Con la nuova calibrazione completa Audissey a 8 posizioni che ho fatto dopo "lo studio" sulla rilevazione sul sub da parte di Audissey, ho constatato di aver raggiunto un risultato migliore della prima effettuata. I punti di misurazione più o meno erano gli stessi di prima, ma ho concentrato 4 punti nella zona principale (2 nel punto d'ascolto, 1 a 30 cm più avanti e 1 a 30cm più spostato a sinistra, come un triangolo), 2 più a destra di 65-70cm e avanti di 30cm e 2 più a sinistra di 65-70cm e avanti di 30cm.
Il sub l'ho lasciato a fase 0° e volume ancora più alto, a 85-86db, circa a ore 11 sul sub. Il treppiede "appesantito" per renderlo più stabile (come da consiglio di Dakhan).
Questi i risultati
Front 40hz
Center 40hz
Surround 60hz
Left -3,5db
Center -3,5db
Right -3,5db
Surr. Right +0,5db
Surr. Left +1db
Subwoofer -7db (distanza 6,54mt)
All'ascolto il difetto principale che avevo riscontrato, per i miei gusti, nella prima misurazione, cioè un abbassamento della gamma bassa troppo accentuato, si è ridotto e migliorato. Ora i bassi li sento un po' più presenti e "appaganti".
L'Audissey, attivandola e disattivandola, sento che mi corregge e smorza un picco in gamma medio-bassa, che con una traccia audio come test "risuona" e "rimbomba" ad una certa frequenza nel mio ambiente. Prima non l'avevo mai notato.
Audissey aumenta alcune frequenze alte rendendo i dialoghi e alcuni effetti dei film più udibili, anche se a volte un po' troppo squillanti e "aspre". Ho visto che attivando il ReEq un po' si migliora questo aspetto, ma non so se mi piace tenerlo attivo.
Con queste impostazioni, togliendo l'Audissey (mantenendo sempre acceso il DinamicEq), la gamma bassa aumenta ulteriormente, ma forse anche troppo, e le frequenze più alte si smorzano, rendendole meno squillanti ma più "inscatolate", non so come definirle..
In conclusione ora l'equalizzazione Audissey mi piace più di prima (specie per la gamma bassa). Penso di aver raggiunto un buon risultato, ma voglio ascoltarla ancora per qualche giorno alternandola a tenerla spenta per capire meglio cosa mi piace di più in diverse "situazioni audio" dei film in HT.
Grazie per i consigli in questa discussione.