E che formato sarebbe il "Kmplayer"? A me risulta che sia un programma di lettura, buono e gratuito, che legge vari formati tra i più diffusi tra quelli audio e video, alla stregua di VLC.
Quanto "all'aggiornamento dei codec" cosa intendi dire?
I POP riproducono praticamente tutti i codec che sono in uso attualmente, le varie versioni di firm affinano o eliminano eventuali problemi che si possono presentare e che si evidenziano man mano; i POP sono aggiornati frequentemente anche a distanza nel tempo.
Se poi intendi sapere se sarà aggiornato ad un eventuale codec che potrebbe uscire tra due anni, allora la risposta credo che non la sappia nessuno, anche perchè la cosa dipende non solo dal costruttore del mediaplayer, ma anche dal produttore dei chip impiegati e dai relativi SDK.
Questo vale per qualsiasi lettore.
Quanto al fatto della compatibilità con i vari codec o contenitori, quale è, ad esempio lo MKV, è sempre il solito discorso: mi sembra che quasi tutti i lettori che indicano la compatibilità con questo o altri formati mantengano la parola, la compatibilità c'è; io ho un POP C-200 ormai da un po' di anni e non ho mai avuto il minimo problema di compatibilità.
Basta realizzare i file secondo gli standard, ma poichè i file ognuno se li crea da sè non c'è motivo di preoccuparsi, perchè mai dovrei usare una setup di codifica usando settaggi non supportati o mal digeriti da lettore? Se so per certo che, ad esempio, il profilo 4.1 viene accettato senza problemi non creerò un file con profilo 5.1, semplice ed ovvio, non credi?
E' lo stesso discorso che vedo fare per la lettura delle ISO, fonte di tante preoccupazioni e discussioni, ma che problema c'è? Il mio lettore non legge le ISO (i POP comunque le leggono perfettamente con tanto di menu e tutto il resto), bene, quando faccio il rip lo faccio direttamente nella forma a file e directory 1:1, le dimensioni finali sono le stesse, il tempo occorrente è il medesimo, la praticità nel maneggiarli è la stessa (spostare un file ISO o una directory è la stessa cosa), dove sta il problema? Nel menù di AnyDVD (ad esempio) ci sono le due voci relative, basta scegliere l'una o l'altra.
Ciao