• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Opinioni su pioneer sc-2022

cercatore

New member
Ciao a tutti, nel tentativo di fare un passo verso l'ht serio, parto da un compatto samsung, ho visto un'offerta relativa al sintoamp sc-2022. Qualcuno ha avuto modo di provarlo e può fornirmi delle opinioni a riguardo.
Il mio budget è tra i 600 e 700 €.
Vi ringrazio in anticipo, un saluto.

Ciao a tutti, nel tentativo di fare un passo verso l'ht serio, parto da un compatto samsung, ho visto un'offerta relativa al sintoamp sc-2022. Qualcuno ha avuto modo di provarlo e può fornirmi delle opinioni a riguardo.
Il mio budget è tra i 600 e 700 €.
Vi ringrazio in anticipo, un saluto.

Con l'SC-2022 metti il primo piede nella fascia alta. Con Pioneer inizia proprio da lui. Il salto con quello che hai ora sarà netto ed evidente. Non lo posseggo, ma tengo uno dei fratelloni maggiori e so come suonano e come picchiano i classe D Pioneer.
Prima che arrivino a farti cambiare idea, consigliandoti qualche usato Onkyo, cosa che capita sempre :D, ordinalo
Con poco più di 600 sul nuovo non trovi nulla cosi , grazie alla promozione del 30%.
Hai gia scelto bene e resti aggiornato al 2012.

P.S. Giusto per completezza anche uno Yamaha 1071, nuovo ma della linea dell'anno scorso lo trovi pressapoco su quella fascia di prezzo. Mooolto buono anche quello. Parlo sempre di rapporto prezzo prestazioni. Sei nel 2011 con questo, ma sempre sul nuovo.

Ultima modifica:
Grazie per la confortante opinione Max. Avevo già considerato il 1071 ma non trovo offerte per il mio budget. Sai se Fot**git è serio o si rischiano "sole"?

Serio. Va tranquillo. Se vuoi comunque fai un bel contrassegno e la certezza diventa matematica.

Ok Max grazie.
Quali diffusori mi consigliereste per completare l'impianto (5.1) considerando che, per limitare le spese (max 500/600 €), userei come front le mie vecchie esb 7/09 e la sala è 3x6?
Grazie

P.S.
ESB 7/09

Tipo di emissione: DSR
Sistema basse frequenze: sospensione pneumatica
Numero vie: 3
Woofer: 260 mm
Mid. Alto: 38 mm cupola morbida
Tweeter: 26 mm cupola morbida
Frequenze d’incrocio: 800 – 6000 Hz
Amplif. Consigliato: 40 – 180 (per can. su 8 ohm)
Impedenza: 6 ohm
Sensibilità: 87 dB
Risposta in frequenza: 40 – 20000 Hz -3 dB = 50 Hz
Dimensioni (hxlxp): 33x53x33
Peso: 18 kg

Ottima scelta. Non allarmarti se ci mette qualche giorno.. io ne ho attesi 15 :rolleyes:, ma me lo dava ''in arrivo''. Il tuo essendo già disponibile ci dovrebbe mettere molto meno :)

In attesa del sinto...che consigli mi puoi dare per i diffusori che mi mancano?
Tra jbl, Indiana Line, Jamo e klipsh cosa conviene abbinare (marca e modello) tenedo conto del bubget limitato a 500/600 €?
Grazie

Piu che la marca per un Sc-2022 un budget diffusori di 500/600 e' un po' limitante. Se riesci a costruirti il sistema in due tempi sarebbe piu indicato. Potresti iniziare con un 2.1 per esempio. Hai un buonissimo sintoampli, visto il budget non alto potrei dirti di stare sulla serie 50 di Klipsch. 2xRF52 mkII - 1xRC52 mk II - 2xRB51 mkII. Stare sotto di questa e' un vero peccato. Prova nell'usato altrimenti. Indiana L.ha un buon rapporto qualita' prezzo anche.

Non potrebbe essere comunque sufficiente per centrale, surround e sub (anche usati) cercando, per il momento, di "arrangiarmi" con un certo equilibrio sonoro, mantenendo le ottime esb come front?

Io dico che se anche non riesci a trovare un equilibrio l'importante è che nei tuoi progetti ci sia un ambiente bello equilibrato e adatto al tuo nuovo ampli. Poi se ci metti due , tre..quattro mesi..e cerchi di arrangiarti con quello che hai ora, va bene comunque.
Sono un po' scettico sul far convivere diffusori molto differenti tra loro, ma se la cosa la vedi solo come temporanea, va bene. Sempre meglio che non ascoltare nulla o fare il passo più lungo della gamba con le spese.

Il suono delle 7/09 in ambito hifi è, per me ottimo, limpido e caldo, per questo e per accordi con la mogliettina le devo utilizzare anche come frontali per ht, quindi non posso metterli in discussione.
Per quanto riguarda centrale, surround e subwoofer vorrei passare dai "giocattolini" del vecchio compatto ht della samsung a qualche cosa di più serio.
C'è possibilita di consigli almenno per il centrale (max 46 di lunghezza) e l'eventuale sub?
Grazie

P.S.
oggi pomeriggio vado a ritirare il sintoamplificatore.

Preso ieri sera.
Caro Antonio oramai è fatta...provo a collegarlo con quello che ho e vediamo cosa accade.
Un incoraggiamento me lo puoi dare?

Ciao a tutti.
Con un pò di difficoltà (come mai quando ritieni che sia tutto a posto, e puoi dedicare del tempo ai tuoi "piaceri", sembra che improvvisamente le incombenze familiari si moltiplichino come conigli in calore???) sono riuscito a collegare il sinto alle mie esb, al centrale ed ai surround (centrale e surround forse sono parole grosse) del vecchio ht all-in-one.
Ho effettuato una rapida calibrazione e messa a punto dei diffusori e la prima impressione positiva è che "si sente"...è il mio primo acquisto on-line quindi il fatto che si accenda e funzioni per me è già un grosso traguardo!
Poi messo qualche dvd e bd ho, sempre rapidamente, provato a porre attenzione nell'ascolto...e qui la prima impressione non e stata entusiasmante.
Poi ricordando che ancora non ho un sub amplificato, ho utilizzato l'apposito settaggio che, se ho ben inteso, sopperisce alla mancanza del sub con i diffusori frontali.
Questa modifica ha reso l'ascolto molto più piacevole perché più completo, nonostante ciò mi sono reso conto che c'è molto lavoro da fare e molti interrogativi a cui trovare risposta...ma di questo vi farò partecipi quando troverò (spero a breve) un momento per dedicarmi con calma e piacere alla messa a punto dell'impianto.

Un saluto a tutti.

P.S.: per prima cosa dovrò dedicarmi a sistemare fisicamente in modo accettabile i componenti, ora sono posti uno sull'altro e "nun se ponno guardà" :cry:

Anche io, non rimasi molto soddisfatto appena l'accesi x la prima volta.....avevo casse e sub della sony, le pascal. Con il passare del tempo, e smanettando un po, comincio' a fare il suo dovere, e a suonare da dio. Ora manca, solo il sub e le 2 posteriori sempre jbl, che spero, presto, posso portare a casa. Questi ampli (a parer mio) sono creati principalmente per l'alta definizione, e vanno abbinati con delle casse che possano riprodurre fedelmente i vari dolby o dts hd, diciamo che devono essere massimo da un 5 anni in produzione.

Eccomi di nuovo qui!
Sto cercando di comporre piano piano un impianto che, da neofita in campo ht, mi dia quel piacere di un ascolto coinvolgente ed il più possibile equilibrato che ho in mente ma che non riesco ad esprimere a parole.
Premesso ciò faccio il punto della situazione.
Dopo i primi ascolti utilizzando come front le mie esb 7/09 ed il centrale del vecchio compatto samsung, ho notato che modificando i settaggi le esb sono migliorate notevolmente mentre dal centrale (giocattolo) non si riusciva a ricavare molto.
A questo punto mi sono convinto a cambiarlo il più velocemente possibile e, attraverso il mercatino, ho acquistato un klipsch rc 42 mk II.
Arrivato ieri e provato sommariamente, senza smanettare sui settaggi, la situazione sembra essere cambiata radicalmente e comincio a sentire di essere sulla strada giusta.
Ora, preso dalla smania di "perfezionismo" ritengo che integrando il tutto con un dicreto sub le cose potrebbero ulteriormente avvicinarsi a quella combinazione di sensazioni che vorrei provare (spero sempre di attingere dal mercatino per contenere le spese nel budget disponibile).

Dopo questa breve cronistoria della mia avventura nel mondo del multicanale mi permetto, scusandomi per l'ignoranza di porre un quesito.
Le esb hanno 6 ohm d'impedenza, il centrale 8 ohm e il sub adocchiato 4 ohm; nel manuale del sinto è riportato "questa unità supporta diffusori con impedenza nominale da 4 ohm a 16 ohm". Cosa accade in concreto? Il sinto sa gestire autonomamente tante impedenze diverse? Si corre il rischio di scassare qualche cosa?

Vi prego di chiarirmi tali dubbi colmando le mie numerose lacune.
Un caloroso saluto a tutti.

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
riporto in quota la discussioncina per l'ennesima richiesta di aiuto.
Non riesco, al primo colpo, a sentire l'audio di un qualsiasi programma tv tramite il sintoamplificatore.
Cerco di spiegarmi meglio, se ho visionato un blu ray e senza spegnere il lettore commuto, sul sinto, la sorgente a "tv" è tutto ok, invece nel caso accenda il sinto e solo la tv non riesco, mettendo la sorgente sempre su tv, a sentire nulla. Consultando il manuale non riesco a venirne fuori.
Se qualche possessore di pioneer può darmi una dritta sarei molto grato.
Resto in attesa

daccordo sul sound delle ESB ma ci avrei messo tutt'altra amplificazione
non avevamo il minimo dubbio al riguardo,oramai sappiamo benissimo cosa pensi di Pioneer e dell'amplificazione classe D ( ma ce ne sono diversi di utenti che la pensano allo stesso modo eh ) :D
E per fortuna che nn ho dato retta a nessuno e l'ho preso lo stesso hehe

FERVIN questi ampli vanno abbinati a casse con un efficienza decisamente alta e possibilmente a 8 Ohm
l'ideale son sempre le klipsch in questo settore per puro HT ma ci vedo bene pure paradigm ( costano un sangue ) e qualche altro tipo nn troppo ostico da pilotare.
Sconsigliate tutte le casse a 4 ohm o con efficienza bassissima ( sotto i 90 ) ma ovviamente poi ognuno fa quello che vuole.

Un consiglio una volta fatta la calibrazione provate ad uscire in direct e con phase control full poi ne riparliamo,e' gia' un ottimo punto di partenza.
Per la musica solo pure direct tutte le altre modalita' mi sembrano soffocare le casse.

Ultima modifica: