Sony Serie HX855 40/46/55

Pensavo fosse chiaro ciò che ho scritto, mi accorgo evidentemente che non lo era.

La distinzione fra CRT e LCD non c'entra nulla. Pensate che al tempo dei CRT le tv non andassero "calibrate"? Vi sbagliate. Era esattamente la stessa cosa anche se la quantità di parametri da regolare era minore, molti parametri odierni non esistevano e ne esistevano di altri.

Pensate che guidare una Formula 1 di trent'anni fa sia l'equivalente di guidarne una moderna? Che solo sul volante ha 40 pulsanti! Stessa cosa con gli hdtv....

Quello che invece volevo farvi capire è che un tv, sia esso CRT, plasma o led, ha un solo modo per rappresentare al (suo) meglio una pellicola, e per risultare il più fedele possibile. Ossia se con un pattern di test il vostro pannello richiede di regolare la "luminosità" (brightness) a 51 per discernere il primo livello di nero 17 dopo il reference 16, l'unica impostazione possibile sarà 51 (è un esempio). Punto. E nè 50 o 52 saranno idonei.
Per ottenere un target di luminosità di 120cd/m2 (candele al metro quadrato) dovrete impostare il backlight (unitamente poi a contrasto o altri parametri che incidono sulla luminosità, vedi impostazioni del moto con backlight scanning) a 2 e solo a 2, non andrà bene nè 1 nè 3.

E, cosa importante, i valori adatti ad un pannello non è detto che lo siano per un altro pannello, soprattutto alcuni di essi.

Capite cosa intendo? Quando una tv è calibrata (e questo vale per tutte le tecnologie) esiste vitrualmente una sola combinazione dei parametri che avvicinerà quello specifico pannello il più possibile al "target" di visione, ovvero l'essere fedele al materiale da riprodurre.

E per raggiungere questo obbiettivo sarà necessario non solo calibrare ottimamente la tv, ma anche porre attenzione ai settaggi dell'intera catena video (sorgente --> (elaborazione segnale) --> display), che coinvolge player ed eventuale processore video.

Ora è più chiaro? :p

.........allora, ho fatto un test: sono andato da decoder SKY canale 997, compare un "cinescopio". Il mio è ovale (schiacciato ai lati) naturalmente in modalità 4:3. Il mio vecchio philips 22" è veramente tondo. Ho chiamato l'assistenza, negozio che tra l'altro me lo ha venduto, e anche a loro tutti quelli esposti, naturalmente tutti rigorosamente Sony tutti ovali, io non essendo li come testimone non ho potuto certificare la loro testimonianza. Dicono che sia una deformazione del cinescopio che viene trasmesso in 16:9 (ovale schiacciato) e quindi ridotto in 4:3 viene deformato. Bho. MAURO ne sai qualcosa?

Se il pattern di test di quel canale è in formato 16:9 e la trasmissione è in 4:3 è normale che tu lo veda schiacciato lateralmente se non commuti manualmente l'aspect-ratio del tv. ;)

Qualcuno di voi possessori ha per caso un NAS nella sua rete domestica ?
Io ho un Synology in cui ci sono foto e filmati (ferie, feste, bimba..)
L'XBOX360 lo vede senza problemi, questo TV fa' altrettanto ?

Anch'io ho un Synology (DS407) e direi che funziona perfettamente; devi solo attivare l'apposita funzione dall'interfaccia di configurazione del nas; se non ricordo male questa funzione crea in automatico le cartelle che la tv poi riconoscerà come repository delle tre tipologie di contenuto (video, musica e immagini); alla fine non ti resta che sfogliarle dalla tv; non credo però che funzionino le estensioni non supportate (es mkv); non ho ancora provato anche perchè non ricordo se li ho nella mia collezione, al momento ancora abbastanza scarna.

Sony non li legge da sempre gli Mkv per scelta. E' stato detto più volte! Dovresti riconvertirli in altro formato. Oppure comprarti un lettore esterno (ce ne sono tantissimi a prezzi irrisori) e li leggi da li.
Oppure tramite DLNA con Pc

Limite clamoroso addirittura?? :D A me ad esempio non me ne frega nulla...gli mkv non sono come un bluray 1:1! Un purista nemmeno dovrebbe prenderli in considerazione gli mkv...

Grazie Sniper! Ennesima ottima rece, la metto in prima pagina ;)

Mai vista in vita mia una recensione meno attendibile di quella. :rolleyes:

Hanno calibrato l'855 con brightness a 12 (!!), provateci, poi mi dite. Si nota persino dalle foto che c'è un "black crush" devastante... completa perdita di dettagli su basse e bassissime luci. E il DisplayMate Test parla chiaro....

E a riprova della loro incompetenza, riportano un nero del HX925 a 0.31cd/m2 con 285cd/m2 di luminosità di picco!!! Il che significa un contrasto di 900:1, quando tutte le recensioni parlano di un contrasto, a seconda delle condizioni di misurazione, compreso fra i 4300:1 e gli 8500:1, con un nero su scacchiera ANSI in alcuni casi inferiore a 0,02cd/m2. :rotfl:

Ma chi sono sti ciarlatani!?? Mauro, eviterei di fargli pubblicità in "prima pagina" :nono:

Beh io evidentemente nn sono un purista....:P comuque eventualmente ho sempre la ps3 che legge tutto....dunque da quello che mi dici direttamente con usb nn li legge mentre in rete con DLNA si....beh allora direi che il problema è praticamente risolto

Si puoi leggerli in talmente tanti modi...io sono sempre dell'idea che un player esterno(anche medio) è meglio di quelli integrati nelle tv!

Glad effettivamente leggendo Brigthness 12...lo schermo diventa praticamente nero :D Per me si sono sbagliati a scrivere...Magari volevano dire: Retro a 1 o a 2. Mi sembra alquanto allucinante mettere la luminosità a 12!!!!
Cmq hanno dato 9/10 anche al 920

Ultima modifica:
No Mauro, questi sono INCOMPETENTI, non c'entra il voto di 855, 920 o 1040!!!

Questi sono i setting "consigliati" per il 920:

Backlight: 6
Color Temperature: standard!!!!!!!!!!!!!!
Motionflow: smooth (per i film!!!!!!!!!!!!!!!!)

e gli altri non li specificano, ma sono già sufficienti quei 3 per capire come sono messi........ :rolleyes:

E non hanno scritto male, guarda la figura con i dati rilevati dallo Spyder...... c'è luminosità "12"!!!!!!!!!!!!!
Questi ciarlatani hanno utilizzato l'algoritmo automatico della sonda, che ha cannato completamente le misure, e loro ad occhio non si sono accorti dell'errore!?!?????!! Ma che razza di recensori sono!!? :eekk:

Guarda la foto del DisplayMate test!! Si mangia i primi 6-7 livelli di colore!!! Crush totale!!!! Sia l'855 che il 920!!! :sbonk:

Questi sono da denuncia PENALE con carcere per 5 anni!!! :D

ahahahaah hai ragione! smooth per i film già basta e avanza! Non so' a questo punto con quella calibrazione come hanno fatto a dare 9 su 10!! Se vedevano la mia e la tua di tv quanto gli davano...100 su 10?? :D

Se esistesse una "Striscia la Notizia" dell'audio/video questi prenderebbero il "tapiro di platino"!! :D

ABAP.... perchè non proponete una sezione con le "cialtronate" che ogni tanto si trovano in rete?!!? :p

ciao Gladiator...........mi sembra di capire dalla tua risposta che il tv è ok. Che non ci sono deformazioni. é complicato commutarlo manualmente in aspect-ratio? Danke

Ci sono due modi: uno tramite il menù home/display/screen per il setting generale dell'aspect ratio, poi c'è un tasto sul telecomando che dovrebbe essere quello col reattongolino e le freccette dentro... prova... :)