Il ritorno di un mito alla vera Hi-Fi: A-S3000 + CD-S3000

petshopboy

New member
Da tanto tempo sono al corrente del ritorno di Yamaha alla vera HiFi con due prodotti di livello, il lettore Sacd CD-S3000 e l'amplificatore 2ch A-S3000, ma mi ero impegnato a non rivelare nulla, fino ad oggi, quando in anteprima mondiale alla IFA di Berlino verranno esposti due prototipi (non ancora funzionanti) di questi due apparecchi.

Avevo avuto modo all'inizio di quest'anno di vedere dei disegni e delle foto dei progetti, assieme alla comunicazione della loro fascia di prezzo: sia il lettore Sacd che l'amplificatore stereo saranno nella fascia dei 3500 euro cadauno, quindi per accaparrarseli entrambi arriviamo a 7000 euro di listino. L'ampli stereo poi è dotato di Vu-Meter. Bellissimo !

Inoltre a breve il costruttore del Diapason svelerà anche dei nuovi diffusori realizzati con materiali davvero all'avanguardi, ma di questi difusori sono in possesso di ben poche notizie.

il CD-S3000 e l'A-S3000 Yamaha li presenterà anche al TOP Audio di Milano sempre ancora in forma statica, gli apparecchi dovrebbero approdare sul mercato a primavera 2013.

In trepida attesa di poterli toccare con mano ed ascoltarli :)
 
Purtroppo no, le ho chieste più e più volte, ma senza successo. Penso settimana prossima di riuscire ad avere qualche cosa. in Yamaha Italia sono molto abbottonati da questo punto di vista.

553696_424076004294278_1822989063_n.jpg

questa è l'unica cosa che posso pubblicare per ora, vogliono creare molto Hype su questi prodotti.
 
Be', parlare di "ritorno" mi sembra un po' eccessivo, Yamaha è sempre stato un buon marchio, poliedrico, avendo una produzione che spazia in tanti settori, ma per quanto riguarda la riproduzione musicale, sempre sul commerciale, a volte di buon livello,a volte nella media.

Non mi ricordo che sia mai stato nel novero dei nomi della grande Hi-Fi, quella "vera" come indicato nel titolo.

E' vero che c'è sempre una prima volta, per cui può darsi che questi nuovi prodotti segnino un salto di qualità ed indirizzo, non è mai troppo tardi.

Ciao
 
ciao Nordata, innanzitutto grazie per il tuo intervento in questa discussione: mi riferivo al fatto che Yamaha negli anni 60/70/80 in campo HiFi era un nome di quelli "Pesanti", mentre invece negli anni 90 ed anni 2000 ha lasciato cadere nel vuoto l'HiFi, lanciando prodotti inconsistenti e non degni del marchio nel settore HiFi, per dedicarsi anima e corpo al Multicanale. dal più grande produttore mondiale di strumenti musicali, molti sono rimasti delusi di questo disimpegno ventennale dall'Hi-Fi, me compreso.

In quegli anni passati Yamaha ha lanciato prodotti che sono rimasti negli annali di storia dell'HiFi come l'amplificatore CA-1000 http://www.thevintageknob.org/yamaha-CA-1000.html , come il leggendario diffusore NS-1000 http://www.thevintageknob.org/yamaha-NS-1000.html , come il gira-lp GT-2000 http://www.thevintageknob.org/yamaha-GT-2000.html o il fantastico lettore CD GT-CD1 a doppio telaio http://www.thevintageknob.org/yamaha-GT-CD1.html
il ritorno era riferito alla qualità ed alla fascia di prezzo di quei prodotti che non erano affatto commerciali dato che ci volevano un decina di stipendi del tempo per acquistarne uno, mentre attualmente non si va oltre la fascia medio, medio bassa dei prodotti HiFi commerciali
 
Ultima modifica da un moderatore:
hai qualche immagine luca?

Finalmente ! Peccato siano sotto una teca in cristallo, che non permette di fare buone foto.

298793_10151033189102596_1014674162_n.jpg


546509_10151033189187596_858574003_n.jpg
 
Ultima modifica:
Il "problema" di questo tipo di prodotti non è tanto la qualità assoluta delle elettroniche (che non metto in dubbio), quanto l'appeal che oggi possono generare.

Gli appassionati di breve corso non spendono 7000 euro per un sistema del genere, anche perché probabilmente sono più interessati a qualche mega docking con le lucine per dispositivi Apple ..... Quelli di lungo corso, che magari hanno vissuto l'epoca d'oro della casa dei tre diapason, investono questa cifra magari su un usato però "esoterico" tipo Nakamichi, Accuphase, Luxmann o altri Brand di richiamo che verosimilmente possono anche essere qualitativamente inferiori, ma che appunto hanno mantenuto un marketing più "vivo" negli ultimi tempi.

Una cosa simile l'ha fatta Onkyo qualche mese fa, ma non sono a conoscenza dei dati di vendita europei di queste elettroniche, comunque immagino poco lusinghieri, e non tanto per la recessione, la crisi e bla bla bla, quanto proprio perché oramai si è "abituati" a vedere Onkyo (ed anche Yamaha) come elettroniche MCH ma di prezzo più o meno accessibile e popolare.

Chissà perché del lancio di questi prodotti ... Un'ipotesi potrebbe essere approfittare di una vetrina internazionale per poi venderne in quantità nei mercati asiatici emergenti, dove forse i "nuovi appassionati" sono anche pronti a spendere queste cifre per prodotti di qualità anche da Yamaha.

Il Brand che IMHO è diventato via via più "commerciale" e si è buttato anche sul multi canale A/V , ma ha mantenuto un aura di "esoterico e ben suonante" è Marantz. Forse Yamaha prova la scalata a questo gruppo ... :)
 
Concordo in toto, quando un brand si è affermato im ambito commerciale è molto difficile (ri)salire nella nicchia dei prodotti TOP. Essere presenti a 360° sul mercato è complessissimo dal punto di vista delle strategie di marketing, sono emblematici gli esempi del mercato dell auto, una volta che jaguar ha lanciato dei modelli di fascia media ha letteralmente sp**** il marchio, autoeliminandosi dalla lotta con Maserati, Bentley &co..
 
perdonami ma il paragone non calza: Jaguar non ha mai lottato con Bently e Maserati.... non è mai stata così in alto nell'Olimpo delle Dream Car.
così come il Diapason non è interessato a fare un ritorno nell'Olimpo dell High End in quanto non ci è mai stata in quella fascia e di certo non fa e non farà concorrenza ai vari Accuphase, Luxman etc etc... anche perchè a quei prezzi di Accuphase, Luxman, McIntosh etc etc non ci compri proprio nulla.
Sarà anche difficile, ma lasciamoli provare, devono ancora uscire questi prodotti e già ci stracciamo le vesti su quanto possa essere errata questa scelta. Se l'azienda saprà promuovere il prodotto con sapienza, ed il prodotto sarà valido, io credo che potranno farcela.
Non è un caso che Yamaha ha abbandonato la fascia alta degli ampli multicanale ? la serie DSP-Z è fuori produzione da tempo e non ci sono alto di gamma nel multicanale ? Mentre si sono gettati a capofitto in questa avventura del 2 canali?
Penso che ci avranno ben pensato, anche se la scelta è decisamente controcorrente.
Io cmq sto già cominciando a risparmiare.......
 
condivido molto la scelta estetica, sarebbe curioso conoscere il tipo di progettazione scelta....spera nettamente diversa dalle altre serie(spero non classe D) e logicamente le prestazioni, se ci puntano nel tempo possono anche fare qualche numero a livello internazionale
 
sarebbe curioso conoscere il tipo di progettazione scelta....
E' ancora troppo presto per scendere in questi dettagli, forse dopo il TAV sarà possibile saperne e raccontare di più.

(spero non classe D)
Lo escluderei nella maniera più assoluta. Yamaha ci è già passata alcuni anni fa da un due canali in classe D, strada fortunatamente abbandonata. anche se non credo che quell'ampli arrivò in Italia, ma era destinato al mercato USA.

se ci puntano nel tempo possono anche fare qualche numero a livello internazionale
me lo auguro, c'è sempre bisogno di HiFi :)
 
Ultima modifica:
è molto difficile (ri)salire nella nicchia dei prodotti TOP
Il mio appunto era proprio su questo, Yamaha, così come Pioneer, hanno realizzato ottimi prodotti, ogni tanto qualcosa di alta classe e prezzo non proprio popolare, probabilmente al top della fascia commerciale, ma "nell'Olimpo" dei prodotti Hi-Fi non c'è mai stata.
Il Brand che .....ha mantenuto un aura di "esoterico e ben suonante" è Marantz.
Marantz vive sull'eredità che le ha lasciato sulle spalle la "vera" Marantz americana, Yamaha non ha certo alle spalle un tale retaggio.

Ciao
 
Ultima modifica:
perdonami ma il paragone non calza: Jaguar non ha mai lottato con Bently e Maserati.... non è mai stata così in alto nell'Olimpo delle Dream Car.

Perdanoami tu Pet, sono da poco appassionato di HIFI, ma di macchine ne so qualcosa.. e Jaguar in passato non solo lottava con marchi del genere, ma li surclassava.
 
... e Jaguar in passato non solo lottava con marchi del genere, ma li surclassava.

Assolutamente ..... il trittico British Jaguar, Bentley e Rolls erano il non plus ultra del lusso e delle prestazioni, con Jaguar come Brand più sportivo e "snob" degli altri due .....

quello che oggi è divenuta Bentley, del gruppo Audi-VW, mentre la Jaguar ha avuto diverse vicissitudini passando dal gruppo Ford all'attuale holding ........ via via perdendo appeal.
 
condivido molto la scelta estetica, sarebbe curioso conoscere il tipo di progettazione scelta....spera nettamente diversa dalle altre serie(spero non classe D) e logicamente le prestazioni, se ci puntano nel tempo possono anche fare qualche numero a livello internazionale
-Io ho la sensazione che l'interno sia una sorta di gemellaggio con l'as 2000 (un po' come DENON PMA100 e PMA2010ae....) fatto sta
che ne YAMAHA, ne DENON e neanche MARANTZ hanno in catalogo ampli da oltre 100 watts/ch contrariamente a NAD e HK.
SALVO.
 
Non sono in accordo: la Bentley è sempre stata la "Jaguar dei ricchi", così come la Rover era la "Jaguar dei poveri".... ma detto questo che non ha alcuna rilevanza in questa discussione, potremmo cortesemente tornare a discutere dei nuovi gioiellini Yamaha ?

Nei disegni che ebbi il privilegio di vedere a marzo di quest'anno, i Display ed i VuMeter erano di colore azzurro... chissà come saranno in realtà ? magari di quel color ambra/arancio che tanto ha caratterizzato gli apparecchi elettronici del Diapason di qualche anno fa ?
peccato che anche al TAV non saranno funzionanti ma sotto una teca in cristallo.
 
-Io ho la sensazione che l'interno sia una sorta di gemellaggio con l'as 2000 (un po' come DENON PMA100 e PMA2010ae....)
Ciao Salvo: non credo che le differenze siano così "minime" come lo sono tra i Denon da te citati, altrimenti come si spiegherebbe che questo nuovo A-S3000 costa il doppio del A-S2000 ?


che ne YAMAHA, ne DENON e neanche MARANTZ hanno in catalogo ampli da oltre 100 watts/ch contrariamente a NAD e HK.
Le caratteristiche tecniche di questi nuovi Yamaha sono ancora assolutamente "Top Secret", bisognerà aspettare ancora qualche mese prima di saperne di più. Io però sono pronto a scommettere che questo A-S3000 invece varcherà la fatidica soglia dei 100 w per canale su 8 Ohm, ma staremo a vedere. Anche se per quel mi riguarda più che alla forza bruta ai watt e alla corrente erogata, spero in un ampli stereo dal basso fattore di controreazione, pur sapendo che è un miraggio una caratteristica simile in un ampli di produzione industriale.
 
Top