interferenze tra condizionatore ed impianto a\v assurdo , help me!!

crazydiamond

New member
Salve ho un problema assurdo ,quando guardo un film sul pc ,collegato al tv ed al sintoamply ,quando mi parte in automatico il motore del condizionatore, mi si spegne la tv ,quindi l'audio dell'amplificatore stereo , poi si riaccende inzizia a fare dei colori strani lo schermo ,ed il pc si impalla, si disattiva il collegamento hdmi da pc a tv , ma non e' un calo di tenzione ,come pensavo sul subito,dopo varie prove me ne' sono accorto, e' una cosa strana , e non so' a chi chiedere.

sono certo che invece quando guardo il tv con l'amplificatore home theatre non si verifica questo problema , e ne ho la certezza xche , ho collegato l'impianto audio \video alla casa del mio vicino , e mentre vedo un film in dvd sul pc mi fa' il solito problema , quindi non c'e'ntra niente con il mio impianto elettrico ...

?% cosa potrebbe essere?!?!?!?!?

sembra un'interferenza radio , ma da cosa dipende?! non e' il wi-fi del modem , ne' telecomandi , lo fa' solo se sto' vedendo film su pc e ho collegato cavo hd al sinto , assurdo , chi posso chiamare? elettricista , tecnico del condizionatore , o chi altri???!!!:cry::cry: ho paura mi si bruci qualche elettronica,sicuramente bene non fara' sta' cosa , o sbaglio , ??
 
non so' a chi chiedere
Io comincerei a sentire un bravo elettricista.

Magari un buon filtro o anche solo uno snubber risolverebbe la cosa, partendo dal presupposto che l'impianto elettrico sia stato fatto a regola d'arte e con il collegamento di terra funzionante.

Bisogna fare qualche prova mirata.

Fatti imprestare un filtro di rete e inseriscilo sulla presa che alimenta TV, PC e ampli e vedi cosa capita.

Ciao
 
perchè dici che non è un calo di tensione?[/QUOTE]

perche' ho sistemato l'impianto elettrico , con salvavita ed impianto di terra ,che prima non c'era ...

e cmq ho fatto diverse prove , sia collegando l'impianto av ad una prolunga collegata su l'impianto elettrico della casa accanto alla mia , e lo fa' lo stesso ..


poi collegato all'impianto di casa mia ,o no , lo fa' solo qunado uso il pc collegato all'amply tramite hd , se sento la radio o un cd o la tv e basta non lo fa'...
 
Io comincerei a sentire un bravo elettricista.

Fatto ma stiamo andando per gradi , abbiamo cambiato i cavi elettrici dal quandro , con altri di sezione diversa , tipo piu' del doppio e montato salvavita magnetotermico ed impianto di terra , poi creato linea dedicata solo ai condizionatori , la mansarda su altra linea.
 
Magari un buon filtro o anche solo uno snubber risolverebbe la cosa, partendo dal presupposto che l'impianto elettrico sia stato fatto a regola d'arte e con il collegamento di terra funzionante.


come ti ho detto ,prima non era fatto a regola d'arte ,ora nemmeno ma ,almeno interruttori auto ,cavi di sezione adeguata e scarico di terra ,ci sono (il muratore mi ha detto che ho speso soldi inutili a chiamare l'elettricista per il salvavita , magnetot. ,cavi piu' grossi e scarico di terra, li ho detto che mi piace spendere soldi inutili per la sicurezza e l'incolimita' mia e dei miei elettrodomestici vari ,non che' l'impianto AV) ecco uno dei riscontri negativi della crisi , che si trasforma in crisi produttiva delle ditte, la manodopera ,forse per scendere di prezzo ,ma non mi pare , e di scarsa qualita' , le ditte pur di fa' soldi ,risparmiano sui materiali , e su i dipendenti , e si vede in questi casi , ad esempio....
 
sarà ma secondo me è lo spunto del compressore che manda in crisi l'elettronica... il clima quanti kW è e che sezione di cavo ha?
 
il clima quanti kW è e che sezione di cavo ha?[/QUOTE]

il clima assorbe 850W ,come cavi monta 1.5 o 2.5,ora non ricordo bene, la casa consiglia 1.5 ,io al tecnico l'ho detto che era meglio metterli almeno una taglia piu' grossa , ma ha detto sarebbe stato inutile.... sto' provvedendo comunque a sostituirli , vado per gradi , intanto li ho messi piu' grossi a monte, dal contatore al box interruttori fino su' in mansarda , ora devo fare delle prove appena ho tempo , appena guardo un film ma, mi sembra strano che lo faccia si' sullo spunto , ma solo quando si azionano i motori o si spengono in automatico , quando lo accendo io dal telecomando non succede niente di strano , ''solo quando lo fa' in automatico'' ...

Stasera provo e aggiorno la discussione...
 
Gli 850 kW da soli non significano nulla, e probabilmente quello è solo la potenza "nominale" assorbita. Devi guardare sul manuale di istruzioni quale è la corrente max di spunto, che corrisponde in massima parte allo spunto del compressore.

Cosa intendi tra automatico e telecomando? E' normale che quando tu accendi da zero il condizionatore il compressore non parta immediatamente ma dopo un certo intervallo.
 
intendo che lo fa' solo quando arriva a temperatura ,si spegne e quando riparte , sullo spunto lo fa' , ma ora avendo messo una linea elettrica solo per i condiz, lo fa' di meno , pero' il cavo della linea condiz. e' stato messo , dal ''tecnico'' , di sezione precisa , non ha cosiderato di metterlo almeno una misura piu' grande , invece di 1,5 come dice il manuale ,io avrei messo di 2.5 come minimo , e probabilmente non lo avrebbe fatto piu' , appena posso lo cambio , e prendo un bel cavo di 4.5 , considerando che su quella linea c'e' ne' sono 2 condiz , e ognuno assorbe 800watt. come riporta il manuale e l'etichetta...
 
non credo cambi molto. solitamente si fa 1mmq/1000w, quindi 2*800w = 1,6
se le linee sono separate un cavo maggiore potrebbe anche produrre il risultato opposto, ovvero mandare in crisi la linea principale, poichè lo spunto sarebbe anche più accentuato ai capi.
il problema potrebbe essere la linea principale, che con lo spunto causa la caduta!
 
Ooops... sono abituato a ragionare coi condizonatori da decine e centinaia di kW frigoriferi ed elettrici. Chiedo venia, ma non cambia il senso della risposta.
 
Intervengo perchè a me succede una cosa simile, ma con il pc e la luce della stanza: se ho il pc in stand-by e accendo/spengo la luce si accende anche il pc! Assurdo, non riesco a spiegarmelo in nessun modo! Inoltre è davvero fastidioso in quanto quando esco dalla stanza spegnendo la luce mi tocca tornare indietro a rispegnere anche il pc!
 
Credo sia stato già detto, ma lo ripeto: ma inserir eun buon vecchio filtro sull'appareecchiatura interferita (PC, impinanto) no? (Oltre ad avere un impianto di terra efficiente).

Mi riferisco ad un normale buon vecchio filtro di rete (quegli statolini in alluminio) reperibili per pochi Euro da qualsiasi rivenditore/installatore di materiale elettrico, non quelli esoterici costosissimi ma con cromature e finiture in legno pregiato.

Ciao
 
Scusa nordata non avevo letto la tua prima risposta alla discussione! Provvederò a fare questo piccolo acquisto, grazie mille!
 
Top