SasaDF Theater 2: APPREZZAMENTI, commenti, valutazioni, critiche, consigli

Ti pongo questa domanda:

Premessa: a casa Tua, sistemato come volevi TU il TUO impianto, arriva un Carneade che, sostenendo il tutto con dotte e valide argomentazioni, sostiene che così come hai messo è sbagliatissimo, e se proprio fosse lui il padrone di quella casa, quei diffusori, da te tanto amati ed apprezzati negli anni per le loro indubbie qualità (ne sei orgoglioso tra i meno di 2.500 proprietari nel mondo) li avrebbe già sostituiti senza alcuna remora.
Proprio il giorno prima ti eri deliziato dei risultati raggiunti, ed eri raggiante per aver ottenuto quello che da tanti anni cercavi di fare.

Salutando il Carneade accolto come ospite, ritornando nella sala:

1. Continuerai a gustarTi la sala così come te la sei fatta, fregandotene altamente delle pur dotte dissertazioni del Carneade; farai le tue prove, ma constatato che il risultato è a te graditissimo proseguirai a gustarti beatamente il tutto così come l'hai pensato e realizzato;
2. Correrai ad accendere il PC, andare sulla Baia, e metterai tutto all'asta al migliore offerente per ricominciare daccapo, preoccupato che le dissertazioni del dotto, colpito il segno, ormai ti rovineranno inesorabilmente le future eventuali serate con le smascherate usurpatrici dell'HI Fi assoluto
3. Disgustato e svergognato dell'errore marchiano scoperto, smetterai di frequentare il dotto e tutta la sua cricca, accenderai di nascosto il tuo impianto e non lo mostrerai più a nessuno.

Attendo da Te quale delle 3 risposte seguiresti.

Ovviamente è domanda retorica, perchè già è intuibile quale è la condotta consona.
Farò sicuramente le mie prove, se avrò possibilità farò anche una vera e propria misurazione con Curva RTA per vedere eventuali sgradevoli avallamenti ( o peggio abbattimenti ).
Fatti, dunque, i dovuti riscontri, e verificati eventuali emergenti problemi corrispondenti alle evidenziate problematiche, ho già individuato le contromosse.

Ma PERMETTERSI di scrivere o o meglio arrogarsi il diritto di sostenere una cosa così arrogante e irrispettosa come l'ultima Tua frase, mi indispone talmente tanto che, fossi stato mio ospite a casa, sappi che se ti fossi permesso di proferire, magari pure in maniera saccente ed irriguardosa (lo scritto non permette di capire il modo vero in cui uno si pronuncia, il malinteso è pur sempre da tenere in considerazione: ma il tenore di frequente, è facilmente intuibile), nell'arco dei dieci secondi successivi ti saresti sicuramente trovato fuori dalla porta di casa :O

Qui, non ho la stessa facoltà, ma quella di ignorare tutti i tuoi futuri eventuali interventi si.
Don't feed the Troll :rolleyes:

walk on
sasadf

p.s.: dare il benservito alle TiK! :mbe: :rolleyes: :incazzed: :doh: :nono:
 
Cosa non hai capito di "vai tranquillo" e "io avrei dato il ben servito ai diffusori"?
E' chiaro che volevo dire che tu, visto che i due centrali vanno bene perchè li hai ascoltati e hai provato molta soddisfazione, fai bene a continuare per la tua strada ed è anche chiaro che mi riferivo solo a me stesso quando ho scritto che avrei agito diversamente.
Con il dire che io, sottolineo io, avrei dato il ben servito ai diffusori non volevo intendere che tu sei un pirlone se non lo fai: così è più chiaro?

Ora, se non te ne frega di quello che penso io va bene, me lo dici e non scrivo più su questo thread ma darmi del troll per i motivi di quest'ultimo post è proprio da bimbominkia: che c'è hanno parlato male del tuo giocattolo ed ora corri dalla maestra? Per piacere.

N.B.: non ho scritto che i tuoi diffusori non vanno bene ma che due centrali così messi non vanno bene. Ho specificato anche che non è che stai facendo una scemenza a farlo ed anche che il suono, nel punto di ascolto centrale, non sarà uno scandalo.

Ciao.
 
Salutando il Carneade accolto come ospite, ritornando nella sala:

2. Correrai ad accendere il PC, andare sulla Baia, e metterai tutto all'asta al migliore offerente per ricominciare daccapo, preoccupato che le dissertazioni del dotto, colpito il segno, ormai ti rovineranno inesorabilmente le future eventuali serate con le smascherate usurpatrici dell'HI Fi assoluto

Gerry, dico 2 e la accendo












........ma io non sono normale :D
 
@chiaro_scuro: Ok, allora è frutto di un malinteso il tutto.
come scritto non me la piglio se mi si critica, anche ferocemente.
Me la piglio se intendo allusioni offensive. Ma, come scritto, lo scritto è più soggetto a facili malintesi. Basta chiarire.

Poi , mi capirai, dare il benservito alle JBL Tik.....Tsk! Io le TiK me le porto nella tomba... :ubriachi:

@Bongandrea: mi auguro che l'utente qui sopra non venga mai a visitare la tua sala, sennò sai che sfracelli?! :sofico:

walk on
sasadf
 
Basta chiarire.
Perfetto. Mi fa piacere che hai capito le mie intenzioni non trollose.

Guarda la foto del centrale più dotato della jbl che hai postato: come mai il tweeter è messo sopra il medio quando mettendolo di lato avrebbero potuto fare il centrale più sottile anche se più allungato che meglio di adatta ad essere messo sotto o sopra lo schermo? Come mai gli woofer sono messi vicino al medio e non più lontani centrati nelle loro rispettive facce?
Per me il motivo principale è per quello che stavamo dicendo io e picander sull'uso di due centrali (in questo caso il problema è tra le vie dello stesso diffusore), ma felice di sapere che mi sbaglio e che dipende da altri motivi.

Ciao.
 
premettendo che non sono competente come la maggior parte di voi, devo dire che da domenica scorsa, quando il buon sasadf mi ha concesso di assaggiare la sala, sono assolutamente rapito da quello che ho visto e sentito.
va da sè che, da allora, appena accendo il mio impiantino (come già mi successe per vero 5 ani fa allorchè sasà mi diede accesso al precedente ht nell'altra casa) mi sento male .. con voglia di spegnerlo subito...
complimenti sasà.
magnifico ed accurato pur nei minimi dettagli
 
E' stato un piacere ospitarti, caro ;)

Oggi son arrivati i tappeti sottodiffusori, ai quali ho accuratamente aggiunto altro strato di isolante acustico nel sottotappeto.
E sono rimasto colpito come un simile banale accorgimento abbia accorciato enormemente le code delle basse (mentre le alte, ovviamente, con 3 tappeti in più nella sala, sono ancora più asciutte).

Manca la tenda, e quella, visti i costi, e le difficoltà realizzative (avrei in mente doppia tenda per rispecchiare la doppia anima della sala: tenda bianca velata elegante per il salotto, che la sera scivola dietro una magnifica tendona nera in velluto), ci vorrà un pò.
Tanto l'HALO A23 mancherà ancora un bel pò, così come lo Z.amp V3 (per la sezione B.S.)....

walk on
sasadf
 
DUBBIO

Ieri sera, mentre sistemavo i tappeti sotto i diffusori frontali mi è accaduta una cosa che mi ha lasciato molto riflettere.

L'impianto era acceso su un film: terminato il film, durante i titoli di coda comincio a spostare i sub per far scivolare il tappeto sotto le pesantissime Ti6k ( e dunque difficilmente spostabili ), STACCO IL SUB, E TAC, L'ALTRO SUB, ANCORA COLLEGATO PRENDE VIGORE E FORZA! :eek:

Ora non ho avuto modo di fare controverifiche, ma le ipotesi sono due:

1. I due sub sono collegati, per l'alimentazione, ad una ciabatta SHuko a 3 posti che poi entra nel monsterpower alla presa "SPARE" per le amplificazioni: la ciabbatta, per volere risparmiare, è veramente da quattro soldi (presa HD Shuko, ma è costata meno di 10€) e disperde energia: staccato uno che non ciucciava più energia, quella necessaria è andata tutta all'altro ancora collegato.
Contromisura: conosco su ebay un venditore, dal quale ho già preso i cavi di Alimentazione della FURUTECH, che vende una ciabatta VIMAR con cavi interni aumentati per portata e qualità; costa 100€ ma almeno non avrò questo degrado.

2. I due sub sono collegati, per il segnale, all'uscita sub pre out, con un cavo Rca ad Y di bassa qualità della MACROM. Fosse quello che degrada il segnale, e che dunque quando l'ho staccato fisicamente, l'altro sub ancora connesso ha proseguito con maggior vigore? Tenderei ad escludere questa seconda ipotesi, in quanto l'altro sub rimasto acceso, sempre al cavo RCA ad Y era collegato....
In ogni caso, tolgo lo sdoppiatore RCA placcato in oro dal (doppio ) centrale (ricorrerò alla loop out lì ) e lo utilizzerò al posto di questo scarso cavo ad Y....

3. ipotesi: uno è in fase, l'altro è in confrofase, perchè così dalla posizione di ascolto arrivano bene: forse che spento quello in fase, dalla sua posizione, quello arrivando in controfase non più contrastato ha avuto la meglio? (e allora è inutile che spreco soldi e fatica? .

Che raffronti mi offrite?

walk on
sasadf
 
La cosa secondo me più probabile e' la 2. Uno sdoppiatore a Y raddoppia l'impedenza vista dal pre, per cui i 2 singoli canali suoneranno più deboli. E' un po' come quando a un lettore mp3 ci attacchi 2 cuffie mediante sdoppiatore: le singole cuffie suoneranno più piano.

Potrebbe pero' anche essere la 3.
 
Sdoppiatore....anche io ne usavo prima, per poter dividere l'impianto stereo dal multicanale (i frontali sono anche biamplificati) poi sono passato ad uno switch rca perchè si aveva il fenomeno da te descritto
 
"Ciao il problema che hai riscontrato molto probabilmente non dipende dalla corrente,ma dalla connessione in parallelo con sdoppiatore.Non è tanto la qualità dello sdoppiatore ,ma è il collegamento stesso,infatti tu mettendo 2 apparecchi ad un"unica uscita dimezzi l"impedenza che il pre vede in uscita,ti faccio un esempio se l"amplificatore dei sub è di 10 kohm il pre da una certa energia ,se alla stessa uscita colleghi 2 sub uguali,il pre non vede piu un"impedenza di 10kohm ,ma la vede di 5kohm ed ovviamente funziona in modo diverso.Bisogna stare attenti a mettere amplificatori ad una sola uscita proprio per questo motivo,ti posso solo dire che piu l"impedenza dei finali del sub è alta (da 100kohm in su)e meno senti il problema.Altrimenti devi collegare il sub ad un altra uscita,di solito left."

Un grazie a Roberto per la spiegazione, così come ad Antani e Guido :)


Considerando che il volume di entrambi è meno di 7 su una scala di 10, allora non me ne preoccupo più :P

walk on
sasadf
 
In parole molto semplici: le uscite a livello di linea, come quelle dei pre, contrariamente a quelle degli stadi di potenza non aumentano di livello al diminuire dell'impedenza vista, ma quando la stessa scende troppo diminuisce pure il livello del segnale poichè lo stadio di uscita "non ce la fa" a pilotare i carichi bassi.

Per ovviare a questo le uscite sono (dovrebbero essere) sempre ad impedenza molto bassa, mentre gli ingressi devono essere ad impedenza discretamente alta, così che il valore risultante nel collegarle tra loro non si abbassi troppo ed il segnale non diminuisca pure lui troppo.

Se mettiamo in parallelo due ingressi uguali come in questo caso, l'impedenza risultante risulterà dimezzata e se quella di uscita dal pre non è molto bassa si avrà una certa influenza sul livello del segnale, scollegando un sub tutto ritorna a posto.

I controlli di livello esistono anche per queste evenienze.

Certo, se l'impedenza di uscita diventasse troppo bassa ci potrebbero essere effetti non desiderati, quali una certa distorsione, ma questo non è stato segnalato (parliamo anche di segnali a frequenze molto basse).

Ciao
 
Riflettevo che la riduzione dell'impedenza potrebbe creare anche variazioni della risposta in frequenza. E' vero pero' come ha detto Nordata che stiamo parlando di sub e molto dipende dal pre. In ogni caso gli sdoppiatori se possibile andrebbero evitati. Volendo si potrebbe aggiungere uno splitter.
 
Splitter.....:eh:.....mumble mumble.... ora studio un pò....penso sia la cosa migliore.......resta il caso che la loop out per il doppio centrale, dopo queste considerazioni e scoperte, diventa auspicabile rispetto allo sdoppiatore....

walk on
sasadf
 
Top