Sony Serie HX855 40/46/55

Scusa Modator ma tu hai misurato con sonda 140 cd/m2 con sensore ambientale off e retro al Max?!?

Se così fosse non ci siamo proprio con le rilevazioni di TUTTE le recensioni.
Se l'855 con retro al Max fornisse solo 140 cd avrebbe una retro di 10 anni fa!!
O la tua sonda fa i capricci o la tua tv ha qualche problema.
Oppure, ipotesi, il 40" si comporta in modo MOLTO diverso da 46" e dal 55"...

Ma guarda lo strumento che uso è un riferimento calibrato fino a maggio 2013 costa come un 46" e si auto calibra il bianco leggendo un riferimento ceramico certificato anch'esso, lo uso per la calibrazione di monitor wide gamut per applicazioni di Photo e video editing (anch'essi con prestazioni e caratteristiche di riproduzione del colore al top)...
Non voglio dire che le recensioni che citi difettino di precisione..
non so che dire, il mio tv con il sens di luce ambiente disattivato fa registrare i valori che ho scritto nel messaggio precedente.
Il tv è stato fabbricato a Luglio 2012.....

Ma forse ce una cosa da considerare: le misure di luminosità sono state effettuate in modalità CASA
mentre credo che i valori di luminosità massima ottenibile si abbiano nella modalità NEGOZIO...
Pertanto credo che i livelli a cui penso ti riferisci sono stati misurati in quella modalità

140 cd/ m2 in casa sino a prova contraria sono alquanto fastidiosi....

Ma comunque giusto per curiosità mia, quale dovrebbe essere la luminosità massima ?

Saluti, Domenico.

si possono aggiungere in prima pag i setting di modator....please???
e magari anche quelli del CNET forum ottenuti con sonda caiman visto che sono stati postati qualche post piu' in dietro???

Ultima modifica:
si possono aggiungere in prima pag i setting di modator....please???
e magari anche quelli del CNET forum ottenuti con sonda caiman visto che sono stati postati qualche post piu' in dietro???

Quelli di modator li metto. Quelli di cnet sono un pò scialbi...poi avendo sonda calman ha praticamente lasciato invariato il bilanciamento del bianco che si ha con caldo 2...

@Dreamfolder
E' il surround che peggiora l'audio. Se si leva il surround e si mettono i bassi su MAX la qualità dell'audio è molto buona. Certo un HT è la regola! L'audio della tv sinceramente non l'ho mai sentito...

Ultima modifica:
Il sintonizzatore DVB-T2 integrato è compatibile con lo standard dvb definitivo? Ossia: consentirà di ricevere i canali 3D, a differenza della generazione di tv Sony precedente???

Il sintonizzatore DVB-T2 integrato è compatibile con lo standard dvb definitivo? Ossia: consentirà di ricevere i canali 3D, a differenza della generazione di tv Sony precedente???

Questo è ancora prematuro saperlo. Ci sono solo voci a riguardo. Per ora posso dirti che qualche utente qui già usa il T2 con Europa7

Dario, capisco perfettamente e il problema sta proprio nei diversi parametri tra standard e personale, sembra che tra standard e personale ci sia un bel salto di contrasto saturazione e gamma... Allora ho preparato un settaggio più aggressivo che pero unisce i vantaggi degli altri settaggi.... Provalo e dimmi cosa ne pensi :

Intanto nota che io ..........[CUT]
Intanto grazie. Stasera provo ma gia ti rispondo che piu o meno sono i settaggi che ho gia impostato sul tv. È la temperatura calda 2 che non riesco proprio a digerire...avevo provato anche a diminuire il guadagno del rosso ma non mi aveva soddisfatto...

Standard dvb definitivo? Ma quando mai...non ci sarà mai niente di definitivo,io ti posso solo dire che proprio ieri ho sintonizzato europa 7 per cui il t2 del sony funziona. Il nuovo t2 a breve dovrà essere implementato con la nuova compressione h265,quello che non è certo è se questa nuova compressione dovrà comportare una modifica firmware dei ricevitori t2 attuali (fonti del settore mi dicono che sarà cosi...) oppure altre voci dicono che la modifica dovrebbe richiedere il cambio hardware del sintonizzatore t2,cosa che obbiettivamente non credo...

Intanto grazie. Stasera provo ma gia ti rispondo che piu o meno sono i settaggi che ho gia impostato sul tv. È la temperatura calda 2 che non riesco proprio a digerire...avevo provato anche a diminuire il guadagno del rosso ma non mi aveva soddisfatto...

Se vuoi la tinta di caldo 1 con la temperatura(corretta a 6500K) di Caldo 2 non devi toccare solo il rosso. Devi giocare sia con Gain rosso e verde e al limite toccare anche il bias dei 2 colori. Ad esempio se aumenti il bias blu dopo aver diminuito il gain rosso e verde la tonalitù tenderà al "neutro". Servirebbe una sonda per arrivare al reference ma per ora puoi cominciare con il tuo occhio...altrimenti usa caldo 1.

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum,vi seguo da parecchio tempo.
Dopo molti dubbi ho scelto di acquistare il 46HX855 spinto soprattutto dalle ottime recensioni e l'entusiasmo del grande Mauro.
Ho letto praticamente tutte le pagine di questo 3d.
So perfettamente che questa tv ha dei colori più morbidi rispetto ad un Samsung,ma voglio fare dei test.
Mi piacerebbe avere dei setting di tipo Razor,ho trovato questi di Mauro:
http://www.avmagazine.it/forum/107-...ny-serie-hx855-40-46-55?p=3627518#post3627518
Sono quelli più spinti?
Non è che amo molto quelli basato sul Caldo 1 e Caldo 2 vorrei colori più freddini
Inoltre voglio lanciare un'altra piccola sfida:
Come devo impostare i parametri del MotionFlow e Reality Creation per ottenere un'effetto telenovela?
Nella tv classica non mi piace,ma quando vedo alcuni film o programmi tipo F1 o partite di calcio mi piace quell'effetto.
Per quanto riguarda il pannello: dai primi test sembra ok.Ma dovrò testarlo a fondo nei prossimi giorni.
Un grazie di cuore a tutti!

Se vuoi la tinta di caldo 1 con la temperatura(corretta a 6500K) di Caldo 2 non devi toccare solo il rosso. Devi giocare sia con Gain rosso e verde e al limite toccare anche il bias dei 2 colori. Ad esempio se aumenti il bias blu dopo aver diminuito il gain rosso e verde la tonalitù tenderà al "neutro". Servirebbe una sonda per arrivare a..........[CUT]
Mauro io sto usando sempre la tinta neutra o fredda...So che siamo lontani dal reference ma è quella che finora mi aggrada maggiormente :-) stasera faccio l'ultima prova come da tuoi consigli poi basta...vorrei cominciare a godermi la tv senza stare a smanettare ogni 5 minuti...:-)

Ciao Shadow! Fai ulteriori prove e poi dimmi com'è il pannello che ti riporto in lista.
Per i tuoi gusti allora usa la tinta NEUTRA, e alza il paramentro RISOLUZIONE del Reality creation fino a quando trovi la resa razor a te più indicata. E' il paramentro RISOLUZIONE cmq che insieme a Nitidezza danno l'effetto Razor.
L'effetto diciamo telenovela è bello per i giochi e per F1 e Motogp. In tal caso devi mettere il motionflow su FLUIDO + modalità film AUTO1...è la più fluida che c'è in quanto interpola totalmente, a differenza di Nitido e Maggiore brillantezza che attivano la backlight scanning/ frame nero(adatte per un uso cinematografico).

Ciao Shadow! Fai ulteriori prove e poi dimmi com'è il pannello che ti riporto in lista.
Per i tuoi gusti allora usa la tinta NEUTRA, e alza il paramentro RISOLUZIONE del Reality creation fino a quando trovi la resa razor a te più indicata. E' il paramentro RISOLUZIONE cmq che insieme a Nitidezza danno l'effetto Razor.
L'effetto diciamo telenovela è..........[CUT]
Grazie della rapida e cortese risposta.
Proverò come mi hai suggerito.
Anche se tu mi consiglio la modalità Film Auto1,ma se ho capito bene leggendo nelle prime pagine è la Auto2 quella più fluida o sbaglio?
Vi aggiorno nei prossimi giorni sulla qualità del pannello facendo i test indicati in prima pagina.
A Presto

Ultima modifica:
Con FLUIDO AUTO1 risulta più fluida di Auto2...Auto1 e 2 risultano invertite se usate standard e fluido...non ho capito nemmeno io il perchè...ma con fluido e standard Auto1 è più fluida di auto 2.

Standard dvb definitivo? Ma quando mai...non ci sarà mai niente di definitivo,io ti posso solo dire che proprio ieri ho sintonizzato europa 7 per cui il t2 del sony funziona. Il nuovo t2 a breve dovrà essere implementato con la nuova compressione h265,quello che non è certo è se questa nuova compressione dovrà comportare una modifica firmware dei r..........[CUT]
Hai ragione!
Essendo possessore di un sintonizzatore esterno dvd-t2 col chip di demodulazione sony CXD2820R (che pare non sia completamente compatible con lo standard dvb-t2 ratificato) ho pensato solo a questo, senza soffermarmi sul codec che verrà probabilmente utilizzato per la messa in onda delle trasmissioni fullhd 3d... :S
Sono dubbioso che basti aggiornare il firmware dei sintonizzatori t2 per renderli ipso facto compatibili al 100% (su dday avevo letto altrimenti), ma sono certo che serva una gran potenza di calcolo "genral purpose" per decodificare l'h.265 oppure un dsp apposito. Che confusione!

Se vuoi la tinta di caldo 1 con la temperatura(corretta a 6500K) di Caldo 2 non devi toccare solo il rosso.

Questa me la devi spiegare. Cosa significa avere la tinta di caldo1 ma con la temp. corretta!?!? :confused:

Se a caldo1 si corregge il bilanciamento del bianco al fine di ottenere i 6500K e con caldo2 si esegue la stessa operazione (ovviamente i valori di GAIN e BIAS saranno diversi), si giunge al medesimo risultato. Per assurdo anche con freddo o con neutro si possono raggiungere i 6500K, agendo in modo più pesante sul bilanciamento del bianco.
Freddo, neutro, caldo1/2 sono solo dei "preset" utilizzati al fine di richiamare velocemente la temperatura voluta (un po' come fanno i preset cinema, sport etc. che richiamano tutti i parametri impostati per quella data scena).

Ribadisco, tanto una volta in più non fa male: quanto sopra NON c'entra nulla con la luminosità che può essere impostata "a piacimento" indipendentemente dalla temperatura del bianco.

La tinta (hue) è proprio un'altra cosa.

Ultima modifica: