[BD] Prometheus

Ma una bella traccia italiana in DTS HD Master Audio? Quanto dovremo ancora aspettare - sono trascorsi 5 anni! - . "Man on Fire" è stato l'unico. Un' eccezione o uno ... sbaglio?
 
Ogni tanto ripropongo la stessa domanda che piu che una una domanda e quasi uno sfogo :
ma qualcuno sa per quale recondita ,insulsa ,arcaica ragione,i film da noi arrivano per ultimi ????
Ma siamo entrati a far parte del terzo mondo o c'e qualche altro aspetto che mi sfugge??

E' estremamente difficile capire come sia possibile che riusciamo ad essere i primi ,con distacco,sulle tasse/gabelle al cittadino e gli ultimi in tutto il resto!

Qualcuno puo' illuminarmi?
 
Perché in Italia si pensa che d'estate la gente non va al cinema, quindi aspettano a settembre per fare uscire i blockbuster, cosa che poi si ripercuote sull'uscita del BD.
 
Beh insomma non è che tutto il mondo è paese in questo caso...non mi pare francamente che d'estate da noi ci sia la ressa per andare al cinema
 
non credo ci vogliano fare un dispetto...evidentemente non conviene...non saprei
credo anche io che le motivazioni non siano dettate dal farci un dispetto ,mi chiedevo appunto quali fossero?....quella dei cinema vuoti solo da noi mi sembra un filino forzata come ipotesi .
Se un francese si vede prometheus 4 mesi prima di me (e la cosa mi da alquanto fastidio pur non essendo un problema vitale) sarei veramente curioso di saperne i motivi.
Non che questo risolva il problema ,ma per lo meno sapere il perché ............
 
Ultima modifica:
Sono scelte della distribuzione che non "rischia" l'uscita di certi film accavalandoli con altri che ritiene possano levargli pubblico, oppure in periodi nei quali, statisticamente, i cinema sono più vuoti.
A volte ci sono anche ritardi dovuti alle localizzazioni (doppiaggio, presentazioni stampa etc.).

P.S: Provate ad andare in un cinema di Parigi ad agosto ... e trovare un posto a sedere. Poi, prendendo un Jet volate in una qualsiasi grande città italiana e fate la stessa prova: vuoto (o quasi). Non so perchè.
 
inutile prendersi in giro, gli italiani al cinema d'estate non ci vanno, punto e basta. E' una questione culturale. Per gli italiani il cinema non è una vera passione come lo è per i francesi. Per gli italiani il cinema è un riempitivo, un passatempo, un'occupazione superficiale cui dedicarsi quando non c'è altro da fare. Per altro intendo il mare, la musica, gli ombrelloni, le donne seminude, i balli, i gelati, il pallone ecc. QUESTE sono le passioni degli italiani, rassegnamoci. Va da sé che i distributori nostrani non vogliano bruciare i propri film migliori, e in alcuni casi accadono pasticci come quello legato a Prometheus. Sì perché in simili casi non bruciarselo a luglio, il film vuol dire bruciarselo ad ottobre, visto che a quel punto l'entuasiasmo sarà scemato, moltissimi altri film premeranno per rendersi visibili e le uscite internazionli spingeranno i più svegli a procurarselo diversamente. Poi prometheus, ahimè ha l'"aggravante" di essere un film di fantascienza e l'Italia, tra tutte le altre disgrazie, c'ha pure quella di non amare la fantascienza.

Per quanto poi riguarda i ritardi cronici con cui, in generale, i film arrivano in Italia, si consideri tra le possibili cause anche l'esigenza, tutta nostrana, del doppiaggio, che inevitabilmente allunga i tempi di uscita. Molto più grave, però, secondo me è l'altro fenomeno tipicamente italiano, cioè il fatto che caterve di film semplicemente NON ARRIVANO. Anche in questo c'entra il doppiaggio, visto che in Italia un film o è doppiato oppure non è, quindi film ritenuti dalle scarse potenzialità commerciali non hanno sperante di essere doppiati (e quindi distribuiti). C'è chi decide (e seleziona) per noi, è censura bella bella e buona, e la maggior parte degli spettatori non se ne rendono minimamente conto.
 
Ultima modifica:
oltre al fattore vacanze ecc...questa estate c'erano anche europei e olimpiadi e quindi il numero di rinvii è stato più importante.;)

ricordiamoci che fino a qualche anno fa i cinema d'estate erano chiusi...solo da qualche anno iniziano a stare aperti...un passo alla volta...:D
 
In effetti a Parigi ho vissuto per qualche anno e un buon 80% degli spettacoli era in lingua originale sottotitolata (il restante 20 erano perlopiù film per bambini). Quindi, paragonare Parigi all'Italia non ha molto senso: fra assenza o quasi di doppiaggio e abitudini di consumo culturale differente, va da sè che i tempi siano diversi e noi veniamo dopo o molto dopo le uscite francesi, salvo talune sparute eccezioni.

Bye, Chris
 
oltre al fattore vacanze ecc...questa estate c'erano anche europei e olimpiadi e quindi il numero di rinvii è stato più importante.;)

ricordiamoci che fino a qualche anno fa i cinema d'estate erano chiusi...solo da qualche anno iniziano a stare aperti...un passo alla volta...:D

Ma, non saprei... dove vivo io hanno chiuso praticamente tutti i (pochi) cinema nelle vicinanze, e d'estate andavano meglio che nel resto dell'anno. Poi vabbè, basta non generalizzare ed ogni paese fa per sè. :cool:

In Italia va bene invece l'inverno con i suoi cinepanettoni.
 
Top