... Buone le Opera Quinta con l'Unico 50...........[CUT]
Ciao Ale (e Giuseppe, Fabio,Lele, Antonio ed a tutti gli amici di AVM oggi incrociati al TAV) è stato bellissimo incontrarci ... peccato che siamo dovuti scappare in stazione dopo aver perso la cognizione del tempo nell'ascolto in vinile degli Eagle nella saletta Norma.
Non ci siamo salutati ... vabbè tanto veniamo a trovarvi a Bologna. Giornata bellissima, piena di ascolti ed impianti interessantissimi ... IMHO uno dei migliori TAV, nel senso che ho trovato mooolta più disponibilità e pazienza nelle varie sale visitate ed in certi casi anche delle vere e proprie lezioni sulle visioni/approcci dei vari costruttori alla filosofia di 'impianto d'ascolto'.
... Buone le Opera Quinta con l'Unico 50..... ???
Ale una curiosità, ottima la tua rece, per certi versi a volo d'uccello completissima, ma forse dovresti includere le tue valutazioni nella gusta fascia di prezzo: se eccelse sono le Wilson, positive le B&W 802, buone le Opera con Unico 50 la scala del parametro che usi andrebbe normalizzata al Q/P. A me ad es. le DIVA mi sono sembrate eccezionali, tenendo conto di quanto costano (900 euro).
Le Opera + Unico 50 nella configurazione ascoltata oggi e nella loro fascia di prezzo, IMHO, hanno pochissimi rivali .. in quella sala ci siamo stati quasi 1 ora ...

... certo se poi aggiungi 7K ai listini delle elettroniche ... anche io posso credere che si può fare di meglio nell'amplificarle
Non mi è chiaro invece perchè hanno scelto Unico 50 e non il 2 telai Unison pre + finale o una delle loro configurazioni valvolari top di gamma, almeno come alternativa. Stessa storia da Norma, IMHO, ottimo l'integrato 140 ma mi sarei aspettato al TAV di poter ascoltare in alternativa anche il 2 telai top di gamma.
La risposta che mi sono dato è che probabilmente in questi tempi di crisi (che certo si sente anche al TAV) ogni distributore/costruttore tende a presidiare la fascia 'core' del proprio mercato posizionandosi esattamente sul target da 'difendere' o da 'curare stretto' .... se la mia considerazione è corretta al TAV ho visto 'pochi' impianti orientati alla classe media e moooltissimi alla classe alta/altissima ...
Esclusi gli impianti 'marziani', tra quelli desiderabili ma ancora irragiungibili, finalmente ho sentito suonare i Nagra a livelli veramente alti, ma era presente in saletta uno svizzero ....
p.s. MA7000 con le CM7 messo (al solito) in mezzo alla reception ... forse è per catturare l'attenzione degli amanti dei videogiochi