Appena finita la proiezione del BD.
Grana congelata: NON pervenuta. A parte che la grana affiora praticamente solo sulle sovraimpressioni ottiche dei titoli di testa e di coda e saltuariamente durante lo svolgimento della pellicola, ma francamente non ho notato cose irritanti, anzi conserva la sua dinamicità, forse solo nei titoli di coda mi è parso di vedere un lieve congelamento, ma sempre sulle sovraimpressioni ottiche dei titoli. Ci sono restauri blasonati dove il difetto è davvero molto più evidente in molti casi.
Durante il film il quadro è molto pulito ma mai ceroso. La grana è sempre finissima. Non saprei dire con certezza se il dnr sia stato o meno utilizzato. Direi no per il 90% del film e in ogni caso il tutto rimane cinematografico dall'inizio alla fine. Anche perchè non so se sia uno scan a 4K (uno scan lo è di sicuro, non certo un vecchio telecine) ma ho l'idea che la pulizia sia prevalentemente dovuta ad una base di partenza molto elevata. La sensazione di una proiezione in pellicola infatti non mi è mai mancata.
I colori sono ottimi, anche se nelle prime scene partono "cupi" e un poco slavati. Nel resto del film invece sono belli vivaci ma equilibrati con una tendenza al ciano in alcune scene notturne, che sono davvero belle, con neri fondi e ottimo contrasto. Con la recensione del sito che ci ospita concordo solo con la stranezza del cappello del poliziotto che è sdoppiato. La scena dura pochi secondi e francamente non saprei dire a cosa è dovuto il difetto. Ma il discorso della "flessione della profondità di campo" francamente non ha senso. la profondità di campo è quella impressa sul fotogramma e la trasposizione in BD non cambia ciò che è a fuoco o ciò che non lo è....quindi io vedo molte più luci che ombre (sempre citando dalla recensione")....
Tra l'altro non è che io sia un particolare fan di questo film, quindi non è che mi sia lasciato influenzare da alcunchè.
E' un film degli anni ottanta, la resa non può essere paragonabile ad un prodotto odierno, ma la definizione io l'ho trovata adirittura "razor" in molti momenti. Anche l'audio non è niente male.
Sarà che da Universal e da ciò che avevo letto quì mi aspettavo un disastro....invece personalmente lo promuovo a pieni voti.
By