Sony Serie HX855 40/46/55

La qualità è la stessa! Quello dipende dallo scaler della tv, e lo scaler del Sony è eccezionale. In più anche in game mode c'è Ottimizzatore Dettaglio e Ottimizzatore Contorni per rendere migliore la grafica. Con il motionflow attivato non hai minimamente blur e hai tutto perfettamente definito nei movimenti veloci. Cmq anche nella game mode con Auto 2 tutto è molto fluido.
Molte tv in game mode hanno colori tutti sballati ma in questo Sony assolutamente no!
Questa tv è fantastica per il gaming. Credo che in questo campo e nei bluray è veramente ECCELLENTE
 
Ultima modifica:
Su un altra discussione avevo detto del mio nuovo Sony 46HX855, dicendomi soddisfatto. Sento dire che un nuovo TV, al di la delle apparenze (a me sembra che si veda bene già così) ha bisogno di una messa a punto personalizzata. Come si fa? Esiste un file di test che si possa usare per calibrare i colori, la luminosità, il suono, eccetera? Oppure c'è una modalità che si possa attivare su cui poi fare le opportune modifiche? Grazie.
 
Adrianone in prima pagina ci sono tutti i miei settings! Dagli un'occhiata. Fammi sapere quanti pollici hai e sei hai difetti o non che ti riporto in prima pagina. Ovvio che la tv tarata è un'altro mondo!
Clicca Option, selezione Scena, e scegli quella che ti piace...poi la modifichi a tuo piacimento. Intanto parti dai miei settings per le varie fonti
 
Come si fa? Esiste un file di test che si possa usare per calibrare i colori, la luminosità, il suono, eccetera? Oppure ..........[CUT]
Per quanto riguarda il video esistono gli appositi Dischi Test con cui effettuar la calibrazione.

Alcuni si possono scaricare gratuitamente dalla rete, come quelli, più che ottimi, di HCFR e di AVSForum od anche quello del nostro iscritto Luciano Merighi (solo per SD, ma per Luminosità e Contrasto va bene ugualmente), li puoi usare per masterizzare un DVD oppure usarli direttamente da Hard Disk tramite un mediaplayer o chiavetta.

Però va detta una cosa fondamentale: ad occhio puoi, e devi, calibrare solo Luminosità e Contrasto, operazione molto facile e dalla quale dipendono poi tutti gli interventi sulla colorimetria.

Queste regolazioni vanno fatte in proprio, non copiando settaggi vari proposti in rete, qui e su altri forum, lo so che copiare i settaggi altrui è un po' lo sport nazionale, ma è cosa praticamente inutile.

I settaggi dipendono da una moltitudine di fattori, tutti precipui del proprio TV (non il modello, ma proprio quell'esemplare), dall'ambiente di visione (e quello è sicuramente tuo), dalla luminosità ambientale con cui sei solito guardare la TV.

Tutte queste variabili influenzano già le due regolazioni di base che ho indicato prima, da queste poi derivano tutte le altre, per cui vedi quanto sia inutile copiare i settaggi altrui, non parliamo poi di certe regolazioni che non possono essere fatte ad occhio, mi riferisco appunto a quelle sulla Colorimetria: Temperatura di Colore, CMS, Gamut, ecc., per tutte queste è necessario una sonda (dalla più economica Spyder3 a quelle man mano più costose) ed un programma di taratura (dal gratuito HCFR ai più o meno costosi Calman, Chromapure, Colorfacts).

Già con una spesa direi ridotta si possono ottenere degli ottimi risultati sul proprio TV.

I settaggi altrui possono avere un significato solo per quanto riguarda la scelta di certe impostazioni quali la nitidezza, la scelta delle varie modalità dai nomi più fantasiosi, tipo Film, Game o altro, tutto il resto va fatto in proprio.

Detto in parole molto semplici, se un utente dice che ha impostato il Rosso a +3 ed il Verde a -4 buon per lui, ma sono info a che a te non servono assolutamente a nulla.

Esiste una Sezione apposita dove si parla delle calibrazioni e settaggi, con i link ai programmi gratuiti cui ho accennato. oltre a moltissime info.

Lo so, questo creerà un po' di disappunto nei sostenitori dei settaggi, che setacciano la rete alla ricerca di impostazioni sempre nuove da provare, ma lo scopo di un forum tecnico, come è questo, è anche quello di combattere credenze o usanze errate.

Buon lavoro.

Quasi dimenticavo, per l'audio, se intendi quello riprodotto dagli altoparlanti interni, penso ci sia poco da dire, se non scegliere la modalità che più ti piace se, invece, ti riferisci alla riproduzione tramite un impianto HT esterno, magari di qualità, allora il discorso si può fare un pochino più complicato, specialmente per quanto riguarda l'ottimizzazione, magari dell'ambiente (cosa più che utile) ma è un argomento che sarebbe OT per questa Sezione.

Ciao
 
Ultima modifica:
Buon giorno,

altra domanda semi tecnica:

Dai commenti fatti si evince che il taglio da 40 pollici dovrebbe essere quello più affidabile, come problemi riscontrati sul pannello. E' Effettivamente così?
 
Veramente solo il taglio da 55 su qualche utente ha mostrato o leggero DSE o VB vero e proprio.
i 40 e i 46 a quanto pare vanno lisci come l'olio nella maggior parte dei casi.
 
.....Philippo mi sembra che non ami il Sony, sicuramente qualche difetto l'avra anche ,ma leggendo quelli di altre case mi consolo. ..........[CUT]

asp asp....forse non hai capito che con buona probabilita' sara' un mio pross acquisto; di sicuro vorrei farmi un'idea la piu' veritiera possibile, quindi se si stabilisce di fare una lista di tv con difetti e senza, vorrei che fosse la piu' precisa possibile tenendo conto che puo' essere una discriminante importate per decidere ....
Te capi'???
 
Philippo credo che dopo 92 pagine in un mese di discussione ti sia fatto un'idea del potenziale di questa tv e sul problema che può presentarsi(a quanto pare solo DSE/VB) se ti dice sfiga.
 
Macho non ti ho riportato in prima pagina...ora lo faccio. Dovrebbero provare anche Gradazione Uniforme su ALTO.

Mi controllate il mio video se vedete VB?
http://www.youtube.com/watch?v=eg7EyUJSVL8

io noto qualcosa da secondo 3 al secondo 6 subito dopo il goal dell'italia quando viene inquadrata la faccia del ghanese che si mette le mani sul viso vedo delle line verticali le noto solo io??? puo' essere il momitor del mio pc non piu' nuovissimo qulcuno che verifica???
 
si in effetti dal secondo 3 al secondo 6.....
si notano delle linee sia verticali che orizzontali....
solo che non è altro la rete di recinzione del campo.... (che non è a fuoco).... :D
perchè a fuoco è l'immagine del viso del ghanese... :D

(Phili.... una cosa detta così da te.... ci fai prendere un colpo secco a Mauro....! :D)
 
Ragazzi è una recinzione per evitare le pallonate!!!! Siete malati :D E' una ripresa di sfondo con la protezione per il pubblico ahahahaha
 
asp asp....forse non hai capito che con buona probabilita' sara' un mio pross acquisto; di sicuro vorrei farmi un'idea la piu' veritiera possibile, quindi se si stabilisce di fare una lista di tv con difetti e senza, vorrei che fosse la piu' precisa possibile tenendo conto che puo' essere una discriminante importate per decidere ....
Te capi'???
Giustissimo. ma ti assicuro che dopo tante giornate passate nei centri commerciali a fare prove (la mia ultima indecisione era fra Sony hx855 e panasonic gt50) io vengo da un plasma, e questo sony sia come qualità visiva che come difetti intrinsechi alla tecnologia è la scelta migliore.Se non lo devi prendere online vai in qualche centro fai le varie prove su uno esposto ,e se trovi quello privo di VB che è l'unico difetto finora ricontrato su qualche esemplare prenditelo.ciao
 
Ultima modifica:
IMHO a questo punto non ha senso aspettare oltre...
Non c'è particolare incidenza di problemi e tutti sappiamo che la tecnologia LCD Edge non è perfetta. Quindi come per tutti i TV in commercio si compra, si controlla, si valuta.

Seguitare ad attendere pareri a questo punto dove porta?
Secondo me da nessuna parte...
 
si in effetti dal secondo 3 al secondo 6.....
si notano delle linee sia verticali che orizzontali....
solo che non è altro la rete di recinzione del campo.... (che non è a fuoco).... :D
perchè a fuoco è l'immagine del viso del ghanese... :D

(Phili.... una cosa detta così da te.... ci fai prendere un colpo secco a Mauro....! :D)

beh io c'avevo provato, magari gli sovvenibva il dubbio..... pero' subito tutti a smentire....potevate lasciar parlare prima lui no???
:)ahahaahahah
 
Rilevazione area video]
Consente di regolare il livello di effetto in maniera ottimale rilevando l’area video intorno a un’immagine. questo è quello che dice il manuale
 
Dunque su RaiHD non la fà attivare...rimane in grigio. Quindi deduco sia una funzione specifica per bluray. probabilmente mette più a fuoco le parti in secondo piano. Stasera farà una prova...se facesse veramente questo sarebbe un'OTTIMA funzione...anche se di per se la visione già è splendida quando è spento...
 
Gente!
Ho notato in un film che conosco bene, che la faccia del protagonista in primo piano ha la barba che sembra di 2 giorni e non di uno come nella visione che avevo col televisore precedente!
Credo sia colpa di qualche funzione che ho abilitato inavvertitamente, tipo: "invecchia attori protagonisti vincitori di Oscar".

Ovviamente sto scherzando, volevo solo sdrammatizzare il tema difetti ricordandovi di non passare i mesi a cercarli o saranno loro a cercare voi nei vostri incubi! (mi immagino un Freddy Krueger con maglietta della Sony che vi entra nei sogni e vi lascia vertical banding con le lame!)
 
Top