Motionflow 120Hz fatto con htpc ffdshow avisynth reclock = paradiso panning

Ragazzi un consiglio che non mi è chiara una cosa....

Ho un Epson Tw4400 che è dotato di Creative Frame Interpolation, ma pilotando il tutto con un Htpc abbastanza potente (Core I3 4.0ghz stabile con blck 200mhz, 8gb ram 1600mhz, ati hd5770 oc, ecc.)
quale dei due metodi è preferibile usare?

Fan entrambi la stessa cosa FI o il motionflow è un'altro paio di maniche?

Grazie e perdonate l'ignoranza

blitzer ha detto:
Ragazzi un consiglio che non mi è chiara una cosa....

Ho un Epson Tw4400 che è dotato di Creative Frame Interpolation, ma pilotando il tutto con un Htpc abbastanza potente (Core I3 4.0ghz stabile con blck 200mhz, 8gb ram 1600mhz, ati hd5770 oc, ecc.)
quale dei due metodi è preferibile usare?

Fan entrambi la stessa cosa FI o il motionflow è un'altro paio di maniche?

Grazie e perdonate l'ignoranza

Il frame interpolation e il motionflow sono la stessa cosa...se ce l`hai nel proiettore é inulile che lo fai anche con il pc...

e infatti lo trovo ottimo, ma solo se impostato a low...dove l'intervento è presente ma non eccessivamente, settato altrimenti (normal o high) gli artefatti si vedono alla grande!

Grazie del chiarimento, comunque per onor di cronaca e curiosità personale appena mi trasferisco faccio qualche prova e fi faccio sapere :p

Attualmente sono in fase di costruzione htcp , ho il processore, un quad amd 820 da 2600 x 4 ma devo ancora prendere la schedavideo, e con questo caldo fino a settembre sono fermo dato che ho il vpr in mansarda, quando saro pronto vedro di postare i miei resoconti, intanto grazie per la guida che mi sembra fatta davvero bene anche se non mi sono mai cimentato col motionflow spero di riuscire, saluti.

Buon giorno

Sto smanettando da giorni per effettuare la conversione da NTSC a PAL adottando il procedimento del telecinema inverso, tramite VirtualDub, per poi ricaricare la clip a 23.976fps così ottenuta e impostando il frame rate a 25 fps ottenendo in questo modo la clip a 25fps senza blending, ma con movimenti scattosi.

Premettendo che alcuni anni fa mi dilettavo nel post processing tramite HTPC in sola riproduzione, mi è venuto in mente perchè non provare uno dei tanti script per il motionflow tramite Avisynth?

Difatti ho provato il risultato è che si ha una migliore fluidità con effetti collaterali ridotti al minimo, rispetto al motion pixel di AE o al Frame Blending, però non ci siamo ancora manca ancora un pelo di fluidità, evitando se è possibile l'aumento di artefatti.

A tal proposito quali parametri dovrei modificare?

Lo script che ho utilizzato è il primo consigliato, ho eliminato la prima e l'ultima riga in quanto utilizzando ffdshown in VirtualDub mi dava errore su queste ultime:

Codice:
multinum=2 
multiden=1 
mode=2 
spar=0 
pel=1 
blkh=16
blkv=16
ffdShow_source()
super=MSuper(pel=pel,hpad=blkh, vpad=blkv, levels=4)
backward_vec1=MAnalyse(super, isb=true, blksize=blkh, blksizev=blkv, searchparam=spar, plevel=2, levels=4)
forward_vec1=MAnalyse(super, isb=false, blksize=blkh, blksizev=blkv, searchparam=spar, plevel=2, levels=4)
MBlockFps(super, backward_vec1, forward_vec1, num=FramerateNumerator(last)*multinum, den=FramerateDenominator(last)*multiden, mode=mode)

Ho provato anche il Frame Rate Conversion Filter con tempi di elaborazione pazzeschi, come fluidita è eccezionale però ogni tanto i pixel sfarfallano in blocchi,
http://www.compression.ru/video/frame_rate_conversion/index_en_msu.html

Un sentito grazie

Ciao Domenico!

Premettendo che alcuni anni fa mi dilettavo nel post processing tramite HTPC in sola riproduzione, mi è venuto in mente perchè non provare uno dei tanti script per il motionflow tramite Avisynth?

Non vorrei andare off-topic, ma per la fluidità io eseguo il Frame doubling indicato in questo thread http://www.avsforum.com/t/1172653/upscaling-standard-dvd-movies-to-1080p-using-ffdshow-and-your-htpc usando questo script per i DVD

setmtmode(2, 8)
video=ffdshow_source()
A=video
setmtmode(2)
B=A.MSuper(pel=2, hpad=8, vpad=8, levels=4, rfilter=2, isse=true)
One=MAnalyse(B, isb=true, blksize=16, levels=4, search=3, searchparam=3, badrange=(-28), isse=true, sadx264=7, dct=8, pnew=300)
three=MAnalyse(B, isb=false, blksize=16, levels=4, search=1, searchparam=3, badrange=(-18), isse=true, sadx264=7, dct=8, pnew=300)
A.MFlowFps(B, one, three, num=FramerateNumerator(A)*2, den=FramerateDenominator(A)*1)
GetMTMode(false) > 0 ? distributor() : last

e questo per i Blu-Ray

setmtmode(2)
video=ffdshow_source()
A=video
B=A.MSuper(pel=2, hpad=8, vpad=8, rfilter=4)
One=B.MAnalyse(isb=true, blksize=16, search=1, searchparam=2)
Two=B.MAnalyse(isb=false, blksize=16, search=1, searchparam=2)
Three=B.MRecalculate(One, chroma=false, blksize=32, blksizev=32, search=1, searchparam=2)
Four=B.MRecalculate(Two, chroma=false, blksize=32, blksizev=32, search=1, searchparam=2)
A.MBlockFps(B, Three, Four, num=FramerateNumerator(video)*2, den=FramerateDenominator(video)*1, mode=1)
GetMTMode(false) > 0 ? distributor() : last

Nelle ultime pagine l'ideatore del thread ha inserito un codice da usare con le dll messe a disposizione dai creatori dell'SVP (Smooth Video Project), ma non ho avuto la possibilità di provarle perchè necessitano di una scheda video - nel miio caso ATI - a partire almeno dalla serie HD 5000 (monto la 4850.

Ti ringrazio.

Non rimane altro che provare e verificare se gli effetti collaterali sono accettabili.

Un saluto

Ho fatto alcune prove e ho riscontrato un problema di desincronizzazione audio.
La cosa può essere anche tollerabile, però analizzando una sequenza campione nella time line di Adobe Premiere prima e dopo il processamento del Motion flow, ho notato la desincronizzazione di 6- 8 fotogtrrammi.

Difatti un concetto che non riesco a spiegarmi, il Motion Flow aumenta il numero di fotogrammi o li accellera?
Perchè in ogni caso si crea per forza un desincronismo con la traccia audio che rimane tale, sto forse sbagliando qualcosa?

Un saluto

Ultima modifica:
Ciao Domenico!

Non so cosa faccia il Motionflow: il Frame Doubler duplica ogni singolo fotogramma aumentando i fps a 48, che rimangono perfettamente sincronizzati con ReClock e refresh a 48 Hz: oltre ad ottenere una fluidità sui panning praticamente perfetta, si ha anche un aumento della compattezza e della definizione dell'immagine, che risultano in una tradimensionalità estremamente superiori.

Qualche minimo artefatto c'è (non ho provato gli ultimissimi script e le nuove dll, come detto), ma i vantaggi superano di gran lunga qualsiasi pecca io abbia trovato e per me è diventato irrinunciabile.

A disposizione per qualsiasi visione tu voglia!!!