Bi Amping

Grazie della correzione.
Mi sono espresso male:

Non intendevo certo dire che quello che mi era stato suggerito per le mie necessità fosse il ricorrere al bi.amping: la persona squisita che ha fatto il suggerimento, ricordandomi della possibilità peculiari offerte dal finale a mia disposizione, poteva tornarmi utile per le mie intenzioni.
Aggiungo altro particolare: chiedevo all'eminente personaggio lumi circa il ricorso a magari un bel finale superiore in seno alla stessa casa e alla stessa serie: nella specie l'Halo A21.
In risposta la squisita persona, ricordandomi che i miei diffusori sono a 6 ohm, mi ragguagliava del fatto che già gli Halo A23 in questa specifica situazione tirano fuori per canale, oltre 175 wrms; l'Halo A21, che come dato di targa è indicato come finale da 250 wrms per canale a 8 ohm, e che dunque in questo frangente accoppiato alle mie frontali (che dichiarano di tollerare amplificazione sino a 250watt) ne avrebbe erogate ben oltre 300 watt, non sarebbe stato prudente.
Dunque, lui suggeriva questo trick, appunto per fare ciò che tu hai descritto chiaramente quale una vertical bi.amping.
Invece che un Halo A21, due Halo A23, uno a pilotare le medio alte e uno le basse: ovvero il primo a pilotare le basse, il secondo a pilotare le medio alte. (E qui si apre penso un oceano di considerazioni: meglio lo schema orizzontale o quello verticale? :eh

. In ogni caso sarebbe venuto fuori un bel 2x175 per singola torre.
Chiaro che se mi capita un altro Halo A23 in occasione, non ci penso su due volte, anche se ciò vorrà dire anche dover acquistare un altro costoso cavo di potenza come quello che già ho... ( o magari uno più adatto alle frequenze medio alte...

ma questo è terreno scivoloso e che al momento è meglio evitare, semplicemente perchè non attuale: se ne parlerà quando avrò 3 Halo A23 a disposizione, attualmente ne ho uno buono e uno scassato! :mbe: )
Circa il tuo primo intervento, invece, permettimi di contestare la tua precisazione, non credo dovuta: qui il malinteso è lessicale, ma non è del tutto colpa di quanto da me scritto: per descrivere e far capire a chi mai aveva curiosato dietro un HALO A23, per fargli dunque individuare la "loop out", credo proprio che il termine più adatto per l'esatta individuazione fosse "ingresso".
Spinotti femmina = Ingresso
Spinotti maschio = Inserimento
E' termine magari atecnico o non perfettamente aderente a ciò che si vuol descrivere, ma quello è un buco, per cui anche se chiaramente è una "uscita" (loop
OUT), nel descriverlo per farlo individuare avevo inteso che sarebbe stato utile indicarlo come ingresso RCA.... :O
In ultimo, gentile e competente Dave, concedimelo: li faccio spesso anche io, ma interventi meramente didascalici non sono il massimo della simpatia, anche e soprattutto considerando che il regolamento interno del presente thread
esige a chiare lettere dal titolo (APPREZZAMENTI ..... etc. ) prima una smitragliata di sperticate lodi, poi, come trafiletto a carattere 1, quasi invisibile, critiche, correzioni, osservazioni acute a confutazione delle mie discutibli teorie acustiche da autodidatta...

:asd: