Harman Kardon 990

controllerò le connessioni per bene.ma non dico che suona meno ma che leggendo recensioni di riviste specializzate credevo di dovere alzare di meno il volume in certe prove di tiraggio...,normalmente ascolto a -35 più o meno ed ascolto prevalentemente metal e jazzfusion
 
Io faccio 30 minuti di riscaldamento a -35dB e ascolto a -30db.

Tieni presente che il "volume" che ascolti a parita' di volume oltre a quello spiegato da Uainot dipende anche dalla sensibilita' del diffusore piu' e' alta e piu' non hai bisogno di alzare il volume. In oltre l'HK990 dispone dell'opzione Gain che serve per armonizzare il livello degli ingressi va da -6dB a +6dB.
Il "volume" del 990 e' in scala logaritmica , tradotto sale lentissimo per poi aumentare sempre piu' velocemente.
L'incremento da -30dB a -29dB e' diverso tra 0dB e +1dB.

Buoni ascolti
 
leggendo recensioni di riviste specializzate credevo di dovere alzare di meno il volume

no, no, anzi! come ha ribadito criman il volume dipende dalla sensibilità dei diffuori, quindi non ci sono riferimenti esatti, ma il 990 è lento a salire col volume, tipicamente tra i -80 e -40dB suona da basso a medio e le danze vanno da -40 a -20. girare la manopola oltre, a parte CD registrati molto bassi o sensibilità dei diffusori particolarmente basse, serve solo per farsi sentire anche dai vicini. a 0dB non si resiste e andare oltre (se non erro l'ampli potenzia fino a +10db) non ci ho mai voluto provare.
 
Magari prova a controllare il guadagno (gain) riferito alla connessione in ingresso usata. Io con le cm9, arrivo raramente a -20, perché mi partono i timpani. Ma le sa gestire in modo ottimale.
 
Magari prova a controllare il guadagno (gain) riferito alla connessione in ingresso usata. Io con le cm9, arrivo raramente a -20, perché mi partono i timpani. Ma le sa gestire in modo ottimale.
Noto che il numero di utenti con HK990 e CM9 aumenta :)
Io ho regolato il gain a zero. Arrivo raramente a -20, -10 solo in caso di tracce molto ma molto basse (una decina al massimo).

Avete mai provato ad ascoltare "a beautiful mess" di Jason Mraz con CM9 e HK990? E' l'unico caso in cui posso alzare fino a zero il controllo volume (solo per la parte di intro). Okkio a non esagerare pero' che vi saltano i woofer...
 
ho messo su un cavo alimentazione nuovo perchè quello in dotazione traballava. WIREWORLD STRATUS 5.2 e vedrò se dovesse cambiare qualcosa.
 
per tutti voi che immagino siate amanti bose,all hk ho anche collegato in uscita B delle vecchie bose acoustimass 5 serie 2 e vanno che è una meraviglia apparte la mancanza di qulche srumento. riguardo la potenza,ho portato le bose a -10 e si sono "impaccate",immagino per una protezione inerna loro. aspetto lapidazioni. qualcuno vuole una coppia di canton pro xl ed un ampli marantz pm 7000? comprato tutto nuovo all'epoca.
 
ho messo su un cavo alimentazione nuovo perchè quello in dotazione traballava. WIREWORLD STRATUS 5.2 e vedrò se dovesse cambiare qualcosa.

cavolo ho avuto lo stesso problema quiando ho acquistato il 990 e anch'io acquistai lo stratus da 1,5mt...sinceramente non ho percepito tutta sta differenza, poi l'ho sostituito con un artigianale acquistato sulla baia perchè lo stratus ha un'elevata rigidità torsionale e io ho la ciabatta che non è sulla verticale dell'ampli....
 
al pc c'è anche collegato un bose companion 3 che fa la stessa cosa se alzo troppo, e difatti nel libretto di istruzioni del companion c'è scritto che in caso di troppo volume c'è una protezione che evita di far danni
 
no,tranquillo era proprio una battuta-costatazione che volevo condividere quella sulle bose. per il marantz e canton non li venderei mai erano di mio padre,ho solo provato a fare una "trappola" per avere commenti sul marantz e canton. perdonatemi se ogni tanto sbaglio ma non è mia intenzione.
 
sono proprio soddisfatto di questo ampli,suona per me veramente bene e nella stanza in cui è situatao potrò poi risparmiare un po sul gas del termosifone...in un altra stanza ho fatto un 2.1 collegando il marantz,canton,e sub b&w as1 alla tv,ed è venuto molto bene a spesa zero. altre cose da chiedere a voi esperti al momento non ne ho ma vi ringrazio per i suggerimenti datemi precedentemente.
 
Ok ;)

Anche io l'ho usato molto per il cinema in 2.1 , va ottimamente. Molto performante meglio di un sinto ampli di fascia bassa ,all'epoca
lo confrontai con Denon AVR 2808 e sorgente PS3.

Buoni ascolti.
 
Secondo me non si sposa male , forse anche bene. Pero' per la spendor vedrei qualcosa piu' aperto in gamma alta e che non sacrifichi il punto di forza di questi diffusori ovvero la gamma media.

Io lo provai a febbraio di quest'anno con le Spendor SP100R2 a Pescara da Gerardo Ventura che sembra essere l'unico negozio nel centro Italia ancora oggi con questi diffusori in demo! e il risultato per me fu ottimo. Ma ripeto secondo me non e' l'accoppiata piu' sinergica al 100%.

Lo puoi integrare tranquillamente in un sistema HT come finale con controllo PRE fatto dal Marantz. Quando ascolti lo stereo accendi solo l'HK990 a cui collegerai il lettore CD.
 
Top