anch'io ringrazio l'ottimo Alpy per il bellissimo post. Sono tra quellli che comprarono la vhs, e poi la seconda vhs (in widescreen, sembrava un evento storico, da tramandare ai posteri). Poi ovviamente il dvd, ma era quello che era, e infine finalmente l'ottima edizione dvd a due dischi. Della quale mi sono liberato per comprare l'odierno blu-ray! Sarà l'ultima volta? Spero di sì. oggi come oggi dico sì, sarà l'utima volta, ma non si sa mai.
Il blu-ray è ottimo, la qualità fantastica (il volto rugoso dell'anziana Rose è qualcosa di stupefacente, cinema puro), ma la visione di questo bd ti fa soffrire troppo, ti lascia insoddisfatto per un altro motivo: lo schermo è sempre troppo piccolo. Ho un 50 pollici, due anni fa quando l'ho comprato tutti mi dicevano "è enorme", ma un film come Titanic è veramente poca cosa su uno schermo così "piccolo".
Corollario: per il motivo anzidetto mi viene da sorridere quando sento i sostenitori della versione 3d parlare di esperienza incredibile, straordinariamente immersiva. Se lo schermo sembra sempre piccolissimo per la versione 2D, non oso immaginare, per me che il 3D non è immersivo nemmeno al cinema (il 3D rimpicciolisce tutto), come debba rendere Titanic 3D nel proprio salotto. So che mi deluderebbe assai, per quanto ben fatto.
p.s. per quello che può contare, il package di questa edizione è davvero mediocre. Una custodia in cartoncino che ha una bella immagine (secondo me) ma la qualità della stampa non è altrettanto buona, imho, e il titolo sulla costa laterale si legge a malapena. Un film così importante in una poverissima slipcase... non è da Fox! Il confronto con la special edition di Avatar è imbarazzante. D'altro canto il film non costa nemmeno pochissimo (al day one), ne venderanno milioni, potevano fare di più, non ci sono scuse, non mi sorprenderebbe una edizione speciale fra non molto tempo.
p.p.s. NESSUNO ha sottolineato la questione della necessità di un doppio disco per un film (2D) così lungo. Se nemmeno gli espertissimi del forum hanno sollevato questa esigenza significa che semplicemente, in questo caso, il doppio disco non serviva, come volevasi dimostrare. Ma allora si tratta di capire perché in alcuni casi il doppio disco serve (e infatti lo usano) e in altri no. Si, d'accordo, bontà dell'encoding eccetera, ma allora 'sta storia del doppio disco non sarà davvero solo una nostra fissazione?