impossibile la visione?? Nel senso che da proprio fastidio...
Non so se puó essere un problema del vpr o del lettore (ps3).. Qualcuno può aiutarmi?
 
Top