• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Panasonic Serie ET5]

Per non parlare del precedente Sony Trinitron con subwoofer e casse staccabili!!
Mi sa che avevamo lo stesso modello di TV!

Le categorie da votare mi sembrano quelle giuste, ma toglierei definizione immagine perchè è molto generica e sullo stesso tv può variare molto tra sd/hd, tra canale e canale e addirittura tra programma e programma sullo stesso canale (ho notato che la qualità di un programma da studio in genere è migliore di quella di un telefilm); difficile dare un voto univoco.

inkpoint, mi sai dire se lo splitter dell'antenna fa perdere qualità al segnale?
 
eh, ma non le puoi togliere: devi indicare un giudizio x hd e x sd.
prendi ad esempio il Samsung d6100: se lo vedi in hd lo compri, ma in SD fa piangere.
ovvio che i segnali sono diversi, ma l'et5 dovrebbe avere un'immagine pulita anche in SD.
quindi chi guarda sd non può assolutamente comprare un 6100 ma può benissimo compare questo et5

non trovate?
 
il tuo problema con l'sd lo risolvi solo se vedi di persona; io ero irritato dal fatto che nei negozi tutti i tv fossero collegati allo stesso segnale hd, senza che si potesse mai fare confronti anche sul segnale sd. Dove ho comprato l'ET5 però, era un momento di calma, il commesso ha accettato di accenderne 2 o 3 a mia scelta sul digitale terrestre. Non che si potesse fare una valutazione approfondita, per di più senza calibrazione, ma almeno prima di acquistare ho avuto la certezza di non sbagliare completamente.

C'è qualche possessore che ha testato il wi-fi integrato (oltre Inkpoint) e connessione internet?
 
Scusate la niubbagine audio... l'unico modo per collegare un impianto esterno è attraverso l'uscita digitale? Cioè collegare l'uscita delle cuffie a un impianto stereo è un'eresia? Inoltre è possibile usare contemporaneamente gli ingressi scart e component, collegandoci un decoder sat e la Wii? Serve un adattatore per entrambi?
 
no, il tuner DVB-T2 non ce l'ha.

per MCDOK: si possono usare contemporaneamente scart e component. Entrambi entrano nel tv attraverso 2 specifici adattatori inclusi nella confezione. Non ti so rispondere sull'audio, perchè al momento non ho un impianto esterno da collegare.
Un mio amico ha un Panasonic (altro modello) e mi dice di averci collegato delle normali casse da computer, ma non so a quale uscita.
 
Non ho mai avuto un pubblico così attento ! :sborone: ...a dire il vero non ho mai avuto un pubblico !! :(

Vediamo come procede l' "affare ET5" e cercherò di dare qualche risposta.

Ieri sera ho collegato il TV all'antenna grazie allo splitter che mi ero procurato. Per sicurezza ho poi fatto il reset di tutto e quindi il TV ha cercato automaticamente tutti i canali del digitale terrestre. Ne ha trovati circa 400 tra free, pay e radio e per ognuno dà la qualità del segnale (quasi sempre 100 in una scala da 1 a 100). Direi quindi che lo splitter non dia problemi (per rispondere a @coloman). Giusto per completezza devo dirvi che abito in Brianza.

Incredibilmente sono anche riuscito a far vedere la rete wi-fi anche se solo con una tacca (e ho dovuto sudare... urge il Powerline!).
Il TV ha subito trovato un aggiornamento che ho immediatamente provveduto a far scaricare e installare. Procedimento un po' lunghino (forse anche per la rete un po' "precaria") ma che comunque si è concluso perfettamente. Non chiedetemi cosa è cambiato, visto che della versione precedente ho potuto vedere poco e nulla.
Ho provato il browser ma, senza un mouse e una tastiera, l'utilizzo è penoso (vale ovviamente per qualsiasi TV). Sembra però rispondere abbastanza velocemente.
Ho visto parecchi servizi già pre-installati e altri si possono installare, gratis o a pagamento. Volevo vedere alcune demo in 3D fatte dalla stessa Panasonic ma lo streaming andava a scatti (credo sia sempre colpa della rete) e ho lasciato perdere.

Ho visto qualche minuto di una partita su Sky (in HD) e l'immagine mi è sembrata ottima. Non ho visto scie, righe ("banding", si dice così?) o cose strane.

Ho poi provato a vedere un programma sulla RAI con il sintonizzatore TV. Che dire? Non era malissimo ma per uno abituato a vedere solo Sky e quasi tutto in HD non era certo il massimo. Credo però che dipenda soprattutto dal canale e dalla trasmissione.

E per ieri sera è tutto visto che poi sono andato a letto (mi devo alzare tutte le mattine alle 4!).

x @orsochecorre
In queste sere stò un po' monopolizzando il TV e, oltretutto, i miei figli sono spesso fuori. Appena posso chiederò loro di provare a giocare online. Comunque ho già impostato l'ingresso HDM2 (quello dove è collegata la PS3) come GAME.

x @MCDOK
Gli ingressi Scart e Component vengono visti dal TV come AV1 e AV2 (ci sono poi HDM1/2/3/4, PC, Scheda SD/USB e, naturalmente, TV). Nella confezione vengono già inseriti i 2 adattatori per Scart e Component.
 
no, il tuner DVB-T2 non ce l'ha.

[CUT]
possibile? ma sei sicuro?
tutte le tv prodotte nel 2012 devono averlo x legge!
hai letto nel manuale (potrebbe non essere dichiarato x risparmiare sul costo,in quanto si paga una tassa) oppure hai provato (dovrebbe esserci già un emittente che trasmette con quello standard,ma non ricordo il nome)
 
tutte le tv prodotte nel 2012 devono averlo x legge!

Non è proprio così. La legge a cui ti riferisci è un provvedimento di aprile del governo Monti (quindi impossibile l'obbligo di produzione sulle tv vendute nel 2012). Mi pare invece si dica che a partire dal 1 gennaio 2015, tutti i produttori TV dovranno integrare nei loro modelli il sintonizzatore digitale terrestre in standard DVB-T2 e, a partire dal 1 luglio 2015, non potranno più essere venduti Televisori privi di decoder DVB-T2 integrato. Credo che solo Toshiba fornisca questo standard in Italia; diverso per i paesi esteri dove lo standard DVB-T2 è già diffuso (UK forse).

In Italia, solo Europa 7 (famosa per la querelle legale con Rete 4) trasmette in DVB-T2, ma ci vuole un decoder apposito (infatti l'ET5E non la riceve; a conferma, se guardi sul sito Panasonic alle specifiche tecniche dell'ET5E si cita solo il DVB-T). Anch'io mi ero posto il problema, ma leggendo qua e là ho capito che non potevo rinviare l'acquisto fino alla diffusione del nuovo standard. Ci penserò fra tre anni (almeno)
 
Confermo che non c'è nessun obbligo di installare il T2 sulle tv di quest'anno. E continuo a non capire tutta sta foga di averlo, prima di tutto perchè è una questione ancora molto fumosa e non è detto che i decoder T2 di oggi saranno del tutto compatibili con le trasmissioni del 2015. E poi capisco il desiderio di sentirsi a posto per il futuro, ma sta faccenda di cambiare formato ogni 3 anni è ridicola e gli stiamo andando dietro come pecoroni :p
 
fondamentalmente x 2 motivi:
- non trovo i soldi x strada
- non impazzisco all idea di dover nuovamente avere un altro telecomando (no, quello universale non è una valida soluzione)
 
sì sì psicologicamente è comprensibile ripeto...
ma farsi tutti sti ragionamenti adesso per una cosa che teoricamente inizierà nel 2015, quando magari tutti guarderemo la tv via satellite o internet e con il concreto rischio che in ogni caso quella volta il decoder integrato non funzioni a dovere, se ci pensiamo bene è poco sensato.
Che poi la seconda motivazione è valida, tra telecomando, decoder esterno, cavi vari può essere una seccatura, ma 20 euro tra 3 anni per decoder esterno fai ora a trovarli davvero per strada con un po' di fortuna :D
 
Posso chiedere a chi di voi frequenta altri thread su argomenti correlati di segnalare il link a questa DU? Contribuirebbe a convogliare qui tutti gli utenti possessori di ET5 in modo da rendere proficua la discussione e moltiplicare i le indicazioni utili.

Grazie
 
Ho aggiunto la recensione di HDPORTAL che, tra l'altro, è forse una delle più complete.

@coloman
la versione del software è la 1213.
 
Top