Line-up Plasma Panasonic 2012

Concordo con Onslaught il problema è alla fonte ovvero i 24 fotogrammi della ripresa, se si vuole riprodurre un filmato com'è (pregi e difetti) bisogna guardarlo a 24 Hz e non impostare l'ifc. Se poi non piace è una questione di gusti e quindi tutto è lecito pur di raggiungere l'effetto desiderato.
 
Moppo senza interpolazione attiva l'lcd scatta lo stesso eh ( oltre a essere mostruosamente piu' blurrato visto che in movimento quando va bene risolve la meta' delle linee di un plasma )....Il discorso che fai ha poco senso. [CUT]

A dire il vero la mia era più una impressione che un "discorso": non so quante linee risolva il mio, peraltro pessimo, LCD. Sicuramente interpolazione non ne utilizza ma, come dicevo sopra, con materiale 24p gli scattini, se ci sono, vengono "mascherati" dal blur, che a me , in questi frangenti, da meno fastidio delle immagini a scatti. Tutto qui...
 
Ma sono l'unico che NON nota scatti e scattini a 24hz? Per me la riproduzione è perfetta.
L'unica cosa è che durante i panning veloci a volte capita di vedere DFC. Soprattuto in scena in penombra.
 
Ma infatti a 24hz non ce ne sono scattini.
Come ha scritto Nicola è solamente meno fluida la visione, ma gli scatti/scattini sono un'altra cosa.

Nel Samsung potrei avere un nero più basso (e non di poco) andando a 60Hz, ma mi tengo tranquillamente il nero più alto in quanto ogni panning (e non solo) diventa un'agonia... assolutamente inguardabile. 24Hz for ever! :)
 
ho restituito il 50vt50 causa il problema nella foto postata e ora provo con la corea sperando che mi vada meglio;mi è dispiaciuto molto restituirlo, vi elenco le mie impressioni dopo quasi 3 giorni di utilizzo:
- tv con buona estetica (tranne il piedistallo),
- buon suono (tra quelli provati fino adesso è quello che mi ha più soddisfatto),
- ottimo nero (in stanza completamente buia e schermo nero si capisce ancora che lo schermo è acceso ma è veramente basso e le mie esigenze di visione non chiedono di più, su questo brava panasonic)
- uniformità delle schermate grigie nel mio esemplare pessima (due bande verticali visbili e delle dominanti presenti e io mi domando ma è così difficile riuscire a fare una schermata grigia uniforme?)
- line bleeding presente (visto molte volte nei titoli di coda,nei menu,durante qualche cartone animato)
- un pò di buzzing presente anche con la schermata nera e il solo logo presente
- un pò di ritenzione presente ma niente di preoccupante (e visto che era alle prime ore di utilizzo credo proprio che sarebbe migliorato)
- un pò di falsi contorni presenti (durante una partita di calcio ho notato che la linea di centro campo un pò si sdoppiava e a volte assumeva colori verde magenta,stessa cosa notata anche durante qualche film di sky ma al mio occhio non è molto fastidioso date le poche volte che si presenta;su questo aspetto devo segnalare che il vx300 si comporta meglio soprattutto durante lo sport dove non evidenza linee sdoppiate o colori ma al max un pò di rumore video intorno alla linea di centrocampo)
- buono il filtro antiriflesso meglio sicuramente di quello del sony che è uno specchio ma purtroppo non fa miracoli e se visto in posizioni non ottimali degrada un pò l'immagine (preferisco la visione che restituiscono i tv senza questa tipologia di filtro antiriflesso che lo considero un pò troppo invasivo)
- telecomando buono (mi piace la retroilluminazione)
- resa con i segnali sd digitale terrestre discreta (mi aspettavo meglio)
- per quel poco che ho potuto provare è ottimo con i video games
- a volte scalda parecchio
- ottima la luminosità espressa dal tv che lo rende utilizzabile anche in stanze luminose
- ottime le regolazioni preimpostate e mi è piaciuto molto la possibilità di copiare le impostazioni delle professionali su tutte le sorgenti
- resa con i bd spettacolare
- ottima resa sulle basse luci
- in alcuni film ho notato quello che avforum ha segnalato e cioè del rumore video in alcune parti scure dei film
 
Ultima modifica:
Ma infatti a 24hz non ce ne sono scattini.
Come ha scritto Nicola è solamente meno fluida la visione, ma gli scatti/scattini sono un'altra cosa.

...

scusa roby ma meno fluida di fatto si traduce in scattini....che poi la sensibilità personale giochi un ruolo importante ok ma così è....peraltro è insito nei 24 hz...(e non è un vanto come sparano alle volte certi puristi della domenica)...a un occhi attento si vedono tranquillamente anche (ovviamente)al cinema.togliere i 24 hz è demenziale perchè si avrebbero scattoni...altro che poco fluido....
quindi opzioni sono solo duee
1)24 hz (ovviamente e assolutamente)e se proprio si ha una ipersensibilità al problema IFC al minimo
 
scusa roby ma meno fluida di fatto si traduce in scattini...
...scattini si, ma costanti... pertanto io la chiamo leggera mancanza di fluidità.
La scattosità la associo ad un qualcosa che costante non è... che compare e scompare in maniera asincrona, proprio come il pulldown 3:2.
 
@luctul mi conoscono già al CAT :) , li ho chiamati per una non perfetta uniformità del panasonic vx300 che ho (credevo che un monitor professionale di costo molto elevato riuscisse almeno lui a fare una schermata grigia ad occhio uniforme) ma alla fine mi hanno detto che è tutto nella norma (anche se non mi arrendo ancora) ma vedendo quello che si può trovare nei tv consumer devo ammettere che non mi posso più lamentare di quel modello
 
Ultima modifica:
ho restituito il 50vt50 causa il problema nella foto postata e ora provo con la corea sperando che mi vada meglio;mi è dispiaciuto molto restituirlo, vi elenco le mie impressioni dopo quasi 3 giorni di utilizzo[CUT]
Azz... sono più i difetti che i pregi! Se i difetti elencati da biasi sono presenti in tutti gli esemplari di vt50, misà che il rapporto prezzo/prestazioni non è dei più adeguati.

Comunque proprio ieri ho potuto vedere da vicino e, fortuna, affiancati il vt50 e il tanto acclamato led sony 855 in una stanzetta buia di un negozio e, sarà perchè sono abituato oramai al plasma, il vt50 mi è sembrato diverse spanne sopra.
Ragazzi, per me non ce n'è... per nessun led. Plasma a vita!
 
se non fosse stato per il vertical banding fastidiosissimo visibile durante le partite di calcio e i panning nei film lo avrei tenuto volentieri, è un gran bel tv ma quel tipo di difetto non lo sopporto proprio;se qualcuno ha la possibiltà di provarlo prima di comprarlo glielo consiglio vivamente ricordando però che se l'utilizzo che se ne farà del tv sarà molto con l'sd è consigliabile rivolgersi ad altro:come detto più volte questo tv dà il meglio di se con segnali nobili ma al mio occhio si comporta meno bene con gli altri
 
Non penso proprio che tutti i vt50 abbiano i difetti elencati da biasi, altrimenti non sarebbe il miglior tv in circolazione e IO non lo avrei mai acquistato! Dfc a parte non vedo grosse problematiche.
 
anche tu Abbath durante le partite di calcio di sky vedi la linea di campo sdoppiarsi un pò? (una cosa simile l'ho vista anche con una partita di pallavolo)
 
No biasi , non uso SKY , ho visto un po' di DFC durante il normale utilizzo del digitale terrestre e su alcuni blu ray..ma si tratta di frazioni di secondo, però capisco che per un perfezionista può essere fastidioso. Ho notato che scalda se si impostano determinati tipi di immagine es. In dinamica e thx bright room scalda molto di piu che in thx cinema o mod.normale.
 
Non penso proprio che tutti i vt50 abbiano i difetti elencati da biasi, altrimenti non sarebbe il miglior tv in circolazione e IO non lo avrei mai acquistato! Dfc a parte non vedo grosse problematiche.
Quindi secondo te alcuni esemplari ne sono affetti ed altri no? Perchè ho letto che molti lamentano gli stessi difetti citati da biasi.

Il VB è molto fastidioso... sopratutto su un TV del "genere" :D
 
...scattini si, ma costanti... pertanto io la chiamo leggera mancanza di fluidità.
Esatto: per me uno scatto è un momento in cui la fluidità subisce un calo o un'accelerazione, diversamente è scarsa fluidità, ovvero pochi fotogrammi che, messi insieme, comportano una sequenza di movimenti non scorrevole.
Sembra pignoleria, ma è uno di quei casi dove, invece di inventarsi 300 nomi per la stessa cosa, se ne usa uno solo per cose diverse: forzando a 60Hz il problema non è più lo scorrimento dei movimenti, ma proprio l'incostanza nel frame rate, che genera veri e propri scatti, ovvero momenti in cui si il numero di frame a video varia.
 
Non mi sembra siano molti a lamentare il VB, Tra i vari difetti questo l'ho visto menzionare da pochissimi. Penso che la maggior parte non ne siano affetti! Sul mio non c'è traccia di vertical banding. Poi se uno vuole andare sul sicuro si prende un bel Samsung e via ...altro che panasonic :D
 
Ultima modifica:
scusate xò qualcosa non mi torna..l'anno scorso il VT30 era il top dei top..se ti andava bene che non era alonato avevi un signor tv....

il VT50, a detta di tutte le recensioni, ha risolto (cito testualmente) "parte del 50hz bug che affliggeva la vecchia serie, intendiamoci si nota ancora, ma se in una scala da 0 a 10, prima si notava da 6, ora si nota da 4."

ergo:
- o l'anno scorso ci accontentavamo di piu
- o quest'anno siamo tutti incontentabili
- o pana x le recensioni fornisce pannelli perfetti...e poi ne distribuisce altri...?
 
Il problema è che tanta gente spara a zero senza nemmeno possederlo un pana 2012, giusto per polemizzare oppure perché hanno sentito dire o hanno letto che qualcuno dice così.
 
Top