Audyssey Room Correction

salve a tutti
casse nuove calibrazione nuova...

i risultati..

Left -4.5 (40hz)
Center -7.5 (40hz)
Right -6 (40hz)
Surr Right -2 (40hz)
Surr Left -4 (40hz)
Surr Back -12 (questo è l'unico speaker non b&w ma vecchissimo jbl)
Sub 120hz

commenti?

Solito discorso, i livelli probabilmente sono corretti (non hai inserito il taglio dei surround back), i tagli sono porbabilmente troppo ottimistici e vanno alzati, il Sub immagino sia il famigerato LPF quindi lascialo a 120hz.

Ciao Darkhan
i livelli credo siano corretti in quanto ha settato la parte destra leggermente più bassa, perchè le varie posizioni di ascolto sono leggermente spostate a sinistra

il valore del sub è lpf e non ho messo il taglio del surround back perchè non lo ricordo a memoria essendo l'unico diverso (mi pare che sia 70hz), tra l'altro sto pensando di eliminare questo diffusore

di quanto dovrei alzare il taglio?

Si, di solito i livelli gli ampli li leggono correttamente, per i tagli solitamente basta alzare di 20-30hz i valori di Audyssey ma nel tuo caso non dovresti avere letture dei frontali e degli altri diffusori identici, viste le differenza di prestazioni fra i diffusori ma purtroppo questo e' un difetto conosciuto di Audyssey e anche a me mette tutto a 40hz.
Io metterei 60hz sulle 683 e 80hz sulle 686 e sull'HTM61, sui surround back se ti legge 70hz metti 90hz, meglio non salire troppo.
Questo come punto di partenza, poi valuta quale e' il taglio migliore ma non scendere sotto i 60hz

Con la nuova calibrazione completa Audissey a 8 posizioni che ho fatto dopo "lo studio" sulla rilevazione sul sub da parte di Audissey, ho constatato di aver raggiunto un risultato migliore della prima effettuata. I punti di misurazione più o meno erano gli stessi di prima, ma ho concentrato 4 punti nella zona principale (2 nel punto d'ascolto, 1 a 30 cm più avanti e 1 a 30cm più spostato a sinistra, come un triangolo), 2 più a destra di 65-70cm e avanti di 30cm e 2 più a sinistra di 65-70cm e avanti di 30cm.
Il sub l'ho lasciato a fase 0° e volume ancora più alto, a 85-86db, circa a ore 11 sul sub. Il treppiede "appesantito" per renderlo più stabile (come da consiglio di Dakhan).

Questi i risultati

Front 40hz
Center 40hz
Surround 60hz

Left -3,5db
Center -3,5db
Right -3,5db
Surr. Right +0,5db
Surr. Left +1db
Subwoofer -7db (distanza 6,54mt)

All'ascolto il difetto principale che avevo riscontrato, per i miei gusti, nella prima misurazione, cioè un abbassamento della gamma bassa troppo accentuato, si è ridotto e migliorato. Ora i bassi li sento un po' più presenti e "appaganti".
L'Audissey, attivandola e disattivandola, sento che mi corregge e smorza un picco in gamma medio-bassa, che con una traccia audio come test "risuona" e "rimbomba" ad una certa frequenza nel mio ambiente. Prima non l'avevo mai notato.
Audissey aumenta alcune frequenze alte rendendo i dialoghi e alcuni effetti dei film più udibili, anche se a volte un po' troppo squillanti e "aspre". Ho visto che attivando il ReEq un po' si migliora questo aspetto, ma non so se mi piace tenerlo attivo.
Con queste impostazioni, togliendo l'Audissey (mantenendo sempre acceso il DinamicEq), la gamma bassa aumenta ulteriormente, ma forse anche troppo, e le frequenze più alte si smorzano, rendendole meno squillanti ma più "inscatolate", non so come definirle..

In conclusione ora l'equalizzazione Audissey mi piace più di prima (specie per la gamma bassa). Penso di aver raggiunto un buon risultato, ma voglio ascoltarla ancora per qualche giorno alternandola a tenerla spenta per capire meglio cosa mi piace di più in diverse "situazioni audio" dei film in HT.
Grazie per i consigli in questa discussione.

Denon 2313
IL tesi
Alla prima calibrazione mi ha settato tutte le casse su piccolo, è normale? Gli hz non li ricordo, le distanze le ha azzeccate più o meno...

Oggi ho voluto fare delle prove veloci per capire quali sono gli effettivi vantaggi di audyssey, in previsione di un eventuale passaggio all'analogico che a quanto pare mi farebbe perdere i settaggi audyssey, e sono rimasto un pò sorpreso.

Ho provato innanzitutto a togliere completamente l'audyssey e non ho notato alcun cambiamento. Di seguito, con audyssey inserito, ho provato ad aumentare al massimo e poi diminuire al minimo la distanza del centrale, ed anche qui nessun cambiamento.

Pur considerando che ho ascoltato solo brevi spezzoni di film e che, in tutta onestà, non sono certo un audiofilo, non avrei comunque dovuto avvertire dei cambiamenti? Che test potrei fare per verificare l'effettivo funzionamento di audyssey?

Ultima modifica:
Si scusa...

Allora, tutto su piccolo
I livelli
FL 3,00mt. -10db 40 hz
FR 2,67mt. -9db 40 hz
C 2,46 mt. -12db 60 hz
SW 2,94mt. -3db 120 hz
SL 2,28mt. -4,5db 60 hz
SR 2,94mt. -7db 60 hz

A me come primo risultato, ad orecchio, non suona affatto male.

Per i mio giudizio sei apposto, puoi provare anche a tagliarli piu' alti ma secondo me ci vai a perdere in qualita', il sub non suona come i diffusori.
Fai due prove

Le Tesi 560 e in generale le torri umane non suonano meglio dei sub a 40hz, secondo me. Io porterei i tagli comunque a 60-70, visto che parliamo di multicanale. Poi vabbe', dipende sempre anche dalla posizione in ambiente e da altri fattori...

Ripeto, ad orecchio il risultato mi garba assai.
Faccio una prova alzando i tagli

@Nenny
Mi consigli di portare i tagli del front a 60\70?
Gli altri li lascio stare?

Del sub che mi dite? Lo lascio cosi?

@maveric77, siamo d'accordo, ma ripeto, parlando di multicanale penso che la velocità sia meno importante dell'impatto e della pressione sonora. Un normale diffusore lì in basso raggiunge la pressione giusta solo grazie al rinforzo ambientale, che però si porta dietro dei problemi. Per un sub, adeguatamente corretto, dovrebbe essere un compito meno estremo.

@Tripla-P
Sì, secondo me vale la pena provare. Poi dipende dal fatto che ti piaccia o meno...

Per es. le bx5 della M.A. si esprimono molto con taglio a 40hz, secondo me meglio scendere anche a discapito di qualche dislivello (che rimanga comunque su i 3db) che troncare alto e andare di sub.

La spiegate una cosa ad un niubbio?:p
Allora, alzando il taglio del crossover del front, le 2 frontali e il centrale ''scenderanno'' meno in basso lasciando al sub più bassi?
Non rischio di perdere dei bassi?

@maveric77
Capisco il tuo approccio, ma sai, il problema è che il nostro udito a quelle frequenze non è proprio il massimo, e di solito serve un aiutino. Se si comincia a scendere sotto i 60, cosa molto probabile, bisogna capire tra udito che è meno sensibile e quei 3db (che sarebbero già un ottimo risultato per qualunque diffusore) a 40hz se non si attutisce troppo... Poi è vero che l'ambiente influisce parecchio e che tutto quello che dico può essere sovvertito.
Comunque l'Audyssey questo vizio di regolare il taglio basso ce l'ha. Pensa che ieri mi ha settato a 60hz i front del mio impianto (Kef HTS 3005 SE), che non penso proprio possano suonare bene a quelle frequenze, anche se sono installate a parete. Io ho alzato a 80 e sono soddisfatto del risultato...

@Tripla-P
no, non li perdi ma ci pensa il sub.

Ultima modifica: