Sono d'accordo per quanto riguarda la camminata di Murdock che porta il tè al Capitano, anche se l'attore già di suo aveva uno strano modo di deambulare.
Comunque devo dire che i VFX del film reggono bene anche oggi in BD, specialmente nella versione 3D (anche al cinema), anzi, rispetto al DVD mi appaiono ancora più credibili. Anche se è tutto grazie alla combinazione di modelli, set composti e immagini in CG... ma se si prende il singolo, come le persone in alcune scene come quelle dell'ultima fase dell'affondamento, si nota la natura di modelli primitivi.
Ad esempio guardate questo frame:
Nel BD durante la visione regge abbastanza bene, questo è un compositing per quanto riguarda le persone, non sono in CG, ma aprite in frame in un'altra finestra e andate ad analizzare i contorni di quelle sulla destra... :asd:
io me ne accorgo SEMPRE, quando un essere umano è fatto al computer.
Questo è SOLO perchè spesso non sono realizzati come dovrebbero, ma non perchè la CG non è in grado. Mi viene in mente Bridges in Tron Legacy ad esempio, imbarazzante e per nulla reale.
Hulk, Tin Tin (o mamma mia, davvero citi un cartoon come esempio?)
Ma "o mamma mia" cosa? Hai la minima idea di come è stato realizzato
Hulk o TinTin dalla Weta? Cartoon? TinTin è un Cartoon? Se ti sentisse Joe Letteri...
Lascia perdere lo stile artistico, è la
realizzazione ed la complessità delle tecniche ad essere prossimo alla perfezione nel rappresentare un realisticamente un
essere umano.
E
Il Curioso Caso di Benjamin Button allora? E
The Social Network? Questi sono umani che puntano al fotorealismo...
e avatar compresi. Ce n'è di strada da fare (le mani, guardate come si muovono le mani degli Avatar. Tremendo!)
Beh, non è vero che ce n'è di strada da fare per il realismo, la CG quando ben implementata è stata fin dagli albori in grado di creare realismo (mai visto Jurassic Park?). Avatar come ho già detto è un caso particolare, il problema di quel film è la fotografia e lo stile di design dei Na'vi... ma in quel film è anche pieno di
controfigure di umani digitali, compreso Quaritch in scene anche molto ravvicinate, e ci scommetto quello che vuoi che non te ne eri minimamente accorto, perchè nel film sono controfigure perfette.
La CG oggi può fare tutto, basta farlo bene. Già HULK, del 2003, grazie a Muren era arrivato alla perfezione nella creazione di una mano umana in primo piano assolutamente impossibile da sgamare, nella sequenza in cui il padre di Bruce inizia la trasformazione.
O mi basta citare Gollum per chiudere questo paragrafo OT.