AirGigio
New member
Non vorrei che l'errore stà nel fatto che abbia effettuato il gamma/scala dei grigi con il RADIANCE utilizzando dei pattern esterni (AVSHD) e pur facendo solo l'autocalibrazione del gamut a 125 punti il programma mi abbia azzerato il tutto.....scusa cosa intendi per "sgrassare il gamma dal vpr", cosa hai effettuato nello specifico?...poi perchè regolato il punto del bianco 100, 80 e 30?
- effettivamente un piccolo margine di errore è insito se utilizzi pattern differenti: da una parte hai una sorgente diversa rispetto al radiance... ma penso questo sia trascurabile.
Tanto che al massimo per la perfezione alla fine dovresti ricalibrare la sorgente, ritoccando manalmente l'autocal e salvando il preset per quella sorgente
- può essere che alla partenza dell'autocal ti riazzeri il gamma fatto col radiance: dovresti verificarlo.
Comunque ti consiglio di ritoccare il gamma manualmente con i comandi del Proj, così da sgrezzarlo e portarlo ad una situazione migliore. E' molto facile controllare cosa stai facendo con CP (ma usando i comandi del proiettore, mi raccomando
- Il punto del bianco è a 100%. Ma come ti avevo scritto anche nel 3D del lumagen è OBBLIGATORIO regolare la scla dei grigi (che quindi conmprende anche il 100%) lavorando con i comandi GAIN/OFSET per portarla ad una situazione ottimale (e poi far lavorare il Radiance+CP). Per far questo devi lavorare con un processo circolare 100-30-90-40-50-70-60... e poi ricontrallare di nuovo visto che sempre (in tutti i passi diuna calibrazione) toccando da un parte si sposta da un altra.
Qunado hai raggiunto un buon livello puoi alloa passare all'AUTOCAL....