• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SVS PB13 ultra

potrebe anche essere che ci sia una forte risonanza da qualche parte che risalta una frequenza bassa, questo picco falsa il valore medio percepito durante la taratura da audissey che di conseguenza battezza al sub una sensibilità piu alta di quella reale, era successa la stessa cosa ad abominio quando abbiam fatto il confronto col pb13 qualche post fà
 
Dopo anni che vi seguo posso affermare, con certezza, che i rilevamenti ad orecchio lasciano il tempo che trovano, inoltre concordo in pieno che non e' il movimento della membrana ( non solo quello ) a dare indicazioni corrette sulla giusta impostazione delle elettroniche... Il modo migliore e' una banalissima misura, rew e' davvero facile, con pochi click hai l'andamento dell'spl a varie frequenze, gia' questa misura e' molto indicativa per correggere fase e livelli... Pensate che grazie ad essa ho potuto inserire il sub anche nell'ascolto in 2ch! Sarebbe sbagliato, ma nel mio ambiente linearizzo meglio con sub accesso.... Ciao
 
Fate tutto facile ma per uno che non ha idea di dove mettere le mani é complicato. Giá solo fare una corretta calibrazione di rew mi é sembrato complicato. Se ci fosse una guida semplice verso la quale puntarmi... :.)
 
Il modo migliore e' una banalissima misura, rew e' davvero facile, con pochi click hai l'andamento dell'spl a varie frequenze, gia' questa misura e' molto indicativa per correggere fase e livelli... Pensate che grazie ad essa ho potuto inserire il sub anche nell'ascolto in 2ch! Sarebbe sbagliato, ma nel mio ambiente linearizzo meglio con sub accesso

Condivido pienamente, il sub se gode di ottima progettazione, di ottimi componenti ( come il PB13 Ultra ) e si ottiene una risposta lineare nel punto di ascolto rende molto bene in 2ch, indipendemente che sia reflex o cassa chiusa.

E' una cosa che ho sperimentato da poco, ho iniziato a misurare col REW e con l'aiuto dei due PEQ ( ParametricEQ ) del mio SB13 Ultra sono riuscito a migliorare ed ottenere una risposta piatta e i risultati rispetto a prima sono sorprendenti.
 

Si esatto, è bello robusto ed è anche uno dei migliori progetti reflex riusciti e presenti sul mercato.
Solo il woofer pesa più di 20kg:

302669_366211633467481_1054745642_n.jpg



Ma per una stanza sui 20-25m sarà troppo?

Dipende, per la maggior parte delle persone lo è, dipende quanta potenza vuoi :D
Per la tua metratura scenderei sul modello PB12-Plus o PB12-NSD ( più economico ma molto valido ).
Se vuoi un design compatto ma prestazioni per 25mq c'è anche la versione in cassa chiusa SB13-Ultra.
 
He he è qui il punto non saprei proprio!

Differenza tra il PB12-Plus e PB12-NDS?

Il PB12-Plus credo sia un progetto qualitativamente migliore del PB12-NSD. Monta un woofer più prestante, un ampli più potente, 800w contro 400w, ha un litraggio maggiore, ha più discesa e anche più potenza. Il PB12-Plus è pure molto potente ma costa 400€ in meno del PB13-Ultra.

Questo il cono da 13,5" utilizzato dai modelli PB13-Ultra, PC13-Ultra e SB13-Ultra:

svsound_pb13driver.jpg


Questo è il cono da 12" del modello PB12-Plus e PC12-Plus:

23632d1284227810-source-loudspeaker-technologies-know-them-svs.jpg


Questo è il cono da 12" dei modelli PB12-NSD, PC12-NSD e SB12-NSD:

imagebjdv.jpg
 
Ultima modifica:
Grandissimo sub... In 2ch non lo uso più, non perché suonasse male ma semplicemente poiché dopo le modifiche al pre non ne sentivo più la necessità. Tra l'altro le 803 a rodaggio finito godono di un basso potentissimo e molto musicale. Comunque sono contentissimo del svs, potente secco e con una qualità costruttiva eccelsa....
 
Il woofer del PB13 ultra non è uguale a quello dell'SB13 ultra.

Si è vero. Sono molto simili, l'estetica è uguale, ma il woofer da 13,5" del SB13 è leggermente più corto ed è stato ridisegnato per lavorare in cassa chiusa.

Quasi non si notano le differenze :D ..woofer del SB13 Ultra:

svs_sb13-ultra_2.jpg
 
Ultima modifica:
Dopo tanto parlare e "sparlare" di questo sub da parte del sottoscritto, e' entrato in casa mia da qualche giorno come nuovo acquisto..:asd: dato che mi piace sperimentare bene solo comprandolo potevo sentire bene cantava...:D

Ho gia fatto svariati ascolti , provengo da un velodyne spl1200 ultra in una sala di circa 20mq... Sicuramente il sub e' bello potente , impressioni a caldo , scende molto e equalizzato in due bande con il suo eq interno comunque si integra bene col resto dell' impianto,tranne quando spinge in basso veramente forte e manda in tilt fin il cemento armato:help:. Ho provato anche alcuni pezzi di concerti mch e per essere un reflex suona abbastanza bene.

Comunque un giudiziono piu approfondito fra un po'... Comunque per informazione in 20 mq il velo 1200 ultra messo nell'angolo si difendeva comunque molto bene , anzi nel complesso per ascolti di volume medio alti in ht era comunque molto buono, sulla musica essendo predisposto a frequenze superiori suonava forse meglio o diciamo si integrava di piu con resto dell'impianto, per un rapporto prezzo,prestazioni,estetica molto buono imho.

Comunque RYO99 stai facendo il lavaggio del cervello a tutti con i tuoi post , ci sono cascato anche io...:eek::D
 
Ultima modifica:
Ziky, io confido in te :D

L'equalizzatore a due bande del PB13-Ultra va bene in caso si voglia correggere due gravi picchi ma in genere non è sufficiente per integrarlo al massimo, considerando anche che hai solo la possibilità di usare frequenze fisse e non continue (quindi non molto flessibile).

Considera che non è semplice gestire un sub del genere in una stanza non trattata (mica ho detto che sarebbe stato facile :D) e se non mi sbaglio il KRELL non ha un sistema di autocalibrazione tipo MultiEQ che permette la linearizzazione della risposta. Infatti proprio per questo motivo, nel tuo caso, il mio consiglio è di affiancarlo ad un Anti-Mode 8033 o a un DSP1124P (che potrai in alternativa usare anche col Velodyne) che sfruttano molte più bande di frequenza per correggere e integrare al meglio il sub.

In alternativa dato che sei agli inizi puoi giocare un pò con il PEQ e i vari Q Value e vedere come rende meglio. Attenzione non bastano 10min, io ci ho perso almeno una settimana tra prove deludenti all'inizio e risultati entusiasmanti alla fine.
Quindi prova ;)
 
Ryo ti ritengo responsabile dell'acquisto..:D. Comunque per essere un reflex non suona male anche in musica , ma prima ho fatto qualche ascolto di concerti multicanale e aime in musica il velodyne suonava meglio, sempre detto che era un ottimo sub . Poi se lo metti in una stanza di 50 mq allora le cose cambieranno ma in una stanza normale era ottimo.
 
Non parlare troppo presto, anch'io all'inizio con l'SB13-Ultra (la versione in cassa chiusa) in musica pensavo di aver raggiunto prestazioni eccelse ma ignaro (ahimé :rolleyes:) di quanto parte del controllo e dettaglio era rovinato, posso dire, dalle riflessioni della stanza e sempre abituato ad un tipo di ascolto "errato", per modo di dire, mi hanno fatto rivalutare la cosa. Sono rimasto sorpreso della resa del PEQ dopo varie prove e regolato a dovere. Posso confermarti che è stata una scoperta entusiasmante (già all'epoca sapevo che portava benefici ma non così radicali) e che ringrazio e devo soprattutto ad un utente con conoscenza ed esperienza alle spalle che insisteva sulla cosa in tutti i suoi post.

Come l'hai impostato attualmente, settings dell'ampli e crossover? E' nuovo, quindi ancora in rodaggio?

Ti consiglio intanto queste impostazioni:
high pass: disabled
low pass: 125Hz / slope -24dB
room gain: disabled
peq1: disabled
peq2: disabled

Per i PEQ non saprei dirti senza una misurazione (postala che sono curioso :D), tu che valori hai impostato attualmente come frequenza, gain e Q value?

Il tune va impostato a preferenza seguendo comunque questa regola:
- Sealed (modalità cassa chiusa) in questa modalità vanno tappati tutti i tubi reflex
- 16Hz in questa modalità va tappato solo il tubo in mezzo
- 20Hz in questa modalità vanno lasciati tutti i tubi liberi
 
Attualmente ho impostato high pass disabilitato ,low pass disabilitato ,room gain 31 hz ( stanza media) , peq 1 e 2 abilitati , peq 1 a 40 hz a -7 db e peq2 a 80 a -5db perche da misurazione ( molto approssimativa a dir la verita con microfono audyssey del velodyne) con rew segnava un picco alto sui 35-40 hz e uno a 80-85hz.

Il sub e' regolato a 16hz.

Poi logico che i miglioramenti ci saranno con i settaggi ma non mi aspetto miracoli su certe cose. Su altre come ho detto si sente che e' bello tosto ma comunque io valuto la resa nel globale, i 120 db sul grafico mi interessano relativamente , mi interessa piu quello che mi dicono le orecchie, come ho sempre detto anche quando non lo avevo...:) certamente e' molto piu votato al HT , soprattutto in stanze che hanno bisogno di potenza bruta questo non si discute.
 
Top