Eldest
New member
Parlando di uscite multicanale analogiche per la magia delle nuove codifiche lossless dei film, comunque non basta avere una buona serie di DAC nel lettore, in quanto se il bass management interno al lettore e' limitato e non ha molte opzioni, mettera' in crisi un impianto audio che non sia perfettamente bilanciato...Si leggiamola così... è che ci sono ancora molti impianti che non sono provvisti di ingressi HDMi per i quali si perderebbe inveitabilmente la magia delle nuove codifiche loss-less. Per i puristi invece il suono via analogiche pur essendo di minore impatto dinamico risulta essere migliore ( se la sezione DAC del lettore è all'altezza).
Tanto per fare un esempio, se uno ha delle casse frontali bookshelf, oppure dei frontali full-range e dei surround bookshelf, per non parlare di chi ha impianti 6.1 o 7.1, avra' bisogno di impostare delle frequenze di crossover differenziate frontali/surround/back.
Ed e' difficile trovare un lettore che abbia un bass management (+ eventuali elaborazioni come la conversione da 5.1 in 6.1 o in 7.1 + effetti surround aggiuntivi) completo e sofisticato come un sintampli AV.
A questo punto, almeno per i film (per la musica stereo e' un'altra questione) il problema di DAC di qualita' per avere un audio HD lossless (!) conta molto meno, la resa finale dell'audio surround cinematografico sarebbe comunque non fedele all'originale e quindi insoddisfacente.