• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

T.A.V. 2012 - Considerazioni generali e d'ascolto

Era una mera curiosità, avendo il digifast collegato ad un misero HD350, ed avendo visto il Sony all'opera, mi chiedevo che tipo di immagine venga fuori dal connubio dei due, conoscendo le caratteristiche dei due oggetti separati...penso quanto di meglio ci sia al momento disponibile per la videoproiezione casalinga (escludo dal discorso il Mico 150 non avendolo mai visto)..per quello mi aveva incuriosito la frase sul 1000

Visto il Sim Mico 150 ,e ti posso dire che l'immagine del Sony (attualmente)e' il Top che si possa ottenere
Anche le basse luci riescono a graduarle meglio dei suoi negozianti competitor.
E per il suono non era cosi'scarso,anzi molto controllato(vi dice niente Arcadia sala Energia di Melzo?,ho circa in casa 2500 watt a disposizione )e quindi non parlo a vanvera
Come sai ho un JVC X7 e aspettavo dallo stand almeno i prodotti nuovi,ma ho trovato molto poca voglia di rispondere alle domande.
Marco

Per chi come me amante del multicanale quest'anno c'era ben poco da vedere!
Non male la dimostrazione di Videosell per quello che riguarda il video, spettacolare lo schermo da 4 metri di base..
Audio decisamente non all'altezza della situazione con bassi gonfi e alti inesistenti ma vabè in quelle sale con 20 persone all'interno non è che si puo' prentendere troppo....
Mi è piaciuta la demo di Homecinemasolution in particolare la dimostrazione del piccolo Darbee.
In 2 canali mi hanno impressionato le Wilson da AudioNatali, bellissime e nonostante fossero costrette a suonare in un ambiente piccolo non erano affatto male! peccato per il prezzo!
Comunque, nota negativa, devo dire alcuni venditori sono veramente poco preparati sul loro materiale.
La migliore è stata la risposta che ho ricevuto chiedendo info su un cavo di alimentazione neanche troppo costoso, ovvero inserendolo nella mia catena avrei eliminato i problemi di rigonfiamento alla basse frequenze in quanto si trattava di un cavo argentato!:D

Ecco, due pareri diametralmente opposti in poche righe...:D

Però se c'erano i DRC e conoscendo l'estrema competenza di Marco & Marco nelle calibrazioni e nello sfruttare le capacità del Digifast, fatico a credere che i bassi potessero essere gonfi e gli alti inesistenti...

In effetti i bassi gonfi io non li ho notati ma benche' il suono fosse controllato e corretto ho trovato la dinamica e il coinvolgimento limitati, non so se era a causa del 3020 o dei diffusori o del setup ma nel complesso mi e' sembrato un po' "moscio", niente a che vedere con la sala energia. E da diffusori specifici per HT certificati THX ultra 2 mi sarei aspettato un impatto maggiore, ero seduto di fronte ad uno dei due sub e si sentiva a malapena nelle esplosioni di "the Avengers", idem i surround, meglio andava con centrale e frontali (per questo non so se la colpa e' di un setup apposito).

Ho partecipato allo shoot-out, alle 18,15, anche se si è trattato di uno shoot-out un po' improvvisato. Abbiamo vosto in 2D l'Epson 5900, il 9000 ed il 9100. Tra il 9000 ed il 9100 non c'è tanta differenza comunque leggermente meglio il 9100. Maggiore la diffferenza con il 5900 che ha un nero piu' alto, minor contrasto e dinamica. Comunque l'Epson ..........[CUT]

Meglio 9100 o Sony 50?
Il nuovo epson 8100 non c'era?

Ola, nano70 (andrea?), in effetti la tecnologia futura era decisamente assente. Peccato ve ne siate andati, ilconcerto organizzato da Lincetto era davvero bello. Ci vediamo presto. ...
Andrea????:stordita: Alessandro.... Il concerto l'ho visto per un pò dopo che si era smaltita la fila. Davvero niente male. :)
:) A riprova del fatto che abbiamo tutti orecchie e cervelli diversi, anzi, tra noi due, sensazioni proprio esattamente opposte (giovedì ho trascorso quasi 40 minuti in Audiogamma e quasi 50 minuti ad ascoltare il luxman!!)
A prescindere che non sono un fan di B&W, quello che mi è finalmente piaciuto è come è stata svolta la dimostrazione (in ogni caso le 802 non si sono comportate male anzi...). Per il resto direi che per fortuna abbiamo gusti diversi. Pensa che tristezza se avessimo tutti lo stesso impianto... Però non ho ben capito se a te Luxman+Diapason sono piaciuti o no. Se ci hai trascorso 50 min :eek: direi di si. :)

Esatto! Mi sa che bisogna ritrimmerare i parametri di alcuni.
Ripeto,chi conosce il suono dell' Arcadia di Melzo ,hanno ottenuto(inpiccolo)quella sonorita'
Se poi vogliamo parlare di altro
Marco

In effetti i bassi gonfi io non li ho notati ma benche' il suono fosse controllato e corretto ho trovato la dinamica e il coinvolgimento limitati..........[CUT]

probabilmente le mie senzazioni erano dovute al fatto che ero seduto tutto a dx verso la parete e sentivo un basso piuttosto gonfio che copriva il resto...per il resto uguale, moscio e privo di impatto...

Con DRC (semprechè fosse attivo) in effetti può darsi che trovandosi fori dall'HOT SPOT ottimale il risultato poteva essere non soddisfacente...

Ripropongo la domanda per chi era giovedì al TAV, se qualcuno sa aiutarmi:

Dallo stand Focal, qualcuno sa dirmi il nome del gruppo cover che suonava nei pannelli Sharp? Gruppo composto da una cantante donna, un pianista, un violoncello e una batteria. Facevano cover moderne cantate (dagli u2 a Fields of Gold)! Nemmeno i responsabili Focal han saputo darmi una risposta! :)

@maxscience No, l'8100 ne hanno parlato come intermedio tra il 6100 e il 9100 ma non era presente, almeno giovedì.

Con DRC (semprechè fosse attivo) in effetti può darsi che trovandosi fori dall'HOT SPOT ottimale il risultato poteva essere non soddisfacente...

Puo' essere ma ero a due sedute (quindi circa 70 cm) dal centro dello schermo, non credo ci siano differenze cosi' grandi ma tutto puo' essere. Peccato perche' lo schermo in 21:9 da 4 metri era pura libidine con il Sony e quindi mi aspettavo davvero di piu' dalla parte audio, non vorrei fosse lo Yamaha, il 3010 l'anno scorso mi aveva deluso anch'esso ma avevo dato la colpa ai diffusori...

Esatto! Mi sa che bisogna ritrimmerare i parametri di alcuni. Ripeto, chi conosce il suono dell' Arcadia di Melzo, hanno ottenuto (in piccolo) quella sonorità
A quale sonorità ti riferisci?:confused: A quella delle B&W con Classé o Luxman e Diapason (visto che sono abbastanza differenti)?

Non mi pare. Se ben ricordo era un Dune.

Tanto per chiarire, il DIGIFAST veniva utilizzato e dimostrato 3 volte al giorno, alle 11, alle 14:30 ed alle 16:30 ed ogni tanto, per deliziare con un audio stratosferico anche alla fine delle demo "generiche", ossia quelle senza DIGIFAST e senza DRC", veniva acceso con il blu ray musicale dei police.

In effetti i diffusori BK utilizzati sono davvero eccellenti e tra i migliori in assoluto per l'HT; ovvio che il DIGIFAST grazie a DRC, sapientemente settato da Marco Cavallaro, li faceva esprimere a livelli stratosferici.

Saluti
Marco

Ultima modifica: