X-rite EyeOne Display 3 PRO + ChromaPure Standard + Auto-Calibrate + Lumagen Radiance

Ottimo sicuramente e ho anche la sensazione , da prove fatte, che l'auto del calman sia piu precisa del cromapure(al di la dei 21 punti), ma sempre da prove fatte, la precisione che si ottiene a mano non c'e....ne con uno ne con l'altro

Ovvio che parliamo di dettagli, di perfezionismo

Vorrei chiedervi un'informazione sul problema che mi assilla. Visto che tutta l'autocalibrazione è basata sui pattern interni del radiance, essi DEVONO essere ovviamente uguali agli stessi pattern delle nostre sorgenti. Nel mio caso noto una discrepanza quando vado a misurare, per esempio, tutta la scala dei grigi dal 10 al 100 per cento confrontandola coi test pattern della mia sorgente.
Capita solo a me? Qualche anima pia potrebbe verificare, per favore? Grazie

E' normalissimo: se vuoi essere "perfetto" dovresti poi andare di disco test per ogni sorgente ed applicare delle piccole variazioni personalizzate in base alla sorgente....

Ok. Ho provato con più di una sorgente, ma la mia sorgente principale è un htpc che è ovviamente una brutta bestia da regolare perfettamente. Mi è venuto però in mente che se il signal generator fosse diverso dal device calibration dell'autocal potrei usare i pattern generati da chromapure sull'htpc (built-in) per avere una corrispondenza perfetta. Ho chiesto su avs se è possibile. Vedremo se qualcuno mi risponde....

Questo pomeriggio ho calibrato il mio plasma con l'ADVANCED COLOR GAMUT 125 POINT, effettuando prima l'autocalibrazione del GRAYSCALE e del GAMMA, insomma eseguendo la procedura di cui sopra, ho notato che quando inizia l'autocalibrazione della scala dei grigi effettua anche un passaggio dei colori primari e secondari, è normale?......a proposito la calibrazione a 125 punti con due cicli di lettura e dE a 2.0 è durata un'ora precisa e non mezz'ora, adesso non sò se dipende dal computer o altro.....

Risultati sono stati ottimi tranne il colore blu che nel CMS risulta sempre alto, stessa cosa era capitata anche con la regolazione del GAMUT ad 8 punti, evidentemente c'è una dominante blu che non si riesce a togliere, vi scrivo il risultato:

dE PERFORMANCE BLUE: 4,6
CHROMACITY ERROR BLUE: LIGHTNESS: 9,3 - SATURATION: -9,1 - HUE: -2,5
devo provare con altri preset, attualmente ho sempre utilizzato USER...

Ultima modifica:
E' uscita la versione che dovrebbe risolvere il problema del doppio passo di calibrazione.

xStefanelli : quel passaggio che hai visto sui primari è solo una misurazione, in effetti non modifica nulla.

Qualcuno ha provato a ricontrollare la calibrazione il giorno successivo,in particolare il gamma?

Sto notando delle variazioni importanti sul gamma da un giorno all altro,variazioni che non ho mai avuto prima di effettuare gli ultimi aggiornamenti per la 125.
:O

E' uscita la versione che dovrebbe risolvere il problema del doppio passo di calibrazione.

xStefanelli : quel passaggio che hai visto sui primari è solo una misurazione, in effetti non modifica nulla.

Ok, grazie......ho letto anch'io su AVS che Tom ha messo a disposizione tale file, in pratica tale modifica (se funzionante) consentirebbe di calibrare GAMMA, GRAYSCALE e ADVANCED COLOR GAMU 125 POINT insieme e non separatamente, è cosi?
Pensi di provarlo e vedere se effettivamente risolve il problema......a proposito una volta scaricato come si carica sul software CHROMAPURE?

Ultima modifica: