Giusta direzione dei cavi di segnale...

io non sono un tecnico, ma mi domando il perchè per esempio nei cavi di gamma alta di Cardas viene specificato che sono gli unici cavi da loro costruiti a non essere direzionali.
piacerebbe anche a me capirne il motivo che porta un costruttore di cavi a dichiarare che i suoi cavi top di gamma non sono direzionali, mentre tutti gli altri lo sono.... :confused:
però mi pongo un'altra domanda, se si acquista un cavo che incidentalmente ha le frecce direzionali, cosa costa montarlo seguendo le frecce ? perchè installarlo deliberatamente in senso contrario alle frecce ?
fino a 6 mesi fa non sapevo nemmeno che esistesserro i cavi HDMI con le frecce direzionali, ne ignoravo proprio l'esistenza, dato che quelli che avevo in precedenza non le avevano. ma nel dubbio o se preferite nella mia ignoranza al riguardo, l'ho installato seguendo le frecce, voi cosa fareste ? lo installereste seguendo le frecce ? dato che non ho certezza e non ho cognizione di causa, nel dubbio le ho seguite.
non mi sembra una cosa così grave.
 
La cosa grave non è inserire un cavo seguendo quella indicazione, non costa assolutamente nulla, il grave è l'asserzione fatta a monte che sia necessario seguire un certo verso senza dare una spiegazione scientifica, ho scritto "scientifica" non pseudo-scientifica.

Ho letto infatti diverse spiegazioni, ovviamente diverse l'una dall'altra, piene di paroloni ed accenni fumosi a questa o quella proprietà dei metalli, della plastica, del colore della guaina (non scherzo, anni fa ho letto una spiegazioni circa l'influenza dei colori sul suono), ecc. ecc., l'importante è scrivere.

Quanto alle motivazioni per cui un produttore possa realizzare un prodotto diverso rispetto alla filosofia che ha adottato normalmente direi che lo si può spiegare con un solo termine: marketing (diamogli anche questo, così vendiamo anche a chi non era d'accordo con la nostra filosofia), l'importante è scrivere qualcosa a giustificazione ed in questo sono bravissimi.

Se qualcuno dicesse: "Ogni sera, prima di andare a letto girati verso Est e fai 8 respiri profondi, poi verso Ovest e fanne 4, in questo modo aumenterai di 1,6 le tue "capacità" sessuali, questo secondo gli studi di illustri clinici di fama mondiale dell'Università di Samarkanda che hanno accertato che bla bla bla" tu che faresti? Magari alle sera, da solo, potresti anche farlo, tanto non costa nulla e non fa male e non si sa mai :D; giusto, ma il punto non è questo, il punto è che la teoria alla base è solo una grande balla, peggio ancora se poi ti consigliano anche di usare qualche loro prodotto.

Ciao
 
Cosa ci sarebbe di "interessante".

A parte che Wikipedia non è sicuramente il posto migliore da cui attingere informazioni che debbano avere un minimo di autorevolezza, anche lì vengono riportate solo delle affermazioni generiche di cui si dichiara pure la mancanza di qualsiasi fonte, per quanto riguarda la "direzionalità" si citano sole le affermazioni "di qualche costruttore" circa le motivazioni.

Per la serie: "Oste è buono quel vino?" :D

Ciao
 
Io ho fatto lo stesso errore di Ale (nano70) di non seguire le frecce per quanto riguarda i Nordost di potenza.. Un mal di testa mi e'venuto!!

P.s e' stata una disattenzione, giusto per precisare
 
Cosa ci sarebbe di "interessante".

A parte che Wikipedia non è sicuramente il posto migliore da cui attingere informazioni che debbano avere un minimo di autorevolezza, anche lì vengono riportate solo delle affermazioni generiche di cui si dichiara pure la mancanza di qualsiasi fonte, per quanto riguarda la "direzionalità" si c..........[CUT]
Mi presento, sono editore di una rivista hi-fi bi-mensile in lingua Francese nel Quebec, la discussione dei cavi analogici è un terreno pericoloso da discutere in tutti i forum hi-fi, personalmente dopo differenti test, abbiamo ingrandito dei cavi per speakers, il risultato dell’ingrandimento ci ha rivelato che una cresta di metallo si formava nel senso della direzione del flusso del segnale.

Personalmente, io percepisco certe differenze, non notevoli ma sento la differenza, sarà perché sono abituato a farci attenzione,.

Osteria che un buon bicchiere me lo farei, ma purtroppo sono astemio per questioni di salute.

Cordialmente.
 
Credo che "spiegazioni" scientifiche non esistono... Nessuno ci vuole spiegare nulla perchè probabilmente non crediamo agli stregoni...

Il marketing che c'è dietro grazie a puro "occultismo" fa si che qualcuno spenda cifre assurde e razionalmente del tutto ingiustificate... La certezza la si ha anche dal fatto che "spegandoci scientificamente" cosa avviene probabilmente anche noi ci convinceremmo che ne vale la pena....
 
@ The Genoan

Benvenuto nel Forum, devo però avvisarti che gli Operatori del settore che si iscrivono al forum devono obbligatoriamente segnalare tale loro status all'atto dell'iscrizione in modo che questo venga evidenziato sotto al nick, questo per questioni di trasparenza, così che gli iscritti lo sappiano in modo da poter valutare nella giusta luce eventuali dichiarazioni.

La cosa è anche chiaramente indicata nel Regolamento, ma non l'hai rispettata.

Avverto l'Amministratore.

Per tornare al tema della discussione.

dopo differenti test, abbiamo ingrandito dei cavi per speakers, il risultato dell’ingrandimento ci ha rivelato che una cresta di metallo si forma..........
E' abbastanza una novità, direi non da poco.

Suppongo che della cosa, di cui ritengo sia stata verificata la costante presenza in tutti i cavi sottoposti a test, sia stata poi data una spiegazione, magari informandone esperti di metallurgia o chimica, in Canada esistono ottime Università; qual'è stata la spiegazione?

E' stata anche spiegata l'interazione tra questo fenomeno e le caratteristiche audio del cavo stesso?

Ciao
 
@ The Genoan

Benvenuto nel Forum, devo però avvisarti che gli Operatori del settore che si iscrivono al forum devono obbligatoriamente segnalare tale loro status all'atto dell'iscrizione in modo che questo venga evidenziato sotto al nick, questo per questioni di trasparenza, così che gli iscritti lo sappiano in modo da poter valutare nella ..........[CUT]
Francamente non la metto in dubbio, ma non ho fatto attenzione per quanto riguarda l’obbligazione di dichiarare il mio statuto.

Sarà a voi di dirmi cosa devo fare per giustificare il mio errore.

Grazie

Per la discussione dei cavi la prego di cliccare su «Noise Dissipation System» in seguito al link che le invio.

P.S. Non sono tecnico, sono semplicemente un musicista (contrabasso) che con il tempo mi sono appassionato alla alta fedeltà e agli apparecchi.
 
Be', direi che fare riferimento ad affermazioni scritte da un costruttore di cavi per giustificare le proprie affermazioni non sia il massimo.

Si ricade nuovamente nella storia dell'oste e del vino.

Pensavo ci fosse qualche riferimento a studi o ricerche scientifiche, non una brochure pubblicitaria in cui per dimostrare la bontà del proprio prodotto si mettono i disegnini di pseudo schermate di un oscilloscopio che dimostrano il "prima e dopo la cura", almeno fossero delle foto di una vera schermata (non vi vorrebbe comunque nulla a far vedere quel che si vuole), ma il disegnino delle forme d'onda..... (credo stia alla pari con la tovaglia immacolata posta a fianco ad una con ancora le macchie pur dopo il lavaggio). :D

Ciao
 
Be', direi che fare riferimento ad affermazioni scritte da un costruttore di cavi per giustificare le proprie affermazioni non sia il massimo.

Si ricade nuovamente nella storia dell'oste e del vino.

Pensavo ci fosse qualche riferimento a studi o ricerche scientifiche, non una brochure pubblicitaria in cui per dimostrare la bontà del proprio prodo..........[CUT]
Avete ragione si ricade nel campo di chi sente, di che crede di sentire e di quelli che non credono e che non sentono.

Per me la discussione é chiusa.

www.quebecaudio.com
 
Per fabbricare un filo conduttore in rame o argento per prima cosa si procede alla colata e quindi alla trafilatura. Anche utilizzando i migliori metalli ad elevata purezza alla fine della lavorazione si riscontrano imprefezioni e la tipica struttura a grano e a causa della direzione del materiale si creano strutture non simmetriche all'interno del conduttore.

Per ragioni che non sono ancora conosciute le prestazioni audio sono sighificativaemnte influenzate da queste non-linearità. AudioQuest non pretende di comprendere il meccanismo che crea queste distorsione ma semplicemente utilizza i conduttori seguendo la direzione che introduce la mino distorsione.

Tutti i cavi AudioQuest di segnale audio sono contrassegnati per la direzione ottimale, come pure i cavi digitali, HDMI, USB. Non costa niente utilizzare il cavo nella giusta direzione, perchè non farlo?


pagina 16

http://www.audiogamma.it/caricamenti/download/audioquest_ctg.pdf


...nel cavo digiale, cambiando direzionalità, differenze non ne ho sentite
 
Ultima modifica:
utilizza i conduttori seguendo la direzione che introduce la mino distorsione
Quindi se c'è una distorsione e si fa una scelta in base alla medesima vuol dire che la si può misurare, pertabto perchè non vengono pubblicati i valori in un verso e nell'altro? Nulla di più semplice per dimostrare l'efficacia e la necessità di eseguire il collegamento in un certo modo; questa distorsiione che citi avrà anch eu sicuramente un nome, magari conoscendolo si potrebbe fare qualche ricerca per trovare dove l'hanno studiata e descritta.

Ma a parte questo, vorrei che mi spiegassi una cosa: parli di verso (o direzione) suppongo che questo si riferisca al segnale, che entra da una parte del cavo ed esce dall'altra, giusto?

Mi sorge allora un piccolissimo e sicuramente insignificante dubbio, che sono però sicuro saprai spiegare, visto che hai già brillantemente spiegato la causa (distorsione da impurità varie): il segnale che vien trasportato è un segnale in alternata, questo vuol dlre che il verso del segnale cambia continuamente molte volte al secondo in base alla frequenza, pertanto non esiste "un verso" come si potrebbe dire per una Corrente Continua.

Cosa sbaglio? Forse la Corrente Alternata ora ha smesso di cambiare verso, scorre pure lei sempre a senso unico, hanno forse inserito un cartello con il divieto di svolta o che altro?

Quale nuova branca della Fisica è stata creata? Credo sia cosa da Premio Nobel: una corrente alternata che fluisce sempre nello stesso verso.

Ciao
 
Top