[Panasonic Viera Serie VT50] 50" 55" 65"

Il VT purtroppo non ce l'ho, ma se l'avessi, questo sarebbe un mancato punto di riferimento in assenza di sonda. Molto ma molto strano che un tv del genere non abbia questa possibilità, visto che nei test video più conosciuti c'è sempre la schermata con bande colorate. :rolleyes:
 
Ho il 50 VT50 da quasi una settimana e niente, qualità del TV pazzesca, senza ombra di dubbio per me è il miglior TV sul mercato, una buona spanna sopra qualsiasi TV abbia visto.
Siamo a livello altissimi e vette forse mai raggiunte, tridimensionalità pazzesca, dettagli ovunque sempre molto dettagliati e contrastati (sulle basse luci è incredibile), riproduzione di colori incredibile, nitido come pochi (è senza dubbio da ridurre almeno a 3 con materiale HD, con Default 5 l'EE è troppo marcato), l'immagine prossima alla perfezione sembra letteralmente scolpita nel TV.

Stupito anche dall'audio, mai sentito così bene un TV sprovvisto di altoparlanti esterni.

Però volevo chiedere se c'è qualche modo (tramite menù di servizio ad esempio) per aumentare l'emissione luminosa in THX Cinema, perchè è troppo scura per stanza semi oscurata e la THX Bright Room ha il Gamma troppo alto.

Devo ricorrere ad un processore video esterno? Servirebbe?

Peccato che non abbiano inserito una via di mezzo tra Bright Room e Cinema (uno per stanze molto illuminate, l'altro per stanza totalmente oscurata e forse ancora troppo buio), perchè Cinema e Professionali sono troppo poco luminose per me, meno della THX Cinema.
 
nn fai prima a prenderti una sonda e calibrarti la modalita' professionale?
non posso credere che con quell'output luminoso dichiarato il tv sia spento eh..
 
Ho il 50 VT50 da quasi una settimana e niente, qualità del TV pazzesca, senza ombra di dubbio per me è il miglior TV sul mercato, una buona spanna sopra qualsiasi TV abbia visto.
Siamo a livello altissimi e vette forse mai raggiunte, tridimensionalità pazzesca, dettagli ovunque sempre molto dettagliati e contrastati (sulle basse luci è incredibil..........[CUT]

nn fai prima a prenderti una sonda e calibrarti la modalita' professionale?
non posso credere che con quell'output luminoso dichiarato il tv sia spento eh..

Ma infatti personalmente trovo la THX Cinema, in certe situazioni, fin troppo luminosa... Trovarla spenta mi lascia un po' basito.
 
@Sano
No perchè la Professionale è un po' più spenta della THX come luce emessa, inoltre la THX Cinema come qualità è per me una spanna sopra a tutto grazie ad una sorta di DRE del Pioneer che rende l'immagine più tridimensionale rispetto ad ogni altra Modalità. Ed è per me perfetta, se solo avesse quel minimo di luminosità in più che male non avrebbe fatto, o se fosse possibile, come sul VT20, aumentare l'emissione luminosa alzando il contrasto.

@molochgrifone
In stanza semi oscurata per me no, è un po' troppo spenta... da cosa può dipendere?
A me l'immagine sparata non piace e non soddisfa nel modo più assoluto, però uno step in più di luce emessa mi sarebbe stato enormemente gradito... giusto giusto quel poco in più.
 
Vick, segui il consiglio di Sano e procurati una sonda... vedrai che la Professionale, con livelli RGB e Gamma linearizzati, diventerà superba!
A mio avviso senza calibrare ti perdi molto da questi HDTV, come dal D8000 del resto... che a mio avviso non sei riuscito a sfruttare al massimo dal momento che i setting impostati di fabbrica (da delirio) è proprio difficile metterli in ordine ad occhio.
 
A mio avviso senza calibrare ti perdi molto da questi HDTV
Dal D8000 sicuramente, infatti penso di farlo calibrare, sul VT50... meno, molto meno. Come confermato dai più, tra Calibrato e THX Cinema le differenze sono veramente minime (come d'altronde tra tutte le Modalità o Impostazioni, le differenze sono lievissime in tutto), e non fatico a crederlo perchè un'immagine migliore in Gamma, tridimensionalità e qualsiasi altro elemento è impossibile per me immaginarla. ;)
 
Certamente! Il VT50 ha dei settings Out of Box ottimi... ma, come dice anche Nicola, non perfetti!
Nel D8000 erano invece proprio disastrosi... però sai com'è, nei centri commerciali piace un certo tipo di immagine! ;)
 
Senz'altro nel D8000 sono disastrosi, ed il mio D8000 infatti non è certo lasciato Out of the Box, c'era un abisso tra come l'avevo regolato e appena uscito dalla scatola tenendo come riferimento THX VT20, pur non essendo probabilmente al 100%, il nero quello era, le basse luci molto difficoltose ed il Gamma impossibile ad occhio, insomma, tra D8000 calibrato e OutB c'è un abisso ma gli occorre comunque un processore video bello potente per una regolazione veramente soddisfacente secondo me.

Nel VT50 le differenze tra Calibrato e THX Cinema per me sono al solo livello di colorimetria/dominanti (e sono molto poco visibili, ho provato in Professionale Setting che stravolgevano tutta la scala di grigi presi da HDtest e l'immagine cambiava a livello impercettibile quasi) a livello di Gamma e tutto ciò che compone un'immagine è veramente incredibile e pressochè perfetto. E' difficile da spiegare, ma è come se Panasonic avesse creato il TV tenendo a mente la massima qualità possibile e massima fedeltà e solo successivamente creato ogni impostazione e Modalità che si allontanano pochissimo dalla resa base praticamente perfetta.

Con il D8000 puoi ottenere dieci milioni di rese diverse, con il VT50 no, è sempre tutto MOLTO simile (e di qualità incredibile, aggiungo) anche giocando molto con i parametri d'immagine.
 
mi presento sono fabio, seguo da molto i forum ma questo è il mio primo post, in settimana mi consegneranno il 55vt50 (sarà il nostro secondo tv dopo il sony dell'87!) , mi sono letto tutte le pagine di questa discussione e pure quelle della linea plasma 2012, la guida al plasma e mi sono stampato il manuale, e quindi visto che "sono sconfitto dalla tecnologia" e devo istruire moglie e figli per un buon rodaggio e un buon uso, chiedo conferma di quello che ho inteso: imposterò per i primi tempi la modalita thx (pixel orbiter su auto vuol dire attivo?) per ogni tipo di visione e resistendo alla tentazione di alzare contrasto e luminosità, i figli faranno uso moderato di ps3, guarderemo il più film hd nativi a tutto schermo o useremo lo zoom per tagliare loghi invasivi e overscan attivo, poi dopo 200/300 ore inizierò a sperimentare nuovi "set". vi chiedo inoltre se è meglio "ancorarlo" in qualche modo visto che in casa mia girano anche bambini e per ultimo ma non vorrei andare ot ,dovrò acquistare una multipresa, ( anche qui ho letto molto) dove attaccare tv,mysky,ps3 e videoregistratore e prenderei questa http://www.audiogamma.it/scheda.php?codpro=922, vi ringrazio per la pazienza e se ho sbagliato a postare "bacchettatemi" così imparo visto che questo presumo sarà il primo di molti!
grazie ancora
 
mi scuso per aver postato questo post nelle altre due discussioni inerenti possibili difetti della serie VT50, quindi prego i moderatori di cancellare se ritengono opportuno.
Vorrei portare alla vostra attenzione che .... oggi per la prima volta mi guardo un bel film su skyhd .... seleziono la modalità THX e ..... sorpresa ..... bella riga blu sul lato destro.
Ho attivato l'overscan eed è scomparsa, ma che fare ..... domani mi scade il 7° giorno per ridare indietro il TV ? E' un difetto del TV (che per il resto è perfetto), o del mio vecchio decoder hd di sky ? ..... ho bisogno del vostro sommo consiglio!

Con il mio GT30 dello scorso anno non ho mai avuto problemi di questo tipo.
 
@mrwhite10
mi potresti spiegare cosa intendi per "sembrera' l'immagine meno definita, ma magari piu' precisa e pulita, sui secondi invece potrebbero benissimo risultare piu' razor vista la qualita' buona ma non eccellente del mysky perchè anche in altri post leggo definizione vs precisione e pulizia e non capisco le differenze e cosa è meglio, sempre ovviamente nel rispetto dei gusti personali
 
Aggiornamento riga blu su 50VT50 con skyhd

ho effettuato l'aggiornamento software.

Dopo di che sono andato in configurazione ricevitore, ho selezionato televisione standard -> formato 4:3 -> letterbox: on -> salvataggio settings. Conclusione: la riga verticale blu sull'estrema destra è scomparsa.

Altro modo: configurazione ricevitore, ho selezionato televisione hd -> 1080i -> tasto rosso per effettuare l'anteprima (fondamentale) -> salvataggio settings. Conclusione: la riga verticale blu sull'estrema destra è scomparsa.

Il difetto non era della TV, ma del decoder di sky che, nel mio caso, è un decoder appartenente alla prima generazione dei decoder HD.

Mi scuso se ho erroneamente postato quanto visto come un difetto della TV.
 
maldese si certo la questione e' un po' complessa diciamo per gli sd: la differenza sostanziale tra vederli tramite decoder sky, o dtt/sat integrato e' che nel primo caso puoi upscalarli a 1080i, nel secondo no: normalmente con decoder sat "buoni" ( o per esempio come si fa con i dvd con lettori di qualita' dove il dubbio non si pone, upscalati tutta la vita) dicevo l'operazione viene fatta bene, e la maggiore definizione, contorni piu' precisi, piu' fini, ecc rende l'immagine piu' gradevole e vicina ad una sorta di hd.

se pero' questa operazione non e' fatta molto bene ( vedi appunto decoder sky che e' un po' cosi' in questo) potresti vedere piu' difetti che pregi, non so linee oblique verticali enfatizzate o maggiori, immagine che sembra un po' sfuocata, anche se la risoluzione e' maggiore, ecc e quindi PREFERIRE un'immagine non upscalata ma piu' precisa, meno sfuocata, senza scalettature, con minori difetti

spero sia abbastanza chiaro diciamo: nel caso dei canali hd invece, e non sarebbe la prima volta che si legge, il decoder sky direi che e' PIU' CHE BUONO come qualita' visiva, tuttavia alcuni particolari ricevitori satellitari ( azbox ultimi clarke tech vantage ecc) montano dei chip di maggiore qualita, che NON SOLO upscalano gli sd nettamente meglio ( e qui la differenza e' netta) ma anche gli stessi canali hd, te li mostrano con una qualita' percepita MAGGIORE, sintetizzando a livello di razor, CIOE' TAGLIENTE: cioe' l'immagine sembra piu' nitida, piu' precisa, i contorni piu' taglienti, le linee perfette, fine precise, SEMBRA VENIRE FUORI DALLO SCHERMO, i dettagli i particolari ecc e' tutto piu' MARCATO, e quindi, spesso, si e' letto della steessa cosa con i decoder integrati dei televisori, che risulterebbero alla fine essere migliori del decoder sky, pero' e' da provare....

qui, in quest'ambito qui, diciamo che puoi dimenticare il concetto di pulizia, per esempio sara' uguale e identica sia upscalando che no: conta la definizione, come per le tv ci sono schermi piu' morbidi, ed altri piu' definiti ( razor) anche per i chip montati sui decoder diciamo e' cosi'

ciao
 
bene proverò il sat del vt50, ovviamente per i canali free, per quelli di sky sd dovrò accettare quel che passa il convento, quindi precisa e pulita è sinonimo di assenza di artefatti?
 
sarebbe da fare come dici....diciamo un po' di attenzione cmq senza diventare maniacali e va bene lo stesso ( se ogni tanto guardi qualche partita, o qualche film in 2.35, o fai qualche sessione di ps3, ecc ) senza esagerare non ci sono cmq problemi, si stampera' per un po', fai partire il piowash o guardi un po' di altro e dovrebbe tornare a posto e brevemente da solo...

cmq si non esagerare con valori di contrasto e luminosita', e potendo evita la tv generalista x diverse ore di fila...
 
tra D8000 calibrato e OutB c'è un abisso ma gli occorre comunque un processore video bello potente per una regolazione veramente soddisfacente secondo me.
Concordo che regolando un minimo si ottengano risultati ben superiori alle impostazioni di fabbrica, mentre nel Panasonic è tutto abbastanza "costante"... l'immagine è quella, ottima, sempre ben bilanciata.
Per mettere in riga il D8000 non serve un processore... basta una piccola sonda, te lo assicuro... e le cose, da li in poi, cominciano a farsi serie! :) (basse luci comprese)
A mio modesto parere una calibrata la darei pure sul Panasonic, benché sia già messo piuttosto bene, anche perché non c'è limite al meglio (ma neppure al peggio :D).
 
Top