SasaDF Theater 2: APPREZZAMENTI, commenti, valutazioni, critiche, consigli

IL negozio cui mi sono rivolto è risaputamente tanto bravo quanto esoso.
Ovviamente dopo una simile richiesta, non solo non ho tentato di tirare sul prezzo, ma ho tirato dritto verso il Milano, visto che alla fine mi è costato meno di un terzo, e ha un suo perchè come eleganza del mobile... :read:

Vedrete il risultato finale, fra qualche settimana non prima.
HO troppe cose in ballo per mostrare tutto a metà, e magari portarmi pure altra sfiga...

Perchè, guardate, che non ho ancora mica finito di raccontarVi le mie sfighe, sa? :rolleyes: :muro:

walk on
sasadf
 
Dopo l'ultima peripezia letta sono sempre più convinto di una cosa:
se durante il suo cammino, Sasà dovesse mai imbattersi in un gatto nero, a toccarsi gli zebedei, sarebbe senza ombra di dubbio...................................il gatto! :D


A parte gli scherzi, spero tanto per te che le fisgrazie siano finite qui! (io sarei gia' impazzito :)!)
 
Qual è la necessità che ti ha portato ad una configurazione con doppio centrale? Non ci sta dietro ai front?
 
Ultima modifica:
Grazie Gigio :)
Perchè sostieni questo? :)
Io personalmente non vedo l'ora di poterti venire a ritrovare (senza infortuni stavolta :P :nonsifa: ).
Non sarà però quest'anno :boh:.
Maria Grazia è in cinta all'ottavo mese , e non me la sento di lasciarla a casa.

Un abbraccione :vicini:

walk on
sasadf
 
Non sarò breve...

A. Qual è la necessità che ti ha portato ad una configurazione con doppio centrale? A.Non ci sta dietro ai front?

A
La "necessità" prima accennata e data per scontata del doppio centrale te la spiego subito dopo aver argomentato i motivi sottesi alla già iniziale scelta del doppio centrale:

1. Avevo DUE Ti1k Center: nel vecchio Sasadf Theater uno era il center front, l'altro era il center back surround del vecchio 6.1. Nel SasaDF Theater 2, era previsto il passaggio almeno ad un 7.1, dunque il back surround sdoppiato esigeva l'abbandono del Ti1k Center. Piuttosto che svenderlo sul mercatino facendolo capitare in una avvilente sala di qualcuno che non l'avrebbe mai saputo valorizzare, mi sono detto, sfruttiamolo e diamogli valore...

2. Seguendo infatti non più tardi di un anno addietro il Thread dell'MDL theater c'era una serie di argomentazioni tecniche espresse da Edofede e Alberto Pn e altri personaggi degni di attenzione quando discettano in maniera dotta su certe questioni :read:, i quali argomentavano la bontà di un centrale sdoppiato per aumentare corpo presenza ed efficienza; nonchè delocalizzazione maggiore estesa all'intero corpo frontale, e non ristretta nel mero ambito spaziale di un piccolo canale centrale (come è sostanzialmente il Ti1k center, con i suoi wooferini da 13cm e tweeter centrale; progetto del 2001: negli anni successivi, i centrali hanno guadagnato corpo, e sostanza con più vie, e con woofer più poderosi).

3.Restando ancorato per questioni di affetto e di estetica (a parte le Diamond B&W le Fat LAdy della Morel e poche altre, tutte dai costi iperbolici, non ne vedo in giro di casse più belle per un salotto... ), condite da un sostanziale ancora attuale apprezzamento delle loro doti riproduttive, e considerando in ultimo che dovendo sostenere il peso non indifferente di una GLOBALE ristrutturazione di un appartamento (legata a doppio filo con una poderosa strutturazione acustica della sala che avete potuto già apprezzare), imbarcarmi nel cambio dell'intero sistema, come da qualcuno esortato cmq a fare, con un più moderno sistema multicanale, l'ho ritenuta una scelta ridondante e rischiosa: conseguenza di questo il fatto è che il punto debole del kit, il centrale appunto, doveva avere un qualche boost prestazionale, dovuto anche alla sua mediocre efficenza rispetto alle sorellone laterali frontali(meno della metà della tenuta in potenza delle torri, e 3db in meno di efficienza). Unisci il presente punto 3 al punto 1, la sintesi è stata logica conseguenza, che seguiva il filo logico già spiegato dal punto 2.

4. Avevo al riguardo già da tempo comprato un Halo A23 per pilotare in maniera omogenea i due centrali rispetto alle torri.

5. Se vedi le misure del mobile munari che avevo scelto, i Canali centrali già a mia disposizione per altezza e larghezza di entravano perfettamente
misuremunarimobile.jpg


6. Arriviamo alla "necessità" che ha incuriosito Picander, e che in realtà l'ho trovata dentro la mia sala a cose fatte. Quando si è rotto il finale Parasound, per iniziare a gustarmi la sala, ho pensato bene di staccare lo spinotto sdoppiato RCA che duplicava l'uscita PREOUT singola del centrale, e far pilotare un solo centrale dal finale già bello pronto alla bisogna nel mio DSP Z7. A quel punto non aveva senso avere un centrale decentrato funzionante, ed uno a fianco spento.
Mi son detto: uno lo metto da parte, quando torna l'HALO lo rimetto su.
A quel punto mi sono avveduto che SEMPRE LO STRAMALEDETTISSIMO MOBILE MUNARI ( :incazzed: ), come puoi vedere dalla foto postata sopra, ha il quinto pilone di sostegno del vetro temperato centrato: dunque il mio ti1k center, in posizione centrale non ci capa perchè sbatte col pilone :doh:
Dunque al momento, visto che tanto sono "necessitato" (:rolleyes:), ho lasciato installati i due centrali sul loro ripiano del mobile, lasciandone uno scollegato e l'altro collegato al DSP Z.7.

B
Perdonami il risponderti con una ulteriore domanda: ma non ho proprio capito cosa intendi..... :boh:
 
Non avrai capito ma mi hai comunque risposto esaurientemente qui:
dovuto anche alla sua mediocre efficenza rispetto alle sorellone laterali frontali(meno della metà della tenuta in potenza delle torri, e 3db in meno di efficienza
In altre parole il centrale fatica a stare dietro ai front.
Non è mai esistito un centrale più grosso della serie Tik? Se è sottodimensionato rispetto alle ti6 chissà com'è rispetto alle ti10!!

Comunque se un giorno cambierai mobile e proverai a metterli sovrapposti ci guadagnerai in molti campi ;)
 
Grazie Gigio :)
Perchè sostieni questo? :)


Io personalmente non vedo l'ora di poterti venire a ritrovare (senza infortuni stavolta :P :nonsifa: ).
Non sarà però quest'anno :boh:.
Maria Grazia è in cinta all'ottavo mese , e non me la sento di lasciarla a casa.

Un abbraccione :vicini:

walk on
sasadf

:confused::confused:
non ho capito cosa intendi, con sostieni questo?
Io mi riferivo al fatto che mi ero perso il tuo thread di aggiornamento

Lo sai che se passi da Milano siete i benvenuti :mano: poi mi sa che vedresti grosse novità che sono in arrivo...
 
Ciao Sasadf

hai spegato le motivazioni del doppio centrale, ma tecnicamente come li hai collegati
nell' impianto, ricordando che dicevi che in questo modo cera un incremento di +3db
e penso un parlato alla "Grande"

Saluti Siryard
 
Per ottenere il suono da entrambi i canali centrali contemporaneamente, potevo ricorrere ad una feature davvero interessante dei Parasound.



(Clicca sull'immagine x una Large View)

Se aguzzi lo sguardo c'è un ingresso RCA con scritto "loop out".
In pratica quel RCA duplica l'ingresso in entrata e lo rinvia magari per una multiamplificazione (qualcuno di molto importante di cui non vi posso ancora parlare, parla di "Vertical Bi Ampling").

Attacco un cavo singolo RCA all'uscita Center pre out del mio processore alla presa RCA del parasound: dopo di che attacco un altro cavo singolo RCA alla corrispondente presa loop dello stesso canale dove ho attaccato il precedente segnale rca proveniente dal processore, e lo riattacco all'altro canale RCA rimasto libero dal finale.
In questo modo ho lo stesso segnale del canale centrale che pilota due canali distinti dello stesso finale Parasound.

Capito? ;)

L'incremento di 3db è semplicissimo da spiegare: due diffusori che emettono lo stesso suono contemporaneamente raddoppiano il loro volume, cioè si ha un incremento di 3db ;)

walk on
sasadf
 
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...'spetta; non ho finito... :Perfido:

Rileggi la prima riga: ho scritto: "potevo....", intendendo, dunque, che avrei potuto far ricorso a questo trick.

Ma in cuor mio, nessuno mi toglie dalla testa che facendo così (Center Out>Rca Left>Loop Ur Left>Rca Right) il segnale di ingresso di destra temporalmente arriva prima dell'altro, anche se di una porzione infinitesimale di tempo :rolleyes:
Ciò avrebbe voluto dire comb filtering :nonsifa:

Allora, ho pensato: stesso identico percorso, segnale contemporaneo emissione omogenea anche temporalmente.
Come?
Due cavi di potenza identici in primis, poi due cavi RCA identici per modello e lunghezza, ed in capo ai due spinotti, ad inserirsi nell'uscita unnica Center Out del processore, uno solo (ovviamente) di questi spinotti ;)
415.jpg



Fine spiegazione :)

walk on
sasadf
 
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il segnale di ingresso di destra temporalmente arriva prima dell'altro......Ciò avrebbe voluto dire comb filtering
Suppongo tu stia scherzando.

In caso contrario consiglierei caldamente l'adozione di quel trespolo blocca testa, simile ad un trespolo appendi abiti, che i primi fotografi utilizzavano per tenere ferma la testa del soggetto da riprendere poichè bisognava fare delle pose abbastanza lunghe.

Se la differenza di percorso di qualche decina di cm. di cavo, introduce, secondo te, ritardi apprezzabili e questi, a loro volta causano l'effetto citato, ancor di più tutto questo sarà vero se la testa (le orecchie) non sono esattamente alla stessa distanza dai due diffusori centrali, ovviamente la precisione dovrà essere al millimetro, meglio meno, poichè tale differenza introdurrà ritardi maggiori di quelli causati dalla differente lunghezza del cavo, per non parlare poi dei movimenti involontari che la testa fa, specialmente durante la visione di un film o anche solo con la respirazione.

Forse sarebbe meglio un sistema modellato sul corpo dello spettatore ed in cui incastrare il corpo stesso con cinghie per bloccare il tutto.

Cosa bisogna sopportare per avere un ascolto decente.

Ciao
 
La riprova non l'ho fatta, ma nella mia disponibilità c'erano i pezzi già fatti e così, amen. :rolleyes:

Però è interessante ciò che dici, non ci avevo riflettutto sulla cosa...

walk on
sasadf
 
Se aguzzi lo sguardo c'è un ingresso RCA con scritto "loop out".

Loop out, sarà un'uscita più che un ingresso.

In pratica quel RCA duplica l'ingresso in entrata e lo rinvia magari per una multiamplificazione (qualcuno di molto importante di cui non vi posso ancora parlare, parla di "Vertical Bi Ampling").

Quella persona molto importante parlerà di vertical bi-amping (non ampling) ma sicuramente non è un termine legato a questo caso specifico. Il vertical bi-amping usa un solo amplificatore per la biamplificazione di woofer e tweeter; al contrario, l'horizontal bi-amping usa amplificatori separati per woofer e tweeter. Tu hai 2 segnali in uscita e la multiamplificazione che andrai a fare sarà verticale o orizzontale a seconda delle tue esigenze, ma non sarà per forza a priori "verticale".
 
Bi Amping :rolleyes: Grazie della correzione.

Mi sono espresso male: :rolleyes:
Non intendevo certo dire che quello che mi era stato suggerito per le mie necessità fosse il ricorrere al bi.amping: la persona squisita che ha fatto il suggerimento, ricordandomi della possibilità peculiari offerte dal finale a mia disposizione, poteva tornarmi utile per le mie intenzioni.

Aggiungo altro particolare: chiedevo all'eminente personaggio lumi circa il ricorso a magari un bel finale superiore in seno alla stessa casa e alla stessa serie: nella specie l'Halo A21.
In risposta la squisita persona, ricordandomi che i miei diffusori sono a 6 ohm, mi ragguagliava del fatto che già gli Halo A23 in questa specifica situazione tirano fuori per canale, oltre 175 wrms; l'Halo A21, che come dato di targa è indicato come finale da 250 wrms per canale a 8 ohm, e che dunque in questo frangente accoppiato alle mie frontali (che dichiarano di tollerare amplificazione sino a 250watt) ne avrebbe erogate ben oltre 300 watt, non sarebbe stato prudente.
Dunque, lui suggeriva questo trick, appunto per fare ciò che tu hai descritto chiaramente quale una vertical bi.amping.
Invece che un Halo A21, due Halo A23, uno a pilotare le medio alte e uno le basse: ovvero il primo a pilotare le basse, il secondo a pilotare le medio alte. (E qui si apre penso un oceano di considerazioni: meglio lo schema orizzontale o quello verticale? :eh:). In ogni caso sarebbe venuto fuori un bel 2x175 per singola torre.
Chiaro che se mi capita un altro Halo A23 in occasione, non ci penso su due volte, anche se ciò vorrà dire anche dover acquistare un altro costoso cavo di potenza come quello che già ho... ( o magari uno più adatto alle frequenze medio alte...:rolleyes: ma questo è terreno scivoloso e che al momento è meglio evitare, semplicemente perchè non attuale: se ne parlerà quando avrò 3 Halo A23 a disposizione, attualmente ne ho uno buono e uno scassato! :mbe: )

Circa il tuo primo intervento, invece, permettimi di contestare la tua precisazione, non credo dovuta: qui il malinteso è lessicale, ma non è del tutto colpa di quanto da me scritto: per descrivere e far capire a chi mai aveva curiosato dietro un HALO A23, per fargli dunque individuare la "loop out", credo proprio che il termine più adatto per l'esatta individuazione fosse "ingresso".
Spinotti femmina = Ingresso
Spinotti maschio = Inserimento
E' termine magari atecnico o non perfettamente aderente a ciò che si vuol descrivere, ma quello è un buco, per cui anche se chiaramente è una "uscita" (loop OUT), nel descriverlo per farlo individuare avevo inteso che sarebbe stato utile indicarlo come ingresso RCA.... :O

In ultimo, gentile e competente Dave, concedimelo: li faccio spesso anche io, ma interventi meramente didascalici non sono il massimo della simpatia, anche e soprattutto considerando che il regolamento interno del presente thread esige a chiare lettere dal titolo (APPREZZAMENTI ..... etc. ) prima una smitragliata di sperticate lodi, poi, come trafiletto a carattere 1, quasi invisibile, critiche, correzioni, osservazioni acute a confutazione delle mie discutibli teorie acustiche da autodidatta... ;) :asd:
 
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il segnale di ingresso di destra temporalmente arriva prima dell'altro, anche se di una porzione infinitesimale di tempo ciò avrebbe voluto dire comb filtering

Comb filtering???!
Hai messo due centrali uno accanto all'altro e ti preoccupi del ritardo introdotto da un cavo elettrico? Il problema da te temuto è almeno 8 ordini di grandezza più piccolo di quello che accetti tenendo un doppio centrale! Ti spiego con i numeri, proviamo a quantificare il ritardo in questione.

50cm di cablaggio alla velocità della luce (velocita di propagazione di un segnale elettrico) sono circa 0,00000000167 secondi di ritardo (1,6 miliardesimi di secondo). Il primo effetto negativo di un simile combing si ha a 300.000.000Hz. Fortunatamente il centrale arriva circa a 20.000Hz e può dormire sonni tranquilli. Può darsi che la circuitazione possa introdurre qualche ritardi di gruppo, ma in tal caso sarebbe compromesso anche il suono e non penso sia il tuo caso.

Pur quanto riguarda invece la distanza tra due centrali messi in orizzontale i due tweeter si trovano a circa 60 cm di distanza. Il ritardo che si crea a 90° fuori asse è di circa 1,74ms, con:
-cancellazioni ogni 566Hz a partire da 283Hz
-rinforzi a 566Hz e multipli e successivi.
Questa è la situazione peggiore a 90° che anche se non ha niente a che fare con il suono diretto crea comunque diversi problemi nel suono riflesso e nel riverbero.

Se proviamo a considerare una normale seduta scentrata, la situazione migliora ovviamente ma rimane comunque discretamente compromessa.
Considerando una seduta a 20° rispetto ad un centrale e 60° rispetto all'altro (seduta a 3m di distanza) si crea un ritardo di 0,7 millisecondi, con:
-cancellazioni ogni 1360Hz a partire da 680Hz
-rinforzi a 1360Hz e multipli
Questo influisce pesantemente sul suono diretto (e comunque anche nel riverberato) ben al di sotto dell'incrocio del tweeter.

Concludendo è inutile che ti preoccupi di una cancellazione solo teorizzabile (in quanto non credo che l'aria possa trasmettere suoni a 300MHz) quando hai già accettato compromessi che ti deteriorano il suono diretto per tutto il range del tweeter.

p.s.
Con una verifica successiva ho controllato che anche a 3m con un centrale a 90° e l'altro a 78° hai la prima cancellazione a 3400, proprio intorno al punto di incrocio del tweeter!! :nonsifa:
 
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