Cd Musicali con DR - Dynamic Range Elevato

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Analyzed: Rainbow - Live in Munich 1977/2006 Victor Japan Edition - CD 1
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DR Peak RMS Duration Track
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DR5 0.00 dB -6.23 dB 4:40 01-Kill the King
DR5 0.00 dB -7.56 dB 11:03 02-Mistreated
DR6 0.00 dB -8.15 dB 8:22 03-Sixteenth Century Greensleeves
DR5 0.00 dB -9.34 dB 17:31 04-Catch the Rainbow
DR6 0.00 dB -7.17 dB 7:33 05-Long Live Rock 'n' Roll
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Number of tracks: 5
Official DR value: DR6


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Analyzed: Rainbow - Live in Munich 1977/2006 Victor Japan Edition CD 2
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DR Peak RMS Duration Track
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DR6 0.00 dB -9.16 dB 14:38 01-Man on the Silver Mountain
DR6 0.00 dB -8.80 dB 25:16 02-Still I'm Sad
DR5 0.00 dB -5.89 dB 9:38 03-Do You Close Your Eyes
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Number of tracks: 3
Official DR value: DR6


Ronnie james dio canta kill the king..........invece chi si è occupato di questa masterizzazione, mentre stava davanti al mixer cantava

KILL THE MUSIC!
 
Per spiegarla in maniera semplice:

immagina un pianoforte che suona piano, con le note quasi sfiorate, poi ad un tratto il pianista preme forte sui tasti, il suono esce ad un volume più alto. La differenza tra i due volumi è il range dinamico (quello che viene indicato nei posti precedenti con DR e un numero) se chi crea il CD, fa diventare questo numero tendente allo zero (quello che chiedi tu indicandolo con compressione), è ovvio che la differenza del volume diminuisce, ma cosa fanno? non abbassano il "forte", aumentano il "piano". Quindi DR minore = molume minimo inferiore e quindi il CD suona più forte e con meno dinamica

E' un esempio ma spero di essermi spiegato :)

Se ci cono altri dubbi, siamo qui.

Ciao!
 
Paradossalmente, possono esserci anche CD compressi che suonano piano ma per fortuna di ingegneri del suono così niubbi ce ne sono veramente pochi. In quei casi, il segnale viene compresso annullando la differenza tra valore RMS medio e picchi, ma i picchi sono registrati per esempio a -4dB. Ipotizzando un DR5, se il picco è a -4dB il CD suonerà allo stesso volume di un disco con DR9 e i picchi a 0dB, con la differenza che quello più dinamico ha anche mezzo bit abbondante di risoluzione in più.
 
Paradossalmente, possono esserci anche CD compressi che suonano piano ma per fortuna di ingegneri del suono così niubbi ce ne sono veramente pochi. In quei casi, il segnale viene compresso annullando la differenza tra valore RMS medio e picchi, ma i picchi sono registrati per esempio a -4dB. Ipotizzando un DR5, se il picco è a -4dB il CD suonerà al..........[CUT]
Beh questa cosa non l'ho capita.
Devo leggermi le prme pagine, mi sa.
 
La sensazione del livello del volume lo da il valore rms mentre la sensazione dinamica viene dalla differenza tra il valore di picco e quello rms.
La dinamica di un intero cd può essere elevata anche con cd compressi: ho un cd di classica delle DG in cui hanno compresso fortemente i momenti più "intensi" lasciando intatti quelli più tranquilli. In questo caso la dinamica è alta perchè ci sono tanti passaggi un cui, per quanto suona piano, è difficile sentire gli strumenti ma la compressione, anche se circoscritta, toglie la dinamica proprio quando la dinamica serve di più. La stessa opera registrata dalla Decca suona molto dinamica anche nei momenti clou.

Ciao.
 
Il nuovo album dei rush come volevasi dimostrare è uno schifo totale............

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Analyzed: Rush / Clockwork Angels
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DR Peak RMS Duration Track
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DR6 -0.01 dB -7.70 dB 5:40 01-Caravan
DR6 -0.05 dB -7.97 dB 5:10 02-BU2B
DR6 -0.10 dB -8.40 dB 7:31 03-Clockwork Angels
DR7 -0.10 dB -8.55 dB 6:52 04-The Anarchist
DR8 -0.07 dB -9.14 dB 4:52 05-Carnies
DR8 -0.10 dB -10.67 dB 3:14 06-Halo Effect
DR7 -0.08 dB -8.45 dB 6:34 07-Seven Cities Of Gold
DR6 -0.10 dB -7.80 dB 5:01 08-The Wreckers
DR6 -0.10 dB -7.84 dB 7:20 09-Headlong Flight
DR10 -2.61 dB -17.40 dB 1:28 10-BU2B2
DR7 -0.07 dB -8.44 dB 5:25 11-Wish Them Well
DR6 -0.10 dB -9.38 dB 6:59 12-The Garden
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Number of tracks: 12
Official DR value: DR7



inoltre, preso da un forum americano, se qualcuno pensava che l'edizione 24/96 in vendita sul sito hdtracks dell'album dei rush fosse migliore dell'edizione CD purtroppo si sbagliava.

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Analyzed: Rush / Clockwork Angels
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DR Peak RMS Duration Track
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DR6 0.00 dB -8.08 dB 5:39 01-Caravan
DR6 -0.47 dB -8.38 dB 5:11 02-BU2B
DR6 -0.50 dB -8.82 dB 7:31 03-Clockwork Angels
DR7 -0.50 dB -9.16 dB 6:52 04-The Anarchist
DR8 -0.46 dB -9.60 dB 4:52 05-Halo Effect
DR9 -0.50 dB -11.16 dB 3:14 06-Carnies
DR7 -0.38 dB -8.81 dB 6:33 07-Seven Cities Of Gold
DR6 -0.50 dB -8.28 dB 5:01 08-The Wreckers
DR6 -0.45 dB -8.18 dB 7:21 09-Headlong Flight
DR10 -0.81 dB -15.73 dB 1:28 10-BU2B2
DR7 -0.48 dB -8.85 dB 5:25 11-Wish Them Well
DR6 -0.50 dB -9.80 dB 6:59 12-The Garden
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Number of tracks: 12
Official DR value: DR7

Samplerate: 96000 Hz
Channels: 2
Bits per sample: 24
Bitrate: 3115 kbps
Codec: FLAC

In pratica suona male come il CD, e ho letto che anche il vinile non sia il massimo...

Quindi se volevate comprare uno dei due o il 24/96 o il vinile pensateci, se lo comprate per completare la collezione che avete bene, ma se vi aspettate un miglioramenteo del suono, evitate di spendere altri soldi, tanto suona tutto come il CD.

ah un ultima cosa.......

Rush "CLOCKWORK ANGELS" has been mastered specifically for iTunes format in mind, ensuring the delivery of the music to listeners with increased audio fidelity, more closely replicating what the artists, recording engineers, and producers intended.

eh si, bella M! al rogo itunes, ipod, l'apple, e tutti i fonici che vanno appresso a sta gente!, audio fidelity un C.
 
Rush "CLOCKWORK ANGELS" has been mastered specifically for iTunes format in mind, ensuring the delivery of the music to listeners with increased audio fidelity, more closely replicating what the artists, recording engineers, and producers intended.

Peccato che le linee guida del cosiddetto "Mastered for iTunes" suggeriscano in modo esplicito di evitare la compressione dinamica eccessiva, chiamandola appunto col suo nome (Loundess War)... Quindi, di fatto, l'album dei Rush NON rispetta lo standard proposto da Apple per "Mastered for iTunes", pur pretendendo di farlo. No comment.
 
Ho passato l'album Revival del gruppo The Answer con il programma DR offline, con risultati scandalosi, questi i valori dalla prima alla dodicesima traccia:6/5/6/5/6/6/6/7/7/5/5/6.
Peccato perchè la musica espressa dal gruppo è valida e meriterebbe ben altra attenzione.
 
Peccato che le linee guida del cosiddetto "Mastered for iTunes" suggeriscano in modo esplicito di evitare la compressione dinamica eccessiva, chiamandola appunto col suo nome (Loundess War)... Quindi, di fatto, l'album dei Rush NON rispetta lo standard proposto da Apple per "Mastered for iTunes", pur pretendendo di farlo...........[CUT]

Grazie ev666il, le linee guide di apple mi son servite per rispondere a un tizio, uno che ha una sala di registrazione, amante della loudness e dei rush, e secondo lui quest'album suona benissimo ed è normale che il file 24/96 è uguale al CD perchè hanno lo stesso mix (NB mix, io gli ho detto si ma ci sono album con lo stesso MIX ma con MASTER differenti! tipo l'ultimo dei dream theater sempre acquistabile da hdtracks e che è decisamente meno pompato del CD) e lui mi ha risposto che sono io che non so di cosa parlo e che dico le cose per sentito dire, e riuscito a dirmi addirittura che io non saprei riconoscere un file 24/96 o Vinile da un CD, che poi dubito che abbia mai ascoltato un vinile sto qui :-D ma vabbè, e purtroppo di persone che hanno studi di registrazione e che ragionano così in giro ce ne sono TROPPI da quello che ho potuto constatare in questi ultimi 2 o 3 anni di LOTTA CONTINUA contro la loudness war.
 
Se ha uno studio di registrazione e fa discorsi del genere è lui a non sapere quel che dice. Non ci va neanche vicino. Vogliamo sciorinargli giù un po' di link a pagine scritte da gente che ha più pazienza di me sul perché la Loudness War è una ciofeca inutile?
 
Se ha uno studio di registrazione e fa discorsi del genere è lui a non sapere quel che dice. Non ci va neanche vicino. Vogliamo sciorinargli giù un po' di link a pagine scritte da gente che ha più pazienza di me sul perché la Loudness War è una ciofeca inutile?

Guarda con persone del genere è inutile, si perde solo tempo, ho avuto discussioni con più di un fonico e su 7 solo 1 è ferrato in materia e cerca di spiegare ai gruppi che la dinamica è importante ed un disco con dinamica suona "forte" come un disco pompato, poi se i gruppi vogliono a tutti i costi il disco pompato bè problemi loro e di chi li ascolta, ma almeno lui cerca di spiegargli tecnicamente alcuni cose, invece tutti gli altri sembrano degli scienziati e magari considerano mostri sacri come bob ludwig o steve hoffman...........delle mummie che non hanno più nulla da dire e soprattutto da insegnare.
 
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Analyzed: Jack White - Blunderbuss 2012
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DR Peak RMS Duration Track
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DR11 -0.06 dB -13.87 dB 3:27 01-Missing Pieces
DR10 -0.02 dB -12.04 dB 2:37 02-Sixteen Saltines
DR11 0.00 dB -12.86 dB 2:52 03-Freedom at 21
DR11 -1.47 dB -16.08 dB 2:38 04-Love Interruption
DR12 -0.03 dB -16.08 dB 3:07 05-Blunderbuss
DR11 -0.05 dB -13.46 dB 2:50 06-Hypocritical Kiss
DR11 0.00 dB -12.53 dB 4:19 07-Weep Themselves to Sleep
DR11 -0.37 dB -13.16 dB 3:00 08-I'm Shakin'
DR12 0.00 dB -13.28 dB 3:20 09-Trash Tongue Talker
DR12 -0.01 dB -13.92 dB 3:03 10-Hip (Eponymous) Poor Boy
DR11 0.00 dB -13.98 dB 2:37 11-I Guess I Should Go to Sleep
DR13 -0.10 dB -16.40 dB 3:56 12-On and On and On
DR11 0.00 dB -13.05 dB 4:09 13-Take Me with You When You Go
DR11 -0.42 dB -12.94 dB 2:57 14-Machine Gun Silhouette
DR6 -3.44 dB -11.52 dB 3:19 15-Love is Blindness
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Number of tracks: 15
Official DR value: DR11

Una rarità, un disco commerciale (solista del cantante dei white stripes) uscito per una major finito anche ai primi posti come vendite e che è poco compresso!, a quanto pare la "leggenda" che per vendere una tonnellata di CD serve che l'album suoni "forte" non è poi tanto vera...
 
Invece per gli mp3 è meglio non parlare proprio di DR? :D
E per i formati .wav e i lossless flac o ape o alac?

(C'è un thread dedicato alla convresione e qualità dei file audio? Non l'ho trovato)
 
Ultima modifica:
Quoto sia quello che ha detto chiaro_scuro che quello che ha detto ev666il, ovviamente :-)

a proposito, proprio ieri parlavo di compressione e di loudness con una persona, e lui mi fa:

io ho un impianto valvolare ampli unison research unico se, lettore cd - lector cdp, francamente amo le valvole, e francamente non potrei mai ascolatre musica compressa, ho solo cd originali.

e così gli ho dovuto spiegare che la compressione a cui mi riferivo io non era quella a cui si riferiva lui, e gli ho dato un pò di link con incluso il database mondiale.....gli si è aperto un "nuovo mondo" e stamattina mi ha scritto:

Mi hai rovinato! ma in effetti è proprio vero, tutti i cd originali che ho e che hanno un DR alto suonano molto meglio di quelli che hanno un DR basso, è un vero peccato...........spero escano dei remaster migliori.

ed io gli ho risposto: guarda i remaster se escono lasciali tranquillamente lì dove sono, perchè sicuramente suonerebbero ancora peggio. :-D
 
Analyzed: Cock Sparrer / Shock Troops
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DR Peak RMS Duration Track
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DR12 -0.40 dB -13.36 dB 2:59 01-Where Are They Now?
DR12 0.00 dB -13.27 dB 2:44 02-Riot Squad
DR12 0.00 dB -13.82 dB 2:46 03-Working
DR12 -0.96 dB -14.51 dB 2:33 04-Take 'Em All
DR12 -0.84 dB -13.33 dB 3:24 05-We're Coming Back
DR13 -0.40 dB -15.19 dB 3:04 06-England Belongs To Me
DR13 0.00 dB -13.98 dB 2:21 07-Watch Your Back
DR12 0.00 dB -13.81 dB 2:48 08-I Got Your Number
DR12 -0.11 dB -14.25 dB 1:56 09-Secret Army
DR12 -0.29 dB -14.01 dB 2:55 10-Droogs Don't Run
DR11 -2.07 dB -15.01 dB 4:38 11-Out On An Island
DR12 -2.37 dB -15.18 dB 2:36 12-Argy Bargy
DR12 -1.71 dB -15.10 dB 2:52 13-Colonel Bogey
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Number of tracks: 13
Official DR value: DR12

Samplerate: 44100 Hz
Channels: 2
Bits per sample: 16
Bitrate: 1411 kbps
Codec: PCM
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Ultima modifica:
Perchè?
Infinitamente meglio un mp3 256-320 Kbs con un DR12-15 che non la stessa registrazione a 32bit/384KHz con DR5-8.
Perché, da grande ignorante in materia, pensavo che la compressione dei formati lossy influisse anche sul DR, perché credo che tagli delle frequenze, no?

Quindi a maggior ragione rippando un cd in un formato loseless non c'è perdita di dinamica?
 
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