Come si fa? Esiste un file di test che si possa usare per calibrare i colori, la luminosità, il suono, eccetera? Oppure ..........[CUT]
Per quanto riguarda il video esistono gli appositi Dischi Test con cui effettuar la calibrazione.
Alcuni si possono scaricare gratuitamente dalla rete, come quelli, più che ottimi, di HCFR e di AVSForum od anche quello del nostro iscritto Luciano Merighi (solo per SD, ma per Luminosità e Contrasto va bene ugualmente), li puoi usare per masterizzare un DVD oppure usarli direttamente da Hard Disk tramite un mediaplayer o chiavetta.
Però va detta una cosa fondamentale: ad occhio puoi,
e devi, calibrare solo Luminosità e Contrasto, operazione molto facile e dalla quale dipendono poi tutti gli interventi sulla colorimetria.
Queste regolazioni
vanno fatte in proprio, non copiando settaggi vari proposti in rete, qui e su altri forum, lo so che copiare i settaggi altrui è un po' lo sport nazionale, ma è cosa praticamente inutile.
I settaggi dipendono da una moltitudine di fattori, tutti precipui del proprio TV (non il modello, ma proprio quell'esemplare), dall'ambiente di visione (e quello è sicuramente tuo), dalla luminosità ambientale con cui sei solito guardare la TV.
Tutte queste variabili influenzano già le due regolazioni di base che ho indicato prima, da queste poi derivano tutte le altre, per cui vedi quanto sia inutile copiare i settaggi altrui, non parliamo poi di certe regolazioni che non possono essere fatte ad occhio, mi riferisco appunto a quelle sulla Colorimetria: Temperatura di Colore, CMS, Gamut, ecc., per tutte queste è necessario una sonda (dalla più economica Spyder3 a quelle man mano più costose) ed un programma di taratura (dal gratuito HCFR ai più o meno costosi Calman, Chromapure, Colorfacts).
Già con una spesa direi ridotta si possono ottenere degli ottimi risultati
sul proprio TV.
I settaggi altrui possono avere un significato solo per quanto riguarda la scelta di certe impostazioni quali la nitidezza, la scelta delle varie modalità dai nomi più fantasiosi, tipo Film, Game o altro, tutto il resto va fatto in proprio.
Detto in parole molto semplici, se un utente dice che ha impostato il Rosso a +3 ed il Verde a -4 buon per lui, ma sono info a che a te non servono assolutamente a nulla.
Esiste una Sezione apposita dove si parla delle calibrazioni e settaggi, con i link ai programmi gratuiti cui ho accennato. oltre a moltissime info.
Lo so, questo creerà un po' di disappunto nei sostenitori dei settaggi, che setacciano la rete alla ricerca di impostazioni sempre nuove da provare, ma lo scopo di un forum tecnico, come è questo, è anche quello di combattere credenze o usanze errate.
Buon lavoro.
Quasi dimenticavo, per l'audio, se intendi quello riprodotto dagli altoparlanti interni, penso ci sia poco da dire, se non scegliere la modalità che più ti piace se, invece, ti riferisci alla riproduzione tramite un impianto HT esterno, magari di qualità, allora il discorso si può fare un pochino più complicato, specialmente per quanto riguarda l'ottimizzazione, magari dell'ambiente (cosa più che utile) ma è un argomento che sarebbe OT per questa Sezione.
Ciao